Autore Topic: [Multi] Rise of the Tomb Raider  (Letto 128826 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [Multi] Rise of the Tomb Raider
« Risposta #945 il: 20 Nov 2016, 23:27 »
A giudicare da quanto dice Digital Foundry, a parte gli enormi problemi di frame pacing, i 60fps su Pro sono lontanissimi dall'essere stabili. Lo si vede spesso scendere nei low 40, soprattutto negl'hub e le scene più complesse.

video
https://www.youtube.com/watch?v=UerFogW1m-0

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [Multi] Rise of the Tomb Raider
« Risposta #946 il: 20 Nov 2016, 23:33 »
Naaa.
Per le prime 5 ore non ha battuto ciglio.

Poi arrivati nella zona
Spoiler (click to show/hide)
il calo si nota.
Ma niente di cui lamentarsi.  :)

Poi tutto può peggiorar eh! Vedremo.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.941
Re: [Multi] Rise of the Tomb Raider
« Risposta #947 il: 21 Nov 2016, 03:35 »
Hai la Pro, Kiavik?

No, non mi chiamo Rockfeller :P

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.630
    • E-mail
Re: [Multi] Rise of the Tomb Raider
« Risposta #948 il: 21 Nov 2016, 12:44 »
Vedi che dopo aver mezzo schifato il primo capitolo (era meglio i quadrettoni e tutta la polemica che ben ci ricordiamo) stranamente (visto che la struttura è la solita) questo Rise mi sta piacendo.
Merito anche di giocarselo in gran spolvero con la grafica pompata della Pro e tutti i dlc compresi (gioca anche il fatto che il tutto sia costato meno di trenta euro grazie a Comet) probabilmente.
Comunque narrativamente lo trovo molto più affine al brand rispetto al primo che mi pareva il "Lost" degli imbecilli, qui si torna a temi tombraiderosi decisamente preferibili dal sottoscritto.
Giocato al penultimo livello di difficoltà per ora mi pare abbastanza una passeggiata di salute, e se è vero che nel livello "cisterna" del Tomb dei tempi che furono ci passai tipo un mese qui in un quarto d'ora si fa tutto e si passa oltre.
Comunque per ora promosso e secondo me meglio del primo.
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [Multi] Rise of the Tomb Raider
« Risposta #949 il: 21 Nov 2016, 12:59 »
Vedi che dopo aver mezzo schifato il primo capitolo (era meglio i quadrettoni e tutta la polemica che ben ci ricordiamo) stranamente (visto che la struttura è la solita) questo Rise mi sta piacendo.
Timidamente, anche a me. In realtà è uguale a quell'altro ma hanno mescolato meglio gli elementi.
Citazione
Comunque narrativamente lo trovo molto più affine al brand rispetto al primo che mi pareva il "Lost" degli imbecilli, qui si torna a temi tombraiderosi decisamente preferibili dal sottoscritto.
E' la prima cosa che ho sottolineato, al netto di questa "TR Origins" che vuole una volta  Lara dolorante e piagnucolosa con una certificazione in greco antico pari a uno studente del IV° ginnasio. Desolante.
Citazione
Giocato al penultimo livello di difficoltà per ora mi pare abbastanza una passeggiata di salute, e se è vero che nel livello "cisterna" del Tomb dei tempi che furono ci passai tipo un mese qui in un quarto d'ora si fa tutto e si passa oltre.
Mi riferivo a quel punto ieri. Bellissimo e inutilissimo.
Citazione
Comunque per ora promosso e secondo me meglio del primo.
Pure qui. Ma  mi fido dell'esperienza degli altri e sembra che le cose siano destinate a peggiorare. Occhio, rimane lontanissimo dal mio concetto di TR ideale ma qui c'è più attenzione alla tradizione.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.630
    • E-mail
Re: [Multi] Rise of the Tomb Raider
« Risposta #950 il: 21 Nov 2016, 13:59 »
Quando imparerò a quotare i messaggi come fai tu mi sentirò un uomo meglio :).
Per la cronaca io sono alla
Spoiler (click to show/hide)
e mi sono appena sparato l'avventura del dlc di Baba Jaga.
Belloccio, l'avessi pagato ululerei al mondo (non dura una fava), così com'è bello, poco da dire.
Lo sto giocando, tradendo me stesso viso tutte le pippe che ho sparato sui sessanta minimi giusti per tutti, a trenta con la grafica pompata. 
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Multi] Rise of the Tomb Raider
« Risposta #951 il: 21 Nov 2016, 20:32 »
È sicuramente bello graficamente ma ho sempre un senso di claustrofobia.
Mi manca la libertà che si aveva nei primi titoli della serie.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [Multi] Rise of the Tomb Raider
« Risposta #952 il: 24 Nov 2016, 21:52 »
Paradossale. Il gioco fa di tutto per infognarsi nelle raccolta più becera di oggetti inutili e subquest posticce ma così facendo si ottiene (l'involontario?) effetto di indugiare, attardarsi e cesellare dal punto di vista esplorativo le ottime ambientazioni create. Sono da 3 ore nella stessa locazione e ancora scopro sentieri e scorci.
In questo senso il gioco precedente è proprio surclassato, altro che storie.
Poi tanto si è perso, tipo la fase shooter.
Vediamo un pochino, gioco controverso.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.160
  • Dice cazzate
Re: [Multi] Rise of the Tomb Raider
« Risposta #953 il: 24 Nov 2016, 22:11 »
Paradossale. Il gioco fa di tutto per infognarsi nelle raccolta più becera di oggetti inutili e subquest posticce ma così facendo si ottiene (l'involontario?) effetto di indugiare, attardarsi e cesellare dal punto di vista esplorativo le ottime ambientazioni create.
Ma ottime per cosa? Non ci fai niente negli hub, niente :( Sai che ti voglio bene Gladia :-* ma quella è solo raccolta di collectibles sparpagliati OVUNQUE, non c'è traversing, arrivare nei locali è al limite dell'ovvio anche grazie al sesto senso di Lara che ti spalma di giallo ogni cosa interagibile. Sono aree enormi e a me stupisce che la gente paragoni il girare per sti ambienti premendo Quadrato (o X su pc) ogni 2 metri con il concetto di esplorazione.
Non per fare il disco rotto, ma per me un bel esempio di esplorazione "moderno" è il capitolo delle isole in uncharted 4. Quello è mainstream quanto vuoi, ma sei lì, sei in ballo, ed esplori. Non è finalizzato alla raccolta ma al farti fare un percorso, lasciandotelo intuire e mappare mentalmente.
Poi sì, ovviamente i soulsborne, quella è esplorazione divina e immarcescibile. Ma davvero trovo U4 superiore anche in questo. Quel poco che fa, almeno lo fa bene :D

