Autore Topic: [PS4] PlayStation VR - Casco in testa, luci accese e telecamera, sempre  (Letto 497223 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Ma vedere i film che vantaggi ha rispetto ad un bel televisore?
Sono serio eh, non sto prendendo per il culo, sport nazionale in voga in questi lidi  :-*

Perchè, se di mio dovessi pensare ai vantaggi, suppostizzerei che avere la totale oscurità, più un finto schermo cinema fluttuante sia più immersivo.
Però l'idea di vedere un film su uno schermo gigante finto, che ha una risoluzione inferiore a quella del mio televisone mi lascia perplesso sul risultato finale.
Soprattutto l'idea di avere sempre ste lenti attaccate agli occhi, un po' mi spaventa.

Passi per i vg, l'effetto potenzialmente dannoso è lo stesso, ma quello è un nuovo paradigma del videogioco, o lo fai o non lo fai. I film li puoi tranquillamente guardare in modo classico.

Cosa mi perdo per strada?

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Che è come stare davanti ad un megaschermo stile cinema, credo.
Ma imho la bassa risoluzione ed il fatto che non puoi guardare il film in compagnia la rende una cosa molto fine a sé stessa.
Spegnere le luci e avvicinare la poltrona alla Tv no, eh? :P
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
L'effetto megaschermo è ottimo, ma la risoluzione è molto bassa e si nota tanto visto che lo schermo è grande.
Poi a me dava fastidio lo scappellamento a sinistra, non so se l'hanno risolto.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
@Azrael: La penso come te. Ma fino ad un certo punto. La qualità di immagine del visore che avevo (tmz-3w) era straordinaria e molto vicina alla resa delle recenti tv oled (perché gli schermetti del visore sono oled) ma su uno schermo percepito di, mi pare di ricordare, 650". L'unico pegno da pagare era la risoluzione 720p. Si percepiva chiaramente che l'immagine non era compatta come su un tv full hd (inutile scomodare i 4k) ma c'era anche uno stacco netto rispetto alle tv SD. Inoltre, lo ripeto, parliamo di uno schermo percepito veramente grande, tipo cinema, dove potevi fermare lo sguardo sui particolari della scena. Ci ho visto un sacco di film e serie tv con grande soddisfazione. Soprattutto era molto convincente con i film in 3d, penso anche meglio rispetto alle tv, visto che i due schermi non perdono risoluzione come sulle tv e poi l'immagine era perfetta e priva di crosstalk, flickering, ecc.
Il nuovo visore sony VR, grazie al motion tracking, rende ancora meglio l'effetto cinema perchè ti fa sembrare di essere all'interno del cinema, col telo sullo sfondo e tu che ti puoi guardare intorno. Però la risoluzione è davvero troppo bassa, per me, e mi fa preferire la visione sul mio ormai vetusto ma ancora valido 37" full HD. Inoltre, proprio perchè ricrea la scena di un cinema, non può visualizzare i film in 3D.
Secondo me serve un visore almeno 4k per lasciare definitivamente spente le tv. Ovviamente parlo di visione di film senza compagnia.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
A parte Antani, al cinema, se lo schermo è valido, si vede da dio. Col visore su parte di una risoluzione di 720 e si arriva facile a sfruttarne una porzione sub HD per vedere contenuti HD. Mi pare troppa perdita di risoluzione e definizione per avere l'illusione di uno schermo grosso.
Poi c'è il vantaggio che puoi stare sdraiato in qualunque posizione, quello si, tipo avere la tv fissata sul soffitto ^^

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
@Azrael: La penso come te. Ma fino ad un certo punto. La qualità di immagine del visore che avevo (tmz-3w) era straordinaria e molto vicina alla resa delle recenti tv oled (perché gli schermetti del visore sono oled) ma su uno schermo percepito di, mi pare di ricordare, 650". L'unico pegno da pagare era la risoluzione 720p. Si percepiva chiaramente che l'immagine non era compatta come su un tv full hd (inutile scomodare i 4k) ma c'era anche uno stacco netto rispetto alle tv SD. Inoltre, lo ripeto, parliamo di uno schermo percepito veramente grande, tipo cinema, dove potevi fermare lo sguardo sui particolari della scena. Ci ho visto un sacco di film e serie tv con grande soddisfazione. Soprattutto era molto convincente con i film in 3d, penso anche meglio rispetto alle tv, visto che i due schermi non perdono risoluzione come sulle tv e poi l'immagine era perfetta e priva di crosstalk, flickering, ecc.
Il nuovo visore sony VR, grazie al motion tracking, rende ancora meglio l'effetto cinema perchè ti fa sembrare di essere all'interno del cinema, col telo sullo sfondo e tu che ti puoi guardare intorno. Però la risoluzione è davvero troppo bassa, per me, e mi fa preferire la visione sul mio ormai vetusto ma ancora valido 37" full HD. Inoltre, proprio perchè ricrea la scena di un cinema, non può visualizzare i film in 3D.
Secondo me serve un visore almeno 4k per lasciare definitivamente spente le tv. Ovviamente parlo di visione di film senza compagnia.

Perfetto, ti ringrazio.

E notavi un affaticamento degli occhi maggiore rispetto alla visione del medesimo contenuto ma su Tv?
Perchè è la cosa che più mi preoccupa onestamente.
Oltre alla menata di doversi tenere in testa sto coso atroce.

Ovviamente l'esperienza dello schermo virtuale mi manca, forse è per quello che non mi capacito di come possa essere.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.798
La sensazione dello schermo grosso c'è eccome, bisogna solo scendere a patti con la risoluzione più bassa.
Con un super impianto dolby pare proprio di stare al cinema, altrochè. Ribadisco che quando vidi Batman vs Superman per tutto il secondo tempo mi ero scordato di stare a casa sul divano.
Poi ci ho visto anche il film di FF15, massiccio anche quello.

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
L'effetto megaschermo è ottimo, ma la risoluzione è molto bassa e si nota tanto visto che lo schermo è grande.
Poi a me dava fastidio lo scappellamento a sinistra, non so se l'hanno risolto.
quindi l'hai venduto?

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
....
Secondo me serve un visore almeno 4k per lasciare definitivamente spente le tv. Ovviamente parlo di visione di film senza compagnia.
non diciamo sciocchezze, solo il fatto di non poter calibrare gli schermi di un qualsiasi visore con strumenti dedicati relega la cosa a puro esercizio nerdaiolo da provare una volta e poi ciao ciao.

Se poi fra 10 anni usciranno dei visori 4/8k decenti con tutte le funzionalita' del caso e possibilita' di configurazione completa ne riparleremo, per ora sono oggetti dedicati ad esperienze di intrattenimento immediato, appunto per vg.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Se lo dici tu.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
L'effetto megaschermo è ottimo, ma la risoluzione è molto bassa e si nota tanto visto che lo schermo è grande.
Poi a me dava fastidio lo scappellamento a sinistra, non so se l'hanno risolto.
quindi l'hai venduto?

No, non ho più provato la modalità cinema.

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Ma i video youtube?
Ce n'è qualcuno che mi consigliate che merita di essere visto? Robe di turismo andrebbero benissimo.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243

non diciamo sciocchezze, solo il fatto di non poter calibrare gli schermi di un qualsiasi visore con strumenti dedicati relega la cosa a puro esercizio nerdaiolo da provare una volta e poi ciao ciao.

Se poi fra 10 anni usciranno dei visori 4/8k decenti con tutte le funzionalita' del caso e possibilita' di configurazione completa ne riparleremo, per ora sono oggetti dedicati ad esperienze di intrattenimento immediato, appunto per vg.
Non essendo il visore influenzato dalle differenti condizioni ambientali di visione di ogni utente, teoricamente sarebbe sufficiente una calibrazione di fabbrica (fatta come si deve per carità) per risolvere il problema...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Ma i video youtube?
Ce n'è qualcuno che mi consigliate che merita di essere visto? Robe di turismo andrebbero benissimo.

Sessuale?  :D

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.743
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Stavo per scriverlo io :D
Vito pervertito
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz