Autore Topic: [PS4] PlayStation VR - Casco in testa, luci accese e telecamera, sempre  (Letto 497283 volte)

0 Utenti e 5 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Arit72

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.551
    • E-mail
Ottimo intervento. Che lo sbirciare fosse vietato lo avevo intuito pure io in mezzora di dk2. Però per i movimenti rapidi tipo testacoda auto rimane poco da fare...

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Domanda rivolta ai VRisti già attivi: se una gif animata come questa già risulta "disturbante", è segno che la VR non è proprio cosa o è un test che non ha significato?

Non penso voglia dire molto.
Credo che una cosa come il male d'auto/mal di mare siano più probanti in tal senso.

Poi se uno ha problemi di messa a fuoco, certo la VR non aiuta, in tal senso forse l'immagine che hai postato può essere indicativa. Ma dopo un po' che la guardo fa diventare scemo pure me ^^
Io con la VR provo un discreto affaticamente agli occhi, ma come dicevo qualche giorno fa, credo sia normale. Poi gli occhi si abituano, così come mi sono abituato al monitor 47" che uso per lavorare (a 1 metro di distanza).

Mal d'auto non lo soffro, ho sempre letto/giocato anche nei "loggioni" delle corriere senza problemi.

Con MrSpritz ragionavamo più che altro sul problema di vedere/provare fastidio nel vedere il 3D in 3DS e N3DS o di saper "decifrare" le stampe stereografiche (una volta c'era sempre almeno un banco o due in ogni fiera: non sono mai riuscito a "decifrarne" una).
Poi ho visto quella gif che mi ha "disturbato" e ho pensato potesse essere indicativa.

Ma forse sono cose collegate ai problemi di messa a fuoco di cui parli tu, che in situazioni estreme emergono.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Ottimo intervento. Che lo sbirciare fosse vietato lo avevo intuito pure io in mezzora di dk2. Però per i movimenti rapidi tipo testacoda auto rimane poco da fare...


Ecco, l'esempio dell'auto è buono.
Tendenzialmente noi guardaremmo lo specchietto retrovisore con la coda dell'occhio, nella VR è invece preferibile tenere lo sguardo dritto e muovere la testa in direzione dello specchietto. Bisogna esercitarsi un po'.

Chiaro che se durante un testa coda uno sposta la testa e nel contempo muove pure gli occhi è il delirio. Ma qui sta agli sviluppatori capire cosa si può fare e cosa no, quali esperienze funzionano e quali sono off limits.

Per quanto mi riguarda, il mio interesse maggiore è verso le avventure a forte indirizzo narrativo, quindi dovrei essere a posto  :yes:
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Mal d'auto non lo soffro, ho sempre letto/giocato anche nei "loggioni" delle corriere senza problemi.

Con MrSpritz ragionavamo più che altro sul problema di vedere/provare fastidio nel vedere il 3D in 3DS e N3DS o di saper "decifrare" le stampe stereografiche (una volta c'era sempre almeno un banco o due in ogni fiera: non sono mai riuscito a "decifrarne" una).
Poi ho visto quella gif che mi ha "disturbato" e ho pensato potesse essere indicativa.

Ma forse sono cose collegate ai problemi di messa a fuoco di cui parli tu, che in situazioni estreme emergono.

Non saprei dirti. Io gli stereogrammi li "risolvo" molto velocemente invece talvolta (non sempre) sono soggetto al mal d'auto se leggo. Non soffro invece il mal di mare.

Non c'è dubbio che la tecnologia VR vada provata, se uno è interessato ma non vuole spendere. Sarei sinceramente stupito se i vari negozi non approntassero delle postazioni di prova, magari anche solo per un tempo limitato. Più di molte altre cose, la VR ha la capacità di solleticare l'acquisto d'impulso.

Se mettono in prova giochi a bassissimo rischio nausea (Thumper, Ocean Descent, Tumble) l'acquisto del cliente è praticamente assicurato, IMO.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Stica, e mica io sapevo si tutto ciò. Bellissima spiegazione.

La nausea da VR è il corrispettivo del mal di mare, ovvero l'orecchio, attraverso il labirinto, registra uno spostamento dalla posizione neutra, ma gli occhi (che stanno guardando la nave, che è fissa rispetto al riferimento della persona) non leggono questo movimento. Questi sono gli effetti dell'avvelenamento e il corpo reagisce inducendo la nausea, per sollecitare lo stomaco a vomitare la sostanza nociva che sta alterando le percezioni.
Ehm,l'ultima riga è romanzata a dir poco eh...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Wikipedia la riporta.

Citazione
L'interessamento dello stomaco avviene perché il cervello ritiene che uno dei due sensi sia ingannato dall'ingestione di un veleno; quindi stimolerebbe il vomito per eliminare la sostanza tossica.

Poi lo so, wikipedia non è il Vangelo.
Oddio, nemmeno il Vangelo è il 'vangelo' ^^
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Neme, dalla foto del gatto sembra che sei posizionato un po' troppo lontano dalla telecamera, per questo potresti avere problemi col tracciamento del move.

Prova a metterti sempre più vicino e vedi se cambia qualcosa.

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.591
    • E-mail
Belle le spiegazioni sulla nausea.
Ieri sera mi sono messo a vedere un po' di filmati di VR, Driveclub e altri dove si muoveva lo schermo.
Bene nausea come se piovesse da praticamente subito senza neanche bisogno di indossare un caschetto.
Andiamo bene...
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Neme, dalla foto del gatto sembra che sei posizionato un po' troppo lontano dalla telecamera, per questo potresti avere problemi col tracciamento del move.

Prova a metterti sempre più vicino e vedi se cambia qualcosa.


La foto da un'impressione di distanza maggiore rispetto a quella effettiva. Stasera misuro ma dovremmo essere poco oltre i 2metri.

Più che altro c'è una grossa fonte di luce proprio sopra la camera e una a sinistra. La sera non avevo avuto questi problemi, devo riprovare ma per Tumble aspetto di ricevere i Move.

Poi, no kiddin', stavo davvero pensando di comprarmi uno sgabello girevole  ;D

Spoiler (click to show/hide)
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Belle le spiegazioni sulla nausea.
Ieri sera mi sono messo a vedere un po' di filmati di VR, Driveclub e altri dove si muoveva lo schermo.
Bene nausea come se piovesse da praticamente subito senza neanche bisogno di indossare un caschetto.
Andiamo bene...

ma no su, quello non fa testo, tranquillo.

In ogni caso la prima volta in VR, TUTTI hanno nausea, almeno un po'.
Ma non significa niente.
A me oggi DriveClub (provata la demo) mi fa proprio un baffo, mentre la prima volta in VR pensavo di morire.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Grazie a tutti ragazzi, per i post interessantisimi!!! Oddio, quasi tutti  ???

Ho una vogli assurda di saltare sul carrozzone, penso che presto capitolerò  :(

@Neme: a parte che il micione è troppo bello, ma ha davvero la faccia di quello che sta già premeditando  :D :D

Offline vudux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.522
  • TFPGamer
Ieri ho fatto 3 ore di vr  :( zero ms anche con eve frullando la nave a palla con r1. C è da dire però che in macchina se siedo dietro e leggo a volte sento un pò di fastidio. Ho fatto anche delle prove con la demo di dc e non accuso nessun tipo di problema. Bho
Gioco su : PC - Steam deck - Ps5

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Ho una vogli assurda di saltare sul carrozzone, penso che presto capitolerò  :(

@Neme: a parte che il micione è troppo bello, ma ha davvero la faccia di quello che sta già premeditando  :D :D

Guarda, a breve organizzerò una serata per gli amici, appena ho settato tutto bene e ho raccolto i giochi migliori (voglio anche VR WORLDS e BATMAN).
Sono convinto di 'venderne' almeno un paio di PSVR  :yes:

L'impatto di questa cosa è micidiale. Se i soldi non sono un problema per te, capitola sap
Poi Sony e gli sviluppatori dovranno supportarla adeguatamente perché dopo la novità iniziale, servirà un po' di ciccia. Ma se il buon giorno si vede dal mattino...

Il mio consiglio è di tenere d'occhio Subito.it perché c'è già diversa gente che sta vendendo il sistema a causa della nausea (non sapendo che è normale e che si limita con i tempo).

Il micione è chiaramente un pazzo, in quanto gatto, ma più che altro è super affettuoso, quindi giocare diventa problematico perché mi vuole stare sempre attaccato ^^

Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
L'unica paura che ho è che non venga supportata in maniera degna. Che sia una delle tante tappe senza sfogo del mondo dei VG. Anche se penso che sia, come dico da tanto, semplicemente il nuovo paradigma del videogioco.
Specificatamente temo che i visori attuali siano solo un breve step, e che presto verranno sostituiti. Però è anche vero che online si legge tanto, proprio a riguardo di PS VR, sulla probabile futuribilità del supporto, pensato per sopravvivere tanto a PS4 quanto a PS 4 Pro, proprio perchè non ancora sfruttato per bene.

Penso che capitolerò ad ogni modo, attendo solo di vedere qualche gioco nelle mie corde.

Ah, un' altra paura...  :D Temo di non farcela con i giochi horror, che sono quelli che sogno invero da almeno 15 anni di poter giocare in vr (oltre ai porno  :D )

Leggo di spazialità e presenza della "donna alta 1.60" e così via. Una figata sulla carta. Ma mi piacerebbe anche non avere attacchi di cuore alla veneranda età di 30 anni  :D
Potenzialmente sono esperienze incredibili, me ne rendo conto; ma temo di rischiare il "troppo, scappo via che è meglio".

Offline Arit72

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.551
    • E-mail
Ci provo per l'ultima volta e poi desisto, giuro.
Ma sta caxxo di uscita audio ottica ps4 funziona o viene disabilitata? ;D