Autore Topic: [Multi] Rise of the Tomb Raider  (Letto 126416 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.641
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] Rise of the Tomb Raider
« Risposta #990 il: 18 Gen 2017, 15:46 »
Ok, ma allora me lo devi fare così bene da infondere nuova linfa nel fiore appassito. Altrimenti è solo clichè. Non mi pare che TW3 riesca a usare il linguaggio fantasy per dire qualcosa di nuovo sulla bellezza femminile. Come a naso questo RotTR non si profila come un rilancio dell'immaginario archeologico.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.612
    • E-mail
Re: [Multi] Rise of the Tomb Raider
« Risposta #991 il: 18 Gen 2017, 15:56 »
Bhè TW3 ribalta spesso i cliché della letteratura fantasy e li fa diventare altro con un gusto per l'assurdo e l'iperbolico inarrivabile da tutte le altre produzioni odierne.
Penso giusto alla fase finale di Blood and Wine dove
Spoiler (click to show/hide)
Figurarsi se ROTR riesce ad avvicinarsi a tanta beltà, manco un'unghia...
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [Multi] Rise of the Tomb Raider
« Risposta #992 il: 18 Gen 2017, 15:56 »
Ok, ma allora me lo devi fare così bene da infondere nuova linfa nel fiore appassito. Altrimenti è solo clichè. Non mi pare che TW3 riesca a usare il linguaggio fantasy per dire qualcosa di nuovo sulla bellezza femminile. Come a naso questo RotTR non si profila come un rilancio dell'immaginario archeologico.
Il fatto è che non credo vogliano dire qualcosa di nuovo ma qualcosa di bello. L'appassimento di una cosa è data dalla percezione che se ne ha rispetto alle proprie aspettative e convinzioni, volendo trovare qualcosa di inedito, nuovo e particolare.
Non è il caso di TW3 e (men che meno) di RotTR, anzi quest'ultimo nasce proprio come desiderio di restituire il "classico" dopo l'ambientazione esotica del 2013.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [Multi] Rise of the Tomb Raider
« Risposta #993 il: 18 Gen 2017, 15:58 »
Bhè TW ribalta spesso i cliché della letteratura fantasy e li fa diventare altro con un gusto per l'assurdo e l'iperbolico inarrivabile da tutte le altre produzioni odierne.
Penso giusto alla fase finale di Blood and Wine dove
Spoiler (click to show/hide)
Figurarsi se ROTR riesce ad avvicinarsi a tanta beltà, manco un'unghia...
Siamo d'accordo (soprattutto tra la distanza qualitativa tra le due opere) ma TW3 è proprio un manifesto del genere, quindi la critica di poca originalità ci sta tutta.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.612
    • E-mail
Re: [Multi] Rise of the Tomb Raider
« Risposta #994 il: 18 Gen 2017, 16:04 »
Mmmh nì, nel senso che da vecchio appassionato sia di Howard sia di JRR io in Witcher una cifra di rottura con il fantasy istituzionale ce lo vedo.
Perché intanto si mischia in salsa barbecue l'heroic con il classico (compagnia quest e via dicendo) inoltre si introduce una rilettura del classico attraverso una lente deformata modernizzante assolutamente inedita nel genere.
Guarda io di tentativi di "originaloni" nel fantasy ne ho trovati diversi, tutti falliti miseramente.
Il genere ha i suoi binari che vanno rispettati, questo non vuol dire che non si può raccontare cose nuove e originali (come Sapowski difatti riesce a fare).
Questo di primo acchito con i primi scritti, poi magari tutto si muta in "sagone" fantasy e finisce la pacchia.
Scusate l'OT.
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.641
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] Rise of the Tomb Raider
« Risposta #995 il: 18 Gen 2017, 17:26 »
Oh, l'effetto sonoro dei colpi esplosi è favoloso.
Per il resto finita la demo. Pop corn gaming senz'anima, ma un giro in mezzo a tutta quella bella grafica non lo disdegnerei.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [Multi] Rise of the Tomb Raider
« Risposta #996 il: 18 Gen 2017, 17:31 »
Pop corn gaming senz'anima
Ebbè, rispetto a quel bijoux di gameplay di TR 2013 un decisivo passo indietro!  :yes:

