HO VISTO LA LUCECome dicevo ho giocato a PlayroomVR e il livello di coinvolgimento è stato massimo. Il meglio che ho avuto finora con VR.
Entrando nel Saloon facevo la camminata da cowboy sul posto, usando il laser da acchiappafantasmi simulavo il rinculo del fucile protonico, salendo dalle profondità marine ho spalancato la bocca facendo un verso da Godzilla, voltandomi indietro nella Sala Giochi, non ho potuto fare a meno di ricambiare il saluto dei Bot VR. Splendido, mi sono divertito come uno scemo
Ma è nella stanza 1-2, quella del platform, che la mente ha blownato.
Comincio così, in questo mondo nintendoso, con il cielo azzurro, le nuvolette, i ciuffi d'erba, qualche moneta sparsa in giro e una musichetta rippata da Mario64. L'ispirazione è palese, ma sa anche un po' di sfida.
Nel mondo di gioco il dual shock fluttua mentre a terra vedo proiettata l'ombra del mio avatar digitale, un'unità robotica tipo EVE di Wall-E. Muovo la testa e l'ombra si muove di conseguenza.
Poi dal pad salta fuori un robottino petulante, che guarda verso di me e agita la manina. È lì, davanti a me. Salta a terra e aspetta.
Cosa aspetta? Che io lo faccia muovere con lo stick sinistro. Il robottino parte e un sorriso scemo mi si stampa sulla faccia. Mi gira attorno, saltella ed è lì davanti a me. Poi lo spingo in avanti e lo schermo mi scivola sotto i piedi.
Ho un senso di vertigine, zero nausea, mi pare di cadere in avanti. È strano ma a suo modo divertente. Mi abituo presto.
Vedo un bot VR che sembra spaventato, sconfiggo due nemici e lo salvo. Il robottino da una pedata nel culo al bot che vola contro lo schermo e poi ricade dentro un'apposito vano allocato nel dualshock virtuale. Proseguo.
C'è un baratro da superare e dal dualshock esce un rampino. Usando il touchpad posso lanciare un gancio verso un punto d'appoggio. Faccio saltare il robottino sul cavo teso e lo faccio correre su di esso. Mentre è sulla corda, posso alzare o abbassare il dualshock, permettendo al robottino di raggiungere le monete che svolazzano in aria o facendolo raggiungere piattaforme nascoste.
Arrivo a un vicolo cieco ma il rampino mi permette di strattonare il muro e di farlo cedere (peccato si utilizzi il touchpad e non il giroscopio). Preseguo, inchinandomi leggermente per non picchiare la testa sulla volta della grotta creatasi.
Trovo una carrucola che dovrebbe permettermi di salvare un altro bot VR ma non capisco come azionarla. Ci giro intorno, io non il bot, e guardo il marchingegno da tutte le parti cercando di trovare un pulsante. Niente. Proseguo.
Infine mi imbatto in uno scivolo impervio e mi butto giù senza pensarci due volte. Vertigine!
Quando arrivo in fondo mi volto. Che bello ^^
Ultima chicca. Faccio salire il robottino su una piattaforma e tutti i bot VR salvati schizzano fuori dal controller e salgano sulla piattaforma, il peso di ognuno aggiunge aria ad un palloncino che si gonfia di conseguenza. Poi il robottino salta sul controller dove ora si vede una specie di fionda in minuiatura. Il robottino mi invita ad azionarla. Scorro all'indietro il dito sul touchpad. Il robottino mi invita eccitato a sparlo contro il pallone. Lo faccio, il pallone esplode. Impagabile
Ultime due considerazioni:
1) questo deve diventare un gioco stand alone tipo now. I bot sono bellissimi da vedere e il platform così è una cosa fuori di ogni ragione.
2) (tratta da GAF) pagherei per vedere la faccia di Miyamoto mentre gioca a questa cosa.