Autore Topic: [Cinema] Interstellar (Papà, perché mi hai dato un nome sfigato?)  (Letto 81307 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
Eddai su, ma che discorso del cazzo è?

Voi smettete di stracciarvi le vesti gridando al film che fa la storia del cinema parlando dell'ammmore e della gravita' e io smetto di fare discorsi del cazzo.  :P :-*

 :yes: :yes:

ahh tra l'altro solo leggendo le ultime 2/3 pagine devo assolutamente farmi ascrivere da naked nella lista dei detrattori. :yes: :yes:
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
:yes: :yes:

Oh Baku ma The Lady non merita un link anche qui su TFP?  :whistle:

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.224
Se io parlo delle intenzioni autoriali di Nolan o delle intenzioni tematiche di Nolan, non faccio lo stesso gioco?
Più o meno è lo stesso gioco che affermare che Schindler's List parli di ebrei, e che Spielberg usi il tema dellolocausto  per farsi fare gli sconti sulle recensioni dei suoi film.
Nel primo caso stiamo dicendo cosa abbiamo visto o ricevuto in e da un'opera, nel secondo caso stiamo strumentalizzando un argomento per perorare una illazione (es:"Spielberg usa il tema dell'olocausto per ingraziarsi la critica che è tutta ebrea"/"Nolan vuole fare film d'autore/blockbuster perchè me lo sento nelle ossa") che giustifichi il nostro pensiero.

Citazione
Per me va bene, si può pure spostare l'argomento della discussione, ma semplicemente più che inutile e fuori tema si tratta semplicemente di un argomento che non ti aggrada.  :)
In effetti no, cercare di dimostrare che delle feci siano nere perchè espulse da una persona probabilmente di colore è un modo di ragionare che mi sfugge...
« Ultima modifica: 18 Nov 2014, 17:50 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.241
    • http://loforum.forumattivo.it/
A questo punto alzo le mani e mi defilo, abbiamo una visione diametralmente opposta dell'argomento trattato.

Per me non c'è nulla di male discutere in un topic su Interstellar del fatto che i film di Nolan siano film che funzionano perché sono opere ad alto budget che riescono a parlare e attirare qualsiasi platea cercando un livello artistico al di sopra della media Hollywoodiana.

Tra l'altro, nota a margine, di certo il film non mi è piaciuto perché Nolan blablabla, frega niente di quello nel mio giudizio del film, ma per ben altri motivi. Ma m'è passata la voglia di discuterne, dato che mi si è praticamente stato imposto l'argomento.

Buona discussione.
« Ultima modifica: 18 Nov 2014, 17:58 da Raiden »
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.224

Per me non c'è nulla di male discutere in un topic su Interstellar del fatto che i film di Nolan siano film che funzionano perché sono opere ad alto budget che riescono a parlare e attirare qualsiasi platea cercando un livello artistico al di sopra della media Hollywoodiana.
Forse sono io che mi spiego male, facciamo finta che tu sia un bravo studente che ha una media del 7, sei intelligente, ti applichi, a volte ci metti dello spirito critico che giocoforza non trova tutti d'accordo.
Ora i tuoi fan diranno che sei uno che durante l'anno scolastico mirava al 6 ma ha preso 7 perchè ci ha messo del suo. I tuoi critici diranno invece che sei uno che puntava arrogantemente  al 9, ma che ha miseramente fallito perchè non hai i mezzi per potertelo permettere.
In tutto questo, se tu fossi presente, forse penseresti "Ma che dite tutti quanti, ho fatto solo quello che mi sentivo di fare e dire", tuttavia nella testa di chi ti deve, a priori, smontare o esaltare, il tuo essere in quel modo e il tuo ottenere quei risultati verrà sempre visto col doppio standard del "vorrebbe ma non può" e "è un tipo medio, ma con una marcia in più".
A questo gioco orrendo del critico che giudicando incensa la sua capacità di scoprire talenti o furfanti, io semplicemente opponevo la semplicità del non farsi troppe seghe mentali sui retroscena, sul pensiero recondito, sugli obiettivi occulti, e limitarsi a parlare di quello che si ha davanti agli occhi secondo il proprio personale sentire.
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.224
dato che mi si è praticamente stato imposto l'argomento.

Imposto con quali mezzi?
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.273
ahaha Xibal VS The World

ammetto che i suoi post possano fare l'effetto di un treno sulla fiancata di un'auto

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
Oh Baku ma The Lady non merita un link anche qui su TFP?  :whistle:

merita sì, ma non so se il tfp è pronto a tanto, e tutto così assieme. :whistle: :yes:
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.224
ahaha Xibal VS The World

ammetto che i suoi post possano fare l'effetto di un treno sulla fiancata di un'auto
In tal caso mi scuso, volevo più essere come il maggiordomo della pubblicità dei Ferrero Rocher :-[
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.080
  • Nintendo Akbar!
e il tuo ottenere quei risultati verrà sempre visto col doppio standard del "vorrebbe ma non può" e "è un tipo medio, ma con una marcia in più".


minchia, te la sei segnata al dito  :D
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Quindi non si può dire che Interstellar sia un'opera pop pensata per un pubblico ampio e dal background più vario possibile?

Dire che i limiti del film son intrinseci del mezzo non mi pare significhi dire che Nolan è capace ma svogliato, ma dire che non si può pretendere che faccia quello che non è possibile.

Poi vorrei capire perché parlare dell'autore dell'opera sia andare fuori tema, ma fare richiami a concetti o altre opere in modo puramente arbitrario e ingiustificato sia rimanere in tema e parlare di quel che c'è davanti agli occhi.

Ora dimmi come richiamare i passi danteschi sia parlare di quel che c'è nel film e rimanere letterari quando non sai:
1. Se l'autore l'ha letto/lo conosce;
2. Non viene mai citato in un film dove ogni riferimento è spiattellato chiaro e spiegato più volte.
3. Ha un senso completamente diverso ed è inserito in un contesto storico e culturale completamente diverso dal nostro, da quello di Nolan, da quello degli spettatori americani.

Spiegami davvero perché andare a sparare allegorie, parallelismi o metafore perché mi pare di sì sia molto più serio del mio disquisire sulle intenzioni dell'autore o di come leggere il film inserendolo nel suo contesto (che è quello di un film che oltre a servire a far esprimere Nolan come artista serve a fare entrare abbastanza soldi in cassa per pagare tutti quelli che han lavorato al film e dare un profitto a chi lo produce).

Citazione
Ora i tuoi fan diranno che sei uno che durante l'anno scolastico mirava al 6 ma ha preso 7 perchè ci ha messo del suo. I tuoi critici diranno invece che sei uno che puntava arrogantemente  al 9, ma che ha miseramente fallito perchè non hai i mezzi per potertelo permettere.

Queste son proprio quelle valutazioni che un buon insegnante dovrebbe riuscire a fare se vuol valutare l'apprendimento nel percorso scolastico e in il risultato di una prova.

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.241
    • http://loforum.forumattivo.it/
dato che mi si è praticamente stato imposto l'argomento.

Imposto con quali mezzi?
Imposto col sarcasmo e con la mia permalosità.

 :-*
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.224
Quindi non si può dire che Interstellar sia un'opera pop pensata per un pubblico ampio e dal background più vario possibile?
Si, io mi riferivo a ben altri commenti che non avevano come oggetto Interstellar in sè...

Citazione
Dire che i limiti del film son intrinseci del mezzo
Trovami un punto, un utente o un post che affermi che i limiti di Interstellar siano limiti intrinseci al cinema.

Citazione
Poi vorrei capire perché parlare dell'autore dell'opera sia andare fuori tema
Il mio invito, nero su bianco, era ad evitare di dare una definizione di cosa volesse fare l'autore, che non si può affermare su niente, per valutare poi su questa inconsistente base il film, perchè si smette di parlare del film per parlare di sè e del proprio, insindacabile, giudizio sull'autore.
Citazione
Ora dimmi come richiamare i passi danteschi sia parlare di quel che c'è nel film rimanendo letterari:
Nel film, secondo me, si parla di concetti inerenti la gravità, facendo un parallelismo con il concetto di amore, che sono gli stessi identici concetti espressi da Dante nel passo che ho citato, il che, ovviamente, implica che non si affatto necessario che Nolan abbia letto Dante, esattamente come per dire che la terra giri attorno al sole non sia necessario aver letto Galileo, semplicemente lo dice anche qualcun altro, oggi.
Ho spiegato quella che secondo me è una teoria che viene affrontata nel film, e che veniva affrontata prima di Nolan da altri, in riferimento al fatto che si parlasse di amore come un argomento affrontato in maniera piatta e letterale, per molti oggi come ieri considerato un accidente attinente al puro mondo delle emozioni sia per Dante che per Nolan, cosa che, secondo me, non è.

