Dunque ho finalmente fatto un giretto per la simpatica cittadella iniziale e devo dire che
le sensazioni che ho provato purtroppo non sono tutte positive.
Sto trovando il level design un po' troppo confusionario.
Tra asset riciclati come le casse da morto e le statue che sembrano buttate qui e là a casaccio, vicoli ciechi e una palette dei colori monotona non riesco a orientarmi bene nelle strade della città e non ho il senso generale di come questa sia stata architettata.
ad esempio trovo gravissimo che
dopo il boss lupo mannaro enorme ci sia un vicolo cieco, questo spezza il senso di progressione
soprattutto se piazzato a inizio gioco e non più in là come successe con Sif in das
E' la prima volta che mi succede questo in un gioco della serie souls e non è una bella sensazione.
Il framerate non mi pare che sia proprio 30 fps rock solid, e questo è grave per un gioco d'azione soprattutto quando avrebbe dovuto essere di 60 fotogrammi al secondo , essendo il combattimento basato sui parry e le schivate.
La difficoltà mi sembra mal calibrata in quanto la curva di apprendimento è fin troppo ripida.
Per farmi comprendere vorrei fare un paragone con demon's souls .
Il primo stage di des, boletaria 1-1, aveva ad esempio una curva d'apprendimento magistrale.
Si avanzava nel gioco apprendendo le tecniche fondamentali, quando si moriva era sempre a causa di un errore commesso dal giocatore che, una volta appreso lo sbaglio, difficilmente lo ripeteva e alla fine del
livello uno aveva le basi per giocare perché tutti i nemici piazzati avevano lo scopo di insegnarti qualcosa.
In bb invece è tutto lasciato in mano al giocatore che viene proiettato fin da subito in un mondo fin troppo
ostile, dove non c'è tempo e spazio per apprendere le basi del combattimento, quindi lo spirito del gioco, e tutto diventa frustrante.
Ora non sto dicendo che sia per forza un brutto gioco, andando avanti sicuramente mi ricrederò e alcuni elementi mi piacciono già; tuttavia da una software house come from mi aspettavo uno sforzo maggiore nel
traghettare i giochi della serie souls, perché in fondo bloodborne questo è, in questa stantia next generation.