Dopo Spa qualche speranza lottare è rimasta fino alle qualifiche.
Beh, ma Spa. rispetto a Monza, ha meno rettilinei: escluso il rettilineo del Kemmel, le parti ad alta velocità son tutti falsi rettilinei, veloci si, ma che comunque richiedono un minimo di ala altrimenti la macchina scivola verso l'estreno curva.
Se, poi, ci aggiungi che Spa ha anche una parte di misto importante (dove la deportanza data dal corpo macchina è inesistente, visto che le velocità son troppo basse perchè dal corpo macchina sia generata una spinta aereodinamica che aiuti l'aderenza) dove una macchina più corta è avvantaggiata nel mantenere traiettorie migliori (visto come allargava Giggino alla curva Bruxelles rispetto alla traiettoria di Vettel, più cucita al cordolo?) e che, quindi può sfruttare meglio l'aderenza ed accellerare prima in uscita di curva, ecco spiegata la migliore performance Ferrari a Spa rispetto a Monza.
Ancora non mi spiego il perché della prestazione orrenda con le full wet.
Beh, probabilmente han mantenuto l'assetto da asciutto, picchiato e con molle piuttosto rigide, alzando solo l'altezza da terra per evitare l'acquaplaning ed agendo sugli alettoni per aumentare la deportanza.
C'è anche da dire che, durante le prove, più che auto da F1 avrebbero dovuto correre i catamarani della Coppa America, vista la qualntità d'acqua presente in pista...
Se la Redbull non aveva ala post., avrebbe dovuto faticare sul bagnato quando un po' di carico in più aiuta sempre.
Aspetta, io mi riferivo alla gara, non alle prove.
Per le prove, probabilmente il motore Red Bull, avendo meno coppia, gestiva meglio l'accellerazione sul bagnato e permetteva ai due piloti una migliore trazione rispetto alle Ferrari.
La Ferrari, anche se ha portato un nuovo step evolutivo del motore, era già spacciata prima ancora di partire per raggiungere il circuito: al massimo Vettel poteva puntare a partire secondo per distaccare Bottas ed arrivare secondo dietro ad Giggino Hamilton.
Non mi risulta che la Ferrari abbia portato step evolutivi del motore, ma che fosse sempre la terza Power unit che ha corso anche a Spa.
Ferrari la quarta unità deve ancora omologarla.
Ah, ok: ero rimasto alle notizie da Spa (perse le prime 2 qualifiche per impegni imprevisti e le prove per asta fantacalcio) che dicevano che avrebbero portato a Monza un nuovo sviluppo del motore.
Allora mi spiego ancor di più il perchè tra Mercedes e Ferrari ci fossero così tanti Km di differena sul rettilineo...