Autore Topic: [Multi] FIFA 15 (non esce per WU)  (Letto 23914 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.393
  • Pupo
Re: [Multi] FIFA 15 (non esce per WU)
« Risposta #180 il: 22 Set 2014, 13:08 »
Qualcuno ha riscontrato problemi nella demo? Io non ho visto nulla del genere.

Offline Rega

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.584
Re: [Multi] FIFA 15 (non esce per WU)
« Risposta #181 il: 22 Set 2014, 13:22 »
Manco io, solo ieri dopo un calcio di rigore appena fischiato, il portiere si è imballato per 2 minuti, ma poi è ripartito.

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.386
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [Multi] FIFA 15 (non esce per WU)
« Risposta #182 il: 22 Set 2014, 13:24 »
Bug della demo!

Nel gioco i portieri sono fixati, pure troppo visto quanto son forti!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: [Multi] FIFA 15 (non esce per WU)
« Risposta #183 il: 22 Set 2014, 13:26 »
Peccato, come papere sembravano molto realistiche :D
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.386
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [Multi] FIFA 15 (non esce per WU)
« Risposta #184 il: 22 Set 2014, 13:37 »
Allora, qualche parere su FIFA 15 dopo aver giocato il gioco completo!

Il gioco è buono, fondamentalmente si tratta di un passo avanti discreto rispetto al precedente; se FIFA 14 per One/PS4 poteva considerarsi un antipasto delle potenzialità delle nuove console, questo è senza dubbio next gen su tutti i fronti!

L'atmosfera è sensazionale, tecnicamente è molto bello, da vedere e da ascoltare, ti "senti" in un campo di calcio, ci sono svariati piccoli particolari che fanno davvero crescere l'immersività e a tratti (soprattutto giocando in Premier) sembra davvero di essere di fronte ad una vera partita alla TV!

La velocità di gioco settata su "lenta" per ora è buona, dico per ora perchè già l'anno scorso la alzarono lievemente con la prima patch dopo il lancio!

I comandi mi hanno fatto uno strano effetto, tendenzialmente si ha l'impressione che occorra più forza rispetto al passato, ma a volte partono inspiegabilmente delle grandi sassate al minimo tocco!

In generale, parliamoci chiaro: non è il full manual puro che avevamo apprezzato in FIFA 10!

La sensazione che un minimo aiuto ci sia è evidente e si sente, soprattutto quando vedi uscir fuori delle azioni di prima perfette!

Online molto buono, ma per un giudizio definitivo occorrerà attendere l'uscita ufficiale e il conseguente intasamento dei server!

FIFA 15 NON è un gioco perfetto, e credo di aver capito perchè ho continuamente la sensazione che manchi qualcosa: EA ha voluto dargli una filosofia di gioco che ricalca il FUT!
E' evidente che il gioco premi determinate condotte, come il pressing molto elevato, il gioco di prima o determinate azioni di gioco, come ad esempio le verticalizzazioni a cercare la punta o gli scatti sulle fasce!
Guarda caso, proprio il manifesto del giocatore tipo del FUT!

Non dico che il gioco non si presti ad altre filosofie di gioco, anzi, a me che piace ragionare in campo e costruire orchestrando le azioni basandomi sugli scambi a centrocampo, trovo molto soddisfacente lo sviluppo di questo tipo di gioco, il problema nasce quando ti scontri con la filosofia FUT, dove è evidente che il gioco faccia prevalere la seconda, azzerando spesso il divario tecnico tra i due giocatori!

Per capirci: prendete il manualista più bravo sulla terra, se lo mettete contro un novellino full assistito che si è fatto un mese di FUT è MOLTO probabile che il novellino vincerà, e questo secondo me non dovrebbe esistere!

E questo accade, in generale, con chi tende ad abusare delle "debolezze" del gioco; mi è capitato di condurre partite magistrali, con gran possesso palla e bel giuoco e alla fine di perdere dinnanzi ad azioni fotocopia, ovvero lanci lunghi a cercare la punta ogni volta che il mio avversario prendeva palla, come se il centrocampo non esistesse!
Questo non dovrebbe succedere, il gioco non dovrebbe premiare determinati stili, il gioco dovrebbe premiare l'abilità!
Punto!

Questo e l'enorme peso che ancora, PURTROPPO, hanno i valori legati alla velocità del giocatore (che si ostinano ad essere la caratteristica preponderante del gioco) sono gli unici difetti che trovo in un gioco altrimenti splendido, tant'è che quando si gioca con gente che SA giocare è tutto un altro mondo e vengono fuori delle perle di partite!

