Autore Topic: [PS4] PlayStation VR - Casco in testa, luci accese e telecamera, sempre  (Letto 497407 volte)

0 Utenti e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.505
Finalmente il caldo asfissiante delle ultime settimane se n'è andato, così ho soffiato la polvere dal caschetto e rimesso su Here They Lie e minchia, quant'è bello.

Alla fine è un walking simulator con abbozzatissi(missi)me e saltuarie meccaniche stealth che racconta le solite supercazzole in salsa horror, solo che giocato in VR diventa un'esperienza fantastica.
L'avevo iniziato sottovalutandolo, un po' perché regalato col plus un po' per i cliché che ti spiattella fin da subito, ma col passare del tempo (neanche troppo) decolla e ti catapulta in situazioni memorabili.

Ha questa qualità di essere molto vario e di dosare in modo sapiente sessioni gustosamente esplorative (ok esplorative è una parola grossa, diciamo cazzeggio) ad altre tremendamente dense d'angoscia che certe volte ti viene voglia di sfilare il casco e accendere su disney channel per riprendere respiro.
Insomma per me è stata una sorpresa davvero gradita, non me l'avessero regalato col plus probabilmente non l'avrei mai comprato (o forse avrei aspettato di prenderlo in megasconto) perdendomi una gran bella esperienza.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Astro Bot gameplay demo
https://youtu.be/GHXuEKhwpRQ
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Quindi hanno messo da parte lo scrolling stile crash, bravi cosí niente motion sickness.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Actze

  • Navigato
  • **
  • Post: 612
  • Azione!
Finalmente il caldo asfissiante delle ultime settimane se n'è andato, così ho soffiato la polvere dal caschetto e rimesso su Here They Lie e minchia, quant'è bello.

Alla fine è un walking simulator con abbozzatissi(missi)me e saltuarie meccaniche stealth che racconta le solite supercazzole in salsa horror, solo che giocato in VR diventa un'esperienza fantastica.
L'avevo iniziato sottovalutandolo, un po' perché regalato col plus un po' per i cliché che ti spiattella fin da subito, ma col passare del tempo (neanche troppo) decolla e ti catapulta in situazioni memorabili.

Ha questa qualità di essere molto vario e di dosare in modo sapiente sessioni gustosamente esplorative (ok esplorative è una parola grossa, diciamo cazzeggio) ad altre tremendamente dense d'angoscia che certe volte ti viene voglia di sfilare il casco e accendere su disney channel per riprendere respiro.
Insomma per me è stata una sorpresa davvero gradita, non me l'avessero regalato col plus probabilmente non l'avrei mai comprato (o forse avrei aspettato di prenderlo in megasconto) perdendomi una gran bella esperienza.

io sto per finire resident evil VII
e ho sensazioni come te... here they lie ce l'ho e lo devo provare.
Su RE7 vado pianissimo perchè l'angoscia mi rallenta e mi fa fare sessioni + brevi del solito, anche se alla fine sono all'ultima sezione e stasera forse lo finisco (ma poi c'è il dlc gratuito)...

cmq immersività ai massimi livelli, motion sickness quasi nulla, a differenza di altri giochi come p.e. quelli di guida... per ora sono le esperienze migliori. se su psvr ci fosse alien isolation (come su oculus) credo che sarebbe impossibile giocarlo, infarto garantito
STEAMID:Actze  PSN:Actze76 XBOXLIVE:Actze - Aggiungetemi

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
vedo che il prezzo di REVII è crollato ai minimi storici, forse è arrivato il momento di mettere il pannolone
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Quindi hanno messo da parte lo scrolling stile crash, bravi cosí niente motion sickness.

Dici? A me pare ci sia come prima, forse intendiamo una cosa diversa...

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Finalmente il caldo asfissiante delle ultime settimane se n'è andato, così ho soffiato la polvere dal caschetto e rimesso su Here They Lie e minchia, quant'è bello.

Alla fine è un walking simulator con abbozzatissi(missi)me e saltuarie meccaniche stealth che racconta le solite supercazzole in salsa horror, solo che giocato in VR diventa un'esperienza fantastica.
L'avevo iniziato sottovalutandolo, un po' perché regalato col plus un po' per i cliché che ti spiattella fin da subito, ma col passare del tempo (neanche troppo) decolla e ti catapulta in situazioni memorabili.

Ha questa qualità di essere molto vario e di dosare in modo sapiente sessioni gustosamente esplorative (ok esplorative è una parola grossa, diciamo cazzeggio) ad altre tremendamente dense d'angoscia che certe volte ti viene voglia di sfilare il casco e accendere su disney channel per riprendere respiro.
Insomma per me è stata una sorpresa davvero gradita, non me l'avessero regalato col plus probabilmente non l'avrei mai comprato (o forse avrei aspettato di prenderlo in megasconto) perdendomi una gran bella esperienza.

