Autore Topic: [PS4] Bloodborne  (Letto 646198 volte)

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Offline Nihilizem

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Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #2565 il: 31 Mar 2015, 16:52 »
Credo personalmente che Bloodborne sarà un titolo divisivo, nel senso che credo vi sarà una maggioranza che a vedere le reazioni attuali lo adorerà, una minoranza che farà fatica a digerirlo. E con ciò non voglio sminuire l'opinione della suddetta minoranza.
Qualcuno parlava di bivio post-Dark Souls II, e credo che sia quello a cui stiamo assistendo. Dando per scontato che un Dark Souls 3 è probabilmente già in lavorazione (e mi aspetto un reveal già quest'anno), avevamo di fronte la concretissima possibilità di avere due IP che correvano il rischio di essere sin troppo simili l'uno all'altro, escludendo naturalmente il setting. Il successo anche di pubblico di cui sembra godere Bloodborne al momento sembra eccellente, quindi anche lì mi aspetto che capitalizzino sullo stesso.
Da quel punto di vista, ritengo positivo che quest'ultimo si distacchi dai Souls, e ritengo che Bloodborne sia fondamentalmente più diverso dai Souls di quanto l'impressione iniziale lasciasse presagire.
Il problema che personalmente riscontro, almeno ora, è che una parte importante di questa differenziazione avviene principalmente per sottrazione. Riduzione delle stats (e alcune di quelle rimaste mi sembrano abbastanza inutili), riduzione delle possibili builds, segando totalmente le magie, segando il pool massimo di armi ed equipaggiamento, minore complessità della componente RPG ecc ecc... E' evidente che un certo snellimento sia assolutamente funzionale a veicolare una nuova filosofia ludica, ma mi rimane il dubbio che ciò che è stato tolto non è però stato sostituito da ulteriori sistemati, meglio integrati in ciò che Bloodborne vuole essere. Si sente semplicemente che c'è un vuoto lì dove dovrebbe esserci qualcosa.
Per fare un esempio molto banale, la riduzione delle magie non è di per sé problematica. Inizialmente, nel periodo precedente il lancio del gioco, si era scoperto che ci sarebbe stata una statistica a governare invece l'efficacia degli oggetti offensivi quali molotov ecc. L'idea sembrava estremamente interessante, in quando toglieva un'opzione al giocatore, ma la sostituiva con una controparte altrettanto interessante, e potenzialmente più coerente. Non sarei stato più in grado di praticare la piromanzia, ma mi sarei invece potuto specializzare nell'utilizzare una vasta gamma di oggetti che riproducessero quegli effetti.
Il problema è che questa possibile scelta in Bloodborne non mi sembra sia molto approfondita. Ci sono pochissimi oggetti offensivi (ne ho contati tre finora), e sono presi paro paro dai Souls. Se ne trovano pochissimi negli ambienti, il che costringe ad investire ingenti somme presso il mercante. Inoltre, il modo in cui è gestito l'inventario fa si che non sia in sostanza possibile usarli se non una tantutm.

Tutto ciò detto, e come detto da Ederdast un post sopra, se Bloodborne si fosse accontentato di essere una semplice nuova iterazione dei Souls come lo fu ai tempi Dark Souls II, mi sarei probabilmente già stancato (e sono in effetti curioso di vedere cosa si inventeranno in DaSIII), quindi ho apprezzato tantissimo il fatto che desideri fare qualcosa di suo.
Non penso che applichi questo intendimento alla perfezione, e ci sono margini di miglioramento, sopratutto nel venirsene fuori con nuove meccaniche che aumentino la complessità delle scelte possibili senza rinnegarne la filosofia di fondo.

Mmmboh, a me 'sta cosa della virata Action e della ruolistica ridotta all'osso mi lascia un po perplesso..non so se mi andrà giù.
In DaS giravo ore solo per ottenere quell'arma, quell'armatura..mi perdevo nelle stats..qui com'è la situazione?
Per il momento ho ottenuto una decina di armi. Considerando che ognuna di essere ha due forme, spesso dalle proprietà diverse, non credo che la varietà manchi.
Il discorso armature è meno roseo. Ne ho trovate un sei-sette finora, e le differenze di stats tra di esse sono abbastanza ridotte. ma sopratutto, sono esteticamente e stilisticamente tutte abbastanza simili. Il che è coerente, ma perde quel fatto di forte personalizzazione presente nei Souls.
Ho invece da ridire sulla presunta svolta Action. Non penso che Bloodborne sia più Action di un DeS o DaS giocati con certi tipi di builds. Semplicemente hanno adeguato i sistemi soggiacenti per rendere più soddisfacente ed efficace quello stile di combattimento.
Bloodborne rimane sempre e comunque un Action RPG.
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Offline Scorreggione

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Offline Nihilizem

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Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #2567 il: 31 Mar 2015, 17:20 »
37 minuti è meno del tempo che ho impiegato a creare il mio personaggio.
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Offline Mr.Pickman

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Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #2568 il: 31 Mar 2015, 18:30 »
A me Gazza mi smonta il culo come e quando gl pare  :cry:

Era parecchio che non bestemmiavo con tanta energia...