Poi oh, il li capisco anche in EA, FUT è una macchina da soldi, però occhio oltreoceano il rivale storico sta facendo passi avanti (ma di questo ne parlo dopo con un post ad hoc)!

Le varie modalità e chicche di contorno non le ho ancora provato, che di roba ce n'è veramente tanta, però ho già visto che purtroppo mancano ancora le stanze online, spererei in una patch ma la vedo dura!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.393
  • Pupo
Re: [Multi] FIFA 15 (non esce per WU)
« Risposta #185 il: 22 Set 2014, 14:00 »
Lost, la velocità è un parametro fondamentale di qualsiasi gioco di calcio la preveda differenziata giocatore per giocatore. E lo è pure nella realtà, vedi Roma - CSKA... :)

Per il discorso "manualista" vs. "FUTsista" il discorso si complica di parecchio e, secondo me, non si arriverà mai a un punto di vista comune. Dovrebbero forse semplificare i profili di assistenza e far giocare online gente che utilizza lo stesso profilo.
In FIFA 14 puoi fare la ricerca delle partite mettendo i controlli manuali, non risolvi così?

Per i gol "ingiusti": sono difendibili o no? Se sì, difendili! Se no, gioco rotto!

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.867
Re: [Multi] FIFA 15 (non esce per WU)
« Risposta #186 il: 22 Set 2014, 14:02 »
Lost ormai non mi è più affidabile su Fifa, troppo manual nazi, quindi aspetto il gioco definitivo per pareri più obiettivi.  :yes:

Offline Meshuggah

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.402
    • E-mail
Re: [Multi] FIFA 15 (non esce per WU)
« Risposta #187 il: 22 Set 2014, 14:09 »
Bug della demo!

Nel gioco i portieri sono fixati, pure troppo visto quanto son forti!

Veramente dicono un po' tutti il contrario.
Ed infatti se provi con la demo a tirare da 30-40 m col cazzo che segni.
C'era un live di un sito concorrente fatto con la versione finale che era qualcosa di imbarazzante..non sapevano cosa dire nemmeno loro.

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.386
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [Multi] FIFA 15 (non esce per WU)
« Risposta #188 il: 22 Set 2014, 14:13 »
Via, un po' di confronti!

FIFA VS PES!

Partiamo dal presupposto che non ho amato gli ultimi PES, visto che li ho trovati acerbi, ancorati a certe meccaniche del passato ormai e vecchie e superati e non in linea con lo standard qualitativo e quantitativo (ma anche di gameplay via) del titolo EA!

Quest'anno, per la prima volta da anni, il titolo Konami mi ha sopreso e mi ha divertito, arrivando su alcuni aspetti a superare il suo rivale, fallendo miseramente però in altri!

Andiamo con ordine!

GRAFICA E SONORO
Qui la sfida finisce alla svelta, tra i du ea tratti pare esserci una generazione di differenza, soprattutto dal punto di vista dell'atmosfera dello stadio e dei movimenti dei giocatori!
A livello di animazioni PES non è male, ma continua a dare una brutta impressione di "scattosità", come se in alcuni frangenti mancassero proprio delle animazioni, con il risultato di movimenti troppo perentori ed innaturali!
Chiaramente essendo solo una demo, mi aspetto che il gioco completo possa giovare di questi mesi di lavorazione (soprattutto per alcuni bug a livello di collisioni che ho riscontrato)!

GAMEPLAY
Qui il match si fa più equilibrato, visto che entrambi sembrano giocare sulle pecche del rivale!
FIFA è imbattibile per quanto riguarda la varietà di tiri/passaggi e il controllo del giocatore (inteso come movimenti, finte e dribbling)
Diciamo che il titolo EA pad alla mano da sensazioni di grande precisione e libertà!
Il problema nasce sulla costruzione del gioco, tutta la libertà che ti da FIFA è sprecata da un gioco che, a livello di meccaniche, premia stili molto semplificati e banali, azzerando così la profondità dei controlli (ma di questo ne parlavo nel post precedente)!

PES dal canto suo offre meno libertà a livello di comandi su tiri/passaggi e ha una gestione dei movimenti fin troppo macchinosa e a tratti poco reattiva (ma questo potrebbe essere dovuto alla demo acerba), però il gioco in sè sorprende e diverte, in quanto dà una libertà di approccio molto gradita, specie a centrocampo, dove si riesce a ragionare con calma, senza dover ricorrere per forza a gioco di prima o lanci lunghi!
Chiaramente, va tutto preso con le pinze dato che non ho potuto avere riscontri diretti contro avversari umani!
Quello che andrebbe rivisto in PES è il tiro, al di la delle minori soluzioni disponibili, tirare dà una sensazione poco soddisfacente, inoltre mi sembra che ci sia qualche problema relativo alla potenza dei tiri, ma questo è probabilmente dovuto alla demo!

