Autore Topic: [Multi] Rise of the Tomb Raider  (Letto 126403 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [XO][360] Rise of the Tomb Raider
« Risposta #435 il: 17 Nov 2015, 10:20 »
In tomb raider c'erano pure dinosauri e mummie fiammeggianti, un camion teletrasportato va ancora bene  :P

Non si tratta tanto di realismo quanto di credibilità. Il dinosauro nella valle sperduta ci sta, la moto sul tetto di Legend non gliel'ho mai perdonata per dire.
Comunque ho ufficialmente deciso che sei pazzo e la tua opinione è scesa giusto un attimino sotto quella di Flavia Vento.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [XO][360] Rise of the Tomb Raider
« Risposta #436 il: 17 Nov 2015, 10:35 »
Comunque mi state uccidendo la libido!  :no:
Gladia, ma davvero provi libido per il seguito di un titolo che si è snaturato seguendo la scia di altri titoli di successo e che ha venduto 7 milioni di copie?

Pensi davvero che la formula possa essere cambiata?
Ti ricordo che per aver detto di TR 2013 "è un gioco che può piacere solo ai 15enni" intendendo l'ignoranza di quello che è stato TR sono stato messo alla pubblica gogna, quindi non mi trascinerai in un'altra polemica!  :D

MA!  8)

Non devo ricordare io agli astanti cosa è stato TR e perché sia diventato celebre, quello che non capirò mai è perché tutto questo dovrebbe essere sacrificato sull'altare della modernità liquida e veloce. Sì, la componente sparacchina poteva e doveva essere potenziata. Ma era quello il focus di TR?

TR è sempre stato un gioco meditativo e lento nella progressione, basato essenzialmente sul pensiero laterale. La storia ha decretato che tutto questo non andasse più bene. Ok, ci sta. Uncharted è il modello di riferimento e a quello bisogna ispirarsi.

Perché nutrire speranze? Perché il passaggio Legend - Anniversary - Underworld, pur tenendo conto delle esigenze di un pubblico poco paziente, si è distinto per il guadagno di complessità, uscita dopo uscita. Ora, nulla che rinverdisse i fasti della sega ma almeno era qualcosa.

Ho pensato che TR2013 potesse essere il Legend del 2006 e che questo Rise fosse un po' come l'Anniversary. Invece leggendo le cronache della maggior parte di quello che ci stanno giocando sembra addirittura semplificato.

Cosa che, per quello che penso di quello del 2013, a me sembra proprio assurdo.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.076
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
[XO][360] Rise of the Tomb Raider
« Risposta #437 il: 17 Nov 2015, 10:39 »
Quoto Il Gladiatore!
Io sto nuovo filone di TR oramai lo intendo solo come alternativa ad Uncharted.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [XO][360] Rise of the Tomb Raider
« Risposta #438 il: 17 Nov 2015, 10:41 »
Sono d'accordo quasi su tutto.
Underworld era un bel passo indietro rispetto ad Anniversary (esteticamente no, è uno dei più bei episodi che ricordo) e probabilmente nel complesso persino inferiore al reboot del 2013. Che non era un capolavoro, non era un Tomb Raider, ma alcune cose le faceva indubbiamente bene.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.641
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [XO][360] Rise of the Tomb Raider
« Risposta #439 il: 17 Nov 2015, 10:50 »
Ma 'ste tombe che dovevano ampliare/sviluppare/aumentare di numero, poi, l'han fatto? Gli enigmi a base di fisica in real time erano un eccellente reinvenzione dei puzzle ambientali di una volta. Il problema è che erano pochi, isolati dal resto del gioco e indicati meglio di un'uscita autostradale.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [XO][360] Rise of the Tomb Raider
« Risposta #440 il: 17 Nov 2015, 10:58 »
Ma 'ste tombe che dovevano ampliare/sviluppare/aumentare di numero, poi, l'han fatto? Gli enigmi a base di fisica in real time erano un eccellente reinvenzione dei puzzle ambientali di una volta. Il problema è che erano pochi, isolati dal resto del gioco e indicati meglio di un'uscita autostradale.

Sono più isolati dal resto del gioco.
Sono più indicati di prima.
Gli enigmi sono più semplici.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [XO][360] Rise of the Tomb Raider
« Risposta #441 il: 17 Nov 2015, 11:00 »
Ma l'Anniversary è l'Anniversary perché è il primo rifatto. Che discorso è? A parte Anniversary, Tomb Raider è morto da un pezzo. Non ha senso aspettarsi da questo una specie di Anniversary...
Like a hand of God

