Autore Topic: [PS4] Bloodborne  (Letto 646156 volte)

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Offline teokrazia

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Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #6585 il: 01 Gen 2017, 13:58 »
E ci sarà un momento dove...
 ;D ;D ;D

Hype!


@Teo
A me ha sempre dato l'impressione di prendere molto da "Tenshi no Tamago", mediometraggio dalla grande direzione artistica di Mamoru Oshii
https://www.bing.com/videos/search?q=tenshi+no+tamago&view=detail&mid=4B148CA7F16B241A204E4B148CA7F16B241A204E&FORM=VIRE

Non conoscevo.
A un veloce trailer costruitomi zompettando di qua e di là per alcuni secondi paiono avere davvero moltissimo in comune.

Offline jamp82

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Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #6586 il: 02 Gen 2017, 13:59 »
Bloodborne - Suite (Live with the Swedish Radio Symphony Orchestra : SCORE Orchestral Game Music)

https://www.youtube.com/watch?v=LzdhTGaWzec

un attimo si silenzio pls.
 :o
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Offline teokrazia

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Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #6587 il: 02 Gen 2017, 14:29 »
Un paio di robe che mi fanno girare le palle, non necessariamente imputabili al gioco:
- In Dark Souls III [e DS, prima di mollarlo per noia] ho sbattuto tantissimo la testa, trovando sempre la strada da me. In 4/5 occasioni mi è capitato pure di seguire una semplice intuizione, magari flebile, magari poco razionale, scoprendo poi che effettivamente quella era la cosa giusta da fare, come se io e il gioco ci leggessimo vicendevolmente nel pensiero. E quando succedeva era fantastico.
Qui alla Cattedrale o giù di lì mi son trovato con 3/4 opzioni per proseguire, tutte blindate da qualcosa su cui ho provato a lavorare a più riprese, infruttuosamente*. Son riuscito ad andare avanti...
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Poi sicuramente son stato distratto io, facendomi scappare qualcosa a proposito di una delle 3/4 opzioni che avevo aperte o a non scovare una alternativa, ma boff, oltre al senso di sconfitta ho avuto un calo di sentimento, senza contare che, ok, è una zona opzionale, ma i requisiti per raggiungerla mi sembrano veramente borderline.

- Il fatto che non se non hai il Plus non puoi nemmeno accedere alle scritte per terra è una poveracciata vergognosa. Sicuramente più di me, che due spicci per il Plus non li voglio più spendere

- Bonus: forse è anche colpa mia che probabilmente ci sono andato un po' sottolivellato, finendo per dilungarmici più del dovuto, ma lo scontro con Paarl mi ha fatto incazzare assai. E non tanto per Paarl, che mi piaceva anche ma contro cui sento di aver combattuto poco, dovendo più che altro confrontarmi col piscio di telecamera, zone dell'ambiente in cui ti incastri e situazioni a leggibilità zero, in cui manco capisci dove cazzo sei, cosa fai, dove vai, un fiorino.

Per il resto sono stregato.
La direzione artistica e il level design, che sulle prime mi sembrava sottotono ma che come si apre un attimo è di una densità, strutturazione e organicità a livello di connessioni da togliersi il cappello in loop, come in una .gif, sono qualcosa di sublime. Il riciclo degli assets non me lo inculo, che il sense of place è straordinario. E totale il fatto che...
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*con un solo punto fermo...
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Offline vikingus

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Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #6588 il: 02 Gen 2017, 15:12 »

- Bonus: forse è anche colpa mia che probabilmente ci sono andato un po' sottolivellato, finendo per dilungarmici più del dovuto, ma lo scontro con Paarl mi ha fatto incazzare assai. E non tanto per Paarl, che mi piaceva anche ma contro cui sento di aver combattuto poco, dovendo più che altro confrontarmi col piscio di telecamera, zone dell'ambiente in cui ti incastri e situazioni a leggibilità zero, in cui manco capisci dove cazzo sei, cosa fai, dove vai, un fiorino.

Assolutamente sì. Al pare dei Souls ci sono boss in cui il casino è padrone e a tratti ti senti in balia degli eventi pregando che tutto vada bene.
Per ieri, guardandoti giocare, mi domandavo perchè ad esempio
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[XO] Live Tag: vikingus | [Ps4] nick: TFP_vik | Steam/Origin ID: Dario_vik  |
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Offline teokrazia

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Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #6589 il: 02 Gen 2017, 15:20 »
Sì, oltre al problema comune di farmi scappare il momento proficuo o incaponirmi a mazzulare anziché posizionarmi e viscerare con R1, con lui più di una volta quello è successo perché...
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Offline The Metaller

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Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #6590 il: 02 Gen 2017, 16:13 »
Sì, Paarl è il nadir del gioco in termini di leggibilità. La camera lì è la sedia elettrica...

altro che The Last Guardian, però di trattava del nuovo gioco di Miyazaki, uscito subitissimo, come un fulmine a ciel sereno, senza indegno hype decennale, quindi stica della regggggia demmerda assassina


E sì, ci sono soluzioni di world design senz'altro più ambiziose rispetto ad autostrada-con-uscita-di-servizio-Souls-3, ma parimenti siam lontani da DkS1, dove a maggiori possibilità di scelta effettive si coniugava quel fare artigianale di chi si interroga su come ragionerebbe il giocatore, dove andrebbe ecc., rendendo il tutto "effettivamente libero" eppure indotto per intuitività.
« Ultima modifica: 02 Gen 2017, 16:18 da The Metaller »
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Offline The Metaller

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Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #6591 il: 02 Gen 2017, 16:28 »
TEO, AVVERTIMENTO IMPORTANTE!

I missabili (boss e stages) di BB son di rilievo, ma diversamente da DkS2 e 3 manca una funzione "post-ending", quindi una volta finitolo vieni coattivamente spedito al NG+

Morale, quando realizzerai di essere in prossimità della fine (e fidati che lo capirai), back uppati il file save su una penna USB, di modo da poter, dopo il finale, recuperare la posizione pre-ending e da lì giocarti la roba persa per strada.

Qui e lì, se hai voglia, intervalla con qualche Chalice Dungeon (son praticamente delle challenge extra con alcuni boss dedicati), ma ocio che mano a mano che livelli nel gioco base la sfida dei primissimi chalice crolla...
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Offline teokrazia

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Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #6592 il: 03 Gen 2017, 09:05 »
E sì, ci sono soluzioni di world design senz'altro più ambiziose rispetto ad autostrada-con-uscita-di-servizio-Souls-3

A me è piaciuto molto anche quello, che nel singolo contesto di un livello, tipo la Cattedrale o Irithyll,  poteva fare sfoggio di soluzioni davvero splendide, che ti gratificano parecchio in termini esplorativi e compiacevano a livello intellettivo per la svoltina interconnettente. Solo che qui, tra fascino dello stile architettonico, la personalità di Yharnam e la varietà di sviluppi a livello di piazzali, scalinate, vicoli e quant'altro, ci trovo marcia in più.

Poi già più avanti ci si banalizza un po'...
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TEO, AVVERTIMENTO IMPORTANTE!

Thanks per le dritte.  :yes:

Qui e lì, se hai voglia, intervalla con qualche Chalice Dungeon (son praticamente delle challenge extra con alcuni boss dedicati), ma ocio che mano a mano che livelli nel gioco base la sfida dei primissimi chalice crolla...

Fatto ieri il primo.
Non mi ero ancora fatto troppe domande su cosa aspettarmi, ma si è rivelato un po' quello che in un angolo del cervello mi immaginavo: una dark-soullata con trappoline e nemici brutti usati in maniera cheap. A condire c'ho trovato però anche qualche scontro interessante, fortunatamente.

Ieri ho fatto pure...
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Madonna, che boss insignificante. :no:

Non so invece che pensare, al momento...
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Offline Nemesis Divina

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Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #6593 il: 03 Gen 2017, 09:50 »
In effetti gli

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sono un po' estremi, ma hanno il loro perché.

Comunque segnati questa magnifica lettura, per quando avrai finito.
https://docs.google.com/document/d/1JL5acskAT_2t062HILImBkV8eXAwaqOj611mSjK-vZ8/edit
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline teokrazia

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Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #6594 il: 03 Gen 2017, 10:49 »
Comunque segnati questa magnifica lettura, per quando avrai finito.
https://docs.google.com/document/d/1JL5acskAT_2t062HILImBkV8eXAwaqOj611mSjK-vZ8/edit

Ouch, 100 pagine di papocchio!
Lo salvo nel Kindle, thanks. ;D

Offline stepkanevra

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Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #6595 il: 03 Gen 2017, 11:29 »
Teo ieri ho seguito un po' la tua diretta, un po' perché Yharnam mi manca, un po' per commemorare e infrangere insieme a te il muro delle bestemmie e, pomodoro, avrai fatto 12 ore di diretta! Stoico

Offline teokrazia

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Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #6596 il: 03 Gen 2017, 12:17 »
:D

Di cui una e rotta dedicata...
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Offline The Metaller

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Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #6597 il: 03 Gen 2017, 12:23 »
E sì, ci sono soluzioni di world design senz'altro più ambiziose rispetto ad autostrada-con-uscita-di-servizio-Souls-3

A me è piaciuto molto anche quello, che nel singolo contesto di un livello, tipo la Cattedrale o Irithyll,  poteva fare sfoggio di soluzioni davvero splendide, che ti gratificano parecchio in termini esplorativi e compiacevano a livello intellettivo per la svoltina interconnettente.
No spé, io ne facevo un discorso di layout degli stages lungo la world map, che in BB (e in DKS1 ancor di più) mette maggiormente il giocatore nella posizione di fare scelte sulla destinazione.
Nel singolo contesto del livello, invece, secondo me, la media di DkS3 da ceffoni un po' a tutti... Oltre a quelli da te citati pure le Mura di Lothric o l'accoppiata Prigioni + Capitale Profanata sono roba da restarci scemo!

Citazione
Foresta delle streghe, che uff, mi son praticamente anticipato col villaggio di Dark Soul III,
Sì, in DkS3 c'è un reprise evidente. Solo che in BB sa di parto embrionale poco sstrutturato.

Citazione
Foresta con inevitabile paludozza
Ecco, secondo me questa massacra potentemente qualsiasi analogo si sia visto nella saga.
A parte l'atmosfera malsana.
A parte l'estensione/labirinticità clamorosa.

Ma è impreziosita da molti schieramenti nemici posizionati con ingegno bellico (la prima parte per lo più, quella in odore di RE4-melee).
La labirinticità è resa sostenibile dall'intuizione per cui la "torre/mulino degli ascensori" costituisce il riferimento da tenere presente mano a mano che si procede, in quanto ricondurrà sempre a quell'unica lanterna iniziale.
Niente rotture di palle tipo gli acquitrini del loot scemo.

Quanto allo shortcuttone (apri tranqui, che ho lasciato out le parti di mappa che non hai ancora giocato)
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Citazione
Fatto ieri il primo.
A me onestamente non piacciono granché, anche se la fifa di perdermi nemici interessanti (e ce ne sono, e non li trovi nella campagna base) mi ha indotto a farne 5 e a breve credo mi rimetterò sui restanti.

Citazione
Ieri ho fatto pure...
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Madonna, che boss insignificante. :no:
Sì... Hanno provato a rimaneggiare un'idea già vista in DeS e DkS1 ma il risultato è francamente il peggiore del terzetto.

Citazione
Non so invece che pensare, al momento...
Ancora non puoi averci fatto caso, giustamente, ma l'immaginario lovecraftiano, in realtà, è il preponderante, anche sul piano della narrativa. E tutto sommato trovo lo abbiano calato decentemente nel vibe gothic/draculesco di Yarnham.
Tempo al tempo.

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Offline stepkanevra

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[PS4] Bloodborne
« Risposta #6598 il: 03 Gen 2017, 12:25 »
:D

Di cui una e rotta dedicata...
Spoiler (click to show/hide)


E non hai visto nulla. In uno degli ultimi calici, quelli maledetti, c'è una versione ultra hard di quel cagnaccio bastardo e non ti dico quante me ne ha fatte tirare giù. Forse il picco di difficoltà del gioco. In confronto quello di ieri, anche senza fiale, è un micetto :D
Maledetto watchdog, ho ancora gli incubi..
« Ultima modifica: 03 Gen 2017, 12:27 da stepkanevra »

Offline Nemesis Divina

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Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #6599 il: 03 Gen 2017, 12:27 »
mannaggia alle mie mani bucate di fiale, mannaggia. :hurt: :hurt: :hurt:


Questo mi ispira un mio quote dal passato:


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BLOODBORNE:
La Cura come elemento ludico e diegetico


Riflettevo su quello che alcuni qui dentro ritengono un difetto del gioco, ovvero la mancata diversificazione delle cure presenti nel gioco che, a conti fatti, sono rappresentate da soli due item (Fiale di Sangue ed il raro Sangue di Iosefka).
Sono convinto che si tratti di una scelta precisa, presa dal Maestro sia per conferire alle tenzoni un ritmo martellante, sia per generare un legame a filo doppio fra il giocatore ed il mondo di Yahrnam.

L'assegnazione di un tasto specifico alla cura, che nei Souls è gestita come un qualsiasi altro item, pone i riflettori sul fatto che curarsi è un elemento fondante del combattimento. Qualcuno si lamentava di come BB fallisca nel momento in cui sembra davvero difficile concludere combattimenti flawless e che, in un modo o nell'altro, ci sia sempre il rischio di venir colpiti, più o meno meritatamente.

L'assenza di scudo o di una parata che annulli il colpo avversario è un primo indizio al fatto che il gioco non solo prevede che il cacciatore prenderà mazzate sui denti, ma addirittura lo pretende. Questo per inserirlo al meglio all'interno del contesto di Yahrnam (vedi poi).

Il recovery system è poi un altro invito a prender botte.
Questo è un elemento del BS che invita a gettarsi in battaglia a testa bassa dopo l'esser stati colpiti, ma che davvero di rado sortisce effetti positivi. Spesso, infatti, ci si lancia senza tener conto della stamina rimanente e si finisce con il recuperare una parte di energia per poi perderne molta di più a seguito di un attacco ormai inevitabile.
La conseguenza è quindi quella di essere costretti, nuovamente, a curarsi attraverso le fiale di sangue.

L'alto numero di fiale che il gioco prevede (20) e la misera porzione di energia che ripristina, rende ancora più lampante come la Cura in Bloodborne sia una meccanica di gioco dietro la quale si nasconde un preciso intento sia ludico (curarsi è un'azione comune quando colpire o schivare, in BB) sia diegetico.

Nel mondo di Yahrnam, infatti, uno dei temi ricorrenti è l'abuso del Sangue ed il giocatore partecipa allegramente a questo eccesso per l'intera durata del gioco.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%