Autore Topic: Automobilismo - Formula 1 e altre serie  (Letto 96795 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline HOLLYWOOD

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.152
  • Everybody lies
Re: Automobilismo - Formula 1 e altre serie
« Risposta #690 il: 04 Set 2020, 22:26 »
Reduce dalla visione delle seconde prove libere, eh, alphatauri con 19 kmh piú della rossa di leclerc sul rettilineo e problemi per entrambi i piloti della ferrari in lesmo1

Mica tanto bene...
Obiettivo dichiarato:non uscire già in Q1 come quasi è successo a Spa! :D
In my X Box Series X:
FIFA 23 (84%) - NASCAR Heat 4 (87%) - FM7 (93%) -All Resident Evil (92%) - CoD:MW1/2 Rem.(95%) - A.C. (86%) - DiRT 2.0 (95%) - Gears 4/5 (78%) - Crash B:Trilogy (79%) - CoD:MW e C.W (81%) - Halo TMCC+Reach (96%) - Snowrunner (87%) - Mafia Trilogy (87%) - Mass Effect Leg (91%)

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: Automobilismo - Formula 1 e altre serie
« Risposta #691 il: 04 Set 2020, 23:04 »
Domanda da italiano che non sa nulla di motori ma parteggia per le rosse per automatismo patriottico: come si è ridotta così, la Ferrari?
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.322
    • Retro Engine HD
Re: Automobilismo - Formula 1 e altre serie
« Risposta #692 il: 04 Set 2020, 23:09 »
L’anno scorso aveva un motore che poteva lasciare dietro tutti ma che si è scoperto fosse illegale, per non fare figure barbine hanno “patteggiato” con la FIA ed ora si ritrovano con una versione castrata che non va per nulla.

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.629
    • E-mail
Re: Automobilismo - Formula 1 e altre serie
« Risposta #693 il: 06 Set 2020, 17:58 »
Ricordavo fosse più un "tutti sanno che fosse non legale, ma non possibile provarlo".
Quindi l'accordo con la FIA.

Offline Marko

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.591
  • testo personale
    • E-mail
Re: Automobilismo - Formula 1 e altre serie
« Risposta #694 il: 06 Set 2020, 17:58 »
E grande Gasly, che si porta a casa una meritata vittoria e noi italiani possiamo gioire, l’alphatauri vince a Monza! Gran podio comunque con Sainz secondo di pochissimo, ancora un giro e forse si sarebbe portato a casa la vittoria, terzo Stroll che non mi sta particolarmente simpatico, ma arrivare terzi in formula 1 è comunque sinonimo di talento.
Hamilton beffato dai propri meccanici, riparte ultimo e arriva a punti con giro veloce, è un drago...

Offline HOLLYWOOD

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.152
  • Everybody lies
Re: Automobilismo - Formula 1 e altre serie
« Risposta #695 il: 06 Set 2020, 20:34 »
Bella gara,la Ferrari ha dato spettacolo...nel senso che il botto di LeClerc ha rimescolato un pò le cose!  :D
Curiosa la Mercedes che con la mappa bloccata andava sul dritto come la Haas e Bottas a ralenti fin dall'inizio!! :D
Cmq Gasly secondo me fa bene a stare dov'è per ora(nel caso volessero promuoverlo),tanto la Red Bull di adesso non mi pare tanto meglio...
Peccato per Kimi,lo passavano tutti perché l'Alfa è proprio ferma,podio sfumato... :cry:
In my X Box Series X:
FIFA 23 (84%) - NASCAR Heat 4 (87%) - FM7 (93%) -All Resident Evil (92%) - CoD:MW1/2 Rem.(95%) - A.C. (86%) - DiRT 2.0 (95%) - Gears 4/5 (78%) - Crash B:Trilogy (79%) - CoD:MW e C.W (81%) - Halo TMCC+Reach (96%) - Snowrunner (87%) - Mafia Trilogy (87%) - Mass Effect Leg (91%)

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.313
Re: Automobilismo - Formula 1 e altre serie
« Risposta #696 il: 06 Set 2020, 22:11 »
Peccato per Kimi,lo passavano tutti perché l'Alfa è proprio ferma,podio sfumato... :cry:

Era più per un problema di gomme: alla ripartenza Kimi aveva optato per le rosse (che, anche se più performanti all'inizio, si consumano velocemente e le prestazioni dell'auto ne risentono), mentre tutti gli altri avevano le gialle  (o, addirittura, le bianche), gomme meno performanti sul breve ma dal consumo ridotto (specie le bianche)e, quindi, in grado di assicurare maggiori prestazioni sul finire di gara.


* rosse: mescola soft
* gialle: mescola media
* bianche: mescola dura
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Re: Automobilismo - Formula 1 e altre serie
« Risposta #697 il: 07 Set 2020, 08:11 »
Curioso come Minardi, nella sue diverse incarnazioni Toro Rosso e Alpha Tauri, abbia vinto due volte sempre a Monza in condizioni completamente diverse. Contento per Gasly che è un bravo ragazzo, molto veloce e che è stato massacrato da Red Bull (anche nella serie Netflix Horner ne parla davvero come un pilota non in grado di farcela). A me invece sembra che chiunque si metta di fianco a Verstappen venga trattato come una merda o come una cavia da laboratorio (vedi Ricciardo prima, Gasly e Albon poi).
Ecco Verstappen, nel giorno in cui poteva recuperare molti punti eccolo che si ritira, perchè giustamente si tira fango sulla Ferrari, ma non è che RedBull sia andata molto meglio eh, anzi se LeClerc non si stampava forse riusciva a stare davanti ad Albon.

Grande Kimi, purtroppo con delle difficoltà oggettive, grandissimo Saints. Ecco la McLaren è l'esempio di una squadra nobile decaduta che sta facendo di tutto per risalire la china, con un motore che non è decisamente il top, ma con un pacchetto valido. Certo stiamo parlando sempre di squadre che normalmente non impensierirebbero mai Mercedes che è chiaro che continui e continuerà a fare un campionato a parte.

Vedremo al Mugello cosa succede, a mio avviso un circuito bellissimo ma assolutamente non adatto ad una gara di F1, sia per la sede stradale, sia per le vie di fuga. Ma sono curioso. Tanto il mondiale è già assegnato, speriamo in qualche situazione divertente.


"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Automobilismo - Formula 1 e altre serie
« Risposta #698 il: 07 Set 2020, 10:18 »
Grande Gasly, gli ha portato fortuna che ne abbiamo parlato qui.  :D
Contentissimo per la Minardi, non so ormai quanto ci sia di italiano nella squadra, ma bene così!

Sugli altri, bene Sainz che comunque si dimostra come al solito sfortunato, Red Bull irriconoscibile in questo week end, Alfa che come al solito riescono a sbagliare qualcosa (gomme di Kimi e sosta di Giovinazzi), Ferrari meglio tacere, ma soprattutto si è vista tutta la differenza tra un campione, Hamilton, e un gregario, Bottas.

Per tornare a Kimi, comunque anche con le gialle non avrebbe tenuto molte posizioni, forse sarebbe arrivato a punti ma ci credo poco. Così come Leclerc, era quarto al momento del botto ma non sarebbe riuscito a tenere dietro molti altri piloti.

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.313
Re: Automobilismo - Formula 1 e altre serie
« Risposta #699 il: 07 Set 2020, 14:52 »
Vedremo al Mugello cosa succede, a mio avviso un circuito bellissimo ma assolutamente non adatto ad una gara di F1, sia per la sede stradale, sia per le vie di fuga. Ma sono curioso. Tanto il mondiale è già assegnato, speriamo in qualche situazione divertente.