Odo cose da pazzi, molotov, fatelo incriccare nelle tombe, portatelo sulle scale, fate in modo che salti e si blocchi, usate in carrilon...

Che razza di Cacciatori siete ?

Volevate l'action ?
Eccovelo.

Vai a viso aperto, schiva (rotola) e impara le parry, la base del BloodBornanesimo.
Punto. :educated:


Offline Ale

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Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #2569 il: 31 Mar 2015, 18:33 »
Per adesso mi perplime assai la difficoltà, il gioco mi sembra troppo semplice e scorre senza intoppi. Assimilata la parry con pistolettata si sfoltiscono gruppi di 4-5 nemici per botta.
Si, immagino dipenda dal fatto di avere già una certa familiarità con la serie, perché in realtà i nemici hanno sempre un damage output piuttosto alto.
Il fatto è che Bloodborne non propone quasi nulla di diverso nella struttura di gioco rispetto ai Souls, ed è ancora possibile sfruttare tutte le mancanze dell'IA per avere la meglio.
Inoltre dipende da come giocavi nei Souls, se eri abituato a usare personaggi con equip load minimo e senza scudo e avevi già familiarietà con le parry, sostanzialmente giocare a Bloodborne è quasi la stessa cosa.

Comunque più che una diramazione di dei Souls, questo Bloodborne sembra più un subset attualmente, almeno a livello di meccaniche di gioco. Secondo me ne deve fare parecchia di strada per assumere un identità propria.
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Offline Asher

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Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #2570 il: 31 Mar 2015, 18:39 »
37 minuti è meno del tempo che ho impiegato a creare il mio personaggio.
E che soddisfazione aggiungerei, adesso si vede anche più spesso in faccia. L'hanno pure migliorato l'editor rispetto ai Souls.
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Offline stepkanevra

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Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #2571 il: 31 Mar 2015, 18:43 »
Per le meccaniche non so. Artisticamente, invece, direi che è la summa proprio.
Io non li ho giocati i souls, ma robe in rete ne ho viste: niente a che vedere. Siamo su livelli totalmente differenti.

Offline Nihilizem

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Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #2572 il: 31 Mar 2015, 18:46 »
Volevate l'action ?
Eccovelo.

Vai a viso aperto, schiva (rotola) e impara le parry, la base del BloodBornanesimo.
Punto. :educated:
Che è esattamente quello che ho fatto, tranne spostare il teatro dell'azione in un ambiente più vantaggioso  :yes:

Per quelli che parlano di difficoltà minore, come fate a quantificarla? Perché anch'io ho lunghi periodi in cui non muoio e vado liscio, ma poi arrivo sempre al punto in cui mi faccio uccidere che è un piacere, che è un pò la ritmica di tutti i Souls fino a questo punto, almeno per me.
In generale, farei fatica a dire se sia più o meno facile dei precedenti. La maggior parte dei mobs va giù senza troppi problemi, ma è una costante della serie. I veri colli di bottiglia sono determinati set-pieces ed i boss, ammettendo naturalmente che uno non compia errori letali.
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Offline Mr.Pickman

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Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #2573 il: 31 Mar 2015, 18:55 »
From Software, a quanto ho sempre letto ha ribadito continuamente che si tratta di un nuovo gioco, di una nuova IP. Poi è ovvio che un veterano dei soulslike lo paragoni costantemente, ed anche un po' inconsciamente.
Non so, io ho goduto e godo ancora parecchio: nonostante il mio livello sia alto, nonostante sia alto il valore dell'ascia che uso prevalentemente, ci sono alcune aree in cui non puoi comunque permetterti di andare e falciare tutti perché hai livellato. Ti trinciano. L'approccio alla Diablo III, per dire, qui non paga assolutamente, ed è un bene. Io difficilmente rigioco i titoli, ma devo dire che in questo caso le 46 ore per terminarlo arriveranno almeno ad un centinaio tra NG+ e dungeon del calice, cosa che non sarebbe mai successo se tutto si fosse risolto anche lontanamente in un button smashing.

Detto ciò, qualcuno sa darmi qualche dettaglio sul NG+? Cosa cambia? Nemici più potenti, immagino..

