A livello tecnico i colpi sono differenziati abbastanza fra loro (diretto, montante, gancio)?
Mi interessava anche KKout League ma ne ho letto commenti dove vinene definito un pò troppo confuso.
Vorrei un gioco di boxe "tecnico" più che un nuota nuota davanti alla tv...
Allora, come ho già scritto Knockout League - semplicemente - non è un gioco di boxe, nel senso che nemmeno ci prova a simulare un incontro.
E' un arcade purissimo e abbastanza lercio come meccaniche. Punto.
I vari minigiochi sono anche carini e sparando pugni ad minchiam si suda sempre un sacco; lo si può quindi usare per fare un po' di allenamento, ma la boxe non c'entra veramente una mazza.
Creed invece ci prova con delle trovate molto apprezzabili come il lag da affaticamento, le perdite di equilibrio da compensare replicando la posizione del pugile virtuale e l'effetto KO con l'"anima" che esce dal corpo.
Gli attacchi funzionano abbastanza bene quando si parla di diretti e ganci, mentre mi pare ci sia qualche grosso problema di identificazione dei montanti. La locomozione delude nel senso che durante l'incontro si è praticamente vincolati a restare inchiodati in un punto.
Anche la difesa funziona benino (infinitamente meglio di quella di KL che è arbitraria e macchinosa), mentre i colpi contemporanei/incrociati/di disturbo vengono valutati in modo inevitabilmente un po' casuale.
Una cosa che mi ha colpito è la scarsa offerta a livello di contenuti: la carriera sembra una cosa veramente triste, con incontri inframezzati da pochissime frasette smozzicate e allenamenti frenetici e brevissimi (pochi secondi...). Le recensioni dicono sia completabile in un paio d'ore appena. Da un tie-in del genere mi aspettavo ben altro livello.
Segnalo infine la possibilità di affrontare avversari reali online, cosa che non avendo il plus non posso testare, ma che pare molto interessante.
In definitiva mi pare che questo Creed ce la metta tutta e si merita una mia affettuosa pacca sulla spalla; di sicuro mi ci divertirò per almeno qualche oretta.
Paragonarlo a Wii Boxe mi sembra davvero ingiusto, ma per una simulazione più rigorosa temo proprio ci sarà da aspettare la prossima generazione di periferiche VR.
Fermo restando che senza un qualche sistema evoluto di force feedback sarà veramente difficile arrivare a parlare di simulazione in senso stretto.
Edit: Finito. A quanto già scritto aggiungo solo che la modalità storia è di una pochezza infinita, fate conto che non esista. Davvero un peccato.