Sulla velocità di gioco siamo lì, mi piacciono entrambi, pur essendo diverso!
Diciamo che la velocità pura è buona (a patto di mettere FIFA a "lenta"), è il peso dei giocatori che cambia, troppo leggeri in FIFA, troppo pesanti in PES, una sana via di mezzo non farebbe male!

A livello di collisioni, contrasti e, in generale, gioco difensivo, FIFA lo trovo ancora superiore, in quanto mi sembr ache avvenga tutto in maniera più precisa e sensata!

Rimpalli random e di merda in entrambi i titoli, ma lì temo ci sia poco da fare!

Calci da fermo da approfondire!

TATTICHE E STRATEGIE
Su questo punto mi riservo di giocarli meglio entrambi!
FIFA ha inserito delle nuove chicche che sono potenzialmente buonissime (maggiore libertà nel dare i compiti ai singoli giocatori) ma vanno testate sul campo per vedere se funzionano bene!

Online, modalità di gioco e contorno vario è ancora impossibile da giudicare (la demo di PES presenta solo le amichevoli contro la CPU o contro un avversario umano offline), ma temo che sarà il punto dove Konami faticherà di più!
EA ci ha abituato bene con un sacco di campionati licenziati, una carriera finalmente godibile (sia lato coach, sia lato giocatore), delle prove abilità tanto utili quanto divertenti e SOPRATTUTTO con delle modalità online varie e rodate!
Aggiungiamo che EA fa aggiornamenti settimanali andando a variare i valori dei giocatori a seconda del rendimento, gran cosa, soprattutto per chi fa/organizza tornei manageriali!

Su questi aspetti è tutto da vedere, sperando che Konami abbia imparato dalle pecche passate (leggi: online dei poveri) e schiacci il pedale dell'acceleratore!

FIFA quest'anno si è migliorato, ma è ovviamente un migliorarsi di chi ha ben saldo il primo posto e quindi non ha l'ansia di sbattersi per fare un sorpasso, posizione che alla lunga rischia di farli sedere eccessivamente!

PES è migliorato molto, direi che sono sulla strada giusta per scalzare EA nel giro di due o tre anni, a patto però che facciano qualcosa sul lato tecnico, inteso come grafica e net code!

Detto ciò, quest'anno li prenderò entrambi, FIFA sarà ovviamente il gioco principale per tornei e non, ma sono sicuro che PES saprà farmi divertire!
« Ultima modifica: 22 Set 2014, 14:27 da Lost Highway »
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.386
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [Multi] FIFA 15 (non esce per WU)
« Risposta #189 il: 22 Set 2014, 14:22 »
Veramente dicono un po' tutti il contrario.
Ed infatti se provi con la demo a tirare da 30-40 m col cazzo che segni.
C'era un live di un sito concorrente fatto con la versione finale che era qualcosa di imbarazzante..non sapevano cosa dire nemmeno loro.

Non so che dirti, ho notato portieri migliorati rispetto alla demo, ancora migliorabili, ma di bug o stranezze non ne ho ancora viste, e di partite ne ho fatte parecchie!

Lost, la velocità è un parametro fondamentale di qualsiasi gioco di calcio la preveda differenziata giocatore per giocatore. E lo è pure nella realtà, vedi Roma - CSKA... :)

Per il discorso "manualista" vs. "FUTsista" il discorso si complica di parecchio e, secondo me, non si arriverà mai a un punto di vista comune. Dovrebbero forse semplificare i profili di assistenza e far giocare online gente che utilizza lo stesso profilo.
In FIFA 14 puoi fare la ricerca delle partite mettendo i controlli manuali, non risolvi così?

Per i gol "ingiusti": sono difendibili o no? Se sì, difendili! Se no, gioco rotto!

Sulla velocità: un conto è differenziarla a seconda del giocatore, un conto è far si che diventi l'aspetto predominante dell'intero gioco!

Attualmente è, PURTROPPO, ancora così, se prendi un africano scarso in tutto ma veloce come Bolt stai sicuro che renderà più di un Pirlo o di un Fabregas!

Basterebbe poco eh, una stamina più realistica, con maggiore stanchezza dei giocatori, questo ti ridurrebbe l'abuso di scatti e di pressing asfissiante e irreale, che però, guarda caso, sono i fiori all'occhiollo dei giocatori FUT!

No Pupo, non sono stato chiaro forse sul discorso Manual VS FUT!

