Stavo anche fantasticando sul NG+ e su come reinterpretare il viaggio.
Ora che ho una visione d'insieme per davvero chiara del mondo di BB mi trovo a concordare con chi ritiene la main quest più lineare che in passato.
Pensandoci bene per arrivare a dove sono ora occorre...
Uccidere la Balia ---> per farlo occorre prima attraversare l'incubo di Mensis ---> per farlo occorre passare dall'Aula Magna, quindi aver steso il cagotto lunare ---> quest'ultimo non credo sia affrontabile prima di Rom e della luna rossa ---> questa condizione non si realizza se non attraversando i boschi proibiti ---> il che presuppone aver sconfitto Vicario Amelia ---> che a sua volta presuppone aver sconfitto Padre Gascoigne, primo vero step che fa progredire la main quest
Guardando a ritroso il mio elenco, mi pare che la main quest si riduca a questo e che non sia possibile alterare questa rigida sequenza.
Discrezionalità massima sugli stage opzionali, vero, ma sono più delle deviazioni da un sentiero principale, che pezzi di mondo intersecanti la main quest. Sono stage che culminano in un vicolo cieco o in un altro stage opzionale; non portano mai ad uno stage obbligatorio consentendo di affrontare lo stesso da un altro punto di partenza. O mi son perso qualcosa io?
Per dire, Città infame era obbligatoria ma ci si poteva arrivare o con la chiave del ladro o passando per gli stage e i boss opzionali Foresta, farfallona, Capra, Profondità, Drago famelico.
Anche i gargoyle alla Chiesa dei non morti erano obbligatori ma ci si poteva arrivare dal borgo o passando per valle draghi --> foresta ---> torre fabbro. Per non parlare del fatto che i 4 lords erano in ordine aperto.
Il fatto che molti livelli avessero più entrate simultaneamente disponibili in DkS rendeva possibile in NG+, forti la consapevolezza acquisita, rivisitare l'avventura, e dunque sostanzialmente i livelli, da diversi start points, modificando anche gli approcci.
Paradossalmente persino il "vetusto gioco a livelli" Demon's Souls mi pare più aperto ed interpretabile sebbene gli start points rimangano rigidi.
E comunque in entrambi la massiccia quantità di equip e magie faceva sì che un diverso ordine di progressione e rinvenimento modificasse sostanzialmente il modo di approcciarci alle fight e ai livelli complessivamente considerati.
Tutto questo per dire, che nonostante la consapevolezza del mondo acquisito, il NG+ di BB mi pare meno stimolante che in DkS1 (e sì, pure meno che in DeS), al punto che quasi preferisco andare direttamente di build nuova, per provare altre possibilità del combat e le magie Arcano.