Mmmmm, no, le vie di fuga al Mugello ci sono. Certo, son tutte sabbiose/col brecciolino e se esci ti ci pianti, ma lato sicurezza garantiscono di uscire indenni da (quasi) qualsiasi tipo di incidente.
La sede stradale è sufficientemente ampia per le F1. E se corrono sul saliscendi dell'A1 Ring, al Mugello non avranno problemi di sorta.

*problemi di freni da verificare, ma questo vale per qualsiasi circuito (Vedi Shumacher a Silverstone nel 1999, quando si ruppe la gamba perchè la sua Ferrari usci di pista perchè senza freni)



Per tornare a Kimi, comunque anche con le gialle non avrebbe tenuto molte posizioni, forse sarebbe arrivato a punti ma ci credo poco. Così come Leclerc, era quarto al momento del botto ma non sarebbe riuscito a tenere dietro molti altri piloti.

Almeno avrebbe potuto provare a battagliare in staccata, invece di lasciare tranquillamente il passo agli altri.
Non che non abbia fatto bene a non ingarellarsi con quelle gomme, eh, visto che sarebbe stato un attimo sbagliare punto di frenata ed uscire portandosi dietro l'avversario di turno.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Marko

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.591
  • testo personale
    • E-mail
Re: Automobilismo - Formula 1 e altre serie
« Risposta #700 il: 07 Set 2020, 17:42 »
Azzardo una teoria, possibile che a livello di motore la mercedes abbia trovato un sistema per aspirare più rapidamente l’energia accumulata, e recuperarla altrettanto velocemente. A livello tecnico sarebbe possibile con cavi ad hoc, poi non so come sia il regolamento, e non lo sa nessuno a occhio ahahahahahah. Questa teoria mi è venuta quando ho visto che si ritrovavano senza energia sui rettilinei prima degli altri, il che porterebbe una velocità maggiore nel misto, Hamilton ripartiva in terza dopo la prima staccata in qualifica, e se non erro ha fatto il miglior tempo sparandosi un secondo settore (quello più misto) da ufo

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.681
Re: Automobilismo - Formula 1 e altre serie
« Risposta #701 il: 08 Set 2020, 16:18 »
Il recupero di energia e il rilascio vengono gestite dalla guida del pilota e dalle mappature della centralina del sistema ibrido.
A Monza debuttava il ban delle mappature spinte in qualifica per cui non sappiamo ancora bene come i team hanno ribilanciato le mappature di gara. Mercedes contando su quei CV in più rispetto a tutti gli altri può benissimo preferire di erogare energia dall'ers sul misto.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Marko

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.591
  • testo personale
    • E-mail
Re: Automobilismo - Formula 1 e altre serie
« Risposta #702 il: 09 Set 2020, 13:21 »
prima non era solo una gestione dell'ers, ho letto e visto più si una spiegazione su come agiscono per le mappe, ne hanno di preimpostate, ma possono anche ritardare o anticipare lo scoppio, regolare la carburazione, e tantissime altre cose
è difficile sapere cosa possano fare adesso, in teoria non dovrebbero più poter cambiare i parametri della combustione, decidendoli prima e tenendoli per il week end
fatto sta che finivano in anticipo, largo anticipo l'energia, quindi è da vedere se anche l'impostazione recupero fosse poco adatta
vedendo le performance sulle altre piste ho azzardato l'ipotesi che avessero un sistema di ricarica molto più  veloce e un sistema di erogazione altrettanto pompato, quindi su piste come Monza avessero un problema di non sufficiente carica anche a pieno, e con altre impostazioni non bastasse, cioè che tutta quella potenza che hanno dimostrato fosse frutto non della parte termica ma della parte elettrica
fermo restando che in qualifica avevano comunque un passo fenomenale, ma si sa, in gara cambiano parecchie cose, azzardo un altro esempio, in scia il surriscaldamento farebbe scaricare le batterie più in fretta.

le mie sono solo ipotesi, quello che realmente accade penso sia impossibile da sapere, quando ho visto cosa fanno i manettini posti sul volante ho preso paura, per fare un esempio, sul giochino di codemaster ti danno la possibilità di settare differenziale e ripartizione di frenata, nella realtà possono cambiare quasi tutto del telaio.

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.681
Re: Automobilismo - Formula 1 e altre serie
« Risposta #703 il: 09 Set 2020, 15:38 »
La FIA dalla fine dell'anno scorso ha introdotto un secondo flussometro per controllare meglio le PU. È quello che hanno piazzato al motore Ferrari dopo le proteste dei competitor a fine 2019. Non a caso perse CV dopo l'installazione dello stesso.
Si vocifera che il guadagno prestazionale del motore Mercedes quest'anno sia frutto di interpretazione di qualche zona grigia del regolamento. Guadagno che ha avuto anche Honda e Renault. Penso che la special sauce di Ferrari l'anno scorso sia stata reinterpretata da tutti gli altri e che il motore della SF1000, a seguito del patto segreto con FIA, sia rimasto paradossalmente l'unico totalmente aderente al regolamento.
Sono supposizioni le mie e di altri addetti ai lavori, senza nulla togliere allo strapotere Mercedes e alle piccole sorprese che sta riservando questo campionato, Hamilton a parte.
Certo vedere Ferrari così in crisi fa male sia ai tifosi che allo spettacolo in generale.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.313
Re: Automobilismo - Formula 1 e altre serie
« Risposta #704 il: 10 Set 2020, 01:09 »
prima non era solo una gestione dell'ers, ho letto e visto più si una spiegazione su come agiscono per le mappe, ne hanno di preimpostate, ma possono anche ritardare o anticipare lo scoppio, regolare la carburazione, e tantissime altre cose
è difficile sapere cosa possano fare adesso, in teoria non dovrebbero più poter cambiare i parametri della combustione, decidendoli prima e tenendoli per il week end
fatto sta che finivano in anticipo, largo anticipo l'energia, quindi è da vedere se anche l'impostazione recupero fosse poco adatta
vedendo le performance sulle altre piste ho azzardato l'ipotesi che avessero un sistema di ricarica molto più  veloce e un sistema di erogazione altrettanto pompato, quindi su piste come Monza avessero un problema di non sufficiente carica anche a pieno, e con altre impostazioni non bastasse, cioè che tutta quella potenza che hanno dimostrato fosse frutto non della parte termica ma della parte elettrica
fermo restando che in qualifica avevano comunque un passo fenomenale, ma si sa, in gara cambiano parecchie cose, azzardo un altro esempio, in scia il surriscaldamento farebbe scaricare le batterie più in fretta.

le mie sono solo ipotesi, quello che realmente accade penso sia impossibile da sapere, quando ho visto cosa fanno i manettini posti sul volante ho preso paura, per fare un esempio, sul giochino di codemaster ti danno la possibilità di settare differenziale e ripartizione di frenata, nella realtà possono cambiare quasi tutto del telaio.

L'ERS entra in azione all'inizio della fase di accellerazione: il motore elettrico, infatti, "aiuta" il motore termico e fornisce maggiore coppia alle ruote e maggiore accellerazione.
La "plafonatura" delle Mercedes in fondo ai rettilinei di Monza è, secondo me, dovuta al fatto che la mappatura (che da questo GP è fissa e non più variabile in gara) delle centraline tagliava la potenza del motore termico al raggiungimento di un determinato regime, ipotizzo per preservare i consumi delle vetture e l'usura della componentistica.
Probabilmente avranno impostato le centraline in quel modo sicuri di ottenere le prime posizioni e pensando di scappare nei primi giri, di certo non si immaginavano di dover battagliare nel gruppo.
« Ultima modifica: 10 Set 2020, 01:45 da Thar »
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)