Autore Topic: [Multi] Rise of the Tomb Raider  (Letto 127331 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [XO][360] Rise of the Tomb Raider
« Risposta #450 il: 17 Nov 2015, 11:59 »
No, perché non saprei come altro interpretare...

Magari è la memoria ad ingannarmi, ma ricordo un minimo di struttura in più negli enigmi del TR 2013, qui è tutto piuttosto evidente/scontato anche nelle tombe. E una si chiama "cisterna", sono quasi sicuro che l'abbiano fatto solo per farmi incazzare.

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [XO][360] Rise of the Tomb Raider
« Risposta #451 il: 17 Nov 2015, 12:01 »
Manno hai fallout, project zero egc etc e perdi tempo con tr... :no:

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [XO][360] Rise of the Tomb Raider
« Risposta #452 il: 17 Nov 2015, 12:02 »
Beh, sì, qualcosa c'era ma andare a semplificare ulteriormente mi sembra quantomeno ambizioso, ammettendo che si tratti comunque di un arcade-adventure.

Avete scritto che le mappe sono comunque grandi, c'è enigmistica alla Metroid per esplorarle?
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [XO][360] Rise of the Tomb Raider
« Risposta #453 il: 17 Nov 2015, 12:09 »
Avete scritto che le mappe sono comunque grandi, c'è enigmistica alla Metroid per esplorarle?

L'ha scritto Alien, che è pazzo, per me sono un corridoio con le caverne intorno. Sono appena arrivato alla seconda zona, però, diamogli ancora una possibilità.

L'enigmistica alla Metroid c'è, minima, ma alcune scelte a mio avviso sono imbarazzanti. Tipo che Lara trova un coltello e impara a tagliare le corde dopo ore di gioco. Ma pure la prima la pistola la prende solo dopo aver scalvato con noncuranza parecchi nemici armati.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [XO][360] Rise of the Tomb Raider
« Risposta #454 il: 17 Nov 2015, 12:15 »
Anniversary è migliore e più complesso degli altri perché è appunto un remake. Non può essere il migliore PER CASO. E che è, 'na coincidenza? E gli "environments" appena citati non sono di certo un accessorio, in Tomb Raider. Al di là dei remakes, Tomb Raider è sepolto da un pezzo e la tomba che dà il titolo al gioco è quella del gioco stesso. Non vedo come potesse essere più complesso del precedente TR, che è stato un reboot e ha fatto partire la serie da zero. Se Anniversary non fosse stato un remake, probabilmente sarebbe stato una mezza ciofeca come Legend.

Il problema sta nell'aspettarsi qualcosa di complesso da giochi indirizzati alla massa. Bisogna prenderli per quello che sono e basta, senza troppe aspettative. Aspettarsi chissà quale gameplay sofisticato da un Tomb Raider post reboot equivale ad aspettarsi un capolavoro di sceneggiatura dal prossimo Star Wars. Dopo 14 cagate stiamo ancora qua ad aspettarci qualcosa di profondo da Tomb Raider? Seriamente. Ma che facciamo come i segaioli con Sonic?

Potrei interpretare il cambiamento di TR e altre serie dicendo che chi cerca gameplay profondo nel 2015 lo trova nel gaming competitivo e nell'online, e non stiamo più nel 1996. Quindi certi generi (o certe varianti degli stessi) si sono appassiti con il passare del tempo. Ci sta. Se fai una roba con un budget enorme non puoi mica pensare di vendere 50,000 copie ai nerds. Devi fare una cosa semplificata per la massa. Pure lo stesso Souls mica vende come GTA, no? Vende ai nerds di NeoGAF
Like a hand of God

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.143
  • Dice cazzate
Re: [XO][360] Rise of the Tomb Raider
« Risposta #455 il: 17 Nov 2015, 12:17 »
il backtracking per i collectibles c'è, in un video ho visto lara che commentava "mi serve l'arco con la corda" a un certo punto. Manco più ti lasciano il dubbio XD

credo che la complessità percepita del gioco, rispetto a un uncharted, sia proprio dovuta al fatto che ci stanno aree hub che non sono immediatamente decifrate a mo' di corridoio ma hanno una serie di strade e pertugi che portano a collectibles. E' un titolo differente da TR originale, e in quel senso inutile sperare in qualcosa di più (quindi un level design improntato ai puzzle ambientali). Son stati criticati per le tombe e le han messe più in rilevanza, ma cmq in secondo piano.
credo che il "gusto" del gioco sia da ricercarsi nella messa in scena, nella dinamicità dei controlli (indi per cui a morte l'input lag), in quel senso di fasulla esplorazione dove non sei in un corridoio e per il genere simil-uncharted è già tanto. Per dire, in uncharted 4 stanno puntando a espandere le zone giocabili non in set piece potenziando il gameplay (spero che quanto visto nei video sia tutto ricreabile ingame), TR invece (dal 2013) ha un gameplay "scialbo" ma come dice alienzero..... funziona. Non è particolarmente difficile o avvincente/entusiasmante, ma intrattiene bene (anche in virtù della facilità del gioco) e il livello medio di polish al minuto è elevato.
si gioca in modo un po' autistico, collezionando tutti i lumicini della mappa, e si vedono belle scene d'intermezzo.... e ogni tanto crolla qualcosa e lara è carina.
è poco? a me il genere piace ugualmente, quindi non vedo l'ora di giocarlo :)
Fuck does Cuno care?