Oh, fossi in te lo proverei, come ti dicevo peggio del precedente non è di sicuro.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.641
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] Rise of the Tomb Raider
« Risposta #997 il: 18 Gen 2017, 23:39 »
Glady tu come hai personalizzato l'esperienza? A naso togliere gli aiuti luminosi di R3 è un buon punto di partenza. Ma difficoltà? Ha senso l'ultimissimo livello con salvataggio ai soli falò?
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [Multi] Rise of the Tomb Raider
« Risposta #998 il: 18 Gen 2017, 23:54 »
Glady tu come hai personalizzato l'esperienza? A naso togliere gli aiuti luminosi di R3 è un buon punto di partenza. Ma difficoltà? Ha senso l'ultimissimo livello con salvataggio ai soli falò?
Ottima domanda, così mi piaci.  :yes:
Difficoltà massima, del salvataggio possibile solo ai falò, Sopravvissuto Estremo (o qualcosa di simile). Non è necessario, va bene anche quella precedente (Sopravvissuto) ma per un veterano è un obbligo non scegliere qualcosa di meno. Trovare risorse in giro e armeggiare con l'abilità rende il tutto facilissimo già da metà gioco, per cui è necessario procurarsi da soli un po' di sfida.

Tolto il sesto senso e a quel punto certe ambientazioni si attraversano con la velocità di un'avventura punta e clicca, annusando ogni centimetro di superficie. Il divertimento di questa impostazione è fortemente soggettivo ma io da TR non cerco ritmo ma familiarità progressiva con l'ambiente gioco. Vedi tu, in caso cambi in corsa.
In generale ho inasprito ogni parametro, domani lo ricarico per essere più preciso.  :)
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [Multi] Rise of the Tomb Raider
« Risposta #999 il: 19 Gen 2017, 00:18 »
mi pare di averlo giocato al penultimo livello di difficolta' ed era decente (avventuriero estremo puo' essere?).
Verso 3/4 del gioco diventi un carroarmato comunque.
Il gioco di per se e' una ricerca continua di collezionabili per potenziarsi

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [Multi] Rise of the Tomb Raider
« Risposta #1000 il: 19 Gen 2017, 00:22 »
Il gioco di per se e' una ricerca continua di collezionabili per potenziarsi
...e la cosa irritante è questa: molto level design di buon livello è relegato al loro ottenimento.
Se avessero deputato tutto ciò alla progressione obbligatoria...
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.008
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [Multi] Rise of the Tomb Raider
« Risposta #1001 il: 19 Gen 2017, 07:43 »
Il gioco di per se e' una ricerca continua di collezionabili per potenziarsi
...e la cosa irritante è questa: molto level design di buon livello è relegato al loro ottenimento.
Se avessero deputato tutto ciò alla progressione obbligatoria...

+1 metroid style.

Meno sfide del cazzo e collezionabili e fuffa. Struttura metroid e sarebbe stato total win.

Cmq inferiore al primo ma la main a tratti crocca persino di più della main da turista di Unchy4.

Cryu, calcolando il tuo approccio al primo, io una run a questo te la consiglio. Tanto prima o poi un ulteriore price drop per goderne al prezzo di panino+birra accade sicuro

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.641
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] Rise of the Tomb Raider
« Risposta #1002 il: 19 Gen 2017, 10:40 »
Difficoltà massima, del salvataggio possibile solo ai falò, Sopravvissuto Estremo (o qualcosa di simile). Non è necessario, va bene anche quella precedente (Sopravvissuto) ma per un veterano è un obbligo non scegliere qualcosa di meno.
Non ho capito se si può solo salvare ai falò o proprio tutte le volte che muori riparti dal falò. In realtà temo che entrambe le cose alla prova dei fatti funzionino malaccio.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.641
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] Rise of the Tomb Raider
« Risposta #1003 il: 19 Gen 2017, 10:48 »
Oh Lara ha reimparato a tuffarsi. Era ora.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Multi] Rise of the Tomb Raider
« Risposta #1004 il: 19 Gen 2017, 10:53 »
Si sente ancora il rumore secco del collo che si spezza?  ;D