Autore Topic: [PS4] Bloodborne  (Letto 649151 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.716
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #1980 il: 26 Mar 2015, 17:45 »
Io non ci provo nemmeno ad usarla per ora. Ho solo 4 Insight, ottenuti non so bene come (presumo battendo il boss), anche se ho trovato due consumabili che dovrebbero darmene.
Da quel che ho capito ad un certo punto c'è un mercante che vuole quelli come merce di scambio, voglio quindi capire prima se c'è un modo affidabile di recuperarne.

Vuole i consumabili o proprio i punti intuizione?

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #1981 il: 26 Mar 2015, 17:46 »
Sinceramente mi girano un po' le palle perché in alcune situazioni quando abbiamo la meglio non è nostro merito così come quando abbiamo la peggio, non sempre è nostro demerito.
Nel primo caso i nemici mostrano alcune incertezze allucinanti. Ne ho ammazzati alcuni dopo che mi avevano visto e rincorso, peccato che continuavano a correre verso una carovana senza dribblarla. Io sono andato sul retro e li ho seccati.
Nel secondo caso invece la telecamera di questo gioco è fatta coi piedi. Nei vicoletti stretti, e ce ne sono, ogni tanto perde di vista il personaggio sono mazzate casuali.
Poi la pistola, fosse una volta che centrasse il bersaglio...  :D Ormai ci ho rinunciato, vado solo di ascia a 2 mani.
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.281
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #1982 il: 26 Mar 2015, 17:50 »
Qualcuno ha avuto modo di testare un eventuale riduzione dei tempi di caricamento montando un Hard Disk Solid State?
Riposto:

Bloodborne: analisi delle prestazioni
I test del frame-rate e i confronti con I tempi di caricamento da SSD.

Grazie mille
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.807
  • Last Guardian
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #1983 il: 26 Mar 2015, 17:54 »
E' indubbiamente una filosofia diversa di game-design, ma ritengo che la soluzione di DaS fosse la più elegante.
Finché non si spendevano Umanità (risorsa limitata per buona parte del gioco), si era limitati nel numero di Estus che uno poteva portarsi appresso, il che faceva sì che non ci si potesse semplicemente affidare alla stampella degli oggetti curativi, ma sussisteva l'esigenza di centellinarli, anche in una run diretta verso il boss.
Ma allo stesso tempo, quella formula toglieva al giocatore l'esigenza di dover farmare o di dover rinviare un tentativo perché doveva procacciarsi le risorse necessarie. Per come la vedo io, in BloodBorne potrebbe crearsi un circolo vizioso in cui muoio da un boss dopo aver esaurito le ampolle-->farmo per recuperarne un minimo-->muoio di nuovo-->farmo ecc...
Chiaro, ad ognuno potrà pesare in maniera diversa.

Vuole i consumabili o proprio i punti intuizione?
In entrambi i casi (mercante e co-op), credo i punti Insight che sono nel contatore. Semplicemente il consumabile aumenta quel contatore di uno.

Nel secondo caso invece la telecamera di questo gioco è fatta coi piedi. Nei vicoletti stretti, e ce ne sono, ogni tanto perde di vista il personaggio sono mazzate casuali.
Poi la pistola, fosse una volta che centrasse il bersaglio...  :D Ormai ci ho rinunciato, vado solo di ascia a 2 mani.
Gli unici problemi che ho avuto con la telecamera sono stati con il primo boss, quando gli sono letteralmente in mezzo alle gambe. Lì un pò impazzisce, non c'è dubbio.
Quanto alla pistola, non mi è mai successo mancasse il bersaglio, tranne i momenti in cui questo è evidentemente fuori portata, nonostante lo si possa comunque lockare..
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.032
  • been there, done that
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #1984 il: 26 Mar 2015, 18:01 »
Invece a me sulla carta quella di Bloodborne sembra la soluzione perfetta. DkS eliminava il problema dell'accumulo di curativi e quindi la possibilità di rompere boss con robe come 50 cure ma al contempo, ed una cosa che non sto sopportando, deresponsabilizzava il giocatore che tanto al falò avrebbe goduto aggratis della ricarica degli item. E ripeto, è una cosa che in DkS sto digerendo proprio male, in quanto gioco con meno tensione, meno attento a centellinare a la maniera survival.

Sta cosa di BB mi piace un botto sulla carta, elimina l'abusabilità di DeS ed il refill gratuito e deresponsabilizzante di DkS.
Il refill automatico di un certo numero di estus proporzionale all'avanzamento nel gioco era integrato alla curva di difficoltà ed indispensabile a snellire certe procedure già comunque abbastanza stucchevoli.
In che modo sarebbe più interessante dover\poter perdere tempo a farmare fino a ben 20 ricariche, tra l'altro spammabili in combattimento molto più rapidamente e senza rischio che non in passato?

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.493
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #1985 il: 26 Mar 2015, 18:02 »
Sta cosa di BB mi piace un botto sulla carta, elimina l'abusabilità di DeS ed il refill gratuito e deresponsabilizzante di DkS.
Sono in disaccordo totale. L'approccio di DaS non è deresponsabilizzante perché finché non raggiungi un falò non puoi recuperare le Estus, e tornare al falò già raggiunto fa respawnare i nemici; quindi o riesci a raggiungere il prossimo falò con quello che il gioco ti dà, oppure schiatti. La difficoltà non è data dalla voglia di farmare del giocatore ma dal designer, com'è fin troppo giusto che sia.
Professional Casual Gamer

Offline Barbelith

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.334
  • Capitanmarkok
    • B&B Villa Pina
    • E-mail
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #1986 il: 26 Mar 2015, 18:06 »
Comunque mi pare che farmare sia abbastanza inutile: raggiunto il limite massimo di item curativi (20) tutti quelli trovati successivamente vanno a finire direttamente nel baule. Io manco ho ancora visto il primo boss e ne ho già da parte una quarantina.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.830
    • E-mail
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #1987 il: 26 Mar 2015, 18:16 »
Sono in disaccordo totale. L'approccio di DaS non è deresponsabilizzante perché finché non raggiungi un falò non puoi recuperare le Estus, e tornare al falò già raggiunto fa respawnare i nemici; quindi o riesci a raggiungere il prossimo falò con quello che il gioco ti dà, oppure schiatti. La difficoltà non è data dalla voglia di farmare del giocatore ma dal designer, com'è fin troppo giusto che sia.

