Autore Topic: [Multi] Rise of the Tomb Raider  (Letto 126411 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [XO][360] Rise of the Tomb Raider
« Risposta #495 il: 17 Nov 2015, 21:04 »
Io non sto criticando il gioco, sto dicendo che le vostre aspettative hanno poco senso.
Ma questo può anche essere discutibile e opinabile, però ti faccio dei parallelismi:

Assassin's Creed 1 ---> Assassin's Creed 2

Batman Arkham Asylum------> Batman Arkham City

Uncharted 1----------------> Uncharted 2

Gears of War---------------> Gears of War 2

God of War------------------> God of War 2

Demon's Soul--------------> Dark Souls

e tanti altri.

A prescindere dai gusti (posso soggettivamente gradire di più l'impostazione dell'originale), sono esempi di blockbuster mainstream in cui l'idea originale trova sviluppo e ampliamento quantitativo nel seguito.
Questa è la semplicissima idea, quasi innocua, che ci si aspettava. Con tutti gli accorgimenti del caso visto che Rise in non l'ho giocato. Ma mi aspettavo come minimo un esito di questo tipo.
« Ultima modifica: 17 Nov 2015, 21:09 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.641
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [XO][360] Rise of the Tomb Raider
« Risposta #496 il: 17 Nov 2015, 21:09 »
naturalmente il suo impatto immaginifico e culturale è quasi irraggiungibile in assoluto, figuriamoci da un remake.
Sì, ma tanto per capirci, Resident Evil Rebirth era chiaramente un remake fatto con altre ambizioni. E neppure ammodernava il (per me pessimo da sempre) gameplay dei Resident Evil su carrellino. E' che c'aveva voglia di riportare RE alla gloria, non solo al presente.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.641
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [XO][360] Rise of the Tomb Raider
« Risposta #497 il: 17 Nov 2015, 21:10 »
Piccolo OT, l'hai giocato Dying Light? Perché sono straultraconvinto ti piacerebbe di brutto brutto brutto.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [XO][360] Rise of the Tomb Raider
« Risposta #498 il: 17 Nov 2015, 21:16 »
Sì, ma tanto per capirci, Resident Evil Rebirth era chiaramente un remake fatto con altre ambizioni.
Verissimo, tutta un'altra qualità e un carico emotivo all'altezza dell'originale.
Piccolo OT, l'hai giocato Dying Light? Perché sono straultraconvinto ti piacerebbe di brutto brutto brutto.
E' assolutamente in lista, credo di giocarlo a Natale.  :yes:
Spoiler (click to show/hide)
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [XO][360] Rise of the Tomb Raider
« Risposta #499 il: 17 Nov 2015, 21:28 »
Assassin's Creed 1 ---> Assassin's Creed 2
Sì e questa roba dà le basi per sperare che TR reboot migliori? AC non era neanche un reboot, ma un esperimento nuovo e pure innovativo sotto certi punti di vista. L'hanno ampliato ma non è che l'hanno trasformato in un gioco pieno di gameplay. È sempre 'na mezza monnezza. Rise of the Tomb Raider potevano farlo più grosso del precedente investendoci più soldi, ma non più profondo o meno guidato, perché non avrebbe avuto senso. Cosa fai, fai un'operazione di dumbing down per i ragazzini e poi siccome è andata bene torni al 1996? Ma qual è la logica dietro questa cosa, scusa? Questa è la realtà, poi chiaramente il fan ci spera sempre e si illude (perché ha bisogno di crederci). È un reboot, una "ripartenza" per le nuove generazioni. Quelli che erano ragazzini ai tempi del primo TR mi sa che hanno mollato i VG da un pezzo.
Like a hand of God

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.229
  • GRLSVT
Re: [XO][360] Rise of the Tomb Raider
« Risposta #500 il: 17 Nov 2015, 21:29 »
Tutto molto bello, ma voglio capire se c'è qualcuno che sta giocando a Ryse... ehm no, Rise  e la cui opinione sul precedente andava dal positivo al molto positivo.
Ai tempi mi pare di ricordare che TR2013 abbia fatto cagare a molti qui dentro quindi non mi stupisco che il seguito venga trattato in questo modo. Mi stupirei invece se un estimatore di TR2013 trovasse Rise inferiore.

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [XO][360] Rise of the Tomb Raider
« Risposta #501 il: 17 Nov 2015, 21:33 »
A me non era piaciuto troppo ma non pensavo fosse terribile. Le tombe erano più belle, l'inizio mi aveva esaltato, le sparatorie molto buone e la progressione delle abilità del personaggio avevano un senso. Il platform era inutile alla Uncharted, ok, ma senza le facilitazioni di questo. E in generale c'erano molto meno zozzeria di contorno.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [XO][360] Rise of the Tomb Raider
« Risposta #502 il: 17 Nov 2015, 21:41 »
Assassin's Creed 1 ---> Assassin's Creed 2
Sì e questa roba dà le basi per sperare che TR reboot migliori? AC non era neanche un reboot, ma un esperimento nuovo e pure innovativo sotto certi punti di vista. L'hanno ampliato ma non è che l'hanno trasformato in un gioco pieno di gameplay. È sempre 'na mezza monnezza. Rise of the Tomb Raider potevano farlo più grosso del precedente investendoci più soldi, ma non più profondo o meno guidato, perché non avrebbe avuto senso. Cosa fai, fai un'operazione di dumbing down per i ragazzini e poi siccome è andata bene torni al 1996? Ma qual è la logica dietro questa cosa, scusa? Questa è la realtà, poi chiaramente il fan ci spera sempre e si illude (perché ha bisogno di crederci). È un reboot, una "ripartenza" per le nuove generazioni. Quelli che erano ragazzini ai tempi del primo TR mi sa che hanno mollato i VG da un pezzo.
Infatti non volevo che TR 2013 si trasformasse o che tornasse indietro al 1996 ma che ampliasse/potenziasse/incrementasse quanto di buono aveva fatto (impianto bellico e realizzazione tecnica) con un miglioramento apprezzabile di game e level design. Come è successo a tutti gli esempi sopra citati.

