Autore Topic: [Cinema] Interstellar (Papà, perché mi hai dato un nome sfigato?)  (Letto 81283 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.080
  • Nintendo Akbar!
facci sapere drone, che sei l'assoluto protagonista del topic della fantascienza.  ;D
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
bè tanta roba, c'è da dire

applicato a livello cinematografico io direi che il concept fondamentale di questo film è la sovrapposizione della teoria della relatività con quella delle particelle, cioè l'accostamento di eventi cosmici a quelli minimalisti del protagonista.

Sopra a questo nocciolo vengono poi distesi intrecci trasversali che vanno a comporre l'opera come la ricorsività dell'amore: l'amore del padre per la figlia( più elevato di quello degli amanti), amore degli uomini per la propria specie (il passaggio dove si dice che nell'universo il concetto di amore cambia, non è più individualista ma esteso a tutti gli uomini)

Insomma tanta roba. Le similitudini con l'opera di kubrick a palate, non solo con la sua opera prima. Un reinvenzione dell'opera kubrickiana con po' di stile in meno.

Devo rivederlo

p.s. I robot "monolite" non mi convincono tanto però c'era l'esigenza scenografica della mascotte che strappasse un sorriso. Non nascondo che per un certo periodo di tempo ho avuto paura che si ribellasse come HAL. Intelligente
« Ultima modifica: 23 Nov 2014, 13:59 da Drone_451 »
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
La paura vera ce l'ho per la fondazione che per me è la bibbia, l'applicazione della fisica delle particelle applicata alla razza umana è un pensiero talmente grande da avere del miracoloso, anche al di sopra dell'etica sulla creazione dell'intelligenza.
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Drone: Non ho capito una cippa del tuo commento.
Presumo per limiti miei.
Edit: Non ho capito il nesso tra il modello standard e l'essere umano.
« Ultima modifica: 23 Nov 2014, 14:23 da naked »
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.273
nemmeno io, pare uno Xibal che parla con un sacchetto di plastica in testa, ma ho intuito che gli sia piaciuto un botto, che vuole rivederselo presto... e tanto mi basta  :yes:

bravo Drone!
« Ultima modifica: 23 Nov 2014, 15:44 da babaz »

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.223
nemmeno io, per uno Xibal che parla con un sacchetto di plastica in testa, ma ho intuito che gli sia piaciuto un botto, che vuole rivederselo presto... e tanto mi basta  :yes:

bravo Drone!
Sorry, anche io non ho capito la riga con la partecipazione speciale del mio nick :-[
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.273
ahaha, infatti avevo sbagliato a scrivere
"pare", non "per"

intendevo dire: sembra di sentir parlare Xibal, ma attraverso un sacchetto di plastica infilato in testa (leggasi: ancor meno comprensibile).

Scusate l'ignoranza del vulgo  :P

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Drone: Non ho capito una cippa del tuo commento.
Presumo per limiti miei.
Edit: Non ho capito il nesso tra il modello standard e l'essere umano.

Ci sono due piani: quello minimalista riguardante la famiglia di cooper tipo gli è morta la moglie, l'onere della successione del figlio maggiore il rapporto con sua figlia etc..

Quello cosmico: distruzione del pianeta ed estinzione della razza umana, manifestazione di intelligenze esterne (come in 2001 per capirci)

Questi due livelli vengono collegati verticalmente e risolti grazie al rapporto di amore tra padre e figlia.Cioè alla fine la razza umana in soldoni si salva per il rapporto padre-figlia dato che si suppone che gli esseri pentadimensionali siano incapaci di mandare un messaggio comprensibile agli uomini.

Questo è il nocciolo del film, la scambiabilità tra macro e micro. Poi sopra ci sono applicate duemila supercazzole tipo i piani temporali diversi a causa del buco nero, sottotrame e riferimenti vari.

edit: tra l'altro con i film di riferimenti riportati di wired han messo I.A. dove gli alieni arrivano dopo l'estinzione col riferimento quadrato/tesseract che non c'entra una ceppa glissando invece il molto più attinente "messaggi dal futuro" dove l'intelligenza esterna cerca di comunicare attraverso la numerologia l'incombenza della catastrofe


« Ultima modifica: 23 Nov 2014, 16:11 da Drone_451 »
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Comunque sarò io che sono vecchio ma i film attuali han dentro tonnellate di roba che scorre alla velocità delle autorizzazioni ministeriali delle pasticche per il mal di testa.

La meastosità e l'eleganza di 2001 è data dai silenzi, meno roba ma maggior qualità

Nessun film dopo più di quarant'anni ha un attimo di phatos come bowman che si affaccia e dice: "Mio dio. E' pieno di stelle"
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.116
  • Mellifluosly Cool
Per quelli aspettiamo la fantascienza di Refn, se mai arriverà.
Professional Casual Gamer

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
cut.
io mi riferivo al secondo post: quello sulla fondazione :-[

piccolo ot riguardo 2001. Il film l'ho visto non so quante volte. È tanto maestoso quanto asettico.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
La psicostoriografia? Per capirla ti devi leggere la fondazione
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline _LordByron_

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.516
    • E-mail
Ok, poi mi leggerò tutto il topic.

Sono uscito ora dal cinema, bellissimo, emozionante e tutti gli altri aggettivi positivi che non mi vengono.

ODDIO sono emozionato come un bimbo a natale ti prende, ti avvolge, mi sembra di essere sotto la mia copertina con la luce della torcia 20 anni fa a leggere gli urania. Grazie Nolan!

T_T
« Ultima modifica: 24 Nov 2014, 01:58 da _LordByron_ »

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.904
La meastosità e l'eleganza di 2001 è data dai silenzi, meno roba ma maggior qualità

Nessun film dopo più di quarant'anni ha un attimo di phatos come bowman che si affaccia e dice: "Mio dio. E' pieno di stelle"

Quello è 2010  :P

Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 24 Nov 2014, 03:01 da Kiavik »

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Si l'inizio di 2010

Byron un po' ti invidio
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _