Autore Topic: [PS4] Bloodborne  (Letto 646220 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #5490 il: 06 Set 2015, 14:22 »
Scusate, ma quale ostacolo, una volta imparato come superarlo, rimane difficile?
Quello che, pur superato una volta, richieda comunque un grado di concentrazione alto, la cui latitanza potrebbe (ri)portare al fallimento. Nei Souls la morte arriva sempre a causa della sottovalutazione, anche di cose già affrontate. "Una volta imparato" è un'espressione molto ampia che potrebbe non tenere conto della concentrazione, senza la quale il facile diventa immediatamente difficile.
Poi nello specifico, a volte si uccidono dei boss senza capire manco come, colpi dati a caso, una schivata fortunata, il ricorso a mezzucci. La brutta di sensazione di "non averlo superato bene" che, alla riproposizione, ci trova nella medesima situazione della prima volta.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.214
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #5491 il: 06 Set 2015, 14:23 »
Scusate, ma quale ostacolo, una volta imparato come superarlo, rimane difficile?
Ultimamente si sente sempre più sbalordirsi che i giochi, dopo ore ed ore di allenamento, diventino affrontabili, quasi fosse una cosa dell'atro mondo...
Che è una critica plausibile ma non è pertinente in questo caso.
Quando nella mia run partiva la visceral con Gazza/Cleric Beast il merito mica era mio ma della finestra ampia dato che io praticamente sparavo a caso.
Poi entrambi non è che li ho affrontati chissà quante volte, massimo tre, cioè, non so neanche che pattern abbiano.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.272
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #5492 il: 06 Set 2015, 14:32 »
Scusate, ma quale ostacolo, una volta imparato come superarlo, rimane difficile?
Quello che, pur superato una volta, richieda comunque un grado di concentrazione alto, la cui latitanza potrebbe (ri)portare al fallimento. Nei Souls la morte arriva sempre a causa della sottovalutazione, anche di cose già affrontate. "Una volta imparato" è un'espressione molto ampia che potrebbe non tenere conto della concentrazione, senza la quale il facile diventa immediatamente difficile.
Poi nello specifico, a volte si uccidono dei boss senza capire manco come, colpi dati a caso, una schivata fortunata, il ricorso a mezzucci. La brutta di sensazione di "non averlo superato bene" che, alla riproposizione, ci trova nella medesima situazione della prima volta.
La mia era una domanda retorica, riferita al fatto che ultimamente sembra che si vada alla ricerca di una sorta di graal della difficoltà, che non dovrebbe scemare o ridursi nemmeno dopo 100 ore di gioco facendo la stessa cosa, come se la curva di apprendimento e l'abilità non contassero nulla e il gioco dovesse godere di una sorta di algoritmo di AI che gli consenta di crescere assieme a noi in modo parallelo.
Per quanto mi riguarda fa parte del divertimento e della gratificazione che un titolo diventi più semplice man man che divento più bravo.
Commento generico non specificatamente legato a Bloodborne o al post di JVR, è stato solo lo spunto per esprimere un parere su quello che mi sembra un essere diventato un andazzo ultimamente...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.904
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #5493 il: 06 Set 2015, 20:17 »
Io la penso esattamente come te.
Prima le prendo e mi umilio, alla fine voglio essere figo e falciare il nemico con lo sguardo :evil:

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.697
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #5494 il: 06 Set 2015, 20:21 »
Scusate, ma quale ostacolo, una volta imparato come superarlo, rimane difficile?
Quello che, pur superato una volta, richieda comunque un grado di concentrazione alto, la cui latitanza potrebbe (ri)portare al fallimento. Nei Souls la morte arriva sempre a causa della sottovalutazione, anche di cose già affrontate. "Una volta imparato" è un'espressione molto ampia che potrebbe non tenere conto della concentrazione, senza la quale il facile diventa immediatamente difficile.
Poi nello specifico, a volte si uccidono dei boss senza capire manco come, colpi dati a caso, una schivata fortunata, il ricorso a mezzucci. La brutta di sensazione di "non averlo superato bene" che, alla riproposizione, ci trova nella medesima situazione della prima volta.
La mia era una domanda retorica, riferita al fatto che ultimamente sembra che si vada alla ricerca di una sorta di graal della difficoltà, che non dovrebbe scemare o ridursi nemmeno dopo 100 ore di gioco facendo la stessa cosa, come se la curva di apprendimento e l'abilità non contassero nulla e il gioco dovesse godere di una sorta di algoritmo di AI che gli consenta di crescere assieme a noi in modo parallelo.
Per quanto mi riguarda fa parte del divertimento e della gratificazione che un titolo diventi più semplice man man che divento più bravo.
Commento generico non specificatamente legato a Bloodborne o al post di JVR, è stato solo lo spunto per esprimere un parere su quello che mi sembra un essere diventato un andazzo ultimamente...

Beh, "diventa più facile"... in senso lato.

E' la stessa facilità che può avvertire un equilibrista in bilico sulla corda. Una sfida di questo tipo è una buona sfida da videogioco e quando così non è... si tratta perlopiù di passatempo che poco lasciano.
Non so se mi spiego.

Con l'inciso che mediamente BB in una scala di difficoltà ideale è uno, due gradini sotto DS.
« Ultima modifica: 06 Set 2015, 20:24 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.697
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #5495 il: 06 Set 2015, 20:31 »
Aggiungo una cosa.
Come diceva giustamente Ruko ci sono due, anzi tre, modi di affrontare questi giochi: basarsi sull'abilità manuale (fregarsene della crescita del personaggio, giocarli come action), farmare (giocarli come rpg) e tutte le sfumature tra questi due estremi.

La differenza tra DS e BB è banalmente che... farmare (legit, senza exploitare : ) ) nel primo è molto più difficile che nel secondo e se in Dark non si capisce come giocare si può arrivare addirittura ad una fase di stallo.
BB, per come è strutturato, è più permissivo.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #5496 il: 06 Set 2015, 21:33 »
La mia era una domanda retorica, riferita al fatto che ultimamente sembra che si vada alla ricerca di una sorta di graal della difficoltà, che non dovrebbe scemare o ridursi nemmeno dopo 100 ore di gioco facendo la stessa cosa, come se la curva di apprendimento e l'abilità non contassero nulla e il gioco dovesse godere di una sorta di algoritmo di AI che gli consenta di crescere assieme a noi in modo parallelo.
Per quanto mi riguarda fa parte del divertimento e della gratificazione che un titolo diventi più semplice man man che divento più bravo.
Commento generico non specificatamente legato a Bloodborne o al post di JVR, è stato solo lo spunto per esprimere un parere su quello che mi sembra un essere diventato un andazzo ultimamente...
Ah, ok, capito, avevo brutalmente banalizzato quello che volevi dire.  :)
Sono d'accordo con quello che scrivi, la questione si fa però annosa in riferimento al genere videoludico, visto che la natura della "bravura" si esprime in modi diversi.  Se parliamo di un gioco in cui il fattore "esperienza" è proprio un dato numerico legato alle risorse e all'abilità la vedo esattamente come te, il tempo investito ripaga con l'imposizione dei mezzi sul mondo-gioco. Non fa una piega.
Eppure, in un certo senso, se penso a certe esperienze nintendose oppure a qualche action game celebre, ritrovo quella grammatica e quella sapienza che sa offrire al giocatore una sfida che si adegui continuamente ai suoi progressi per preparare qualcosa di nuovo. Naturalmente sono giochi più "chiusi" e guidati nella progressione, per cui si torna sempre al dilemma "Libertà Vs Insegnamento".
Come faceva notare Ruko e come riprende anche Andrea_23, la caratteristica dei Souls, genericamente, è la presenza di entrambi questi approcci. Per questo sono giochi unici.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Bhemot

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.122
  • Team Kirkhammer ignorantia_&_violentia is da way
    • E-mail
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #5497 il: 06 Set 2015, 22:14 »
Con l'inciso che mediamente BB in una scala di difficoltà ideale è uno, due gradini sotto DS.
Se intendi DaS 1 concordo, DaS 2 è il contrario.
Su PSN: Bhemot, Nintendo: Bhemot, Steam: Bhemot

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.214
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #5498 il: 11 Set 2015, 11:57 »
Bon, finalmente comincio ad ingranare.
Ho fatto fuori il mio terzo boss (il bestio velenoso) facendomi battere quattro/cinque volte ma sviluppando una strategia che mi ha permesso di farlo fuori a suon di visceral, una soddisfazione! :yes:
Sennò mai 'na gioia.
E pure il gioco comincia ad aprirsi vistosamente, anche se auspico ad un cambio di location che peccarità, bello e tutto quanto, ma dopo un po stomacano tutte ste bare e ste strutture gotiche.
Però il contesto mi piace, sti omini mangiati dalla piaga, bestie crocifisse, i cacciatori e bla bla.

Adesso una domanda, ho mandato
Spoiler (click to show/hide)
che gli dico?
Sifilide?
Poi ad un certo punto, poco dopo la tomba di Oedeon, sono stato agguantato da una mano invisibile, ma che era?
Inoltre, sti cacciatori ostili?
Ma c'è un modo pratico per metterli KO?
No, perché sparano a manetta e non ti fanno avvicinare, me tocca risolverla sempre a mezzucci biechi, ovvero compenetrazioni sballate, fiondarli di sotto quando possibile e cose del genere.

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #5499 il: 11 Set 2015, 12:26 »
Prendilo pure il sangue, non ti attacca l'AIDS  :D
Unica cosa, e ricordala bene: se mai libererai una suora nel Carcere dell'Ipogeo (dove ti portano gli insacchettatori folli), da quando la liberi e la porti nella cappella di Oedon NON accettare mai più sangue dalla puta, o ti mangi un finale dei tre (il "gooodest ending"). Non ti spiego il perché, per ora.

Le ambientazioni cambiano e sono belle varie. Restano (purtroppo o per fortuna, dipende dai gusti) però sempre cupe, super cupe. Quindi non aspettarti sberluccicanze alla Anor Londo o colori accesi, resta tutto sempre un fottuto, opprimente inferno  :yes:

Worms! You're all the same to me!

Offline Donmax

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.770
  • No, anguria no.
    • E-mail
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #5500 il: 11 Set 2015, 14:01 »
Sto bazzicando tra Cathedral Ward e Old Yarhnam con la mia bella ascia +3.
Mi sento un attimino più rinfrancato delle mie possibilità ( un po' come J VR che è un pochetto più avanti di me)
Domanda: mi conviene sviluppare altre armi ? Sarà quella la mia arma definitiva?
Poi non capisco come funzionano quelle runette per potenziare le armi, le uso oppure meglio aspettare? ho sempre il timore di fare qualcosa e poi pentirmene perché mi viene precluso un migliore potenziamento o zona segreta o altro...
NOW PLAYING:Bloodborne - The order
PSN : Donmax75

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.606
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #5501 il: 11 Set 2015, 14:46 »
Rune e gemme sono intercambiabili, per cui buttale su senza farti problemi.

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #5502 il: 11 Set 2015, 15:30 »
Sto bazzicando tra Cathedral Ward e Old Yarhnam con la mia bella ascia +3.
Mi sento un attimino più rinfrancato delle mie possibilità ( un po' come J VR che è un pochetto più avanti di me)
Domanda: mi conviene sviluppare altre armi ? Sarà quella la mia arma definitiva?
Poi non capisco come funzionano quelle runette per potenziare le armi, le uso oppure meglio aspettare? ho sempre il timore di fare qualcosa e poi pentirmene perché mi viene precluso un migliore potenziamento o zona segreta o altro...

Si trovano altre armi, alcune molto sfiziose (una in particolare la troverai verso 1/3 di gioco, a mio avviso la più forte), non pomparle troppo per ora perché il gioco è MOLTO tirchio di materiali per il crafting (per dire, a +10 ci puoi portare solo un'arma senza fare i Calici, e l'oggetto è imboscato in modo imbarazzante).

Fino a +5/6 penso tu possa portarla serenamente l'ascia (anche perché è una delle armi top, a quanto mi risulta)

Worms! You're all the same to me!

Offline Donmax

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.770
  • No, anguria no.
    • E-mail
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #5503 il: 11 Set 2015, 16:36 »
Buona questa notizia che le rune sono intercambiabili, vado subito a mettere su le due o tre (non mi ricordo quante ne ho) che ho trovato.

Per ora riesco solamente ad arrivare al +3 con il potenziamento normale visto che non ho trovato per ora pietre gemelle di sangue.
Comunque dopo l'ostacolo di Gazza procedo più tranquillamente.

Spoiler (click to show/hide)
NOW PLAYING:Bloodborne - The order
PSN : Donmax75

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.697
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #5504 il: 11 Set 2015, 21:36 »
Con l'inciso che mediamente BB in una scala di difficoltà ideale è uno, due gradini sotto DS.
Se intendi DaS 1 concordo, DaS 2 è il contrario.

1
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net