Che ti devo dire? Nel mio caso sortisce un effetto deresponsabilizzante. Fatico a respirare tensione giocando a DaS (che beninteso amo per mille altri motivi diversi da quelli per cui ho mato DeS) e mi rendo conto che molta della mia sicurezza è data dal fatto che sovente mi ritrovo a pensare "fa nulla se faccio qualche errore, al prox falò mi ricarico magie e curativi gratis!" e francamente non sono mai arrivato al boss di turno sguarnito, anche perché il piazzamento dei Falò, delle shorcut e dei nemici dribblabili è nella maggior parte dei casi generoso.
Che la difficoltà la debba dare il designer concordo, che lo stesso debba procacciarmi risorse al posto mio anche no.
Poi oh, possiamo lanciarci in tutte le teorizzazioni sul game design di questo mondo ma resta il fatto che personalmente vivo DkS con una serenità d'animo che in DeS ho respirato sì e no nel solo 1-1, quindi, almeno nel mio caso, sortisce l'effetto di cui su (e in giro per il web mi accorgo non sono il solo), per cui personalmente gradisco il cambio di rotta fatto con Bloodborne. Capisco che per altri possa non essere così.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.807
  • Last Guardian
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #1988 il: 26 Mar 2015, 18:18 »
Si, la roba di spostare direttamente gli oggetti in eccesso nel baule è un'ottima intuizione di game-design.
Per il resto, vedremo. Almeno per me la cosa non è stata finora problematica, è solo che intuisco che abbia le potenzialità per diventarlo, se uno non si mette nel mind-set di Demon Soul's per cui bisogna assicurarsi di avere un buono stock di curativi. Il fatto che si possano comprare già da subito credo nasca in quell'ottica.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.830
    • E-mail
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #1989 il: 26 Mar 2015, 18:20 »
In che modo sarebbe più interessante dover\poter perdere tempo a farmare fino a ben 20 ricariche, tra l'altro spammabili in combattimento molto più rapidamente e senza rischio che non in passato?

Non ti obbliga nessuno a farmare curativi come non obbliga nessuno nei Souls a farmare anime. Poi affidarti al drop rate nel fluire spontaneo del viaggio senza forzarti a reiterazioni e farti carico del rischio di non avere un alto numero di cure.
Sulla rapidità di utilizzo dei curativi in BB non so e non metto bocca, parlavo del refill automatico che in DkS sta "alleggerendo" e non di poco la mia esperienza.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.702
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #1990 il: 26 Mar 2015, 18:51 »
Premesso che ho solo visto e non giocato, e con buona pace del Silvestri: non è un pelo troppo facile rispetto a Dark Souls? : X
Rassicuratemi : (

Io non riesco a stare distante da stream e video vari e la sensazione che mi sta dando è che sia anche peggio di quello che si vedeva negli altri souls (e questo te lo dico guardando gente che invece passeggiava negli altri souls).

L'atmosfera poi è ancora più pesante di quello che si vedeva in DaS.

 :cry:

*_* parole soavi
<3

Inizierò sabato, mi sa : X.
Prima devo finire il Mirror's 4kappato *.* .
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.702
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #1991 il: 26 Mar 2015, 18:53 »
Aehm, cosa mi perdo se skippo il PS plus?

Dal retro della scatola desumo che sia il multi vero e proprio a venir meno, mentre l'online asincrono (messaggini, fantasmi) funziona ugualmente.
Sbaglio?
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.702
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #1992 il: 26 Mar 2015, 19:00 »
Qualcuno ha avuto modo di testare un eventuale riduzione dei tempi di caricamento montando un Hard Disk Solid State?
Riposto:

Bloodborne: analisi delle prestazioni
I test del frame-rate e i confronti con I tempi di caricamento da SSD.



Interessante.

Secondo me in ogni caso il grosso dei rallentamenti è causato dal numero di poligoni (date un'occhiata alle inferiate :V) impiegato e l'assenza quasi totale del culling ( difetto caratteristico dei Souls).

I rallentamenti da effettistica di cui parlano sono occasionali, qui si parla invece di un framerate cronicamente azzoppato. È una cosa strutturale, e per farla breve... a meno di patch da decine di giga con le quali sostituire in toto i livelli con geometrie ottimizzate, difficilmente sistemabile in post-mortem.
« Ultima modifica: 26 Mar 2015, 19:03 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.275
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #1993 il: 26 Mar 2015, 19:17 »
Dal retro della scatola desumo che sia il multi vero e proprio a venir meno, mentre l'online asincrono (messaggini, fantasmi) funziona ugualmente. Sbaglio?

Serve il Plus pure per quelli, invece.
http://www.playstation.com/en-us/games/bloodborne-ps4/online/
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.385
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #1994 il: 26 Mar 2015, 19:18 »
No ma quanto è sgravata la combo petrolio+molotov?

I luponi sul ponte sono andati giù manco fossero di carta velina!

Vale la pena esplorare la zona delle fogne dove c'è la compagnia dei toponi?

No perché continuo ad aver paura di loro, poco fa ci ho provato ad addentrarmici ma mi hanno fagocitato in maniera indecorosa!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...