Sondaggio

Come giudichi questo I° Episodio di Xenosaga?

Un capolavoro
0 (0%)
Un ottimo gioco
4 (57.1%)
Un buon gioco
0 (0%)
Un gioco discreto
1 (14.3%)
Un gioco mediocre
2 (28.6%)

Totale votanti: 7

Le votazioni sono chiuse: 21 Mag 2003, 22:13

Autore Topic: Opinioni su Xenosaga: Der Wille Zur Macht  (Letto 3744 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Opinioni su Xenosaga: Der Wille Zur Macht
« Risposta #15 il: 21 Mag 2003, 22:46 »
un ottimo prologo (nel senso che lascia tutte le domande senza risposte)

lo script è veramente curato, però le fasi interattive sono veramente troppo poche rispetto ai filmati di 15-20 minuti l'uno che comunque sono veramente eccellenti, non tanto dal punto di vista della regia che cmq è ben fatta ma tradizionale, ma dall'uso dei cromatismi e del chiaro/scuro di certe scene. Gli stili di narrazione sono diversi, con un'ampio utilizzo del flashback wellesiano

Le poche fasi interattive non deludono comunque .. le ambientazioni sono abbastanza varie per quanto quasi tutte al chiuso

Il problema di far coincedere uno script esteso e complesso non è un problema di poco conto

Su Chrono cross, ad esempio, si è deciso di privilegiare il gameplay e di rilegare la spiegazione dello script a poche scene per poi riversarlo tutto a pochi minuti dalla fine. i risultati sono imprevedibili.

Probabilmente il migliore esempio  in questo senso è final fantasy 6. Nella prima parte è lineare e si assiste allo lo script principale. Nella seconda parte invece è a discrezione del giocatore se gustarsi tutto il resto dello script oppure battere subito hitler. Chiaro omaggio a un certo gioco di ruolo..

Offline Allenby

  • Recluta
  • *
  • Post: 184
Opinioni su Xenosaga: Der Wille Zur Macht
« Risposta #16 il: 21 Mag 2003, 22:47 »
Citazione da: "outerworld"
Lo hai giocato tu Allenby?
Se così fosse mi faresti gentilmente un breve commento?

Certo, altrimenti non avrei detto che mi è piaciuto molto ;)
Comunque, seriamente.... ribadisco che essendo un gioco piuttosto particolare va molto a gusti, direi. Comunque, per i MIEI gusti (da patita di JRPG, soprattutto quelli con tanta storia) posso dirti che:
Graficamente è nella media considerando che si tratta di un JRPG, genere che notoriamente non brilla tantissimo per l'alta qualità tecnica, a parte alcune eccezioni ^^; Quando uscì IMHO faceva la sua bella figura ma adesso è diventato sicuramente più sorpassato. I modelli dei personaggi a suo tempo mi sono piaciuti molto - hanno qualche animazione un po' strana ma rendono bene, bei colori, e bel character design (se anche non piace lo stile dei volti, il costume design del Tanaka è sempre meraviglioso) I fondali invece lasciano parecchio a desiderare perché hanno sempre un'aria vuota e fredda - è anche parzialmente giustificato dal fatto che si svolge tutto nello spazio, ma si poteva fare di più comunque: Star Ocean 3 per esempio fa molto meglio con le aeronavi e simili ^^; Le cutscenes invece, che sono tante (7 ore circa) sono davvero belle - sopperiscono alle pecche tecniche tramite uso abbastanza frequente di effetti FMV e soprattutto hanno un'OTTIMA regia (cosa sui cui battono quella di FFX per 10 a 0) Il doppiaggio americano non so come sia ma ne ho sentito parlare bene.
Il gameplay IMHO funziona davvero bene. I dungeon non sono tanti ma se non altro sono vasti e ben strutturati. I nemici sono visibili sulla mappa, e si può interagire coi fondali tramite elementi da distruggere o trappole per i nemici. Il sistema di battaglia lo trovo migliore di quello di Xenogears, quantomeno più vario, anche se forse si è esagerato un po' con le possibilità di customizzazione dei personaggi (tante opzioni possono causare confusione) Gli AGWS però sono poco utili, inseriti più che altro come citazione da Xenogears.
La storia.... io la trovo ben riuscita per essere un capitolo introduttivo. I personaggi sono tanti e tutti interessanti e pur non concludendo davvero nulla della storia il gioco ha comunque la sua bella porzione di rivelazioni a sopresa e simili. Comunque la migliore che mi è capitata di vedere negli ultimi JRPG che ho giocato, anche perché non ci sono stati molti concorrenti validi ._.
La colonna sonora sta benissimo con l'ambientazione (Mitsuda san non tradisce mai :D), però ha un solo tema di battaglia (niente musica da boss) e nella maggior parte dei dungeon come sottofondo c'è il silenzio. Scelta strana O_O

OK, il commento non era tanto breve ma non è un gioco riassumibile in due parole ^^;;; Comunque ti ripeto, a me è piaciuto molto (....guarda in giro per la sua stanza e vede la limited giapponese, la colonna sonora, il libro d'illustrazioni, due guidebook e due riviste col mousepad in omaggio), però ho cercato di essere obbiettiva nei limiti del possibile :D
uroi kaze ga fuku....
Anata tachi no uchi, dare ka hitori... shinu yo, mou sugu...

