Autore Topic: [PS4] Bloodborne  (Letto 648940 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #3480 il: 18 Apr 2015, 12:05 »
Un'altra differenza fondamentale e che mi ha fatto arrabbiare molto è che qua a differenza di dark e demon gran parte dell'ambiente visibile  non è liberamente esplorabile. Belli (almeno fino a quanto non ti rompi le palle di vedere sempre lo stesso scenario, cosa che nel mio caso è accaduta molto presto) sti palazzi e ste torri enormi, peccato che siano quasi sempre solamente sfondi, gli interni visitabili sono pochissimi. E gli interni sono il vero modo architettonico di connettere le ambientazioni (o meglio in questo caso le vie di questa città, visto che il gioco è per il 70 per cento quello), mica le scale verticali di resident evil 4.

Mi sono innamorato veramente di demon souls quando ho sbloccato la scorciatoia davanti al boss. Prima sali, poi attraversi tutto il castello, e poi scendi di nuovo dalla torre destra. Quest'arte che prima di dark / demon era principalmente limitata al bidimensionale in bloodborne la vedi troppo raramente.

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.910
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #3481 il: 18 Apr 2015, 13:47 »
Spoiler (click to show/hide)

E' vero, me ne ero scordato ma ci ero già arrivato a quella porta chiusa!
Mi sono già addentrato
Spoiler (click to show/hide)

Offline dusteppe

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.022
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #3482 il: 18 Apr 2015, 14:09 »
Il combat system funziona quando i nemici non ti shottano o ti tolgono il 70-90% dell'energia con un colpo, visto che in quel caso anche giocando aggressivo puntamdo al regain rischi troppo. E di nemici che shottano ce ne sono a bizzeffe.

Se ti shottano o ti tolgono così tanto, significa che sei tu che stai sbagliando qualcosa, eh...

E in cosa esattamente?
Avrei dovuto livellare di più vitalità?
Perché non capisco cosa io possa fare per evitare che un attacco mi tolga il 90 per cento della salute.
Certo, se non sbagliassi manco un roll sarebbe perfetto, però l'errore accade e quando accade punisce troppo duro. Certe cose poi sono cheap (vogliamo parlare della bestia col rastrello che se ti piglia ti oneshotta a terra? O delle vecchie con la palla di fuoco che oneshotta? O del salto della Darkbeast?).

Offline Liulai

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.539
  • Vince chi seppellisce la bambina viva
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #3483 il: 18 Apr 2015, 14:35 »
Capisco che possa non piacere ma parlar male del level design di questo gioco è allucinante, così come suggerire che le persone siano ottenebrate dalla qualità artistica.

Offline dusteppe

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.022
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #3484 il: 18 Apr 2015, 14:37 »
Capisco che possa non piacere ma parlar male del level design di questo gioco è allucinante, così come suggerire che le persone siano ottenebrate dalla qualità artistica.

Non ho detto che è brutto, ho detto che non è all'altezza di Dark Souls e di Demon's Souls sia per estensione che per qualità.
Penso che in termini meramente esplorativi le location più belle siano le prime...se vuoi le snoccioliamo ad una ad una però.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.280
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #3485 il: 18 Apr 2015, 14:43 »
però l'errore accade e quando accade punisce troppo duro.
Stiamo sempre parlando di quella serie di titoli lodati perchè puniscono troppo duro, vero?
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Online Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.867
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #3486 il: 18 Apr 2015, 14:49 »
Il combat system funziona quando i nemici non ti shottano o ti tolgono il 70-90% dell'energia con un colpo, visto che in quel caso anche giocando aggressivo puntamdo al regain rischi troppo. E di nemici che shottano ce ne sono a bizzeffe.

Se ti shottano o ti tolgono così tanto, significa che sei tu che stai sbagliando qualcosa, eh...

E in cosa esattamente?
Avrei dovuto livellare di più vitalità?
Perché non capisco cosa io possa fare per evitare che un attacco mi tolga il 90 per cento della salute.
Certo, se non sbagliassi manco un roll sarebbe perfetto, però l'errore accade e quando accade punisce troppo duro. Certe cose poi sono cheap (vogliamo parlare della bestia col rastrello che se ti piglia ti oneshotta a terra? O delle vecchie con la palla di fuoco che oneshotta? O del salto della Darkbeast?).


Beh, in effetti non è che puoi fare molto contro certi attacchi. O meglio, se non riesci ad evitarli il danno che fanno quello è, ha ragione dusteppe. Io gioco molto aggressivo e me ne sbatto se muoio 200 volte, ovviamente quando mi devo concentrare sto più attento, ma alcuni attacchi sono oggettivamente micidiali. E non parlo solo quelli dei boss, anche alcuni nemici sono assurdi. Dalle zoccole e i cani che fanno il triplo morso, ai ciccioni che danno le culate, ai tipi con la mannaia o quelli col sacco. Se ti prendono tolgono quasi tutta l'energia. ^^'

Offline dusteppe

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.022
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #3487 il: 18 Apr 2015, 14:54 »
però l'errore accade e quando accade punisce troppo duro.
Stiamo sempre parlando di quella serie di titoli lodati perchè puniscono troppo duro, vero?

Ma in maniera onesta e non con lo shot. Infatti con la maggior parte dei nemici non ho problemi, ma quelli con attacchi pesanti che shottano e attacchi in salto in avanti che fanno male anche di lato proprio no.
Demone capra all over the place.

Offline Liulai

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.539
  • Vince chi seppellisce la bambina viva
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #3488 il: 18 Apr 2015, 15:00 »
"Per estensione" non so, il gioco è sicuramente più breve dei Dark Souls e questo è un dato di fatto.Più di Demon's non credo proprio. Come qualità mi è sembrato il gioco più costante della serie insieme a DeS, Yarnham come complessità è al livello della migliore Ariamis, Old Yarnham e la Foresta sono eccezionali. Il resto forse non è su quel livello, soprattutto Mensis e Cainhurst, ma non ci sono picchi verso il basso drammatici come nei Dark, non vedo cosa sia di qualità inferiore, a meno di non mitizzare eccessivamente i prequel.

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.008
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #3489 il: 18 Apr 2015, 15:02 »
si, teoricamente dovresti parryzzare tutto quello che non riesci a schivare.

Certi attacchi sono pure overpowered, ma pure tu se sei equipaggiato bene e se combi con R1 aprendo l'arma tiri via una cifra di energia.

poi si, sempre di un souls stiamo parlando.

Io trovo le varie location allucinanti e bellissime, e sono praticamente a fine gioco. E la location opzionale in cui si arriva quasi a fine gioco

Spoiler (click to show/hide)

è il sunto della bellezza e dell' atmosfera che permea tutto il gioco.

Non sono per niente d'accordo col discorso del level design inferiore, probabilmente è meno interlacciato rispetto a Dark Souls, ma giusto perché anche qui c'e' il nexus, ma in effetti tutte le location sono collegate o quasi alla fin fine eh, di certo è meglio e più coerente di DaS2, ed è chiaramente ispirato a demon's Souls nelle aperture di scorciatoie ( che sono numerosissime e similari alla logica di Demon's infatti )

quindi no, proprio non posso concordare.

Parlando di Gameplay poi vi dico chiaramente che per me rappresenta una netta evoluzione rispetto a prima, e che per quanto ami i Souls vecchi, non so se riuscirei a tornare al combat dei precedenti souls cosi in scioltezza dopo aver provato la "dinamicità" di Bloodborne.


Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.597
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #3490 il: 18 Apr 2015, 15:05 »
per quel bug della quest di Eileen molto probabilmente non riesco a platinare il gioco. Sono a Rom senza averlo ancora ucciso ma la tipa è letteralmente scomparsa. Mai vista alla seconda locazione. Mi rode abbastanza perché l'NG+ non è una passeggiata, sopratutto con i boss.
Io non l'ho trovata alla cathedral ward, ma me la sono ritrovata nella cattedrale dove si batte Amelia (penso dopo Rom, ma non sono sicuro). Ho le armi, ma non le gesture, dovrebbe bastare per il platino.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.280
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #3491 il: 18 Apr 2015, 15:15 »

Ma in maniera onesta e non con lo shot. Infatti con la maggior parte dei nemici non ho problemi, ma quelli con attacchi pesanti che shottano e attacchi in salto in avanti che fanno male anche di lato proprio no.
Demone capra all over the place.
Cosa c'è di non onesto in un attacco che si può schivare o contrattaccare e che in caso di errore ti punisce?
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline dusteppe

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.022
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #3492 il: 18 Apr 2015, 15:48 »
Allora mettiamola così. TUTTO si può parrizzare, va bene, ma se la contropartita è lo shot o perdere il 90 per cento dell'energia secondo me non ne vale la pena. Potrei anche imparare a fare parry a tutti, ma il parry costa proiettili che sono limitati e francamente, alla ventesima volta che vengo shottato dalla Darkbeast provo altre strategie e desisto, perché altrimenti devo andare a farmarli e non è che il farming è questo gran divertimento. Inoltre se schivo, considerato che non mi piace livellare e dare colpi che tolgono un quarto di energia al boss, esiste sempre una certa percentuale di errore che in certi casi può causare una prematura dipartita, specie con i nemici con il raggio più lungo a cui è impossibile sfuggire dopo il primo colpo. Inoltre, seppure più action, questo BS non consente la stessa personalizzazione del personaggio che potevi fare in passato e questo un po' mi dispiace dato che rendeva i Souls infinitamente più rigiocabili e customizzabili. Magari avrei apprezzato di più nemici più dinamici e con hitbox più limitata che sti qua che ti tirano via la barra dell'energia con un rastrello, magari con più pattern di attacco e più energia...non a caso penso che gli scontri più belli del gioco siano contro nemici umanoidi tipo gli altri hunter o alcuni boss.

Oppure remaster a 60fps e il gioco va bene così com'è.

Altro appunto riguardo il level design: Bloodborne è bello da vedere, ma non venitemi a dire che le Forbidden Woods sono a livello di un qualsiasi livello di Demon's perché mi incavolo. Il mondo è costruito bene ma, a parte qualche eccezione, il senso della scoperta (anche rispetto a DS2!!!) è ridotto, con alcune location costituite solo da una serie di stanzine e corridoi (parlo di
Spoiler (click to show/hide)
. Central, Old Yarnham e Cathedral Ward sono decisamente migliori e consentono un'esplorazione molto approfondita e soddisfacente e li considero i punti più alti. Yarghul mi pare discreta, ma il grosso numero di nemici che respawnano più raggi laser e bombe atomiche rendono una calma esplorazione piuttosto complicata.

Di positivo rispetto ai predecessori ho trovato i Boss, molto più vari e divertenti da fronteggiare e soprattutto di tutte le dimensioni, paradossalmente meno cheap di molti nemici "normali".

Offline dusteppe

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.022
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #3493 il: 18 Apr 2015, 16:12 »
E dimenticavo altra nota dolente: la Beastialità. Sulla carta una interessante caratteristica su cui costruite il personaggio (sacrificare difesa per attacco e giocare in maniera aggressiva), in realtà una meccanica incompleta e rotta e difficile da usare. Spero la patchino per bene.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #3494 il: 18 Apr 2015, 16:21 »
Dusteppe, i proiettili sono infiniti,fintanto che hai energia
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%