Autore Topic: [Multi] Online Gaming (alla ricerca del sacro ping)  (Letto 19146 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.200
Su suggerimento del pupo apro questo topic la cui idea sarebbe di condividere le "situazioni" (intese come location, provider, qualita' e tipo di linea, tipo di modem/router e settaggi, benchmarks su ping/latenza e banda, etc etc) che influenzano le ns. esperienze online. L'obiettivo e' quello di costruirci un database da consultare eventualmente nel caso di smanettamenti.

La malsana idea mi e' venuta perche' nonostante abbia da qualche mese una connessione qui a Macao potenzialmente ottima (fibra a 100 molto vicina alla dorsale), ho faticato ad avere un'esperienza online decente o quantomeno paragonabile ad una semplice ADSL 6mb che avevo in Italia. E ho quindi iniziato a smanettare in questi mesi cercando di capire cause e soluzioni.

Aggiungo che il topic dovrebbe essere un contenitore per casistiche e suggerimenti e non trasfosmarsi in una network war.

Io imposterei il topic cosi (ovviamente se avete altree idee su come organizzarlo postatele):
- prima parte: descrizione del background (location, provider, linea, router, ambiente online di riferimento)
- seconda parte: settaggi (se differenti da default) e benchmark
- terza parte: impressioni sul campo

Io purtroppo rappresento un caso un po' particolare ma parto col mio contributo.

[Location]: Macao, Cina
[Provider]: CTM
[Linea]: Fibra 100 mb
[Router]: Netgear WNDR3800
[Speedtest]: ping: 8 ms, down: 34Mb, up: 34 Mb (media su 10)
[Online]: PSN (PS3, PS4)

Come detto sopra, ho passato questi mesi in diversi tentativi mirati a cercare di ottenere un'esperienza online accettabile. Infatti nonostante avessi la fibra, giocare online era la fiera del lag e della latenza. Ho persino cambiato il router inizialmente (da USRobotics a Netgear) con risultati percettibili ma non eccezionali, e smanettato nei settaggi del router provando a impostare DNS da diversi server e testandoli. Ecco i risultati che si riferisco principalmente all'esperienza su BF4 e PSN:
Impostazioni router: tutto auto tranne settings sui DNS (vedi sotto)
Impostazioni PSN: Account asiatico. Settings su auto. Portforwarding non attivato perche' apparentemente la PS4 non si collega al PSN se la si "forza" su un determinato IP.

1. DNS del provider (CTM):
Test ping da cmd.com e attraverso Speedtest/DNS Benchmark: 4 ms
Test down/up da PSN: 60/40 mb
Esperienza online: insufficiente, difficolta' a ottenere una partita fluida ed evidenti problemi di lag.

2. DNS Google (8.8.8.8-8.8.4.4)
Test ping da cmd.com e attraverso Speedtest/DNS Benchmark: 17 ms
Test down/up da PSN: 20/10 mb
Esperienza online: mediocre, latenza e ping molto variabili a seconda delle partite, in genere problemi di lag.

3. DNS Level 3 (4.2.2.1-4.2.2.3)
Test ping da cmd.com e attraverso Speedtest/DNS Benchmark: 90/100 ms
Test down/up da PSN: 15 mb/800 kb
Esperienza online: accettabile, ancora non paragonabile al miglior parametro (Live su ADSL Telecom 6mb) ma generalmente giocabile con lag limitato.

A voi, condividete le vostre casistiche e avanzate suggerimenti.

Offline recklessman

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.488
Re: [Multi] Online Gaming (alla ricerca del sacro ping)
« Risposta #1 il: 01 Giu 2014, 07:27 »
secondo me hai lag perché i server dei giochi sono tutti in america ed europa, non c'entra un piffero la connessione
You need to find a way, For what you want to say
But before tomorrow

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: [Multi] Online Gaming (alla ricerca del sacro ping)
« Risposta #2 il: 01 Giu 2014, 08:05 »
Concordo.

