Grafica: tanto discutere attorno alla grafica... BB secondo me è un ottimo passo avanti di From. Certi scorci sono assolutamente sconvolgenti (come sempre nei Souls alla fin fine) e alcuni dettagli meravigliosi. Secondo me è assolutamente di ottimo livello.
Ambientazione, sonoro e mood del gioco: Per me artisticamente si merita 11 su 10. In tutto. Il mondo è incredibile, gotico, lugubre, opprimente, disturbato e disturbante come pochi giochi cui mi sia capitato di giocare. Ho adorato tutto. Assurdo vedere dall'alto la città di Yharnam e scoprire i luoghi visitati ore ed ore prima. Tutto quadra. I ponti poi sono stupendi. Gilbert, alla finestra ci dice appena iniziamo il gioco di recarci a Cathedral Ward, ad est della valle che separa i quartieri... ma il Grande ponte è ostruito. Quindi scendiamo attraverso le fogne... e controllando attentamente il tutto quadra, ed è stupendo. La città è meravigliosa, ridondante di architetture che spesso lasciano a bocca aperta, spalancata.
Hemwick è meravigliosa, ogni struttura che vediamo "nello sfondo" viene raggiunga, superata. Vedere il Castello in lontananza, col ponte crollato... ed arrivarci, è indescrivibile.
Combat System: o lo si ama o lo si odia...anche xke quello è. Molto, troppo limitato. Nel suo piccolo è assolutamente il più divertente tra i Souls, io lo adoro e non so come fare a giocare a Scholar dopo BB... però sinceramente qualche opzione in più potevano anche congeniarla. Ci sono troppi limiti che si accavallano: per fare i parry occorrono proiettili, per usare gli "incantesimi" anche. I proiettili sono pochi, sia addosso che nel baule, occorre farmarli. Sperimentare costa tempo e porta alla ripetitività => farming.
Però è un combat System veloce, frenetico e molto dinamico. Le combo sono le più belle della saga, sono assolutamente flessibili e sene imparano sempre di nuove. Assurdo che con l'ascia aperta ci siano combo che intersecano perfettamente colpi con R1,R2 ed L2. Stupendo.
Equipaggiamenti, rune ecc: veniamo
secondo me al tasto più dolente di BB: l'equip. Si trovano cose sfizione e bellissime, in generale molti set son stupendi! Però trovo che siano fin troppo "insignificanti" negli effetti; tra la mancanza di possibilità di upgrade degli stessi e la loro limitata protezione, ho finito il gioco con il primo set, cambiato alla bisogna per una specifica resistenza in funzione di ogni boss. Peccato, gli altri Souls ci avevano abituato a ben di meglio. Le gemme del sangue poi sono un grosso difetto: troppe, troppo simili, troppo pattume. Alla fine si cerca il
blu ad ogni ritorno all'officina. Non molto soddisfacente.
Lore e trama: allora, diciamo che ho taaaaaantissimi dubbi... i livelli dell'incubo mi sono ancora un po' ignoti. Sembrerebbe che il mondo reale sia quello dell'incubo, ovvero quello in cui la popolazione vive, corrotta e devastata dalla piaga.
Ma noi ci "risvegliamo" con il marchio e possiamo tornare al sogno. Entrambi i luoghi sono onirici ma fisici.
Non ha senso che nella città ci siano lapidi e statue ovunque, anche posizionati davanti alle porte di case bloccandole... è chiaramente un "sogno"... ma allora un sogno condiviso con tutti gli abitanti? Oltretutto la vecchia officina abbandonata pare reale e tangibile, luogo fisico da cui scaturisce la memoria di Gherman che confluisce nel sogno del cacciatore...
Il sogno del cacciatore, il sogno di Gherman, persiste alla sua dipartita, in un modo o nell'altro.
Finali: in From si devono fottere, duro. Fatti tutti e tre. Il primo è assurdamente quello più bello secondo me
la scena della nostra decapitazione
è stupenda, il nostro sangue quasi petali di fiori rossi (solo io ci vedo, tra il campo di fiori bianchi e il nostro sangue a mo' di petali rossi, una citazione di MGS 3 e The Boss?). Noi ci svegliamo, all'alba, nella città di Yharnam. Pare tutto superato, ma non cambia una mazza, poichè il ciclo di contagio, caccia e sogni si ripeterà.
Il secondo, con il contatto con la Presenza della luna ci rende il nuovo Gherman, saremo noi stessi a portare avanti il tutto, ma perchè?
