Autore Topic: [PS4] Bloodborne  (Letto 648913 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.008
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #2445 il: 30 Mar 2015, 07:49 »
Menomale che c'è ancora qualcuno che si affida a retaggi medioevali per fare i videogiochi altrimenti avrei appeso il Pad al chiodo da tempo ( nn sono sui 40 ma poco ci manca)

Per risponderti: Se succhi al gioco sono frustranti. Se capisci cosa accade on screen no.  ;)
« Ultima modifica: 30 Mar 2015, 07:53 da lawless »

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #2446 il: 30 Mar 2015, 09:31 »
Beh, i boss a mio modo di vedere sono proprio un'espressione tipica e fondamentale di questo medium, almeno nelle sue determinazioni pratiche.  Spesso si tratta dal termometro per comprendere la qualità intrinseca di un'infrastruttura ludica.

Ad ogni modo, gli ho dedicato il fine settimana, una decina di ore di gioco quindi si tratta di first impression:

- L'impatto grafico non è felicissimo, complice un'ambientazione, tra framerate non ineccepibile e un colpo d'occhio ferito da linee e colori. I 60 fps si potevano tentare.

- Ho gradito enormemente le decisive variazioni di gameplay rispetto ai precedenti souls. Ci sono titoli, pur ottimi (vedi i Batman) che insistono sullo spauracchio tipico del mondo dei videogiochi, vale a dire "squadra che vince non si cambia." Qui bisogna togliersi dalle dita un lustro di parate e schivate e ricominciare da capo con la brutalità educativa tipica di From Software e a vincere è il videogioco in sé. Ora, non so se il tutto funzioni o meno sulla distanza ma già sono grato del cambiamento.

- Per chi abbia frequentazioni libresche questo è il Souls più letterario di sempre. A parte la riuscitissima ambientazione tra Controriforma ed Epoca Vittoriana, a sedurre è quella malsanità lovecraftiana che rimanda a Innsmouth con colorite iniezioni di Maupassant e Poe. Culti atavici, memoria di sangue e irruzione del Mondo Esterno come corruzione dell'essere. Eccellente direi.

- Per motivi personali e gusto propriamente detto, per ora lo metto prima di Ds2 ma dopo Demon e DaS. Ma è tutto molto passibile di cambiamento.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.820
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #2447 il: 30 Mar 2015, 09:31 »
Ma che colpo dopo
Spoiler (click to show/hide)

Ieri sera ho finito il castello e trovato il primo Covenant. Lasciato perdere per ora (la katana pare figa ma serve potenziare il bloodtinge che ho naturalmente trascurato), penso che mi unirò a quello di Alfred.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG OLED55C4 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Marko

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.591
  • testo personale
    • E-mail
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #2448 il: 30 Mar 2015, 09:51 »
Penso di essere morto più volte ieri pomeriggio in bloodborne, che in tutti gli altri giochi da quando son nato

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #2449 il: 30 Mar 2015, 09:54 »
Ed è un bene. I Soulslike sono titoli in cui non è il personaggio a passare di livello ma il giocatore.  :yes:
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.934
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #2450 il: 30 Mar 2015, 10:03 »
A me interesserebbe sapere se i boss sono mediamente frustranti. A 40 anni non reggo più boss che rasentano la invincibilità.
PS
I boss non mi sono poi mai andati a genio (casi particolari e geniali a parte come qualcuno ad esempio di MGS), retaggio secondo me di una visione medioevale di questo media.

Io la penso in maniera diametralmente opposta. Ovviamente devono essere fatti bene, ma i "boss", dove per boss intendo un nemico/una sezione che metta alla prova tutto ciò che hai imparato del gioco fino a quel momento, ci DEVONO essere.
Ci dev'essere un qualcosa che metta alla prova la tua abilità di giocatore, altrimenti vengono fuori dei titoli pallosissimi come boh... tutta la produzione mainstream occidentale della scorsa generazione?
E nei giochi della serie Souls i boss sono la parte migliore in assoluto. Tranne in DSII, vabbé  :whistle:
« Ultima modifica: 30 Mar 2015, 10:06 da Kiavik »

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.233
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #2451 il: 30 Mar 2015, 10:15 »

ma i "boss", dove per boss intendo un nemico/una sezione che metta alla prova tutto ciò che hai imparato del gioco fino a quel momento, ci DEVONO essere.

Il classico cattivone di fine livello/gioco e non una sezione particolarmente ostica, ovviamente intendo. /OT

XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.619
    • E-mail
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #2452 il: 30 Mar 2015, 10:19 »
Buffo ieri giocavo e mi è passato per la testa, complice il fatto di attaccare per riprendere "vita" MGS Revengance.
E pensare che è bastato levare lo scudo, grandi!
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline _LordByron_

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.516
    • E-mail
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #2453 il: 30 Mar 2015, 10:50 »
Meno male che qualcun altro ha notato i cali di frame, vero sixel che mi prendevi in giro? :P

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #2454 il: 30 Mar 2015, 11:05 »
Meno male che qualcun altro ha notato i cali di frame, vero sixel che mi prendevi in giro? :P
l'avro' scritto in almeno tre post.. e' schifosamente mal ottimizzato. Hai mai provato a richiamare un altro giocatore? ci sono scene che rasentano i 10/15 fps.

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.233
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #2455 il: 30 Mar 2015, 11:06 »
Hai mai provato a richiamare un altro giocatore? ci sono scene che rasentano i 10/15 fps.
Ingiocabile così dai, non ci credo!!!
:scared: :scared: :scared:
:( :( :(
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #2456 il: 30 Mar 2015, 11:10 »
da questo punto di vista e' un gioco di merda, non ci sono giustificazioni dopo aver visto roba come second son, sunset overdrive (assurdo dal lato opposto anche giocando in multi a 5, con centinaia di mostri ed esplosioni e 0 calo di framerate).
Lo stesso unity che ho giochicchiato sabato notte (e parlo della versione One, non certo quella iperpompata da PC) gli caga in testa.. giusto per stare sul territorio open world con architetture enormi.

Unity ha scene con centinaia di npc, ok saranno anche li imbambolati, scriptati super loddati, ma qua con due giocatori e 8 nemici si rasenta l'ingiocabilita'.
Non parlo di Sunset, perche' si sfiorerebbe il ridicolo a confrontarlo con Bloodborne.

Sono esagerato? no son dispiaciuto, perche' BB e' stupendo, un capolavoro.
« Ultima modifica: 30 Mar 2015, 11:14 da alienzero »

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.233
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #2457 il: 30 Mar 2015, 11:14 »
Sunset O. però va a 720p o sbaglio?
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #2458 il: 30 Mar 2015, 11:16 »
Sunset però va a 720p o sbaglio?
e' 900p, ma ha un AA molto performante... cosa che BB, tra l'altro, manco accenna, con scalette a tratti inguardabili.

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.716
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #2459 il: 30 Mar 2015, 11:31 »

- Per chi abbia frequentazioni libresche questo è il Souls più letterario di sempre. A parte la riuscitissima ambientazione tra Controriforma ed Epoca Vittoriana, a sedurre è quella malsanità lovecraftiana che rimanda a Innsmouth con colorite iniezioni di Maupassant e Poe. Culti atavici, memoria di sangue e irruzione del Mondo Esterno come corruzione dell'essere. Eccellente direi.


E' proprio questo che mi ha affascinato dall'inizio, che mi ha fatto superare lo scoglio psicologico della "difficoltà leggendaria" e che mi ha spinto a superare lo scoglio effettivo delle prime 10 ore di gioco.