Autore Topic: [Multi] Firewatch  (Letto 26853 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.787
  • Last Guardian
Re: [Multi] Firewatch
« Risposta #180 il: 11 Mag 2021, 15:47 »
Finito oggi in circa 4/5 ore dopo un tre sedute.
Il lato puramente meccanico mi ha un pò lasciato freddo. Non perché il gioco non avesse meriti da tal punto di vista, ma perché tra scatti e stuttering continui, FOV e tutto l'ambaradan, ho avuto per l'intero gioco un lievissimo senso di malessere fisico che mi ha onestamente impedito di goderne al meglio.
Non sono generalmente così "allergico" alla prima persona nei giochi di esplorazione, ma c'è qualcosa in Firewatch che ha fatto si che probabilmente non lo rigiocherei nemmeno se mi pagassero.

Ciò detto, ho trovato che tutto il resto sia un piccolo gioiellino. La partenza è secondo me un pò moscietta, e con ciò non intendo l'antefatto quanto la prima oretta di gioco vera e proprio, ma quando parte lo fa alla grande. Il tono e la storia cambiano registri in svariati punti, ma sono sempre riusciti a convincermi ed appassionarmi.
Negli ultimi anni ho letto in svariati posti critiche aspre al finale, ma dopo averlo a mia volta finito non ho francamente idea sul cosa si incentri questa critica. O piuttosto, non capisco cosa altre persone avrebbero preferito il finale fosse.
Anche l'accusa di Anti-climax non la capisco del tutto, perché il gioco e relativo finale mi sembrano avere una coerenza tematica abbastanza inattaccabile.
Spoiler (click to show/hide)

Insomma, non lo rigiocherò mai per i motivi sopra esposti, ma è stata un'esperienza veramente degna di essere vissuta.
« Ultima modifica: 11 Mag 2021, 15:53 da Nihilizem »
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.543
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Firewatch
« Risposta #181 il: 11 Mag 2021, 15:48 »
In circa quanto?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.787
  • Last Guardian
Re: [Multi] Firewatch
« Risposta #182 il: 11 Mag 2021, 15:50 »
Hmmh, 4/5 ore circa?
Non son dirti con certezza mancando il contatore delle ore, ma non ho sicuramente superato i 6.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.005
  • Dice cazzate
Re: [Multi] Firewatch
« Risposta #183 il: 11 Mag 2021, 15:51 »
Sì il gioco gira su unity ed è una roba stutterosa all'inverosimile. Non oso pensare a come sia su console.
Cmq memorabile, ricordo ogni passaggio come se l'avessi giocato ieri.
Fuck does Cuno care?

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.634
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Multi] Firewatch
« Risposta #184 il: 11 Mag 2021, 19:40 »
Peccato solo che il team sia ora disperso come pioggia nel mare...

Del loro nuovo gioco non se ne saprà più nulla.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.440
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Multi] Firewatch
« Risposta #185 il: 11 Mag 2021, 21:29 »
Ma che davéro? Le lesbicacce egizie?
Che è successo?

😢
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.634
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Multi] Firewatch
« Risposta #186 il: 11 Mag 2021, 22:25 »
Disperso nel senso che sono parte dell'organico Valve (hanno lavorato ad Alyx). Come team non esistono più.

E se già sarà un miracolo vedere nei prossimi anni qualcosa di Valve tout court, figurarsi che possibilità avrà mai il gioco delle tizie.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] Firewatch
« Risposta #187 il: 12 Mag 2021, 09:37 »
Negli ultimi anni ho letto in svariati posti critiche aspre al finale, ma dopo averlo a mia volta finito non ho francamente idea sul cosa si incentri questa critica. O piuttosto, non capisco cosa altre persone avrebbero preferito il finale fosse.

Le critiche al finale sono state mosse perchè esplorando bene ad un certo punto sembrava che il gioco virasse verso una storia diversa (e quantomai banale, aggiungerei), invece il finale è più intimo e si focalizza sui rapporti personali.
Per me è molto meglio così, ma vai a capire cosa pensa la gente...

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.787
  • Last Guardian
Re: [Multi] Firewatch
« Risposta #188 il: 12 Mag 2021, 14:09 »
Le critiche al finale sono state mosse perchè esplorando bene ad un certo punto sembrava che il gioco virasse verso una storia diversa (e quantomai banale, aggiungerei), invece il finale è più intimo e si focalizza sui rapporti personali.
Appunto, è quello che non capisco.
Spoiler (click to show/hide)
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.583
    • E-mail
Re: [Multi] Firewatch
« Risposta #189 il: 22 Dic 2021, 13:00 »
Giocato e finito in due sessioni su Sex approfittando del fatto che sta sul Gamepass e direi che per giochi di questo tipo è la morte sua (il Pass intendo).
Allora graficamente non mi è piaciuto tantissimo, è vero che è un gioco "vecchio" ma diciamo che li scenari magari erano d'impatto quando è uscito ma ora come ora mi sono sembrati decisamente agè.
Bella invece la direzione artistica e l'uso dei colori durante tutto il gioco, ecco quello si.
Storia interessante con finale "anticlimatico" non male.
Promosso ma tutto sommato mi aspettavo di più.
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.543
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Firewatch
« Risposta #190 il: 22 Dic 2021, 13:11 »
Sì, l'ho (ri)messo in playlist anche io, dopo averlo abbandonato su PS4 un secolo fa senza alcun valido motivo.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.769
Re: [Multi] Firewatch
« Risposta #191 il: 16 Gen 2022, 15:17 »
Fatto un paio di giorni fa in una lunga sessione, tutto sommato mi è piaciuto. Più per il messaggio e lo spaccato che vuole veicolare che per il (non) gameplay in sé, ma questo si sapeva.
Non sono un grandissimo amante del genere ma mi ha fatto piacere averlo fatto.
Scrittura dei dialoghi con D. eccellente, forse avrei voluto qualche leggero punto di interesse ulteriore, fosse uno scoiattolo o una lumaca per parlare un po' di più.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.543
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Firewatch
« Risposta #192 il: 27 Gen 2022, 00:50 »
Ricominciato.

È stato un salto nel passato.

Vi aggiornerò.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.543
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Firewatch
« Risposta #193 il: 31 Gen 2022, 01:25 »
E insomma, cosa vi posso dire di questo gioco vecchio per vecchi?

Vi dico che la scrittura è buona, a tratti ottima, e che i tempi sono scanditi molto bene. È un walking, e si walka moltissimo, ma c'è una degna sensazione di azione e di controllo, nonostante la trama guidata.

Avrei voluto un comparto tecnico migliore e una modalità per esaminare gli oggetti meno legnosa, ma d'accordo.

Direi globalmente superiore a Edith Finch, Ethan Carter, Dear Esther e Gone Home. Rachel Foster mi manca. Stanley Parable rimane il migliore.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.440
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Multi] Firewatch
« Risposta #194 il: 31 Gen 2022, 01:33 »
Rachel Foster mi manca.

Sicurissimo che fosse una gag. Sono andato a controllare^
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN