Autore Topic: [Cinema] Interstellar (Papà, perché mi hai dato un nome sfigato?)  (Letto 81446 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Raccoglie più pubblico possibile perché fa film pop e digeribili da tutti.

Pop sicuramente. Digeribili da tutti forse no vista la trama con buchi e forzature.

Rispondo un po' a tutti.
I blockbuster di Nolan sono dei buoni blockbuster, nessuno lo nega. Un buon blockbuster lo e' anche Guardians Of The Galaxy. Il punto, secondo me ovviamente, e' che Nolan fa dei mediocri film d'autore.
Quindi primo mettevi d'accordo perche' c'e' chi di voi che dice fa blockbuster e chi dice che fa film d'autore.
Secondo nessuno dice che Nolan sia una cosa brutta per il cinema.
Semplicemente lo ritengo un regista interessante di questa generazione tutto qua. Ci sono non so quanti altri registi viventi e in attività che creano film assai migliori.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Semplicemente lo ritengo un regista interessante di questa generazione tutto qua. Ci sono non so quanti altri registi viventi e in attività che creano film assai migliori.
Belin che affermazione.
Vogliamo fare anche la conta di quanti siano i registi in attività a fare film peggiori?
Eddai su, ma che discorso del cazzo è?

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Grande profondità? Ci sono gli Haneke, e i Malick e tutta una generazione di registi turchi eo iraniani per quello.


Godo nel vedere il ritorno d'orgoglio di coloro a cui il film piace.


Peccato per l'evidente mancanza di buon gusto in merito al taglio di capelli di quella gran Madonna di Anne Hathaway :yes:

Offline Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.877
  • "You have no chance to survive make your time"
Peccato per l'evidente mancanza di buon gusto in merito al taglio di capelli di quella gran Madonna di Anne Hathaway :yes:

Pensi si possa andare nello spazio coi capelli lunghi? :no:
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Eddai su, ma che discorso del cazzo è?

Voi smettete di stracciarvi le vesti gridando al film che fa la storia del cinema parlando dell'ammmore e della gravita' e io smetto di fare discorsi del cazzo.  :P :-*

Offline crs

  • Navigato
  • **
  • Post: 786
    • E-mail
Non ho capito cosa ha detto ma mi sento di essere d'accordo con Luv
Non ho visto il film ma mi sento di essere d'accordo con Luv

Hi, i don't speak italian but i feel that i'm agree with Luv
Nietzsche è morto - Dio.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Peccato per l'evidente mancanza di buon gusto in merito al taglio di capelli di quella gran Madonna di Anne Hathaway :yes:

Pensi si possa andare nello spazio coi capelli lunghi? :no:
eh? Guarda che io la lovvo coi capelli corti. La sposerei tipo oggi pomeriggio :P

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.243
    • http://loforum.forumattivo.it/
Quindi primo mettevi d'accordo perche' c'e' chi di voi che dice fa blockbuster e chi dice che fa film d'autore.
Nessuna delle due: Nolan fa dei bei blockbuster con intenzioni autoriali. Nessuna delle due affermazioni esclude l'altra.

Per me li fa bene, per te evidentemente no.  :)
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.229
Io eviterei di dare definizioni che vadano al di là del proprio gusto personale di cosa siano i film di Nolan, altrimenti arriviamo all'assurdo, molto comune purtroppo, che "Un film d'autore è uno che piace a me".
Limitiamoci a parlarne e a dire cosa ne pensiamo, senza fare processi ad intenzioni o volontà non dichiarate se non dalla bocca dell'interlocutore di turno su cui dobbiamo, in qualche modo, avere la meglio...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Grazie Xibal per dirci di non fare un processo alle intenzioni facendo un processo alle intenzioni.

Se dovessi valutare interstellar dai contenuti scientifici e filosofici è ai livelli di Fabio Volo.

Valutandolo come film che mi debba intrattenere, emozionare e sorprendermi con inquadrature e sequenze mozzafiato allora è un gran bel film.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.229
Grazie Xibal per dirci di non fare un processo alle intenzioni facendo un processo alle intenzioni.
Ti pare un processo alle intenzioni dopo il continuo "Voi pensate che siano film d'autore ma sono blockbuster" e "Sono blockbuster tendenti all'autore" ecc, in un tira e molla di definizioni il cui solo scopo sia oggettivare  qualcosa di non definibile in maniera categorica, per avvicinarlo il più possibile al risultato soggettivo ottenuto nella propria testa, quando sarebbe molto più semplice parlare direttamente di quel risultato e basta, senza porre obiettivi che avrebbe voluto raggiungere/non ha raggiunto stilati sulla base della propria sola percezione non tanto dell'opera in sè, quanto dell'autore (con simpatie/antipatie annesse)?
Abbiamo anche redatto una lista del piace/non piace, non sia mai che si arrivasse alla fine ad una elezione su cosa sia o non sia, quale voto debba prendere o non prendere, sulla base di un referendum.
Così, tanto per tagliare la testa al toro delle discussioni.
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.243
    • http://loforum.forumattivo.it/
Ah beh, allora non discutiamo neanche di quello che vuole lasciare intendere il film dato che non siamo gli sceneggiatori, e lasciamo parlare loro sulle intenzioni del film.

 :whistle:
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.229
Ah beh, allora non discutiamo neanche di quello che vuole lasciare intendere il film dato che non siamo gli sceneggiatori, e lasciamo parlare loro sulle intenzioni del film.

 :whistle:
Cosa ci abbia dato la pellicola, cosa pensiamo che racconti, che tecniche usi ecc, sono tutti argomenti che attengono alla nostra cultura, personalità, sensibilità, e quindi siamo i più adatti, oltre che gli unici, a poterne parlare.
Mascherare tutto questo appiccicandolo alle presunte intenzioni dell'autore per poter oggettivare il proprio giudizio, leggi: "Voleva essere un film d'autore, e siccome mi ha fatto schifo, ha fallito il suo tentativo, che era ovvio in quanto ha disatteso le mie aspettative, non perchè fosse dichiarato e palese che volesse essere una pellicola d'essay", o "Voleva essere solo un blockbuster, e siccome mi è piaciuto, ha centrato in pieno il suo obiettivo, che era chiaro in quanto ha soddisfatto le mie aspettative, non perchè Nolan abbia mai detto, esplicitamente o meno, di voler fare quello che io penso volesse fare", invece, oltre che non avere alcuna base, ottiene come unico scopo un ping pong di scambi fini a se stessi in cui si parla di sè.
In questo topic sono venuti fuori più spesso i nomi degli utenti coinvolti nella discussione, dei film passati, di Nolan,  che quelli dei protagonisti di Interstellar.
E' solo un invito a riprenderci un attimino da quella che sembra essere diventata una guerra tra genitori in divorzio col figlioletto Nolan sballottato a destra e a manca come caprio espiatorio delle proprie opinioni , e parlare semplicemente del film...
« Ultima modifica: 18 Nov 2014, 15:47 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.243
    • http://loforum.forumattivo.it/
Mah, è ovvio che in un topic su Interstellar si tiri in ballo Nolan e le motivazioni per cui sia uno dei registi più discussi, apprezzati, sopravvalutati degli ultimi anni.

Se io parlo delle intenzioni autoriali di Nolan o delle intenzioni tematiche di Nolan, non faccio lo stesso gioco?

Per me va bene, si può pure spostare l'argomento della discussione, ma semplicemente più che inutile e fuori tema si tratta semplicemente di un argomento che non ti aggrada.  :)
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Xibal non c'è solo Gadamer