Autore Topic: [Multi] Firewatch  (Letto 26933 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline _LordByron_

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.516
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Firewatch
« Risposta #90 il: 17 Feb 2016, 11:51 »
http://www.videogame.it/firewatch-pc/117539/la-vita-del-guardaboschi.html

Questo è quello che ho scritto su Firewatch, senza spoiler perchè sono il primo che li odia infatti ho trovato difficile scriverci su questo gioco.

non parli alla radio
Ecco, io ancora non lo inizio, però ciò che mi ha preso e catturato dei filmati promozionali, a parte l'atmosfera da thriller solitario nel parco, è stato proprio il dettaglio di questo rapporto "epistolare" con una voce di cui possiamo farci una idea solo attraverso i dialoghi, dialoghi scaturiti dalle situazioni di gioco.
M'è parsa subito un'idea eccezionale come soggetto attorno a cui costruire una parte importante dell'esperienza, sinceramente saltare i dialoghi sarebbe come sperare di far partire il gioco inserendo il disco nel tray a metà...
Bravo Xibal  :yes:

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.045
  • Dice cazzate
Re: [PC][PS4] Firewatch
« Risposta #91 il: 17 Feb 2016, 12:09 »
EDIT su hob: tra l'altro questa delusione del finale me la devono spiegare, va benissimo così

WARNING WARNING NON LEGGETE MEGASPOILER
Spoiler (click to show/hide)

Spoiler (click to show/hide)

se invece uno rimane deluso dal thriller, come al solito parlando di thriller il tutto dipende da come è costruito il mistero e cosa nasconde. Il modo in cui tutto è costruito è originale e una sequenza di indizi/falsi indizi così ben costruita per generare paranoia (che però sfocia realmente in qualcosa, contrariamente a gone home) è a mio avviso meritevole. Poi oh, se la gente si aspettava il finale "out there" stile Lost..... non è quel genere di thriller.
Fuck does Cuno care?

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.045
  • Dice cazzate
Re: [PC][PS4] Firewatch
« Risposta #92 il: 17 Feb 2016, 12:20 »
non parli alla radio
Ecco, io ancora non lo inizio, però ciò che mi ha preso e catturato dei filmati promozionali, a parte l'atmosfera da thriller solitario nel parco, è stato proprio il dettaglio di questo rapporto "epistolare" con una voce di cui possiamo farci una idea solo attraverso i dialoghi, dialoghi scaturiti dalle situazioni di gioco.
M'è parsa subito un'idea eccezionale come soggetto attorno a cui costruire una parte importante dell'esperienza, sinceramente saltare i dialoghi sarebbe come sperare di far partire il gioco inserendo il disco nel tray a metà...
la voce, quello che ti dice, quello che rappresenta per il giocatore, e il thriller sono praticamente una cosa sola. Ognuna di queste cose coadiuva le altre. Anche per questo FW è ben fatto e pensato come game design. E la critica sembra premiarlo (82 su metacritic).

che poi la gente non ami il finale posso capirlo, è molto particolare, ma ho già commentato sul post sopra per quale ragione, a mio avviso, è un finale ben fatto. Magari il gioco non ti lascia con la sensazione che ti aspetteresti, e questo scontro tra aspettative e realtà è proprio ciò che crea il concetto chiamato "delusione".
insomma, è quasi più un "tema" del gioco, se non fosse così probabilmente il finale sarebbe non riuscito :educated:
« Ultima modifica: 17 Feb 2016, 12:25 da hob »
Fuck does Cuno care?

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.045
  • Dice cazzate
Re: [PC][PS4] Firewatch
« Risposta #93 il: 18 Feb 2016, 19:07 »
https://www.youtube.com/watch?v=8Jiq56G-d5g

video molto ben fatto del solito noah gervais su firewatch e long dark. Non conoscevo the long dark, se esce dall'early access con una bella campagna singleplayer mi ispira un mucchio.

spoileroni per firewatch, occhio.
Fuck does Cuno care?

