Autore Topic: [Cinema] Interstellar (Papà, perché mi hai dato un nome sfigato?)  (Letto 81308 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.259
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Se devo trovargli un punto debole è senz'altro nella fotografia. Ogni singola scena di Refn è un piccolo quadro, per dire (giusto per parlare di qualcuno che ha un gusto estetico fuori dall'ordinario), in Nolan fatico a ricordarmi qualcosa di statico che mi abbia colpito per colori e composizione.
Spoiler (click to show/hide)
E nei Batman di "quadri" ce n'è parecchi. Però sì, sono abbastanza d'accordo. Salvo che per me è un punto a suo favore. Tanti film con una bella fotografia tradiscono troppo il loro concepimento su storyboard in 2D. Di Nolan non ti rimane impresso il fotogramma, ma la scena. E' un po' la differenza che c'è nei fondali di certi picchiaduro, alcuni belli ma chiaramente scaturiti da concept art 2D, altri da subito eretti come veri e propri ambienti "abitabili".
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.119
  • Mellifluosly Cool
Di Nolan non ti rimane impresso il fotogramma, ma la scena.
:yes:

Poi, per carità, qualche stillshot spettacolo l'ha tirato fuori anche lui, ci mancherebbe.
Professional Casual Gamer

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Beh intendiamoci, per quanto Gravity non mi abbia convinto è comunque scritto in modo più omogeneo di Interstellar.

Gravity è praticamente il "reality" di un evento. Trama: degli astronauti hanno un incidente in orbita. Fine

Come ha detto qualcuno dentro Interstellar c'han messo talmente tanta roba che un film di tre ore sembra affrettato. Persino i balzi spaziali di Guerre Stellari duravano di più
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Si può dire tutto, di Nolan, tranne che non sappia [...] montare un film [...].
Se penso a Memento concordo, se penso ad Inception  ed ai suoi indugi auto-compiaciuti abbastanza meno, se penso a TDKR non ci sto affatto.

Citazione
Non è che mi venga da dire lo stesso di tanti altri registi sulla scena attualmente. Arrivo a 5, 6 forse, di cui uno è Ridley Scott che ha 1000 anni e ha fatto anche film orribili.
L'ultimissimo Scorzese non è che sia propriamente da buttare e Lynch ok, inattivo un po', ma finché ha  dato è andato abbastanza oltre i comuni mortali.
Per il resto i vari Park Chan-wook, Refn, Tarantino, Lars Von Trier, Cronenberg, Aronofsky, Kim-ki Duk, Kitano, eh sì, buttiamoci pure Fincher, mi paiono tizi in grado di elargire più sostanza senza imbrigliarsi in device narrativi fini a se stessi o se del caso cimentarsi in esercizi di stili in maniera meno pretenziosa e più consona al tenore della scrittura e alle finalità della medesima.


Citazione
Tra l'altro la sua caratura tecnica gli consente di dare luce a visioni che chiunque altro non si sognerebbe minimamente di TENTARE di portare sullo schermo, tipo le varie realtà a Matrioska e tempo rallentato di Inception.
L'esempio che citi è un grandissimo sfoggio di padronanza tecnica dei mezzi, infatti secondo me da quel punto di vista Nolan è inattaccabile, ma il risultato a parte un effimero effetto "wow"? Il fine? La sostanza?
Cioè, anche sticazzi della matrioska se fai un'ora da libretto-istruzioni offensivamente didascalica.

Citazione
Insomma non mi fare lo snob "perché sì", che odio la stance intellettuale. ^__^
Che i toni ti suonino snobbisti ci sta, ma figurati se lo faccio "perché sì". E' che a fronte di MERITI indubbi ritengo sinceramente Nolan mediamente incapace nel gestire personaggi e gli sviluppi degli stessi (suvvia, un pacco di gente che lavora alla tv per serial lo ara pesantemente sotto sto aspetto), nell'intavolare sequenze dialogiche meritevoli di attenzione e nel comporre fotogrammi un attimino preziosi (salvo i Batman in effetti, il primo in particolar modo, come opportunamente osservava Cryu), e nel gestire certi cambi di registro e di ritmo senza restituire la straniante sensazione di un insieme un po' sfilacciato, montato troppo di testa e troppo poco di cuore per crederci e lasciarsi avvolgere.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.273
Si ma vattelo a vedere al cinema sto film, Metaller... Perderselo é IMHO un peccato capitale

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
La cosa migliore di Interstellar?
Questa.

http://bagniproeliator.it/la-vera-trama-di-interstellar/

Recensione geniale. Avevo gia' postato il link qualche giorno fa.  :D

Immaginavo.
È che questo film mi ha fatto così cagare/incazzare che non oso leggere quello che avete scritto in questo thread  :D