Offline Allenby

  • Recluta
  • *
  • Post: 184
Opinioni su Xenosaga: Der Wille Zur Macht
« Risposta #17 il: 21 Mag 2003, 22:48 »
Citazione da: "Gargoyle"
Ho solo detto che per ME è graficamente brutto (è ovvio che non l'abbia quindi giocato, del suo aspetto per ME sgradevole ci si accorge anche solo dagli screenshot). Mi guardo dal criticarlo per aspetti che non conosco e che, conoscendo il suo prequel, non sono deducibili se non dopo averlo completato.

Scusami allora, avevo capito male il discorso ^^;;
uroi kaze ga fuku....
Anata tachi no uchi, dare ka hitori... shinu yo, mou sugu...

Offline Allenby

  • Recluta
  • *
  • Post: 184
Opinioni su Xenosaga: Der Wille Zur Macht
« Risposta #18 il: 21 Mag 2003, 22:50 »
Citazione da: "Floyd"
lo script è veramente curato, però le fasi interattive sono veramente troppo poche rispetto ai filmati di 15-20 minuti l'uno che comunque sono veramente eccellenti, non tanto dal punto di vista della regia che cmq è ben fatta ma tradizionale, ma dall'uso dei cromatismi e del chiaro/scuro di certe scene. Gli stili di narrazione sono diversi, con un'ampio utilizzo del flashback wellesiano

io ho trovato ottima anche la regia invece - soprattutto facendo il confronto con altri RPG che fanno ampio uso di cutscenes del genere, che generalmente trovo parecchio deludenti.
uroi kaze ga fuku....
Anata tachi no uchi, dare ka hitori... shinu yo, mou sugu...

Offline Gargoyle

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.513
  • One man's villain is another man's hero, captain.
Opinioni su Xenosaga: Der Wille Zur Macht
« Risposta #19 il: 21 Mag 2003, 22:52 »
Citazione da: "Allenby"
Scusami allora, avevo capito male il discorso ^^;;


Non hai nulla di che scusarti, semmai io sono stato poco chiaro.
"I've always known it. I should've killed every last one of them! I should've turned their planet into a graveyard the likes of which the galaxy had never seen!" Gul Dukat to Captain Sisko, Star Trek: Deep Space Nine.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Opinioni su Xenosaga: Der Wille Zur Macht
« Risposta #20 il: 21 Mag 2003, 22:56 »
ma infatti è ottima = ben fatta (per un vg chiaramente) ... solo che è tradizionale (in pratica è tutta la solita citazione di anime giapponesi)

quello che mi ha invece sorpreso è l'utilizzo dei colori in alcune scene

Offline Allenby

  • Recluta
  • *
  • Post: 184
Opinioni su Xenosaga: Der Wille Zur Macht
« Risposta #21 il: 21 Mag 2003, 22:57 »
Citazione da: "Floyd"
ma infatti è ottima = ben fatta (per un vg chiaramente) ... solo che è tradizionale (in pratica è tutta la solita citazione di anime giapponesi)

quello che mi ha invece sorpreso è l'utilizzo dei colori in alcune scene

Vabbene, allora siamo d'accordo sull'argomento :)
Sulla citazione da anime direi che era praticamente scontato, il Takahashi dev'essere davvero un otaku ^^; Certo anche la moglie non scherza però, visto che disegna doujinshi di KoF .__.
uroi kaze ga fuku....
Anata tachi no uchi, dare ka hitori... shinu yo, mou sugu...

Offline Gargoyle

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.513
  • One man's villain is another man's hero, captain.
Opinioni su Xenosaga: Der Wille Zur Macht
« Risposta #22 il: 21 Mag 2003, 23:00 »
Scusate ma le citazioni sono da quali animè?
"I've always known it. I should've killed every last one of them! I should've turned their planet into a graveyard the likes of which the galaxy had never seen!" Gul Dukat to Captain Sisko, Star Trek: Deep Space Nine.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Opinioni su Xenosaga: Der Wille Zur Macht
« Risposta #23 il: 21 Mag 2003, 23:07 »
ah bhe.. a me i combattimenti di Kosmos con le armi intercambiabili  hanno ricordato parecchio Gunm

ma poi c'e anche il nostro amico snake con la mimetica ottica .. che puntualmente dopo un po non funziona..
più citazione di cosi  :D

Offline Shion

  • Iniziato
  • Post: 85
Opinioni su Xenosaga: Der Wille Zur Macht
« Risposta #24 il: 22 Mag 2003, 00:19 »
Citazione
Allenby ha scritto:

Kuroi kaze ga fuku....
Anata tachi no uchi, dare ka hitori...
shinu yo, mou sugu...


