Ti rispondo per quel che posso perchè gioco blind, quindi metà della roba continuo a non capirla e probabilmente arriverò alla fine senza averla capita.
Per risposte più puntuali attendi altri.
Le armi scalano in attacco in base ai quattro valori indicati con una lettera nel menù.
La mannaia in partenza scala D su Forza e Abilità, per esempio, quindi potenziando questi due valori con gli echi del sangue aumenti di poco il danno inflitto, in modo proporzionale.
La stessa cosa accade con Sangue e Arcano. osserva bene le armi che usi o trovi e agisci strategicamente di consenguenza.
Se sei più portato per gli attacchi pesanti ma lenti, acquista e potenzia armi che scalano meglio sulla Forza, e aumenta il valore omonimo con gli echi. Viceversa, se preferisci attacchi meno potenti ma rapidi, considera il valore Abilità. Oppure puoi aumentarli entrambi, ottenendo un effetto equilibrato ma per forza di cose meno evidente.
Ti consiglio in generale di spendere un po' di tempo nei menù premendo R3 (mi pare), che ti spiega un po' meglio il significato di ogni elemento.
Le armi da fuoco scalano sul valore Sangue. Credo tuttavia che questo influisca solo sul danno inferto, e non sulla possibilità di far entrare un colpo critico. Per quello dovrebbe essere dicriminante solo il tempismo. Ma non ci metto la mano sul fuoco.
Punti intuizione e follia: Io sto a 50 dei primi e ho letto che cambiano diversi dettagli del gioco, ma più di così non so. Si possono però scambiare per equipaggiamenti specifici nel sogno del cacciatore, presso un ceppo di messaggeri secondario.
Di Follia e Bestialità non ho capito ancora nulla, a parte il senso narrativo.