Comunque tutte le reci di Proeliator sono bellissime e riassumo in modo splendido i film che prendono in esame.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.119
  • Mellifluosly Cool
Comunque io la parte finale non sono mica ancora riuscito a perdonargliela.
Le scene in sé sono anche belle, ma fatico seriamente a dare una direzione al tutto che non sia piena di roba senza senso.
Avrei preferito la deriva fricchettona/acida in cui non ci capisci nulla e via così.
Professional Casual Gamer

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
E comunque, sto leggendo The Science of Interstellar scritto da Kip Thorne, scienziato che ha collaborato come consulente tecnico sin dalla prima stesura del film fatta da Jonah Nolan.

http://www.amazon.it/The-Science-Interstellar-Kip-Thorne-ebook/dp/B00NUB4EVC

La lettura inizia bene con un resoconto esteso sulla genesi del film ma poi perde attinenza specifica con la pellicola infilando il background cosmologico e fisico che serve alla lettura seguente.
Due palle, specie visto che son cose che solo Mecconeghi non conosce (caso strano,  quando faceva Rust in True Detective probabilmente le sapeva e adesso che è astronauta, invece no).

Ora sono nel vivo dell'analisi di tutti i punti critici del film (scientificamente parlando) e bene o male riesce a disinnescarli, spingendosi comunque quasi sempre ai limiti del teoricamente possibile ma del concretamente molto improbabile.

Comunque non è una lettura particolamente avvincente.
Molto meglio questo (che sponsorizzo tutte le volte che posso):
http://www.ibs.it/code/9788822001979/lerner-eric-j-/big-bang-non.html

Qui a scrocco: http://books.google.it/books?id=VN158WHMU_UC&pg=PA34&lpg=PA34&dq=big+bang+mai+esistito+lerner&source=bl&ots=Lx32jqksvr&sig=26-kKwLwQWrg8yobqcLUx_nCAGk&hl=en&sa=X&ei=rhx4VM2OOISeywOM9YKwBw&ved=0CEUQ6AEwBA#v=onepage&q&f=false

Peraltro, non so se è stato segnalato, ma qui c'è il primo draft scritto da Jonah per Spielberg, prima che Chris infilasse la forza dell'ammore:

http://leonardlangfordlexicon.com/wp-content/uploads/2014/06/INTERSTELLAR-Jonathan-Nolan.pdf

Devo ancora leggerlo, ma dal poco che so è una cagata pure questa versione ^^


PS: quando dico che Interstellar è una cagata non vuol dire che non diventerà comunque uno dei miei film preferiti. La stessa cosa è successa con Prometheus, che è una porcata immonda ma che mi piace un frego.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.587
    • E-mail
Visto anche io, per me capolavoro senza se e senza ma. Un film che mi ha emozionato come pochi altri di recente. Conosco poco o nulla di fisica, ma secondo me anche ci fossero inesattezze rispetto alla teoria, passerebbero comunque in secondo piano rispetto a immagini, musiche, prove attoriali e tutto quello che emozionalmente ti regala il film.
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Ivan ti e' piaciuto il film? :)
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
 Ma tutti vogliono sapere, Nolan ha litigato con Ivan?
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Rega

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.581
Visto anche io, per me capolavoro senza se e senza ma. Un film che mi ha emozionato come pochi altri di recente. Conosco poco o nulla di fisica, ma secondo me anche ci fossero inesattezze rispetto alla teoria, passerebbero comunque in secondo piano rispetto a immagini, musiche, prove attoriali e tutto quello che emozionalmente ti regala il film.

Concordo, anche se non lo considero un capolavoro, è da ieri sera che continuo a ripensarci ed ho voglia di spiegoni-recensioni spoilerose sul film.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.119
  • Mellifluosly Cool
Tanto per non saper né leggere né scrivere mi sto rileggendo 2001 Nights. Sono passati 22 anni da quando li ho letti e infatti non ricordo un ciufolo, ma sono belli ora come allora.
Forse se Nolan avesse giocato meno a fare l'ingegnere che gioca con i lego Technics (e segue alla lettera le istruzioni), o meglio se l'avesse fatto più con il cuore che con il cervello (come Hoshino), sarebbe uscita fuori una roba senza tempo.
Professional Casual Gamer

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Infatti le parti migliori di Interstellar sono quelle che riprendono o si ispirano a 2001 Nights.
A proposito, l'avete riletto tutti, VERO?!?

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.119
  • Mellifluosly Cool
Bellissima la mia battuta involontaria sulla "roba senza tempo".
HAR HAR DE HAR.

Comunque io vorrei che a qualche moderatore scivolasse il dito e il thread venisse stickato.
Eh?
Come dite?
Ah.
Professional Casual Gamer