What's :?:
Non è che ci traduci il messaggio in italiano?  :P
hion

Offline Shion

  • Iniziato
  • Post: 85
Opinioni su Xenosaga: Der Wille Zur Macht
« Risposta #25 il: 22 Mag 2003, 00:21 »
Per quanto riguarda il gioco lo trovo molto interessante, non vedo l'ora che esca la verione europea...
A proposito per quando è attesa ??
hion

Offline Allenby

  • Recluta
  • *
  • Post: 184
Opinioni su Xenosaga: Der Wille Zur Macht
« Risposta #26 il: 22 Mag 2003, 00:31 »
Citazione da: "Gargoyle"
Scusate ma le citazioni sono da quali animè?

Uhm, vediamo un po' quali mi vengono in mente...
Il più evidente è sicuramente MOMO, è un clone di Card Captor Sakura e fanno giochi di parole anche con il nome (sakura=ciliegia, momo=pesca - e ci sarebbe da aggiungere qualcosa ma è spoilerosa) Dei suoi "battle dress" uno è davvero identico a uno di CCSakura e un'altro è da Sailormoon.
Nel laboratorio a Kookai Foundation ci sono una serie di robottoni esposti che sono versioni deformate di altri famosi. Ad esempio c'è un emulo di Gaogaigar, uno di Z Gundam, uno di Mazinga Z e uno del Getter 2.
Albedo mi sembra un incrocio fra un Gatchaman e un X-Men :DDD (vabbene, questa era stupida :D)
Ziggy è Robocop, anche se poi non si tratta di anime ^^;
C'è una scena che ricorda tantissimo un episodio di Cowboy Bebop - in più il capitano dell'Elsa ha la voce di Jet Black, e ti assicuro che non è una coincidenza ^^; (Takahashi e moglie sono dei veri folli su queste cose)
Per il resto, boh, al momento non mi viene in mente nient'altro di lampante e soprattutto non spoileroso... comunque al di là delle citazioni evidenti TUTTE le cutscenes hanno un'atmosfera da anime, vuoi per le situazioni, per i dialoghi, per le scelte registiche.... tutto segue volutamente gli stereotipi (intesi non in senso negativo, eh) dell'animazione di fantascienza, ecco :)
uroi kaze ga fuku....
Anata tachi no uchi, dare ka hitori... shinu yo, mou sugu...

Offline Allenby

  • Recluta
  • *
  • Post: 184
Opinioni su Xenosaga: Der Wille Zur Macht
« Risposta #27 il: 22 Mag 2003, 00:34 »
Citazione da: "Shion"
What's :?:
Non è che ci traduci il messaggio in italiano?  :P

Il vento nero sta soffiando, uno di voi morirà presto.
Janus da Chrono Trigger :)
uroi kaze ga fuku....
Anata tachi no uchi, dare ka hitori... shinu yo, mou sugu...

Offline Allenby

  • Recluta
  • *
  • Post: 184
Opinioni su Xenosaga: Der Wille Zur Macht
« Risposta #28 il: 22 Mag 2003, 00:36 »
Citazione da: "Shion"
Per quanto riguarda il gioco lo trovo molto interessante, non vedo l'ora che esca la verione europea...
A proposito per quando è attesa ??

Temo che non ci sia niente da attendere, perché è davvero difficilissimo che esca a questo punto :(
uroi kaze ga fuku....
Anata tachi no uchi, dare ka hitori... shinu yo, mou sugu...

Offline Kikujiro

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.780
Opinioni su Xenosaga: Der Wille Zur Macht
« Risposta #29 il: 22 Mag 2003, 15:40 »
A me non è piaciuto, ma le mie aspettative erano decisamente alte.

Sono d'accordo sull'ottima regia.
Graficamente presenta grandi effetti speciali (come l'X-BUSTER di KOS-MOS), per il resto siamo su livelli quasi sufficienti. Pessimi i fondali, troppo vuoti e troppo simili (ma posso anche capire visto che si tratta di navi spaziali), tuttavia speravo in una maggiora varietà di ambientazioni.
Colonna sonora deludente (o assente?), ho come l'impressione di aver ascoltato solo tre temi musicali nell'intero gioco: Kokoro (con relative versioni, bellissima), la battle theme (troppo ripetitiva, l'avessero cambiata per i boss almeno) e il tema della battaglia finale. Per il resto solo rumori ambientali.
Neanche il sistema di combattimento mi ha appassionato molto, da appiedato mi sono limitato ad utilizzare i Tech Attacks di base e gli Ether solo per curarmi, solo nelle prime battaglie con i Boss (come quella di Ziggy e MOMO) ho trovato stimoli. Quelle sugli AGWS sono assolutamente noiosi: Guard e W-Act, sempre e solo così. Un'altra cosa che mi ha dato molto fastidio è la facilità con cui alcuni nemici boostano ai tuoi danni.
KOS-MOS e chaos a parte non mi ha intrigato nessun personaggio, forse anche perché il gioco lascia spazio a troppe domande.
Corto, ma divertenti alcune missioni secondarie, come l'Accademia dei Robot e anche alcuni sottogiochi.

La migliore cosa del gioco? Senz'altro l'Erde Kaiser^^