Il terzo, è quello pià criptico nonostante sia in teoria quell completo. Diventiamo degli esseri celesti. Ma quindi con la nostra consapevolezza saremo in gradi di guidare i nuovi venuti in modo migliore e "libero" (mentre Gherman era solo una marionetta), ma in che modo sapremo aiutare le genti contro la piaga e le malattine.
Il sanguesmunto... Cerca il sanguesmunto per trascendere la caccia. EHH?
Davvero troppo criptico, troppo confuso. Logarius, ok; il tradimento di non ricordo chi e molti altri nomi solo appena pronunciati, Izzy l'irriverente, i Powder ecc... tutto ancora è confuso.
Fiale e "proietti": ecco secondo me questo è un'altro passo indietro rispetto al passato. Le Estus permettevano un gioco più sereno, avendo la possibilità di andare avanti
pesando le risorse utilizzate, ma senza il timore di non averne altre. Qui invece spesso occorre tornare a farmare fiale, poichè in alcune aree non sene trovano affatto. Central Yharnam la adoro, ma a forza di passarci per farmare un po' mi è venuta a noia, e io sono uno mooooolto parsimonioso con le risorse, gioco safe e non mi curo a nastro, anzi. Ma la meccanica eredita il peggio da ogni capitolo: in DeS c'erano molte qualità di erbe, cosi facendo si aveva la possibilità di utilizzare quella piu consona al livello del danno subito e avere scorte di tutto rispetto. Qui le fiale son sempre quelle, curano sempre la stessa percentuale (e non si possono migliorare, MEH!!! altro punto negativo rispetto alle Estus) e non ci sono varianti. Sono sempre 99+20 (o 21-22-23) e la cosa rende il tutto ripetitivo, inoltre costringe al farming.
NG+: qui trovo un pelo di dubbio sulla qualità stessa. Yharnam centrale è di nuovo assai tosta. Figo. Si ma il dubbio è che nel NG noi aumentiamo sia il livello nostro che quello delle armi. Ora che l'arma a +10 ci obbliga a 3/4 colpi contro i primi popolani, avanti nel gioco cosa saremo costretti a fare per stendere i nemici? Occorre cambiare arma e cercarne una migliore sotto il pdv dello scaling, così da utilizzare al meglio le caratteristiche del pg? Le gemme del sague aumenteranno tantissimo il danno rispetto al NG bilanciando la difficolta?
Altrimenti anche farmare fiale a C.Y. potrebbe essere troppo arduo e troppo lento e laborioso. Devo valutare meglio ma per ora questi dubbi mi spingono a non avere troppo voglia di andare avanti nel NG+.
Inoltre un nuovo NG non mi ispira molto, perchè alla fine la Build sarebbe sempre la stessa, solo con un'altra arma; mentre nei Souls si poteva cambiare
radicalmente il proprio pg cambiando di conseguenza il modo di giocare, donando una varietà assoluta e assolutamente lontata da BB.
Bestialità: cristo, ma perchè non l'hanno sviluppata del tutto? Che figata sarebbe potersi trasformare brevemente come fa Gascogne? Certo, lui "cede" al suo lato ferale, costringendo noi stessi ad abbatterlo, ma un modo per gestire il tutto potevano trovarlo, e che non fosse una mera barra che sale aumentando i danni inflitti e subiti. Davvero un enorme peccato, poteva essere una meccanica del tutto nuova per i Souls.
Nel complesso BB mi pare un gioco meraviglioso, ma mi pare che patisca le sorti di uno sviluppo troppo celere: ci sono molti aspetti appena abbozzati, è sostanzialmente la metà se non meno degli altri capitoli, e non offre così tante locations e boss come siamo abituati. Ci sono scelte assurde, come l'intera gestione delle Lanterne, davvero un non sense totale. Caricamenti insostenibili.
Al netto di tutto, è un quasi capolavoro, superato solo da DeS e Das poichè precursori totali di ciò che BB incarna.
Mi mancerà tantissimo il piacere della scoperta, il piacere di vedere cosa ci sarà dietro il prossimo angolo, qualche mastodontica cattedrale (o creatura
) mi attende.
Mi mancherà tantissimo Yharnam, mi mancherà tantissimo BloodBorne. E' stata una bella caccia, è stato un piacere avervi partecipato, con voi tutti, condividendo e vivendo le scoperte qui sul forum.
Umbasa, per non dimenticare.
E ricordatevi che un Cacciatore non è mai solo.