Autore Topic: [PS4] PlayStation VR - Casco in testa, luci accese e telecamera, sempre  (Letto 497200 volte)

0 Utenti e 8 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.505
Maxx, faccio due puntualizzazioni perché non vorrei sembrare quello che ce l'ha con te. A volte hai dei modi un po' provocatori però apprezzo la tua immensa cultura in materia.

Schematizzo, famo prima:
-Crash scrolla sull'asse Z e va bene. Nei giochi 3D su schermo 2D non ti rendi conto della profondità è ciò è pacifico (anche se ci sarebbe a famosa ombra a picco introdotta da Mario 64.. ok).
Daccordo.

-Astro Bot (se prendiamo per buona la demo Playroom ed i filmati) essendo in 3D stereo (VR) consente di accorgersi immediatamente della profondità... ma lo farebbe anche se la visuale fosse fissa! Quindi già qui dovresti capire che la tua tesi non ha senso. La tua preferenza per il push-scroll non ha nulla a che fare con i vantaggi del 3D stereo (VR).
Colpa mia che mi sono espresso male. Quello che volevo dire è che per la prima volta* posso giocare un platform3D puccettoso a scorrimento con la percezione di profondità, altri casi così ben fatti non ce ne sono o forse mi sfuggono.
Se non avesse lo scrolling non sarebbe platform a scorrimento quindi la presenza di scrolling è essenziale, tutt'altro che inutile.

In pratica abbiamo la prima trasmigrazione di un genere basato sulla deambulazione nelle 3 dimensioni da un habitat 2D ad uno vero 3D. Ci sono altri esempi di giochi esplorativi, ma un platform fa del salto di precisione la sua ragion d'essere, quindi Astro Bot segna un passaggio tanto inedito quanto importante per il genere.
Tutto questo anche grazie alla presenza dello scrolling. Togli lo scrolling e ti resta Manic Miner 3D che è fico e tutto ma non è Mario (o Crash).

-In Crash lo scrolling sull'asse Z (profondità) è ancorato al personaggio (quindi non è tecnicamente push scroll). La camera sta sempre a X metri da Crash, non è che devi spingere per far scrollare; cosa che invece accade in Astro Bot dove la visuale fissa poi se vai abbastanza in profondità parte lo scroll.
-Il Push scroll può dare adito ad errori e cadute nel vuoto perché se io sto camminando verso un burrone e nulla si muove, poi ad un certo punto lo schermo inizia a scrollare, si perde il riferimento motorio ed è probabilissimo sbagliare. Sta cosa succedeva, per farti un esempio, in platform scrausi tipo Ty the Tasmanian Tiger.
Bel punto di vista, condivisibile (Ty non l'ho mai giocato, però rendi l'idea).
Immagino comunque che con un level design serio la cosa sia tranquillamente superabile. La demo di Astro Bot in questo senso mi è sembrata perfetta.

-Con lo scrolling in VR una certa fetta di utenza è tagliata fuori, causa motion sickness. Se aggiungono un'opzione teletrasporto e/o flip screen (tipo Bound) fanno una cosa buona, sennò scaffale (per quanto mi riguarda).
Daccordissimo. Dicevo solo che lo scrolling non è inutile anzi, nel mio caso è una discriminante per l'acquisto: se non ci fosse sarebbe scaffale per me.

*Super Mario 3D Land risolveva i problemi di profondità in tempi non sospetti. Nintendo sempre sul pezzo.
« Ultima modifica: 01 Ott 2018, 20:42 da bub »

Offline Red Alex

  • Navigato
  • **
  • Post: 986
  • अनिच्चा
    • Flickr
Recensione di Astro Bot  :yes:
https://www.smartworld.it/videogiochi/recensione-astro-bot-rescue-mission.html

Non pare ci siano opzioni per la telecamera.
My TFP Yearbook
[2024] [2023] [2022] [2021] [2020]

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Bub ti ringrazio per il complimento.
Comunque, a me non sembra di essere stato provocatorio, offensivo o scortese. Semplicemente quando uno ti dice che, a suo parere, sbagli.. Spesso lo si percepisce come stronzo anche se stronzo non è. Poi se ha pure ragione ti pare doppiamente stronzo.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Recensione di Astro Bot  :yes:
https://www.smartworld.it/videogiochi/recensione-astro-bot-rescue-mission.html

Non pare ci siano opzioni per la telecamera.