I bei momenti di esplorazione in ROTR ci stanno nei micro puzzle ambientali votati al traversing, propinati in modo super sporadico (tipicamente le tombe) e con la timidezza di una giovane che deve dichiararsi al suo amato senpai, ma ci sono.
Davvero in "shadow" spero cavino sti hub pietosi :no:
« Ultima modifica: 24 Nov 2016, 22:13 da hob »
Fuck does Cuno care?

Offline Naked 2.0

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.982
  • ばかにつけるくすりもない
Re: [Multi] Rise of the Tomb Raider
« Risposta #954 il: 25 Nov 2016, 08:01 »
Io il sesto senso l'ho disattivato. Sto andando avanti pian piano perché proprio non mi sta prendendo.
Io rivoglio le meccaniche di gioco dei primi episodi con questa grafica.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [Multi] Rise of the Tomb Raider
« Risposta #955 il: 25 Nov 2016, 11:35 »
Ma ottime per cosa? Non ci fai niente negli hub, niente :( Sai che ti voglio bene Gladia :-* ma quella è solo raccolta di collectibles sparpagliati OVUNQUE, non c'è traversing, arrivare nei locali è al limite dell'ovvio anche grazie al sesto senso di Lara che ti spalma di giallo ogni cosa interagibile. Sono aree enormi e a me stupisce che la gente paragoni il girare per sti ambienti premendo Quadrato (o X su pc) ogni 2 metri con il concetto di esplorazione.
Il sesto senso l'ho disattivato e in questo modo l'esplorazione ragionata degli ambienti diventa indispensabile, finanche ad arrivare all'orientamento a vista. I collezionabili sono molesti come sempre (difatti ho parlato di impostazione becera) ma il penultimo livello di difficoltà ammette una ricerca delle risorse che è più che accessoria, è necessaria. Non elimina il problema di fondo (la mancanza mortale di level design a mezzo sfida) ma almeno si preoccupa di ricompilare determinati elementi in modo più razionale. Quindi, non esplorazione competitiva ma almeno si tratta di esaurire decentemente l'ottimo lavoro estetico sulle ambientazioni, già nella zona
Spoiler (click to show/hide)
Molta fuffa certo (non sto qui a strapparmi i capelli, amo troppo l'impostazione classica del fanchise) ma è una fuffa che eredita dall'impostazione dell'episodio del 2013 con cui si devono fare i conti e che a me sembra lievemente ripensata in meglio. Rimane il fatto che ho già visto più luoghi incantevoli in questo 25% di gioco che in tutto il titolo precedente. Lo stacco è per me notevole.
Citazione
Non per fare il disco rotto, ma per me un bel esempio di esplorazione "moderno" è il capitolo delle isole in uncharted 4. Quello è mainstream quanto vuoi, ma sei lì, sei in ballo, ed esplori. Non è finalizzato alla raccolta ma al farti fare un percorso, lasciandotelo intuire e mappare mentalmente.
Quello è un esempio di ottimo design nullificato dalla paura di far bloccare il giocatore. Tra personaggi ciarlieri e mancanza di reale enigmistica ambientale U4 è un'ambientazione di Gardaland perfettamente espressa. Vale per la sensazione che suscita ma non ha profondità. E, in ogni caso, si tratta di uno scontro tra titoli entrambi poveri sotto questo particolare aspetto.
Citazione
I bei momenti di esplorazione in ROTR ci stanno nei micro puzzle ambientali votati al traversing, propinati in modo super sporadico (tipicamente le tombe) e con la timidezza di una giovane che deve dichiararsi al suo amato senpai, ma ci sono.
Sì ma meglio di prima, ci sono stati già un paio di passaggi interessanti. O, almeno, più interessanti che in passato.
Io rivoglio le meccaniche di gioco dei primi episodi con questa grafica.
Eh, caro Naked, è un pensiero condiviso da molti.
« Ultima modifica: 25 Nov 2016, 11:40 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.160
  • Dice cazzate
Re: [Multi] Rise of the Tomb Raider
« Risposta #956 il: 25 Nov 2016, 12:01 »
Il sesto senso l'ho disattivato e in questo modo l'esplorazione ragionata degli ambienti diventa indispensabile, finanche ad arrivare all'orientamento a vista. I collezionabili sono molesti come sempre (difatti ho parlato di impostazione becera) ma il penultimo livello di difficoltà ammette una ricerca delle risorse che è più che accessoria, è necessaria.
Io i sensi di ragno non li usavo, solo alla fine prima di cambiare area per vedere se brillava qualcosa di lasciato indietro. Cmq alla fine ho fatto il 100% perchè son stronzo, quindi nel repulisti finale ho consumato il tasto :D
Quanto alla ricerca delle risorse..... mhhhha, anch'io ho fatto quel livello di difficoltà e sinceramente tutto sto bisogno delle risorse per craftare gli upgrade non l'ho mai sentito. Lara è OP in combattimento, la cura con 2 erbette poi la favorisce ancora di più, i nemici troppo inscimuniti. Trovi armi nuove, ma alla fine puoi far tutto con l'arco (e le frecce velenose che uccidono ormai anche se non le spari).
E mi è piaciuta l'idea "Lara predator", incazzata marcia che prende a pietrate le teste degli sfigati di Trinity, peccato che se ti fai scoprire inizia la fase combat e a quel punto l'essere il clone fatto male di uncharted gli si stampa addosso :( Mi sarebbe piaciuta quella visceralità e "rischio" sopravvivenza che i CD decantavano prima dell'uscita di TR2013, salvo che poi è stato tutto un fake.
Potessi metterci le mani non eliminerei il combat, ma renderei i nemici pochi ma letali. A quel punto lo stealth diventa una sorta di necessità, e per me sarebbe più in linea con l'appeal che i CD stanno cercando di dare alla loro serie ("a survivor is born" dopo che ha ucciso 600 esseri umani? :D)

Citazione
Rimane il fatto che ho già visto più luoghi incantevoli in questo 25% di gioco che in tutto il titolo precedente. Lo stacco è per me notevole.
La penso all'opposto, per me Yamatai è stato un bel setting, questo invece pecca un po' in ispirazione e mi sembra una serie di livelli attaccati l'uno all'altro senza giustificazione morfologica dietro.

Citazione
Quello è un esempio di ottimo design nullificato dalla paura di far bloccare il giocatore. Tra personaggi ciarlieri e mancanza di reale enigmistica ambientale U4 è un'ambientazione di Gardaland perfettamente espressa. Vale per la sensazione che suscita ma non ha profondità. E, in ogni caso, si tratta di uno scontro tra titoli entrambi poveri sotto questo particolare aspetto.
Per me il difetto di U4 è l'aver avuto paura di fare il salto di qualità gameplayistica anche nell'esplorazione. Allarghi gli ambienti ma mi rendi comunque teleguidato il salto, le rampinate, le sporgenze, e per contro aumenti pure il tempo dedicato a questa.... è un peccato proprio perchè quell'attenzione e focus che hai quando combatti, mentre esplori la tieni in tasca anzichè sul pad :( Anche il punteruolo sottoutilizzato è un mio rammarico. Spero nel DLC.... (ma non ci confido, non in questo senso almeno).
Fuck does Cuno care?

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.630
    • E-mail
Re: [Multi] Rise of the Tomb Raider
« Risposta #957 il: 25 Nov 2016, 14:52 »
Sul combattimento, bhè dai sbloccato l'arco della madonna con quello si fa Rambo 2 nell'ovunque, ci tiri giù anche i santi...
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.835
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [Multi] Rise of the Tomb Raider
« Risposta #958 il: 26 Nov 2016, 09:49 »
Sto andando avanti pian piano perché proprio non mi sta prendendo.

Smettila di torturarti con 'sto disastro di fintezza e disfunzionalità prima che ti succhi completamente la voglia di avere a che fare coi videogiochi.

Uninstall e via, alla ricerca della felicità, verso robe che mostrano rispetto della tua dignità. :yes:

Offline Naked 2.0

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.982
  • ばかにつけるくすりもない
Re: [Multi] Rise of the Tomb Raider
« Risposta #959 il: 26 Nov 2016, 11:16 »
 :D