Citazione
Spiegami davvero perché andare a sparare allegorie, parallelismi o metafore perché mi pare di sì sia molto più serio del mio disquisire sulle intenzioni dell'autore
Non ho parlato di serietà o di buffonaggine di un commento rispetto ad un altro, ho consigliato, se mi è concesso, di evitare di analizzare qualcosa partendo da un'idea su cosa volesse presumibilmente fare o dire l'autore, senza che ci sia un solo dato a conforto che non sia la propria personale idea, maturata nel tempo, che siccome uno faccia film di un certo tipo, abbia anche una idea di se stesso che corrisponderebbe a ciò che pensa di lui chi lo accusa.
"Siccome ho l'impressione che tu voglia fare film d'autore, sono sicuro che tu pensi di te stesso di essere un autore", quando magari uno li fa semplicemente perchè quello è il suo modo di fare film, senza costruirci sopra tutto un castello su cosa pensi di se stesso, e a seguire tutta la teoria di insofferenza per questa malcelata arroganza che alla fine, ovviamente, non fa che naufragare sulla nostra arguzia.
Per questo ho fatto l'esempio dei voti, il risultato conseguito è un dato su cui si può disquisire, ma andare a basare la propria valutazione sull'impressione che quella persona, mentre otteneva quel risultato, lo stava facendo avendo una certa quale idea di sè che poi sarebbe la causa di un risultato che non sappiamo se volesse ottenere, ma che ritenendolo reo di tale ambizione, ci consente di affossarlo decretandolo fallimentare nel tentativo attribuitogli, è gravemente sbagliato, e non ci permette di parlare dell'opera, ma solo di quanto terribilmente ci dia fastidio l'idea che ci siamo fatti, arbitrariamente, non già di un prodotto, ma delle pregresse e malcelate intenzioni di chi lo produceva (autore/non autore).
E così quel 7 che per qualcuno doveva essere la ricerca di un 9 perde il suo valore assoluto e diventa un fallimento nel tentativo di ottenere di più, oppure un successo insperato perchè si puntava al 6, e in tutto questo l'unica certezza è l'arbitrarietà di aver attribuito all'autore di quel risultato un'ambizione che è solo nella nostra testa (o forse sarebbe più corretto dire nel nostro cuore), di fatto spogliando quel risultato della sua valenza assoluta per trasformarlo nell'oggetto su cui proiettare il nostro giudizio sulla persona, non tanto sulla prestazione in sè.
Vedi, la mia analisi delle tematiche del film (come tanti altri commenti, il mio invito non era generalizzato all'universo) si può commentare rispondendo con una analisi differente che parli del film, ma se il commento ad un'opera si regola sull'attaccarsi a presunti obiettivi dell'autore solo per poter dire che non siano stati raggiunti, o che siano stati abbondamente superati allora di cosa parliamo, stiamo qui a ripeterci se Nolan sia un onesto artigiano o un arrogante presuntuoso?
Solo di questo parlavo, non disquisiamo della qualità di un film partendo dal presupposto, non verificabile, che l'autore abbia stabilito a priori  un'asticella su cui attestarsi, perchè è solo un modo comodo per noi, perchè ci sta sulle palle o perchè lo stimiamo (detto chiaro, visto che non sono in grado di spiegarmi) per poterci raccontare che l'abbia superata o che non ce l'abbia fatta, e del racconto del film non c'è più traccia, ci siamo solo noi e le nostre idiosincrasie...
« Ultima modifica: 18 Nov 2014, 22:59 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.273
behold... THE TRAIN!
ciuff ciuuuufffff  :D

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Babaz, contieniti, per cortesia.
Questa NON è una chat.

Non ho nulla contro di te, al contrario apprezzo la tua volontà di essere utile agli altri, ma da giorni apro il forum e i tuoi post sono ovunque. E se in buona parte non aggiungono nulla alla discussione, è un problema.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]