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [XO][360] Rise of the Tomb Raider
« Risposta #457 il: 17 Nov 2015, 12:25 »
Avete scritto che le mappe sono comunque grandi, c'è enigmistica alla Metroid per esplorarle?

L'ha scritto Alien, che è pazzo, per me sono un corridoio con le caverne intorno. Sono appena arrivato alla seconda zona, però, diamogli ancora una possibilità.

L'enigmistica alla Metroid c'è, minima, ma alcune scelte a mio avviso sono imbarazzanti. Tipo che Lara trova un coltello e impara a tagliare le corde dopo ore di gioco. Ma pure la prima la pistola la prende solo dopo aver scalvato con noncuranza parecchi nemici armati.
Ho detto intrecciate, complesse e forse un pelo troppo compresse... macroaree sandboxate in contrapposizione ad aree più lineari.
E si sono anche grandi secondo me.
Però dipende per voi cos'è grande. .. la mappa di witcher 3? Allora si son piccole
« Ultima modifica: 17 Nov 2015, 12:30 da alienzero »

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.008
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [XO][360] Rise of the Tomb Raider
« Risposta #458 il: 17 Nov 2015, 12:28 »
Iniziato anche io. Su one graficamente si vede che e' un cross ma si sta difendendo bene per ora.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [XO][360] Rise of the Tomb Raider
« Risposta #459 il: 17 Nov 2015, 12:28 »
I can't believe how crap quality the Rise of the Tomb Raider CE was.




Scorrendo il thread di GAF ho ritrovato questa cosa. Mi ero spaccato dal ridere a suo tempo  :D

Spoiler (click to show/hide)
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [XO][360] Rise of the Tomb Raider
« Risposta #460 il: 17 Nov 2015, 12:33 »
Anniversary è migliore e più complesso degli altri perché è appunto un remake.

Continua a sembrarmi una teoria insensata considerando che gioco è TR Anniversary. per capire, sai di cosa stiamo parlando o stai improvvisando sensazioni?

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.406
Re: [XO][360] Rise of the Tomb Raider
« Risposta #461 il: 17 Nov 2015, 12:34 »
Ed io che pensavo fossero giusto le minne il motivo del successo del brand :P

Comunque, a parte le facezie e la profondità della analisi di cui sopra, forse é arrivato il momento di giocarmi TR2013, che sta nel backlog PC da quasi due anni...

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [XO][360] Rise of the Tomb Raider
« Risposta #462 il: 17 Nov 2015, 12:43 »
Continua a sembrarmi una teoria insensata considerando che gioco è TR Anniversary. per capire, sai di cosa stiamo parlando o stai improvvisando sensazioni?
Ho giocato sia Legend che Anniversary, poi ho mollato la serie perché non amo farmi del male (soprattutto se poi non partono le endorfine) e non cerco l'azione in una commedia romantica. A me sembra insensato aspettarsi un miglioramento da questo solo perché c'è stato un miglioramento da Legend ad Anniversary. Non ne capisco proprio la logica. E se Anniversary è il migliore degli ultimi 24 TR non può essere una coincidenza.
Like a hand of God

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.622
    • E-mail
Re: [XO][360] Rise of the Tomb Raider
« Risposta #463 il: 17 Nov 2015, 12:47 »
Anniversary c'ha il cheat del t-rexone ambulante con musichetta mistero...
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [XO][360] Rise of the Tomb Raider
« Risposta #464 il: 17 Nov 2015, 12:48 »
Ma TR 2013, gusti a parte, è contenutisticamente migliore sia di Legend che di Underworld, e questo confuta quanto dici.

Più in generale, l'idea molto semplice che si prova a comunicare è che ci può essere un primo episodio più semplice per poi rendersi man mano più complesso andando avanti, come lo sono stati sia Anniversary (e vabbè è un remake) sia l'Underworld rispetto a Legend.

Cosa c'è di difficile da capire che da Rise ci si aspetterebbe un incremento rispetto a quello 2013?
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)