Lette anche un altro paio di sfuggita. Un coro abbastanza concorde di elogi. Bene bene. Messo nella lista dei desideri

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.505
La demo era una meraviglia, sarebbe stato da criminali rovinare tutto. Insomma ero sicuro che sarebbe uscito fuori un giocone però leggere certe recensioni mi aumenta l'hype.
Da adoratore di platform ho deciso che a mezzanotte me lo gioco, ché certi progetti vanno supportati subito senza aspettare che vadano in sconto.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
-Con lo scrolling in VR una certa fetta di utenza è tagliata fuori, causa motion sickness. Se aggiungono un'opzione teletrasporto e/o flip screen (tipo Bound) fanno una cosa buona, sennò scaffale (per quanto mi riguarda).
Daccordissimo. Dicevo solo che lo scrolling non è inutile anzi, nel mio caso è una discriminante per l'acquisto: se non ci fosse sarebbe scaffale per me.

Vedo che alla fine ci siamo capiti, voglio solo aggiungere che noi (almeno io, ma Maxx credo la pensi uguale) non chiediamo che venga eliminato lo scrolling ma solo che venga data la possibilità di scegliere anche la telecamera fissa  :cry:

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
La demo era una meraviglia, sarebbe stato da criminali rovinare tutto. Insomma ero sicuro che sarebbe uscito fuori un giocone però leggere certe recensioni mi aumenta l'hype.
Da adoratore di platform ho deciso che a mezzanotte me lo gioco, ché certi progetti vanno supportati subito senza aspettare che vadano in sconto.

Ti capisco e idealmente lo farei pure io, ma ho un backlog così imponente che comprerei oggi per giocare chissà quando (e nel backlog attuale ho Bayonetta che mi sta facendo penare non poco, non riesco ad andare avanti managgia a lei...)

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Ogni settimana esce un mustbuy per VR.

Prezzo troppo basso per non prenderlo.


|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Già, sta intorno ai 25 Euro. Ma io punto alla Gold con tutti i contenuti speciali :)

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Eh ma ho preso firewall due settimane fa tocca pure tenere d'occhio il budget. Tengo d'occhio pure Summer Lessions
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Actze

  • Navigato
  • **
  • Post: 612
  • Azione!
Già, sta intorno ai 25 Euro. Ma io punto alla Gold con tutti i contenuti speciali :)

il contenuto figo è solo uno, quello di end of zoe. un dlc è gratuito e i filmati confidenziali pare che non siano niente di che
STEAMID:Actze  PSN:Actze76 XBOXLIVE:Actze - Aggiungetemi

Offline Actze

  • Navigato
  • **
  • Post: 612
  • Azione!
Recensione di Unearthing Mars 2
https://www.smartworld.it/videogiochi/recensione-unearthing-mars-2-the-ancient-war.html

Come? Non sapevate manco esistesse il primo?

un farpoint più breve praticamente  :yes: ottimo, visto che stavo pensando di vendere l'aim controller per mancanza di titoli dedicati...
STEAMID:Actze  PSN:Actze76 XBOXLIVE:Actze - Aggiungetemi

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.591
    • E-mail
stavo pensando di vendere l'aim controller per mancanza di titoli dedicati

Parlano tutti un gran bene di "Firewall Zero Hour" che credo proprio sia da giocare con l'Aim.
Spara spara tattico no bimbiminkia, negli states va alla grande e Frank (quello del tubo che parla come un commentatore soportivo/speaker radiofonico della est coast) ne va matto...
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Actze

  • Navigato
  • **
  • Post: 612
  • Azione!
stavo pensando di vendere l'aim controller per mancanza di titoli dedicati

Parlano tutti un gran bene di "Firewall Zero Hour" che credo proprio sia da giocare con l'Aim.
Spara spara tattico no bimbiminkia, negli states va alla grande e Frank (quello del tubo che parla come un commentatore soportivo/speaker radiofonico della est coast) ne va matto...

lo so ma non mi piacciono i multiplayer a squadre. più che altro gioco sempre a orari casuali e spesso devo interrompere. di sicuro mi perdo una bella esperienza  :hurt:
STEAMID:Actze  PSN:Actze76 XBOXLIVE:Actze - Aggiungetemi