Offline _LordByron_

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.516
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Firewatch
« Risposta #94 il: 18 Feb 2016, 19:10 »
The Long Dark è un titolo bellissimo in early access e non immagino cosa sarà con la storia.
Prendilo perchè merita davvero, un ottimo survival, abbastanza differente da Firewatch eh.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.242
Re: [PC][PS4] Firewatch
« Risposta #95 il: 19 Feb 2016, 11:50 »
Io già mi sono commosso solo con l'intro scritta :cry:
E mi fa piacere che il gioco mi spinga ad immergermi nel ruolo, ad intepretare cosa farei, invece di lanciarmi, come avrei fatto altrimenti, per esempio, in una esplorazione matta e disperatissima fine a se stessa e alla raccolta di risorse utili non si sa bene a cosa.
E mentre avanzo nella foresta e mi faccio catturare dalla notte e dalle stelle, non riesco a fare a meno di pensare a cosa ho lasciato a casa, e perchè...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline _LordByron_

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.516
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Firewatch
« Risposta #96 il: 19 Feb 2016, 11:53 »
That's the spirit!  :yes:

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [PC][PS4] Firewatch
« Risposta #97 il: 21 Feb 2016, 13:09 »
Finito. Narrativamente mi aspettavo di più. Non che non sia ben scritto, ma non ho mai sentito veramente il peso della scelta delle parole, tranne riari casi (il finale). Graficamente molto bello: un numero limitato di assets è controbilanciato da uso della luce, dei colori e degli effetti atmosferici che trasforma lo stesso scenario in altri dieci. Level design un po' claustrofobico; ci si sente intrappolati in spazi stretti, che stride con la natura dell'ambientazione.

In generale bello, ma non eccezionale. Avrei preferito che toccasse corde più intime, mentre l'impressione è che abbia scavato solo poco sotto la superficie. Peccato.
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.242
Re: [PC][PS4] Firewatch
« Risposta #98 il: 26 Feb 2016, 00:49 »
Mi ha lasciato con un magone come non ne avevo da tempo :cry:
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.045
  • Dice cazzate
Re: [PC][PS4] Firewatch
« Risposta #99 il: 26 Feb 2016, 00:51 »
Mi ha lasciato con un magone come non ne avevo da tempo :cry:
è tutto da digerire e interiorizzare. E' un boccone amaro, ma commestibile XD
Fuck does Cuno care?

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.242
Re: [PC][PS4] Firewatch
« Risposta #100 il: 26 Feb 2016, 01:02 »
Mi ha lasciato con un magone come non ne avevo da tempo :cry:
è tutto da digerire e interiorizzare. E' un boccone amaro, ma commestibile XD
Faccio molta fatica a comprendere discorsi inerenti la longevità in questi casi.
Sono rimasto a fissare quella scrivania per minuti con un nodo alla gola, forse mi immedesimo troppo io...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Firewatch
« Risposta #101 il: 28 Feb 2016, 11:06 »
http://www.lucasdelirium.it/firewatchscheda.php

Recensione molto interessante di Diduz che lo promuove totalmente.
Vi consiglio di leggerla!
Se all'uscita del gioco, accolto direi un pò tiepidamente rispetto alle attese, mi era calato l'interesse, di Domenico e di alcuni di voi nel forum mi fido ciecamente e sono contento che un prodotto così particolare, che seguivo da tempo, abbia dalla sua una componente emotiva così ben sviluppata.
Spero che esca presto l'adattamento italiano.

Ah, dopo aver letto la recensione andate nella pagina principale del suo sito, qui http://www.lucasdelirium.it/ per leggere alcune notizie inerenti lo sviluppo sintetizzate da questo podcast http://beyond.ign.libsynpro.com/the-firewatch-spoiler-show?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+ignfeeds%2Fpodcasts%2Fbeyond+%28A+LibSyn+podcast%3A+Podcast+Beyond%29
che però, a dispetto delle notizie, ha spolier.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline _LordByron_

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.516
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Firewatch
« Risposta #102 il: 28 Feb 2016, 12:13 »

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Firewatch
« Risposta #103 il: 28 Feb 2016, 12:26 »
Ma la recensione che ho postato è pure spoiler free, così come tutto tranne il podcast.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline _LordByron_

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.516
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Firewatch
« Risposta #104 il: 28 Feb 2016, 12:29 »
Ma la recensione che ho postato è pure spoiler free, così come tutto tranne il podcast.
Un altro punto di vista non guasta mai :P