Autore Topic: [Cinema] Interstellar (Papà, perché mi hai dato un nome sfigato?)  (Letto 81324 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Una nota a margine sul paragone tra Interstellar e Gravity (che secondo me c'entra veramente poco con Iterstellar) fatto dal Gladiatore: preposterous (come direbbero gli inglesi)! :)
Scherzi a parte, ci sta che il primo possa piacere di più, ma liquidare in quel modo la tecnica, la messa in scena e la resa visiva di un film come Gravity mi sembra affatto ingeneroso. Anche perché il film di Nolan non è esente da critiche . Per quanto mi riguarda, Gravity e Interstellar fanno due cose molto diverse e ognuno dei due film eccelle a modo suo.
Beh intendiamoci, per quanto Gravity non mi abbia convinto è comunque scritto in modo più omogeneo di Interstellar.
In questi commenti viene proprio fuori come, a momenti alterni, alcuni di noi abbiano percepito determinati  snodi della trama come plausibili, mentre per altri sono poco riusciti. Questo attiene al modo di concepire il cinema da parte di Nolan. In tal senso non sono d'accordo con Xibal in senso stretto, conoscere la poetica e la visione di un regista aiuta ad identificarne i registri ricorrenti che, nel caso specifico, sono praticamente canonici. Nolan concepisce il lirismo della scena sospesa e poi ti mette un personaggio proto-action come quello di Mann che sembra scritto dallo sceneggiatore di Prometheus (non come idea, ottima ma come resa); lascia convivere l'apocalittico afflato del finale con un'ultimissima sequenza che sembra uscita da "Starfighter"(vecchio film sui coinop) e tanti altri esempi. Non è omogeneo, non è uniforme, come non lo è stato in "The Prestige" o nel terzo Batman. Unire una straordinaria tecnica registica alla paura che un film commerciale possa non arrivare a tutti. Allora vai di spiegoni e scene appiccicate un pochino così, non autenticamente autoriale e non del tutto divertito. Blockbuster d'autore l'hanno definito.
Ma detto questo, come si fa a negare la potenza emotiva e visiva di determinate scene? Mi ritrovo molto nel giudizio di Gunny, se uno esamina il film i problemi sono parecchi e anche fastidiosi ma chi è, oggi, che riesca a veicolare una tale bellezza in una pellicola? Chi è che riesca a sfruttare il mezzo filmico con una tale precisione di immagine, musica e attesa della meraviglia?
Nolan è veramente uno dei registi più influenti di questa generazione, una peculiarità che convive con una sfolgorante imperfezione.
« Ultima modifica: 26 Nov 2014, 17:09 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Ma chi è, oggi, che riesca a veicolare una tale bellezza in una pellicola? Chi è che riesca a sfruttare il mezzo filmico con una tale precisione di immagine, musica e attesa della meraviglia?

Jonze, Refn, Malick, Aronofsky.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Ma chi è, oggi, che riesca a veicolare una tale bellezza in una pellicola? Chi è che riesca a sfruttare il mezzo filmico con una tale precisione di immagine, musica e attesa della meraviglia?

Jonze, Refn, Malick, Aronofsky.
Sì, sì, dipende, a volte.  :)

Soggettivamente poi,lì in mezzo solo Refn mi procura lo stesso effetto.

La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Malick fa schifo.

Offline Dr. Benway

  • Navigato
  • **
  • Post: 842
Beh intendiamoci...
Cut cut cut
Non ho appunti da fare su quello che hai scritto sopra.

Forse non ero stato chiaro: il mio commento non era volto a sminuire Interstellar, ma a difendere Gravity che era stato un po' bistrattato nel tuo paragone. :)
"Eheu fugaces labuntur anni" Orazio

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Malick fa schifo.

Non l'hai capito [cit.]

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.780
  • Last Guardian
Spoiler (click to show/hide)


Spoiler (click to show/hide)
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Ancora non sono riuscito a vederlo (o forse è che in fondo in fondo ho paura di supportare per l'ennesima volte certe cose)  :(

Certo che entrare in sto thread e leggere certe lodi a Nolan (non alla singola pellicola, beninteso) mi ha procurato lo stesso effetto che mi procura leggere review entusiastiche su blockbuster videoludici di assai dubbia fattura.

Se Nolan, uno con così tanti bassi, pochi picchi e comunque mai particolarmente alti, con annessa inettitudine nel gestire certe cose di certa importanza, è il paradigma del miglior cinema contemporaneo, direi che il cinema contemporaneo non se la passa molto bene.

