Secondo me bisogna un pò soffermarsi sulla mole di umori che accompagnano questo progetti fin dagli esordi. Certi boicottaggi o 'prese di posizione' dell'intelligentia cittadina e non, che si stagliano su un lungo e più complesso discorso da "Napoli non è solo questa qui/non è tutta così" che va avanti da decenni, si intersecano alla vicenda personale del Saviano scrittore e uomo, e del complesso rapporto che ha sempre avuto con le sue comunità e territori di riferimento.. unito a quel, forse involontario, ma potente ed effettivo effetto mitizzazione/emulazione/cultizzazione che ha riguardato la quasi totalità dei personaggi della precedente opera di Sollima, nonchè padre putativo di "Gomorra - la serie", mi riferisco ovviamente a Romanzo Criminale...
...insomma dove cazzo voglio arrivare direte voi... a parte che di base sono d'accordo con le valutazioni dell'Amico, ma volendo anche comprendere le critiche di Ferruccio, mi viene appunto naturale pensare che questa serie sia stata studiata assai più di altre a tavolino a livello 'culturale', nel senso che qua si è prima discusso molto e legittimamente - o comunque più di altre occasioni - sui paletti morali e comportamentali di tutti, sulla 'visione' generale che tutto questo spaccato fiction avrebbe dovuto veicolare con tutte le possibili conseguenze mediatiche fino anche sociologiche del caso, con più di un occhio ai mercati esteri ovvio, ma anche con un cauto riguardo alla polveriera di polemiche che questo progetto avrebbe potuto generare, tanto alla produzione quanto al suo 'vero' autore di riferimento, Saviano... motivo per cui mancano le 'frasi culto' ad effetto, certe sboronate verbali e comportamentali, e in generale proprio con nessun personaggio/villain è facile allacciare un rapporto empatico di un certo livello come accadeva in Romanzo, i quali non è che fossero e facessero cose a agnellini figurarsi, ma di fondo ho visto fin da subito una più seriosa e ferma volontà di non creare, a livello di scrittura, alcun appiglio possibile (fosse anche involontario, a sto giro) per identificazioni e mitizzazioni da meme di alcun tipo con nessuno dei camorristi protagonisti...
io la vedo così e, giusto o sbagliato che sia, in tale ottica troverei le osservazioni di Ferruccio sul personaggio Ciro 'spiegabili'