Per quanto ritenga sterili queste questioni, almeno fintanto che non si ha accumulato l'esperienza finale (almeno due run, pvp e cop a straccio, chalice a strafottere) io posso solo dire che è un gioco un pochino paraculo.
Tutto sa di Souls, tutto.
Le premesse iniziali invece, stando alle bufferate continue di Miyazachi e del grosso del devteam From (che ha un nome ? giusto per sapere, devteam Souls ? ok..)
Avevano promesso un gioco distante dai Souls, un gioco che avrebbe premiato il coraggio di lanciarsi in combattimento, di opporre un aspetto aggressivo e meno paziente, meno scudato.
Seh, provaci a buttarti alla MGRevengeance/Ninja Gaiden contro un gruppo a caso dei minions, vedi che fine fai.
Da questo punto di vista, per avvalorare la tesi, ho fatto alcuni interessanti esperimenti da Dr.PickStein.

Ieri sera, ho dato in mano il gioco (con 0 anime eh, mica son scemo) a uno che di action ne mastica, dopo averlo fatto impratichire con i controlli (ha fatto cose che non mi aspettavo) è andato contro "Boss Random"
ed è stato spazzato via.

Non ha giocato affatto male, ma la summa delle caratteristiche dei souls ovvero, stamina che descresce, avvelenamento esagerato, colpi che stunnano, lo hanno sbriciolato in pochi minuti.

Citazione
"E' scorretto"
- questo è stato il suo primo commento a caldo.

Citazione
"E' scorretto...quello che ti cava il boss, il damage e il fatto che ti spazza via, di action qui non ci sta un beneamato cazzo, non so, anche la parry non serve a niente, contro i minion serve, contro sta cosa...nah, credo che dovrei rifarlo"

Dopo qualche piccolo suggerimento gli dico che forse è colpa del suo livello.

Citazione
"Eh ma ...capiscimi io voglio un action se mi era stato detto un action, non un qualcosa che conserva aspetti che non mi garbano (fare e rifare decine di volte le zone per upgradare di livello)

e continua,

Citazione
"Io i Souls non li ho mai giocati, ma ti ringrazio che me lo hai fatto provare, ci sto alla larga, mi sembra un Dark Souls con le skin diverse, ma alla fin fine la stessa fòla.."

Per certi versi, il gioco mi fa impazzire ma è dannatamente paraculo : non vuole prendere una strada diversa, vuole semplicemente viziare i giocatori dei Souls, forse li vuole allenare per ciò che ci aspetta in Dark Souls III o forse, vuole solo fare bottino.
Perché, fuori dai denti e detto assai grettamente :

Dark Souls ----> e piovono soldi
Demon's Soul ---> e piovono soldi
BloodBorne ---> e piovono soldi

2 monete lucenti di quel che penso.  :-*





 
 

Offline Nihilizem

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Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #2574 il: 31 Mar 2015, 19:00 »
Non mi risulta però che "deriva Action" significhi che si debba adeguare agli stilemi e ai limiti (o mancanza degli stessi) di una determinata branca dell'Action.
Non credo che il gioco abbia mai voluto essere un Rising/DMC (sicuramente Miyazaki o From non vi hanno mai fatto cenno), e avrebbe definitivamente perso la sua identità se lo avesse fatto.
In compenso, ci sono tutta una serie di tweaks e accorgimenti che vanno nella direzione di conferire un'anima più Action ad un combat-system che però conserva il DNA dei predecessori. Questo mi sembra innegabile.
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Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #2575 il: 31 Mar 2015, 19:10 »
Non mi risulta però che "deriva Action" significhi che si debba adeguare agli stilemi e ai limiti (o mancanza degli stessi) di una determinata branca dell'Action.
Non credo che il gioco abbia mai voluto essere un Rising/DMC (sicuramente Miyazaki o From non vi hanno mai fatto cenno), e avrebbe definitivamente perso la sua identità se lo avesse fatto.
In compenso, ci sono tutta una serie di tweaks e accorgimenti che vanno nella direzione di conferire un'anima più Action ad un combat-system che però conserva il DNA dei predecessori. Questo mi sembra innegabile.

Quale identità ?
Quella di essere una meravigliosa copia in calce gotica dei Souls ? E' uguale. Tolta qualche idea che paradosslamente non piace al noto pubblico masochista dei souls (le gemme) e che invece è quantomeno salvifica.
Ripeto NON POSSO criticare un'opera così sofisticata e così affascinante, ma il famoso tormentone pre-lancio ovvero "Ma se io non ho mai giocato Dark Souls, posso avvicinar.."

No, ti fanno il culo a strisce. End of storu.

Io ricordo twitterate di ben altra natura del producer che millantava un sostanziale cambio di forma e una nuova IP che aveva poco da spartire con i Dark Souls, ricordo in merito, infinite polemiche e la gente che si accalcava a dire "ecco, ma perché non fanno DaS III anziché sto BloodPorn"
Fortunatamente la gallina boss dalle uova d'oro non è stata abbandonata.
La demo, mi sembrava leggermente diversa ma probabilmente son scemo io eh che tendo a mitizzare il passato sempre maggiormente rispetto al futuro.
:baby:

 

Offline Kairon

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Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #2576 il: 31 Mar 2015, 19:20 »
Fatto
Spoiler (click to show/hide)
.
Si aprono alcune strade. Ho ottenuto una gemma per addizionare le armi più alcuni elementi per potenziarle.
Il dilemma è: con così pochi potenziamenti disponibili finora vale la pena usarli sulla mia arma primaria iniziale (la mannaia allungabile) per migliorarmi subito o aspetto qualcosa di meglio? Oppure compro il Kirkhammer? Ammesso che mi dia più soddisfazione dell'arma attuale.

Offline The Metaller

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Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #2577 il: 31 Mar 2015, 19:21 »
In 2 pagine si legge tutto ed il contrario di tutto, anche dalla stessa persona. Pick, tu stesso sentivi il feel da pugna ferina filo-action dalle prime prove su strada (che rimanga "limitato" da un'impostazione formale come la stamina ecc. lo davo più che scontato).

Comunque davvero sono curiosissimo di provarlo per capire davvero se c'ha un'anima (anche solo acerba) propria o se è una derivazione del brand specializzatasi per sottrazione più che per revisione sostanziale di approcci e situazioni di combattimento.
« Ultima modifica: 31 Mar 2015, 19:26 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Ale

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Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #2578 il: 31 Mar 2015, 19:29 »
Per le meccaniche non so. Artisticamente, invece, direi che è la summa proprio.
Io non li ho giocati i souls, ma robe in rete ne ho viste: niente a che vedere. Siamo su livelli totalmente differenti.
A dire la verità anche a livello di ambientazione i due giochi non sono poi così distanti, d'altronde i Souls sono ben lontani dal fantasy classico.
Le atmosfere sono pressoché le stesse, tetre e angosciose, con una buona parte dei livelli che sarebbero tranquillamente interscambiabili fra i due giochi, vedi per esempio (spoiler minori da qui in poi)
Spoiler (click to show/hide)
Se poi penso all'impatto di Anor Londo, no, non riesco a considerare Bloodborne realmente superiore a DaS neanche dal punto di vista artistico, senza voler nulla togliere alla magnifica ambientazione di BB, che è anche più in linea con i miei gusti rispetto ai Souls.

Per quelli che parlano di difficoltà minore, come fate a quantificarla? Perché anch'io ho lunghi periodi in cui non muoio e vado liscio, ma poi arrivo sempre al punto in cui mi faccio uccidere che è un piacere, che è un pò la ritmica di tutti i Souls fino a questo punto, almeno per me.
In generale, farei fatica a dire se sia più o meno facile dei precedenti. La maggior parte dei mobs va giù senza troppi problemi, ma è una costante della serie. I veri colli di bottiglia sono determinati set-pieces ed i boss, ammettendo naturalmente che uno non compia errori letali.
Come dicevo piu sopra la difficoltà percepita dipende da vari fattori soggettivi, in assoluto la difficoltà di BB la ritengo più o meno in linea con i precedenti, almeno per quello che ho visto finora. Può darsi che il newgame+ cambi le cose però.
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Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #2579 il: 31 Mar 2015, 19:33 »
In 2 pagine si legge tutto ed il contrario di tutto, anche dalla stessa persona. Pick, tu stesso sentivi il feel da pugna ferina filo-action dalle prime prove su strada (che rimanga "limitato" da un'impostazione formale come la stamina ecc. lo davo più che scontato).

Comunque davvero sono curiosissimo di provarlo per capire davvero se c'ha un'anima (anche solo acerba) propria o se è se una derivazione del brand specializzatasi per sottrazione più che per revisione sostanziale di approcci e situazioni di combattimento.

E' quella.
Citazione
E' una sofisticata (nessuno dice il contrario) derivazione del brand Dark Souls, specializzata per sottrazione e revisione sostanziale di approcci e situazioni di combattimento.
Chi gioca alle derive action (non so perché ma mi sembra di non riuscire a farmi capire) non gli garba, easy.
Le meccaniche tipiche dei Souls sono riproposte in forma smagliante, quello ce ci vedo io non deve importare più di tanto, sono impressioni maturate dassolo, senza leggere nulla e scavalcando ogni articolo. L'impressione maturata è che lo scudo è l'equivalente del gunshot, forse con un filo di approcciabilità meno ostica, la parry di DS era molto più tosta da fare al momento giusto, senza contare che non potevi replicarla, salvo casi limite. In BloodBorne puoi "spammare" pagando preziosi proiettili di mercurio, nuovamente la meccanica cercando di infilare il tempo giusto.