Autore Topic: [Cinema] Interstellar (Papà, perché mi hai dato un nome sfigato?)  (Letto 81319 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.273
visto ieri sera, in una sala molto gremita

Lo ritengo meraviglioso. Non perfetto, ma bello al punto che me lo sarei rivisto immediatamente alla fine delle quasi 3 ore. E lo rivedrei di nuovo adesso, subito!

Promuovo tutto, la fotografia (sarà pure meno "vario" del bellissimo Gravity, ma certe inquadrature in campo largo lasciano secchi!), il ritmo, la colonna sonora FA VO LO SA (vabbè, Zimmer), gli attori (Matteone è sempre perfetto, e amo ufficialmente Anne Hathaway) e anche la sceneggiatura, per quanto sia necessaria una "ovvia" sospensione di incredulità.

Come detto, il film è un grande omaggio a 2001 Odissea nello Spazio: il capolavoro (noioso? Kabuto be ASHAMED!) di Kubrick è enorme, e certamente inarrivabile, ma questo Nolan ci va vicino per ambizione e risultato.

Più che un film di fantascienza, un film sulla vita e sull'amore:
Larger than Life, direbbero gli anglofoni

...ed io sono contento come un bambino a Natale

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Io ho la vecchierrima edizione Granata.
Io entrambe.
 :)

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.584
    • E-mail
emozionalmente il miglior nolan Imho. grazie anche all'attore principale
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
è che non ho mai l'occasione di visionare i capolavori di Nolan con mente fulgide come lui che mi possono illuminare sulla trentina di minchiate e buchi di sceneggiatura che categoricamente mi sembra di cogliere a ogni suo film (poi a sto giro vado con claus, che palesemente non può competere :D  quello manco Fight Club ha capito :evil:), ecco perchè ultimamente non me ne sta piacendo uno, ma ora ho capito :yes:




al prossimo Nolan sfanculo claus vado con Razzi, errore mio (o con Devil, siamo lì voglio dire  :evil: :yes: )
« Ultima modifica: 09 Nov 2014, 15:50 da baku.nin »
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline claus80

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.234
  • Occhio che c'è gente
Io l'ho visto come un film troppo pretenzioso, non mi ha trasmesso praticamente nulla e alcune scene sono fin troppo telefonate.

Bella la fotografia, la colonna sonora ma a conti fatti mi sembra un enorme sega a due mani.

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
scherzi a parte è un buon film, che posso già dire di preferire a Inception ma anche 2001 odissea, figurarsi, ma in generale perpetua e forse anche amplifica quelle caratteristiche che rendono Nolan astruso e pretenzioso per taluni (tra cui me), che non si capisce se per ego smisurato o altro pare non sappia mai come quando e dove 'fermarsi'.

Per me inoltre ha anche delle illogicità enormi, hanno fatto i peli al culo a "Gravity" con mole di articolistica sul perchè sia 'tecnicamente impossibile' ma Interstellar a me è sembrato una groviera narrativa enorme prima ancora di decollare, se è per questo.

Buoni momenti emozionali, buona tecnica (e tanto riciclo dagli effetti di Inception), attori e bellissime musiche.
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.273
Buoni momenti emozionali, buona tecnica (e tanto riciclo dagli effetti di Inception), attori e bellissime musiche.

oddio, con questi punti di partenza il film è buono per forza, rispetto alla mole di ciarpame che gira nelle sale...

La sceneggiatura ardita si presta - e finanche ovvio - alla denuncia di buchi ed incongruenza. Grazie dico io, visto il tema trattato. Ci si stanno giusto arrovellando sopra le migliori menti umane da un paio di secoli almeno... Le licenze narrative ci stanno, e mai come in questo caso sono felice di concederle al buon Nolan. Che è ambizioso sì, al limite dell'arroganza. Ma dicevano lo stesso anche di Kubrik (con le dovute distanze - sia chiaro, non sono ancora impazzito)

Qui un divertente fact-check di TIME
http://time.com/3572988/interstellar-science-fact-check/?xid=newsletter-brief
spoilers, ovviamente

Ma ripeto, questo è un film sull'amore e sulla vita prima di essere una GRANDIOSA epica spaziale.
Se non vi ha lasciato niente, o siete andati al Cinema incazzati col mondo oppure vi hanno asportato il cuore notte tempo

(yes, il mio giudizio è obnubilato dall'entusiasmo per questa pellicola)

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Sono ancora stordito dalla visione e non trovo neppure le parole per le emozioni che mi ha fatto provare.
Un film che ti avvolge.
siamo vicini al capolavoro.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.273
Sono ancora stordito dalla visione e non trovo neppure le parole per le emozioni che mi ha fatto provare.
Un film che ti avvolge.
siamo vicini al capolavoro.
:)

Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
Domani lo rivedo.. visione tecnica. Questa fotografia proprio non mi ha detto niente, forse sono stato troppo attento ai contenuti.
.

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
io riandrò fine settimana  ma devo conciliarlo con la terza visione dei guardiani.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
visione tecnica.
brrr. Stai frequentando avmagazine? ^^
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Io l'ho visto come un film troppo pretenzioso, non mi ha trasmesso praticamente nulla e alcune scene sono fin troppo telefonate.

Bella la fotografia, la colonna sonora ma a conti fatti mi sembra un enorme sega a due mani.

D'accordissimo. La trama e' di una debolezza rara. Dialoghi piatti e forzati. Cast di livello e colonna sono buona. Effetti speciali notevoli. Pieno di richiami a 2001, Armageddon, Gravity, Contact. La prima parte e' anche bella ma poi la fine svacca clamorosamente. Tutti i punti chiavi del film sono decisi da episodi assai random. Nolan vittima di se stesso e che la sente caldissima. Speriamo si dia una calmata, altrimenti il prossimo film e' tipo un film di sei ore sulla storia di Gesu'.
3 stelle su 5 ma solo perché visivamente e' notevole e migliore colonna sonora di Zimmer di sempre.

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
e migliore colonna sonora di Zimmer di sempre.

penso di essere d'accordo.
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
e migliore colonna sonora di Zimmer di sempre.

penso di essere d'accordo.

Poco originale eh, visto che richiama in tanti passaggi tanto ma tanto ai pezzi di piano di tanti giovani compositori moderni. Ma funziona benissimo e almeno ci siamo allontanati dagli "sbrrraaahhh" degli ultimi tre film di Nolan.