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.531
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [XO][360] Rise of the Tomb Raider
« Risposta #442 il: 17 Nov 2015, 11:19 »
...eh,invece sarebbe auspicabile.
Han dimostrato di fare delle sezioni interessanti come le tombe,un mondo eplorabile (per i collezionabili per dio)
e provaci...provaci a strutturare il gioco in modo meno easy
Rendi necessario esplorare il mondo tramite i vari gadget,gli enigmi sulla fisica mettimeli nelle sezioni di gioco obbligatorio,metti una barra di stamina (anche generosa) per le arrampicate,dai la possibilità di sbagliare gli appigli duranti i salti.
Hanno tutto in mano e non lo vogliono usare.
Si dice sempre che non venderebbe nulla ma NON E' VERO
edit:soprattutto al netto delle vendite che sta facendo,al ribasso.Ok che è semiesclusiva,ok la data di lancio (ma chi vuole proprio un gioco lo prende) ok la base installata...ma un'altra verità è che pur se han guadagnato acquirenti nuovi con lo scorso capitolo,ne han persi tantissimi dei vecchi (io sicuro).
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [XO][360] Rise of the Tomb Raider
« Risposta #443 il: 17 Nov 2015, 11:27 »
Ti metto al corrente di alcune cose che aiuteranno questa discussione a non perdersi nel nulla cosmico:
1) Anniversary non è il primo rifatto. Ne segue la trama (neanche completamente che lara diventa molto più frignona) ma la parte ludica è una completa rivisitazione moderna.
2) Nessuno si aspettava un Anniversary, sicuramente non io. Ero sicuro di trovarmi di fronte un Uncharted e al 25/30% di gioco ho davanti un Uncharted ridicolo per impediti.

Non so nemmeno se lo voglio un Tomb Raider vecchio stile ormai, ma sicuro sulla parte platform si può fare qualcosa alla I am Alive o anche Mac and the curse ecc che non somigli ad una presa per il culo.

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [XO][360] Rise of the Tomb Raider
« Risposta #444 il: 17 Nov 2015, 11:31 »
Comunque ho ufficialmente deciso che sei pazzo e la tua opinione è scesa giusto un attimino sotto quella di Flavia Vento.
Io a Flavia la glasso.
Dai di la verità che ti viene comunque voglia di giocarci ed andare avanti. Non è quello il core? Eh Vito?
A me di tutto il resto frega poco quando il gioco invoglia.
Poi sarò anche diventato il target customer di questo mercato mainstream. .. who cares dico io... se qualcosa mi piace son contento.
Viva la micia.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [XO][360] Rise of the Tomb Raider
« Risposta #445 il: 17 Nov 2015, 11:40 »
Anniversary non è il primo rifatto.
https://en.wikipedia.org/wiki/Tomb_Raider:_Anniversary

It is a remake of the first video game. It includes all of the original environments from Tomb Raider.

Citazione
Nessuno si aspettava un Anniversary
È esattamente quello che ha detto il Gladiatore. Io non ho detto che l'hai detto TU.
Like a hand of God

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [XO][360] Rise of the Tomb Raider
« Risposta #446 il: 17 Nov 2015, 11:48 »
Underworld era un bel passo indietro rispetto ad Anniversary (esteticamente no, è uno dei più bei episodi che ricordo) e probabilmente nel complesso persino inferiore al reboot del 2013. Che non era un capolavoro, non era un Tomb Raider, ma alcune cose le faceva indubbiamente bene.
Sìsì Anniversary > Underworld, ho semplificato il discorso perché scrivo da dove non potrei scrivere!  :)

Sono più isolati dal resto del gioco.
Sono più indicati di prima.
Gli enigmi sono più semplici.
Cioè, del tipo "primi questo pulsante e si apre la porta!"
No, perché non saprei come altro interpretare...
Ma l'Anniversary è l'Anniversary perché è il primo rifatto. Che discorso è? A parte Anniversary, Tomb Raider è morto da un pezzo. Non ha senso aspettarsi da questo una specie di Anniversary...
Anniversary è l'ultimo esempio di un TR dotato di un certo tipo di level design.
Quello che non capirò mai di un certo tipo di discorso è che TR nasce come un gioco di avventura esplorativo basato su enigmistica ambientale e interpretazione dello spazio-gioco. Una volta questa era una categoria ludica apprezzata e diffusa, oggi praticamente c'è rimasto solo il filone Souls (poi neanche tanto), per cui non so quanto abbia fatto bene a TR il seguire Uncharted, visto che non riesce comunque ad emularne lo show. Felicissimo per la parte bellica ma siamo sicuri che l'appassionato di Tr desiderasse sparatorie e un sistema di coperture a sostituzione di tutto il resto?
Sì, ma in aggiunta. E non per basarci l'intera esperienza di gioco.

Poi se dobbiamo pensare al mercato hanno vinto loro.

La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [XO][360] Rise of the Tomb Raider
« Risposta #447 il: 17 Nov 2015, 11:51 »
È esattamente quello che ha detto il Gladiatore. Io non ho detto che l'hai detto TU.
Come parallelismo evolutivo da TR 2013, The Fool.

TR Legend: TR Anniversary = TR 2013: Rise

Se hai giocato almeno i primi due titoli ( e quello 2013) comprendi il punto, a prescindere dal fatto che sia un remake camuffato.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [XO][360] Rise of the Tomb Raider
« Risposta #448 il: 17 Nov 2015, 11:54 »
It is a remake of the first video game. It includes all of the original environments from Tomb Raider.

Mi stai spiegando che Anniversary è un remake del primo? Io parlo della roba che ho giocato davvero eh, diciamo che me ne sono accorto. Cercavo di farti capire che non è buono perché è un remake (di fatto non ha preso niente dal primo gioco dal punto di vista ludico) ma perché si sforza di modernizzare alcune meccaniche senza snaturarle.


Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [XO][360] Rise of the Tomb Raider
« Risposta #449 il: 17 Nov 2015, 11:56 »
Dai di la verità che ti viene comunque voglia di giocarci ed andare avanti. Non è quello il core? Eh Vito?

A me in questi casi viene solo voglia di finirlo, che non è la stessa cosa.