Io con la demo di Wipeout mi son tolto il visore in 10 secondi netti
...
Sì anche io
Però che bomba! Fluidissimo e sensazioni da pelle d’oca. Se riescono a sistemare il problema del motion sickness (e dei mille cavi magari) il VR è davvero rivoluzionario.
Non so come possono "risolverlo" visto che varia da persona a persona.
Il mio primo gioco in assoluto è stato
Rush of Blood e tra mura effect (che non conoscevo, ho avuto le tue stesse perplessità e con un po' di Google ne sono venuto a capo), risoluzione bassa ed effetto 3D abbastanza piatto, devo dire che non m'ha fatto impazzire. Poi devo provarlo seriamente con doppio move che stavo usando il DS4.
Subito dopo fatto partire la demo V1 da 33GB ('rtacci loro...) ed ho provato
Tumble VR:
Da amante del capitolo PS3 devo dire che è stato un po' deludente, FOV troppo basso, tutto troppo schiacciato ed effetto 3D poco accentuato... era più fica la versione PS3 con gli occhialetti 3D.
Non escludo l'acquisto a priori visto che il gioco mi piace ma si, m'aspettavo di meglio.
Son passato quindi alla demo di
Thumper:
Ho giocato, finito ed amato la versione PC, rimanendo sempre incuriosito da quella VR, che a detta di tanti era incredibilmente immersiva e si giocava meglio.
Onestamente? Ancora il problema del FOV e posizionamento, il bacarozzo è troppo vicino, in pratica è quasi in visione periferica e da lontano non riesci a prevedere bene le curve perchè è tutto troppo schiacciato e vicino. Non hai una visione d'insieme dell'ambiente di gioco.
Ho provato a fregarlo ricalibrando la visuale (tenendo premuto Options) mentre mi sporgevo in avanti per poi indietreggiare col caschetto, ed a quel punto ero soddisfatto dalla posizione e look generale ma no, il gioco ti resetta la visuale e decide come lo devi giocare quindi fanculo, lo preferisco di gran lunga davanti al monitor, sia per nitidezza che per gioco giocato.
[per curiosità l'ho poi provato tramite Steam VR e bene o male è molto simile, ma questa è un'altra nerd-storia che merita un differente post]
A quel punto ero un po' deluso da quanto provato e mi son detto: "via, visto che tutti qui dicono che fa sentire male e sono in cerca di emozioni veri mettiamo sul quel giocone di
Driveclub (VR)".
Già come FOV e presenza era assai meglio del resto, ficata il poter entrare nell'auto e guardarsi intorno.
In questo caso la risoluzione ingame è assai bassa e si vede, poco da fare.
Appena entrato nella rossissima Ferrari col volante di fronte mi son calibrato in modo da ritrovarmi quasi compenetrato nello schienale dell'auto, così da avere una visuale ottimale e subito pronto ad eventuali sbrocchi, ma allo stesso tempo convinto, in cuor mio, che non ne avrei avuti... e così è stato!
Mi son divertito un botto, ho fatto sia la gara che una decina di giri di fila di prova a tempo con la Zonda.
La guidabilità è super arcade in confronto al gioco su PS4, anche disabilitando gli aiuti frenata l'auto gira quasi senza grip. Onestamente non mi dispiace come impostazione "VR", in modo da renderlo più sborone da giocare.
Certe curve le drifti tipo Ridge Racer :'D
Sempre con visuale abitacolo ho cominciato anche a sporgermi con la testa oltre lo sportello "surfando" con la testa quasi sull'asfalto mentre sterzavo, provando la sensazione VR e letterale della cosiddetta curva "
a recchia 'n terra"
L'ho provato anche con visuale in terza persona e funziona molto bene, in questo caso l'effetto 3D è molto più marcato sull'auto stessa anche se da giocare è meno divertente.
Se volete davvero provare una sensazione straniante, cominciate a fare dei donut con camera in terza persona e ripartire in pista, ad un certo punto la telecamera farà uno zoom+spostamento dietro l'auto che metterà alla prova il vostro equilibrio... mentale X'D
Niente nausea eh, solo una leggerissima vertigine visto che la visuale fa degli zoom strani, ma resta una ficata anche questa sensazione.
Onestamente, essendo stata la mia quarta esperienza in assoluto che provavo in VR, non m'ha dato alcun fastidio fisico reale, anzi, m'ha galvanizzato.
Più che altro l'effetto 3D era altalenante, con visuale in prima persona era un po' come guardare dei cartonati distanziati tra loro. Secondo me è la bassa risoluzione di gioco che non permette di far apprezzare dettagli e profondità.
Vabè, detto questo... in realtà un gioco "problematico" c'è stato... una demo che dopo 5 minuti m'ha costretto a togliere il caschetto e m'ha fatto ruttare per i successivi 30.
Eh no, non è stato
Wipeout HD:
L'ho provato ieri e WOW, stare lì nella navicella (sempre fregando un po' la calibrazione stile Driveclub per non trovarmi con la faccia virtuale schiacciata nella plancia), vedere fuori i baloon giganti... per poi partire su Vineta K selezionando direttamente la penultima velocità di gioco perchè si!
L'inizio è stato tutto un me che urlavo: "ooohh wooowww oohh woooooow", ma per fortuna ero solo in casa in quel momento :'D
Passati quei dieci secondi di adattamento ci son stato dentro di brutto, l'effetto 3D è molto presente anche se, ancora, lo so, sarò noioso, ma un FOV un po' più ampio mi sarebbe piaciuto.
[è un qualcosa di questo PSVR che pare essere una costante, e non so se può essere regolato via software come si fa nei giochi PC, o in VR il FOV deve essere adeguato a quello del visore stesso]
Chiusa la partentesi tecnica, devo dire che il gioco in VR è ancora più difficile che con pad, però pensare a me da piccino che giocavo a Wipeout 3 su PSX, e ritrovarmi ora all'interno della Feisar a guardare le piste in realtà virtuale... insomma, è un bel salto..
Se devo trovare un gran bel limite di Wipeout VR si tratta del framerate. 60FPS son troppo pochi per un gioco così veloce, c'è troppo motion blur che impasta la visione generale durante le curve, il che è un peccato, perchè avrei preferito volentieri una modalità con grafica scrausa ma a 90FPS almeno.
[e lo dico non avendo mai avuto monitor superiori ai 60HZ eh, ma già con Thumper VR li vedi i 90FPS/HZ e devo dire che son fichi. In quel caso parliamo anche di un gioco "statico" a confronto con Wipeout, avere i 90 anche in quest'ultimo avrebbe fatto tanta differenza]
Vabè dai, vi ho ammorbato abbastanza, per ora la smetto col resoconto, continuerò più tardi/nei prossimi giorni nel caso.
Vediamo se nel frattempo indovinate il gioco che no, proprio non voglio mettere su di nuovo manco per sbaglio, sia per il gioco in se che per le sensazioni trasmesse.