Non è chiaro verso quali server tu abbia effettuato i test sul ping.

Mi sembra inoltre strano che la scelta del DNS influisca così tanto sulla qualità del gioco online.
Vedi qua e qua.

Se comunque vuoi scegliere i migliori per la tua zona c'è questa utility: https://www.grc.com/dns/benchmark.htm
Io l'ho usata per scegliere i DNS su 3DS, Wii U e... sulla tv! ;D
Magari incide sulla scelta automatica del server Speedtest e dunque sui risultati. Meglio usare Pingtest, comunque, se fai test qualitativi. Scegliendo sempre lo stesso server.
« Ultima modifica: 01 Giu 2014, 08:58 da atchoo »

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [Multi] Online Gaming (alla ricerca del sacro ping)
« Risposta #3 il: 01 Giu 2014, 10:39 »
Scusate ma c'è un'intera sezione di TFP dedicata all'online, perchè aprire un topic simile su Play?  ???
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: [Multi] Online Gaming (alla ricerca del sacro ping)
« Risposta #4 il: 01 Giu 2014, 12:24 »
Sì, gli avevo consigliato quella sezione, Zoto si sarà sbagliato. Non mi sembra un dramma, il primo moderatore che passa sposterà il topic... ^_^'

Intanto ho rifatto, dopo qualche mese, i test sul DNS e i risultati sono stati più o meno gli stessi. I server pubblici più utilizzati (Google, OpenDNS e Level 3) non ne escono benissimo: il miglior server Level 3 (4.2.2.3) è in ventesima posizione, più dietro il migliore di Google (8.8.8.8), OpenDNS non sta neppure nei primi cinquanta.
Questo sempre con il dubbio che incidano effettivamente sul gioco online.

Segnalo invece un programma molto utile per la verifica dell'apertura di porte TCP o UDP: http://portforward.com/help/portcheck.htm
Io lo uso molto nella community di SWOS, dato che evita il dover lanciare ogni volta una partita per la verifica.

Offline batman

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.853
Re: [Multi] Online Gaming (alla ricerca del sacro ping)
« Risposta #5 il: 19 Ott 2015, 16:35 »
Si possono chiedere qua aiuti per migliorare il NAT3 che ps4 mi restiutisce con il mio modem/router 4g TPLINK M7350, dove non è possibile configurare porte o Upnp..
Io uso provider TIM.
Il dispositivo viaggia ma online ha delle restrizione, per esempio su fifa 16, faccio fatica a trovare avversari..

HELP  :(
Ora che ho perso la vista, ci Vedo di più

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.424
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [Multi] Online Gaming (alla ricerca del sacro ping)
« Risposta #6 il: 30 Dic 2015, 09:22 »
mio modem/router 4g TPLINK M7350, dove non è possibile configurare porte o Upnp..
Io uso provider TIM.

HELP  :(
Senza quelli è difficile andare a modificare il NAT a meno che non riesci a configuare il DMZ del modem/router oppure passare attraverso un modem/router aggiuntivo configurabile.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana - My Top Ten
https://www.tfpforum.it/index.php?topic=25150.msg2521661#msg2521661

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.223
Re: [Multi] Online Gaming (alla ricerca del sacro ping)
« Risposta #7 il: 26 Set 2018, 08:18 »
Chiedo scusa se posto qui, non saprei dove chiedere.
Fino a quando ero a casa dai miei giocavo ad Helldivers in modalità couch-coop con altre 3 persone presenti fisicamente. Ora che sono a Verona vorrei continuare a giocare con queste persone.
Chiedo, sarebbe sufficiente che solo una di queste, tipo mio fratello, si facesse il plus (oltre a me ovviamente), che gli altri due fossero presenti a casa sua e che invitassero me nella loro partita per poter giocare in 4?
Se si, come funzionerebbe questo invito (mai fatto, scusate)?
Grazie
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)