Autore Topic: [Multi] Firewatch  (Letto 26186 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Elendil

  • Navigato
  • **
  • Post: 915
Re: [Multi] Firewatch
« Risposta #165 il: 22 Apr 2018, 20:52 »
Speriam di no. Forse il grande piano di Gabe per tornare ad avere giochi Valve è questo^^

SE Valve tornasse a valorizzare modder e indipendenti dando loro le risorse e il know how per sfornare capolavori, così come ha fatto fino al 2008 circa, io ne sarei felicissimo.

Ma è un grosso se, anche perché negli ultimi anni è andata come ho detto io, purtroppo. Pensa a Doug Church, Clint Hocking, Michael Abrash, tutti entrati in Valve con grandi aspettative e poi andati via senza aver lasciato traccia alcuna.

Online Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.595
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Multi] Firewatch
« Risposta #166 il: 22 Apr 2018, 20:56 »
Faran veder qualcosa all'e3, dico.
Non ci credo ma è bello scriverlo e crederci fermamente : |.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [Multi] Firewatch
« Risposta #167 il: 23 Apr 2018, 12:28 »
Fenomenale la definizione passivo aggressiva di Kotaku:
"Valve, a digital store operator that once made video games"
frecciatona meritata :D

Però ricorderei a Kotaku che SteamVR non è che si è scritto da solo :)


Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.124
Re: [Multi] Firewatch
« Risposta #168 il: 23 Apr 2018, 21:44 »
Se lo sono meritato. Ho giocato diversi walking simulator e Firewatch è quello che ho apprezzato di più. Poco pretenzioso, efficace nella narrazione, abile nel tenere impegnato il giocatore e dargli la sensazione di giocare in uno scenario ampio nonostante sia il gameplay sia la mappa siano (inevitabilmente, visto il genere) limitati.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Multi] Firewatch
« Risposta #169 il: 23 Giu 2018, 15:30 »
Avendolo preso finalmente in saldo steam a 4.99 vi faccio presente che la traduzione in italiano amatoriale (non esiste ancora quella ufficiale) è scaricabile già revisionata più volte da qui:
https://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=860145535
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Firewatch
« Risposta #170 il: 30 Giu 2018, 16:54 »
EDIT su hob: tra l'altro questa delusione del finale me la devono spiegare, va benissimo così

WARNING WARNING NON LEGGETE MEGASPOILER
Spoiler (click to show/hide)

Spoiler (click to show/hide)

se invece uno rimane deluso dal thriller, come al solito parlando di thriller il tutto dipende da come è costruito il mistero e cosa nasconde. Il modo in cui tutto è costruito è originale e una sequenza di indizi/falsi indizi così ben costruita per generare paranoia (che però sfocia realmente in qualcosa, contrariamente a gone home) è a mio avviso meritevole. Poi oh, se la gente si aspettava il finale "out there" stile Lost..... non è quel genere di thriller.

Per "battuta" intendi la parte finale?
Spoiler (click to show/hide)

Finito oggi e...quanto siete bravi! Sì, d'accordissimo con voi, storia scritta e raccontata benissimo, d'altronde in questo genere in cui a livello di gameplay si fa poco deve essere la parte più consistente e sicuramente non delude.

Per il finale non capisco assolutamente le critiche mosse, mi pare perfetto per la vicenda, ma evidentemente molte persone ahimè sono assuefatte alla solite e banali conclusioni hollywoodiane (sic).


Ah, finito in 5 ore.
« Ultima modifica: 30 Giu 2018, 16:57 da Ifride »
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PC][PS4] Firewatch
« Risposta #171 il: 04 Lug 2018, 16:15 »
Per il finale non capisco assolutamente le critiche mosse, mi pare perfetto per la vicenda, ma evidentemente molte persone ahimè sono assuefatte alla solite e banali conclusioni hollywoodiane (sic).

Esatto, la critica al finale di questo gioco non ha molto senso, è perfettamente in linea con quello che il gioco vuole raccontare.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.225
Re: [Multi] Firewatch
« Risposta #172 il: 04 Lug 2018, 16:44 »
Facendo mente locale, l'ho finito a poco da un analogo "bad ending" personale, il che fa assumere al tutto uno spessore ancora maggiore.
True story :(
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Multi] Firewatch
« Risposta #173 il: 14 Lug 2018, 09:28 »
Giocato e riletto il thread.
L'inizio è BELLISSIMO e mi riferisco alla

Spoiler (click to show/hide)

poi ho avuto un preoccupante abboffamento di uallera che è durato tutto il tempo.
So far, il peggior walking simulator che abbia giocato.

La cosa che mi ha più perplesso è stato l'inserimento di layer di mistery quando non è che servissero più di tanto, per ciò che si stava raccontando. Certo senza sarebbe stato ancora più palloso...

Apprezzo molto la tematica di fondo e sicuramente è un argomento delicato e dalle molte sfumature, però non mi sembra aver trovato un degno sviluppo in questo gioco.

Spoiler (click to show/hide)

Campo Santo, pur sfiorando questo discorso, ha invece imbastito un

Spoiler (click to show/hide)

che secondo me non è altrettanto interessante, per quanto ben strutturato.

