il backtracking per i collectibles c'è, in un video ho visto lara che commentava "mi serve l'arco con la corda" a un certo punto. Manco più ti lasciano il dubbio XD
credo che la complessità percepita del gioco, rispetto a un uncharted, sia proprio dovuta al fatto che ci stanno aree hub che non sono immediatamente decifrate a mo' di corridoio ma hanno una serie di strade e pertugi che portano a collectibles. E' un titolo differente da TR originale, e in quel senso inutile sperare in qualcosa di più (quindi un level design improntato ai puzzle ambientali). Son stati criticati per le tombe e le han messe più in rilevanza, ma cmq in secondo piano.
credo che il "gusto" del gioco sia da ricercarsi nella messa in scena, nella dinamicità dei controlli (indi per cui a morte l'input lag), in quel senso di fasulla esplorazione dove non sei in un corridoio e per il genere simil-uncharted è già tanto. Per dire, in uncharted 4 stanno puntando a espandere le zone giocabili non in set piece potenziando il gameplay (spero che quanto visto nei video sia tutto ricreabile ingame), TR invece (dal 2013) ha un gameplay "scialbo" ma come dice alienzero..... funziona. Non è particolarmente difficile o avvincente/entusiasmante, ma intrattiene bene (anche in virtù della facilità del gioco) e il livello medio di polish al minuto è elevato.
si gioca in modo un po' autistico, collezionando tutti i lumicini della mappa, e si vedono belle scene d'intermezzo.... e ogni tanto crolla qualcosa e lara è carina.
è poco? a me il genere piace ugualmente, quindi non vedo l'ora di giocarlo