A livello di immersività HTL ha un forte impato. Quello che me lo ha reso meno godurioso rispetto a quanto sarebbe potuto esssere è la deambulazione libera, che in più di una occasione mi ha messo in sobbuglio testa e stomaco.
Certo è che quando venivo ataccato dai "cosi" sudavo freddo. Più di una volta mi sono tolto il casco in preda a palpitazioni. Potere della VR  :yes:

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Domani esce Creed. Dai filmati pare interessante. Qualcuno lo prende?

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Quindi hanno messo da parte lo scrolling stile crash, bravi cosí niente motion sickness.

Dici? A me pare ci sia come prima, forse intendiamo una cosa diversa...
Hai ragione, avevo skippato pezzi di video vedendo solo parti dove stava fermo e pilotava il robotto dalla distanza. Purtroppo ancora c'è sto push-scroll idiota che non serve a nulla se non a farti sboccare.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.505
vedo che il prezzo di REVII è crollato ai minimi storici, forse è arrivato il momento di mettere il pannolone

Ma come, ancora non hai preso il gioco più bello per PSVR? Sbrichete!

A livello di immersività HTL ha un forte impato. Quello che me lo ha reso meno godurioso rispetto a quanto sarebbe potuto esssere è la deambulazione libera, che in più di una occasione mi ha messo in sobbuglio testa e stomaco.
Certo è che quando venivo ataccato dai "cosi" sudavo freddo. Più di una volta mi sono tolto il casco in preda a palpitazioni. Potere della VR  :yes:

Certo che questa cosa non la capisco. Prendi RE7 per esempio, ha lo stesso tipo di deambulazione e come dice @Actze (e praticamente tutti quelli che l'hanno giocato) non genera motion sickness, mentre con Here They Lie l'hanno sofferto in tanti. Mi piacerebbe capire in cosa differiscono le due tecniche grafiche usate.

Quindi hanno messo da parte lo scrolling stile crash, bravi cosí niente motion sickness.

Dici? A me pare ci sia come prima, forse intendiamo una cosa diversa...
Hai ragione, avevo skippato pezzi di video vedendo solo parti dove stava fermo e pilotava il robotto dalla distanza. Purtroppo ancora c'è sto push-scroll idiota che non serve a nulla se non a farti sboccare.

Maxx, abbi pietà però "push scroll idiota che non serve a nulla" non si può senti'. Ho capito che a te crea grossi problemi, però si tratta di una questione SOGGETTIVA. Un platform VR che funziona con gli stessi criteri degli altri ha l'immenso valore aggiunto di metterti in condizioni di calcolare le profondità senza finire accidentalmente in burroni o mancare certe piattaforme per un errore di valutazione della prospettiva.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Maxx, abbi pietà però "push scroll idiota che non serve a nulla" non si può senti'. Ho capito che a te crea grossi problemi, però si tratta di una questione SOGGETTIVA. Un platform VR che funziona con gli stessi criteri degli altri ha l'immenso valore aggiunto di metterti in condizioni di calcolare le profondità senza finire accidentalmente in burroni o mancare certe piattaforme per un errore di valutazione della prospettiva.

Maxx sta dicendo che mettere la telecamera ad inseguimento genera motion sickness.
La cosa tra l'altro è facilmente risolvibile dando la possibilità di mantenerla fissa nelle opzioni di gioco, come ad esempio fa Mervils: A VR Adventure, non modificando nulla sulla percezione di "esserci" del VR.
Quindi direi che ha tutte le ragioni di lamentarsi, e condivido pure!

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
...
Maxx, abbi pietà però "push scroll idiota che non serve a nulla" non si può senti'. Ho capito che a te crea grossi problemi, però si tratta di una questione SOGGETTIVA. Un platform VR che funziona con gli stessi criteri degli altri ha l'immenso valore aggiunto di metterti in condizioni di calcolare le profondità senza finire accidentalmente in burroni o mancare certe piattaforme per un errore di valutazione della prospettiva.
Ecco appunto, per calcolare la profondità basta la visuale in 3D, se invece mentre stai muovendo il robottino all'improvviso la terra si muove sotto i tuoi piedi è più probabile che lo sbagli, il salto.

Non è un platform 3D su schemo 2D (Crash) dove la posizione sull'asse Z del personaggio è "bloccata" alla telecamera quindi non puoi sbagliare, qui il personaggio lo muovi in profondità e all'improvviso parte lo scroll quando raggiunge un certo punto. E' una cosa totalmente sbagliata.
Potevano fare come in Bound, o ancora meglio, mettere il teletrasporto per "l'operatore" del pad. Così invece hanno cannato sia per il push-scroll che per il MS.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.505
Maxx sta dicendo che mettere la telecamera ad inseguimento genera motion sickness.
La cosa tra l'altro è facilmente risolvibile dando la possibilità di mantenerla fissa nelle opzioni di gioco, come ad esempio fa Mervils: A VR Adventure, non modificando nulla sulla percezione di "esserci" del VR.
Quindi direi che ha tutte le ragioni di lamentarsi, e condivido pure!

Quello che tu scrivi è condivisibile, ma non è ciò che ha scritto Maxx.
Maxx ha parlato di scrolling push che non serve a nulla se non a farti sboccare (vero solo per la sua esperienza personale).
Se fosse così  dovremmo dire che Crash Bandicoot avrebbero potuto farlo a schermate fisse tanto sarebbe stato uguale, era questo che contestavo.
Se poi ha usato toni provocatori ok, però ragazzi la lingua italiana è una, e quello che ha scritto è lì sotto gli occhi di tutti.

Personalmente non vedo l'ora di giocare un Crash Bandicoot con la percezione della profondità, di certo non voglio un altro Moss, per questo apprezzo molto lo scrolling.
E ti dico di più, spero che in futuro facciano platform VR con scrolling multidirezionale per avere un clone di Mario a tutti gli effetti.

Ecco appunto, per calcolare la profondità basta la visuale in 3D, se invece mentre stai muovendo il robottino all'improvviso la terra si muove sotto i tuoi piedi è più probabile che lo sbagli, il salto.

Certo che basta la visuale 3D, ma allora che facciamo, tutti i platform VR devono essere tipo Moss?
Un Crash senza scrolling non sarebbe Crash, e a me piace l'idea di avere un Crash in VR. Se Astro Bot fosse a schermate fisse non lo comprerei mica.

Che poi il livello demo l'ho giocato diverse volte e non ho mai fatto errori di valutazione sulla profondità per colpa dello scrolling.
Per dire in Crash mi capitava spesso di calcolare male i salti dei burroni (soprattutto nelle fasi di fuga), addirittura mi capitava di mancare i blocchi da prendere a capocciate. Qui non succede mai.

Non è un platform 3D su schemo 2D (Crash) dove la posizione sull'asse Z del personaggio è "bloccata" alla telecamera quindi non puoi sbagliare, qui il personaggio lo muovi in profondità e all'improvviso parte lo scroll quando raggiunge un certo punto. E' una cosa totalmente sbagliata.
Potevano fare come in Bound, o ancora meglio, mettere il teletrasporto per "l'operatore" del pad. Così invece hanno cannato sia per il push-scroll che per il MS.

Questo concetto non l'ho capito bene. Forse sarò pippa io ma in platform 3D su schermo 2D (esempio Crash o Mario) sbaglio spesso proprio per errori di valutazione della prospettiva che niente hanno a che vedere con lo scrolling. Semplicemente è perché manca una dimensione.
Qui le dimensioni ci sono tutte non si sbaglia.

Lo scrolling è funzionale al tipo di gameplay (vale per i giochi VR e non): ti permette di attraversare un mondo anziché guardarlo dal balcone, con tutte le implicazioni sul gameplay che ne derivano.

Se poi mi dici che sono dei bastardi perché non implementano un teletrasporto o un avanzamento a "schermate fisse" tipo Mervils allora ok, te la passo, ma siamo sicuri che non ci saranno?

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Schematizzo, famo prima:

-Crash scrolla sull'asse Z e va bene. Nei giochi 3D su schermo 2D non ti rendi conto della profondità è ciò è pacifico (anche se ci sarebbe a famosa ombra a picco introdotta da Mario 64.. ok).
-Astro Bot (se prendiamo per buona la demo Playroom ed i filmati) essendo in 3D stereo (VR) consente di accorgersi immediatamente della profondità... ma lo farebbe anche se la visuale fosse fissa! Quindi già qui dovresti capire che la tua tesi non ha senso. La tua preferenza per il push-scroll non ha nulla a che fare con i vantaggi del 3D stereo (VR).
-In Crash lo scrolling sull'asse Z (profondità) è ancorato al personaggio (quindi non è tecnicamente push scroll). La camera sta sempre a X metri da Crash, non è che devi spingere per far scrollare; cosa che invece accade in Astro Bot dove la visuale fissa poi se vai abbastanza in profondità parte lo scroll.
-Il Push scroll può dare adito ad errori e cadute nel vuoto perché se io sto camminando verso un burrone e nulla si muove, poi ad un certo punto lo schermo inizia a scrollare, si perde il riferimento motorio ed è probabilissimo sbagliare. Sta cosa succedeva, per farti un esempio, in platform scrausi tipo Ty the Tasmanian Tiger.
-Con lo scrolling in VR una certa fetta di utenza è tagliata fuori, causa motion sickness. Se aggiungono un'opzione teletrasporto e/o flip screen (tipo Bound) fanno una cosa buona, sennò scaffale (per quanto mi riguarda).

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Recensione di Unearthing Mars 2
https://www.smartworld.it/videogiochi/recensione-unearthing-mars-2-the-ancient-war.html

Come? Non sapevate manco esistesse il primo?
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%