Molto bello il comportamento di D sul finale, un finale che però non mi ha particolarmente colpito.
Va benissimo

Spoiler (click to show/hide)

ma così boh.
Forse non l'ho capito e probabilmente, non andando dove volevo che andasse, mi è risultato più brutto di quanto non sia. Fatto sta che per me non vale i 5€ che l'ho pagato.

PS: microscatti parecchio fastidiosi nella versione PS4.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Online Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.595
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Multi] Firewatch
« Risposta #174 il: 17 Lug 2018, 21:30 »
Finito anche io oggi.
Dato il taglio spiccatamente esplorativo con me han vinto facile. Il sistema di interazione è molto interessante, Valve potrebbe esser stata facilmente colpita da questa rilettura originale, tipica dell'avventura grafica ma applicata ad un contesto 3D.
Altro aspetto notevole è senza dubbio la maturità della vicenda. Non tanto per i temi in se stessi, quanto per come il colpo di scena ci sia eccome, ma per tutti i -bellissimi- motivi sbagliati.
Bravi.

Una perla grezza, i fantastiliardi di Panzerotto potrebbero far fare cose fantastiche nella Valle dei Re : ). Ce ne sarebbe stato bisogno anche qua, ma pace.
« Ultima modifica: 17 Lug 2018, 21:33 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Multi] Firewatch
« Risposta #175 il: 18 Lug 2018, 19:06 »
Lo abbiamo giocato nei soliti giorni.
Intanto come si recuperano le foto!!!
Devo fare un altra run perché ho capito che seguire solo dove ti manda deliah (che è una liar per me  :| ) è un pò un stupidita rispetto ad altre cose che si possono vedere.

Mi è piaciuto tanto sapendo che mi saperebbe piaciuto tanto. Soprattutto a livello di scrittura è fenomenale, veramente gente capace dietro nello scrivere i dialoghi, è stato bellissimo conversare con Deliah in questi 3 giorni.
Graficamente è bellissimo, soprattutto le scelte cromatiche, quando cammini e la natura cambia colore è stupendo.
La storia è un pò confusionaria però non si capisce mai se lo hanno fatto apposta o no. Prepongo per la prima. Quello che sicuro è+ che c'hanno messo tanto robe nella prima parte e ne hanno spiegate poche nella seconda.
PER ESEMPIO
Spoiler (click to show/hide)

Tecnicamente su ps4 fa male, uno schifo, spero che Valve faccia curare questo aspetto perchè in un titolo così orgogliosamente indie è scandaloso che ha come unica cosa di un tripla a sono i cali framerate. Diciamo che i tecnici li hanno lasciati alle case di sviluppo dove hanno abbandonato i membri di Camposanto.
Comunque è un biglietto da visita potente, questo. Ci si può aspettare grandi cose da loro, anche fuori dal walking simulator (o per lo meno dalla povertà di gameplay che questi titoli hanno).

Insomma parte celebrare adorata, parte tecnica (almeno su ps4) fa ridere (anche perché il giorno prima avevo finito mad max!). Avrei visto anche le differenze tra pc e ps4 e sono 2 giochi completamente diversi.
Ma come è possibile???

E ora volevo esporre una questione su questo gioco e su altri.
Avete rotto le scatole con il lamentarvi della durata dei videogiochi e del loro costo.
Non ha senso vendere un gioco per quanto ore dura perché ci sono delle spese fisse che sia un gioco così, sia un tripla a devono sostenere.
Quindi sotto una certa soglia (durasse anche un ora) non si può scendere.
Ricordatevi che i giochi che costano 70 euro e durano 70 ore, di quelle 70 ore, almeno 50 ore le passi ha fare le stesse cose che fai nelle prime 20 ore.
Quindi se mettere firewatch a 20 è troppo perché dura solo 5 ore e quindi ti ruba 15 visto che dura solo 5 ore, in teoria i tripla a rubano 50 euro a botta, visto che 50 ore è come rigiocare il gioco da capo.

Online Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.595
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Multi] Firewatch
« Risposta #176 il: 18 Lug 2018, 19:36 »
In questo video viene data una spiegazione attendibile: https://youtu.be/MT0mgVL8oWg

L'intreccio non spacca certo il capello (anche alla luce dello spiegone di youtube, intendo), ma nell'economia generale dell'esperienza non ha molta importanza.


Quanto alla parte tecnica tranquillo, va da schifo anche su pc : V. Rispetto a quel che c'è a schermo non si capisce come non possa andare a 4 miliardi di frame al secondo.

Mi correggo, si capisce eccome: Unity.
« Ultima modifica: 18 Lug 2018, 19:40 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Multi] Firewatch
« Risposta #177 il: 18 Lug 2018, 19:45 »
Ah ecco, avevo intuito che lo stuttering non era colpa del mio pc, mi pareva troppo strano e avevo pensato proprio a unity, se ora mi dai la conferma tu, caso chiuso. (i5 4400, 8gb ram dd3, 1060 6 gb).
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.