Ora, tra me e Vito questa cosa l'abbiamo ripetuta 8 volte, più i quote. Puoi non essere d'accordo ma escludi che sia senza senso.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [XO][360] Rise of the Tomb Raider
« Risposta #503 il: 17 Nov 2015, 21:48 »
Realizzazione tecnica mi pare sia buona, no? Ma poi se è cross gen e gira pure su 360 non è che puoi aspettarti miracoli... Lo sapevamo che usciva pure su console vecchie, no? Sì che lo sapevamo, sapevamo anche questo oltre a tutto il resto.

Quindi se ti aspettavi un TR più grosso OK, ma se ti aspettavi un TR più tecnico o più profondo o quello che ti pare, NO. Non ci sono proprio le basi. Se fai dumbing down e vende bene, resta così. È assurdo pretendere il contrario.
Like a hand of God

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [XO][360] Rise of the Tomb Raider
« Risposta #504 il: 17 Nov 2015, 22:06 »
Quindi se ti aspettavi un TR più grosso OK, ma se ti aspettavi un TR più tecnico o più profondo o quello che ti pare, NO. Non ci sono proprio le basi. Se fai dumbing down e vende bene, resta così. È assurdo pretendere il contrario.
Da una tripla A al secondo giro e con un buon risultato alle spalle (oggettivamente) l'incremento quantitativo può diventare anche qualità se fatto con intelligenza. Un conto è una tomba percorribile in 5 minuti (TR 2013), un conto è una esplorabile in un'ora. Se aumentano i luoghi da visitare ed estensione deve raddoppiare il tempo di osservazione, se le strade da percorrere da 2 diventano 4 le variabili aumentano e questo diventa "profondità". La parte action sparacchina è già ben implementata ma anche lì, un conto è gestire 10 nemici, un conto 30 con incremento di danno. Piccoli cambiamenti, grandi ripercussioni. Tipo quello che succede in Batman AC.

Certo, quando dico profondità non "profondità di gameplay" in senso adamantino ma questo non lo pretende nessuno, è un gioco mainstream, lo so, lo capisco. Ho presente cos'è. Me lo aspetto.
Solo il pacifico desiderio di veder sviluppato il già esistente.

Dài, ci siamo capiti no?  :)
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [XO][360] Rise of the Tomb Raider
« Risposta #505 il: 17 Nov 2015, 22:08 »
Tutto molto bello, ma voglio capire se c'è qualcuno che sta giocando a Ryse... ehm no, Rise  e la cui opinione sul precedente andava dal positivo al molto positivo.
Ai tempi mi pare di ricordare che TR2013 abbia fatto cagare a molti qui dentro quindi non mi stupisco che il seguito venga trattato in questo modo. Mi stupirei invece se un estimatore di TR2013 trovasse Rise inferiore.
Io lo trovo in linea col primo. In positivo ha il ritmo scandito in modo migliore e livelli più articolati.
In negativo fasi action meno aperte purtroppo, rush aggressivi e mezzi offensivi quasi asfissianti.
Altra cosa diversa è la violenza visiva. Il primo era piacevolmente "volgare" da questo punto di vista. Lara moriva da dio, sangue, urla, fucilate in faccia.
Qua sembra passata la censura. Questa si è una merda.


Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [XO][360] Rise of the Tomb Raider
« Risposta #506 il: 17 Nov 2015, 22:14 »
Io lo trovo in linea col primo. In positivo ha il ritmo scandito in modo migliore e livelli più articolati.
E leggere questo mi rinfranca tanto.
Picchiatevi con Vito, chi rimane in piedi ha ragione!  :yes:
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [XO][360] Rise of the Tomb Raider
« Risposta #507 il: 17 Nov 2015, 22:23 »
Ma tu ancora dai retta a Vito. Quello è pazzo, quell'altro c'ha er cervello a du' colori ecc. E poi è daa Lazzio.

Vito deve fa' i video de unboxing, quelli je vengono bene.
Like a hand of God

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [XO][360] Rise of the Tomb Raider
« Risposta #508 il: 17 Nov 2015, 22:58 »
Dai oh rispetto sempre.
Vito non dice cazzate, alcune critiche sono fondate. C'è l'aspettativa che frega in questi casi.
Questo va preso come un intermezzo obbligato di CD per la serie. È "l'altra" sperimentazione sul tema TR.
Credo stiano prendendo semplicemente la mira.
Tr2013: ti lanci
Tr2015: provi i numeri
Tr201x: chiudi la figura e atterri in bellezza
Ci son passati in molti. Ac per citarne uno.

La maledetta crossgen è IL grande problema di questo capitolo.
« Ultima modifica: 18 Nov 2015, 11:42 da alienzero »

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.346
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [XO][360] Rise of the Tomb Raider
« Risposta #509 il: 18 Nov 2015, 01:54 »
Voglio proprio vederli i mirabolanti dati di vendita della versione 360 che ne giustifichino l'uscita.

O probabilmente hanno semplicemente preso due piccioni con una fava: ripartono dal motore del primo, lo spingono un po', lo fanno girare su 360 e lo piazzano pure lì.

Grandi sforzi produttivi proprio per questo nuovo capitolo.  :whistle:
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco