Chissà che magari non rientrino pure Porsche,Audi,Peugeot ecc ecc... ho sempre amato quel tipo di auto anche se pure lì tra ibrido e altre minchiate hanno un pò rovinato il fascino,d'altra parte la FIA non sa fare altro.
Di recente ho ri-letto un pò dei miei libri sul Motorsport...che auto e che gare d'altri tempi.
Cioè nella F1 fine anni 70 per dire c'erano turbo e aspirati,V8 e V12 e/o boxer,in certi periodi pure più fornitori di gomme...vero che alla fine dominavano 1 o 2 costruttori che avevano indivinato l'auto(ma avevano anche i migliori piloti),ma quello è e sarà sempre una costante delle gare.
E il Mondiale Sport con questi prototipi aerodinamici...le Porsche 917/956/962,la Mazda 787,la Jaguar XJ...che mezzi!
E in mezzo la Fia a rovinare tutto OGNI ANNO con nuove regole spesso insensate che sembravano messe solo per far spendere soldi ai costruttori con la fasulla promessa di,anzi,farli risparmiare...e il limite sulle cilindrate...e quello sui consumi...e il peso...e devono essere costruiti almeno 200 esemplari...vietato questo,vietato quello...
E il risultato si vede già da anni ormai...F1 una clone dell'altra,rally poco coperti e seguiti con pochi marchi a correrci,WEC che si regge solo sul fascino della 24 ore e dove chiunque entra,ci rimane qualche anno e poi scappa.
Non che NASCAR e Indycar vadano tanto meglio...un declino costante pur con qualche gara emozionante per carità...ma le annate Andretti,Zanardi,Tracy,Moore,De Ferran(Indy) o Gordon,Earnhardt,Wallace,Labonte(NASCAR) sono un lontano ricordo...