Al netto della mia opinione complessiva su questo regista, spero che sta specifica pellicola sia un attimino meglio delle sue due ultime discutibilissime uscite.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.225

Spoiler (click to show/hide)
Spoiler (click to show/hide)
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline lozioste

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.332
Oh, la prima ora è una palla al cazzo clamorosa. Clamorosa proprio.

Offline _LordByron_

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.516
    • E-mail
Oh, la prima ora è una palla al cazzo clamorosa. Clamorosa proprio.
Ho amici che dicono che la prima ora è tipo la cosa più bella :)

Secondo me come regia stavolta ha aggiunto quel qualcosa in più che mancava ad altri film sempre suoi. I pezzi commerciali hollywoodiani si intravedono ma secondo me è ancora uno che cerca e fa i film come piacerebbe farli a lui sottostando meno di altri alle regole dei produttori e del mercato.

Ieri dopo averlo rivisto mi sono convinto ancora di più della bontà di questo film. Non sono uno che si strappa i capelli per Nolan, gli unici film che mi sono piaciuti molto sono stati The Prestige e il Batman con Ledger ma ci sono certi punti in cui va decisamente in alto. Pochi accompagnano un film così, con una tale espressività. Non sto dicendo che il film sia perfetto (la figura di Mann mi ha lasciato un poco così ad esempio e via altre piccole cosette) ma se da quella cosa che poteva non piacermi mi tira fuori
Spoiler (click to show/hide)
diciamo che la sopporto tranquillamente.

Audiovisivamente è davvero forte e anche ieri mi ha dato l'impressione che ne avrei voluto ancora.
La ripresa di quando
Spoiler (click to show/hide)
beh, è bellissima. Ma ne potrei citare tante altre.

Ripromosso, a pieni voti.

« Ultima modifica: 27 Nov 2014, 07:24 da _LordByron_ »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.119
  • Mellifluosly Cool
Certo che entrare in sto thread e leggere certe lodi a Nolan (non alla singola pellicola, beninteso) mi ha procurato lo stesso effetto che mi procura leggere review entusiastiche su blockbuster videoludici di assai dubbia fattura.
Si può dire tutto, di Nolan, tranne che non sappia come dirigere gli attori, i movimenti della telecamera, montare un film e creare scene di un certo impatto emotivo.
Non è che mi venga da dire lo stesso di tanti altri registi sulla scena attualmente. Arrivo a 5, 6 forse, di cui uno è Ridley Scott che ha 1000 anni e ha fatto anche film orribili.
Tra l'altro la sua caratura tecnica gli consente di dare luce a visioni che chiunque altro non si sognerebbe minimamente di TENTARE di portare sullo schermo, tipo le varie realtà a Matrioska e tempo rallentato di Inception.
Insomma non mi fare lo snob "perché sì", che odio la stance intellettuale. ^__^
Professional Casual Gamer

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.259
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Si può dire tutto, di Nolan, tranne che non sappia come dirigere gli attori, i movimenti della telecamera, montare un film
Ecco, a me Nolan piace tantissimo e forse ora come ora è il mio regista preferito per quanto riguarda il dare un senso di grandeur senza la scorciatoia di 100.000 goblin in CG. Però l'incipit di The Dark Knight Rises IMO è montato proprio male, specie la parte in cui buttano giù i thugs di Bane dall'aereo.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.119
  • Mellifluosly Cool
Si può dire tutto, di Nolan, tranne che non sappia come dirigere gli attori, i movimenti della telecamera, montare un film
Ecco, a me Nolan piace tantissimo e forse ora come ora è il mio regista preferito per quanto riguarda il dare un senso di grandeur senza la scorciatoia di 100.000 goblin in CG. Però l'incipit di The Dark Knight Rises IMO è montato proprio male, specie la parte in cui buttano giù i thugs di Bane dall'aereo.
La scena specifica non piace nemmeno a me, ma a fronte di una scena di questo tipo ce ne sono mille altre che sono da manuale.
Se devo trovargli un punto debole è senz'altro nella fotografia. Ogni singola scena di Refn è un piccolo quadro, per dire (giusto per parlare di qualcuno che ha un gusto estetico fuori dall'ordinario), in Nolan fatico a ricordarmi qualcosa di statico che mi abbia colpito per colori e composizione.
Professional Casual Gamer

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
In che senso sarebbe montato male?
Io l'ho rivisto parecchie volte e mi pare decisamente scorrevole, comprensibile e teso.