guarda, Delilah è una personaggio incredibile, e la ragione è molto semplice, non ho mai visto in un vg un personaggio simile. Come dicono nello spoilercast di Kinda Funny: cosa si sarebbero detti poi alla fine? lei SCAPPA, è parte del suo carattere, l'essere lì era appunto una fuga (ogni anno, da 10+ anni, scappa dalle relazioni.... D non è la principessa nel castello, è un personaggio molto reale e fallace), e il finale non conclude assolutamente il personaggio. In sto senso è un finale molto atipico, quasi da libro. Han "deluso" volutamente, è una delle prime volte che vedo una cosa simile, proprio perchè YOU ARE HENRY e la delusione di quando non trovi D diventa tua.
"ahh..... you REALLY wanted me to stay"
aggiungo che il flirt con D è una roba inedita in un vg, non tanto come testi (è piacioneria), ma nel contesto su cui è imbastito. Lei è la tua lifeline, sei come un bimbo al cordone ombelicale, se perdi lei non hai nessuno (al limite uno stalker XDD), l'attaccamento di H (e del player) è la naturale conseguenza, il fantasticare e non vederla mai è il vero sostegno di tutto questo.
ma io stesso, quando ho trovato l'anello di Julia sulla scrivania, me lo sono rimesso. Di mio sono sempre legale e non caotico (non ci riesco, odio il disordine, anche mentale), il problema non si cancella e quella intro fenomenale mi ha messo un senso del dovere addosso che non potevo più scrollare. E alla fine le ho chiesto di rimanere ma per tenere aperte possibilità, o per provare di superare l'esperienza assieme, non perchè volessi scopare. Henry alla fine NON è progredito facendo 1+1, perchè sta a te farlo, specie sta a te capire quanto fa 1+1. Cosa fai alla fine quando (se) prendi l'elicottero? torni da julia, lei può non riconoscerti, provi di affrontare il problema o scappi? e di nuovo, NON sei un figlio di puttana se scappi, dal momento che si vive una volta sola e se hai fatto il possibile, andare avanti ugualmente è la giusta soluzione..... questo per me è fondamentale, il finale è acritico, anti-hollywoodiano al massimo.
in questo senso il finale di D è il cappello del gioco, per quanto possa deludere la gente (cazzi loro poi), sta passando a uno dei miei finali preferiti di sempre <3
e alla fine, quando c'è il "good luck" finale.... è il good luck più sentito che potesse dare a una persona che, cmq, sai che non vedrai mai più. Non hai il "cuore" rivolto a quella persona, sai che stai tornando alla tua vita (gli sviluppatori l'hanno paragonato a quegli "amori estivi" che per quanto durano sono una passione bruciante, poi finiscono come sono iniziati). C'è un legame, alcuni mesi di intrigo e curiosità (e paranoia) ma non è mai stato niente più di questo. Lei aveva la sua vita. Henry la sua. Alla fine le strade si separano.
se invece uno rimane deluso dal thriller, come al solito parlando di thriller il tutto dipende da come è costruito il mistero e cosa nasconde. Il modo in cui tutto è costruito è originale e una sequenza di indizi/falsi indizi così ben costruita per generare paranoia (che però sfocia realmente in qualcosa, contrariamente a gone home) è a mio avviso meritevole. Poi oh, se la gente si aspettava il finale "out there" stile Lost..... non è quel genere di thriller.