Le partite le puoi impostare come vuoi, mettendo filtri sui comandi, è il gioco in se che premia determinate condotte!

Esempio: giocando con qualche amico che non abusa dei "vizi" del gioco tutto funziona e le partite sono godibilissime!

Appena però si incontra un giocatore che pensa solo a pressare, prendere palla in difesa e fare un lancio lungo sulla punta o abusare dei giocatori (troppo) veloci giocando solo sugli esterni il divertimento scema!

E' un po' come Tekken o Virtua Fighter, il gioco Namco è rotto, in quanto ci sono diverse meccaniche che possono garantire una facile vittoria!
Nel gioco Sega non hai scampo: o sai giocare o perdi!
Molto semplice!

Certi goal "ingiusti" son davvero poco difendibili, in quanto di fatto la linea della difesa non la puoi controllare realmente, quindi o aumentano l'IA o son cazzi!

Poi va beh, qui si rientra nell'altro discorso, ovvero che i giochi di calcio di fatto simulano la partita dal punto di vista di UN giocatore per volta, impedendoti DAVVERO di simulare un gioco di squadra!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Meshuggah

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.402
    • E-mail
Re: [Multi] FIFA 15 (non esce per WU)
« Risposta #190 il: 22 Set 2014, 14:26 »
Speriamo Lost, sei già il secondo che mi dice che la situazione è migliorata. I video che ho visto sabato erano tragici, ed erano veramente tanti per pensare ad una suggestione internettiana. Se mi cannano Fifa è la fine, un anno senza giochi di calcio non lo posso reggere.  :-[

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.386
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [Multi] FIFA 15 (non esce per WU)
« Risposta #191 il: 22 Set 2014, 14:29 »
Speriamo Lost, sei già il secondo che mi dice che la situazione è migliorata. I video che ho visto sabato erano tragici, ed erano veramente tanti per pensare ad una suggestione internettiana. Se mi cannano Fifa è la fine, un anno senza giochi di calcio non lo posso reggere.  :-[

Beh, sappiamo com'è l'internet, i video dei bug fanno più rumore!

Comunque è già prevista una patch al lancio, tra le altre cose sistemeranno ulteriormente i portieri!

Spoiler (click to show/hide)
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline billyburke

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.521
Re: [Multi] FIFA 15 (non esce per WU)
« Risposta #192 il: 23 Set 2014, 10:54 »
Per chi lo ha preso da Honk Kong o per chi ha la fregola di giocarci..Da stamattina si può giocare  :yes:

E' la rottura del day one.. 2.0  ;D

Offline plusmin

  • Navigato
  • **
  • Post: 595
  • non so
Re: [Multi] FIFA 15 (non esce per WU)
« Risposta #193 il: 23 Set 2014, 11:57 »
li prendo entrambi ogni anno. e di solito poi rivendo pes, perchè fifa nel bene e nel male offre di più. certo, se mettessero un filtro degno per l'online, se tutti non prendessero sempre le solite squadre, se il gioco non fosse così legato ai 2 parametri di velocità e accelerazione.... sarebbe un gioco perfetto. o ci si avvicinerebbe. gli va bene che pes sta ancora dormendo, perchè da 4/5 anni fifa è il solito gioco con qualche piccola aggiunta. e tutti gli anni le solite difese ballerine, i soliti lanci lunghi, il solito gioco inesistente a centrocampo. d'altro canto è palesemente ricalcato sulla premier, che ha ritmi elevati. pes in confronto è troppo ingessato. non so se col manuale si risolve, ma io gioco sempre a semi, mi diverto di più.
ID ONLINE --- PSN: capbobo --- XBOX LIVE: plusmin --- codice amico SWITCH (SW-7353-0759-7886)
VinilicaMente Finalmente su YouTube il migliore canale dedicato al vinile

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Re: [Multi] FIFA 15 (non esce per WU)
« Risposta #194 il: 23 Set 2014, 13:56 »
Via, un po' di confronti!

FIFA VS PES!


Provati entrambi i demo anche io. Perfettamente d'accordo su tutto ma vorrei sottolineare che i giocatori, proprio come fisico e volti, su PES sono ancora molto milgiori. Fifa ha ancora pochissimi volti (rispetto al rivale) uguali alla realtà.
Nonostante finalmente in FIFA con l'Ignite Engine abbiano messo le spalle (l'anno scorso non avevo provato la versioen Next gen, quest'anno l'ho scaricato su PC), i giocatori di PES hanno una corporatura più "normale".
« Ultima modifica: 23 Set 2014, 14:24 da dave182 »
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola