Seconda sessione di gioco oggi. Poco più di 2ore.
Stavolta ho fatto un test diurno per vedere come si comporta VR con la luce.
Oltretutto casa mia è molto luminosa nella zona della TV. Come? Dicevo che la casa è in penombra perenne? Certo, la sera, perché ho poche luci ambientali (e tutte tenui), ma di giorno è luminosissima ^^
Quindi mi trovo una fonte di luce direttamente sopra la camera, cosa che in teoria va assolutamente evitata.
Tanto per cominciare ho effettuato la regolazione interpupillare segnalata da Vudux.
Per farlo bisogna andare in:
IMPOSTAZIONI > DISPOSITIVI > PLAYSTATION VR > MISURA LA DISTANZA DA OCCHIO A OCCHIO
Nel mio caso è cambiato poco perché la misura di default è 63mm e io ho misurato un 65mm su di me.
Certo, se uno ha gli occhi molto più ravvicinati o distanti del normale, può essere utile.
Poi mi sono buttato su un po' di demo e ho testato i giochi che ho comprato.
Mi sento di premettere una cosa: avete presente il "PS4 non ce la fa, serve per forza la PRO e nemmeno quella perché il PC da 3000€ ce la fa a malapena"? Oppure il "per l'immedesimazione serve una grafica che levati"?
Ecco, tutte cazzate.
Come per tutti i giochi dipenderà dall'abilità degli sviluppatori, ma io oggi ho visto cose eccellenti, che stanno tranquillamente dalle parti di questa generazione, senza dover scomodare PS3, PS3 o Vita. E ho anche visto giochi con una grafica oscena, in cui tuttavia la sensazione di presenza non veniva meno.
Ma passiamo ai giochi.
THUMPERDi questo ho già parlato. Ci ho fatto oltre 30minuti e insomma, giocone! Devo solo trovare il modo di aumentare il volume delle cuffie perché sto gioco necessita troppo di play on 10.
VR WORLDS DEMO - OCEAN DESCENT Porcocazzo che roba!
Graficamente è la cosa più bella che ho visto fino a ora su VR e appena scende un pochetto di prezzo lo compro. Oppure lo prendo fisico e lo rivendo a tempo debito. Grafica dettagliata, pochissimo aliasing, illuminazione, texture, colore, belle animazioni. Tutto al posto giusto.
La discesa oceanica è sorprendente. Non c'è interazione, ma mentre calavo nelle profondità con il gatto avvinghiato al petto, mi giravo attorno sorridente, osservando le mante svolazzare nell'oceano o le meduse salire colorate dagli abissi.
E mentre andavo giù pensavo a quanto sarebbe fenomenale un'avventura stile The Abyss (Cameron), con il giocatore membro di un team di ricercatori che scoprono qualche misterioso reperto in fondo all'oceano. Cage si deve buttare asap su questa roba.
Problemino di tracking: dopo un po' mi sono trovato come rialzato di 30cm sopra la pedana della gabbia. Tenendo premuto OPTION ho resettato la posizione tornando al posto giusto.
RIGSPorcocazzo due!
Anche qui una grafica rocciosa, assolutamente current gen. Giusto un filo di aliasing in più rispetto a Ocean Descent.
Saltare per l'arena con questi giganti robotici produce un bel senso di vertigine e sembra davvero di essere sospesi a metri e metri da terra. Del gioco non ci ho capito una mazza e all'inizio non avevo nemmeno capito come mirare, poi mi sono accorto che il mirino veniva indirizzato con il tracking della testa.
I movimenti del robot sono gestiti come nei giochi comuni, stick sinistro per il movimento e stick destro per la visuale (e tracking della testa per il mirino).
Molto veloce e concitato. Vago senso di malessere. Comunque è un gioco multiplayer, quindi non credo di rimetterci mano.
Tracking perfetto.
TUMBLEEcco, qui casini di brutto con il tracking. Non mi riusciva a funzionare una mazza^^
In sostanza il gioco riteneva che il controller fosse fuori dall'area di gioco. Devo fare qualche test in notturna o ricalibrando il controller. Ma a sto punto aspetto che mi arrivino i Move, che il gioco è fatto per quelli.
Comunque il gioco mi pare interessante e anche la fisica degli oggetti (i pochi che sono riuscito a muovere) è convincente.
Se sistemo i problemi di tracking, lo compro sicuro che sta a 10€.
EVE VALKYRIEMolto convincente sotto l'aspetto visivo. Sense of scale notevole davvero, con le astronavi che levitano attorno in formazione. La demo dura veramente pochissimo e non si ha il tempo di fare quasi niente. Purtroppo ha gli assi invertiti e già solo per questo vorrei sputare in un occhio agli sviluppatori.
Anche qui i movimenti mi hanno creato un po' motion sickness, ma niente di preoccupante. A naso, non mi interessa.
BOUNDNon sono riuscito a giocarlo, mi dava solo la possibilità di comprarlo
THE ASSEMBLYhttp://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=1248417Questo è un gioco prevalentemente narrativo, con la possibilità di interagire limitatamente con alcuni oggetti. L'ho preso perché la VR mi interessa soprattutto per questo genere di esperienze.
Graficamente è peccaminoso. Qui si siamo dalle parti di PS2, con contorni instabili e scalettati, pochi poligoni buttali lì e texture oscene.
Eppure il senso di presenza c'è tutto quanto. Purtroppo la regia e la direzione generale del progetto mi pare davvero tanto scarsa. Vediamo come va avanti.
Nella prima parte, il giocatore viene mosso su una sedia a rotelle (dove stupidamente non hanno messo corpo/avatar) ma poi ci si può muovere attraverso il meccanismo del teletrasporto che però mi sembra implementato in modo discutibile. Inoltre il gioco mostra il fenomeno di cui accennavo in Allumette, ovvero che anche rimanendo immobili, ci sono degli oggetti (una scrivania, un tavolo operatorio) che si muovono come se avessimo il morbo di parkinson.
Ho smesso di giocare perché ero seduto con il gatto sulle gambe e (dopo la prima fase) il gioco è meglio giocarlo in piedi, per poter ispezionare bene l'ambiente. Ci vedo del potenziale, anche se chi l'ha realizzato è chiaramente un gruppo di mentecatti.
NOTA: il parlato è in inglese e non mi pare ci siano i sottotitoli (nemmeno in inglese).
HERE THEY LIEEccolo qui il casus belli, il gioco che tutti sboccano!
Va detto che proprio ieri è uscita una patch, quindi può darsi che il gioco sia cambiato dalla prima versione.
Si tratta di un titolo dall'estetica 'furba', ma direi che la grafica è più che buona anche se non siamo ai livelli di Worlds o Rigs. All'inizio c'è una ragazza che ci parla in modo sensuale a pochi centimetri dalla faccia e insomma, funziona parecchio (l'occhio sulle zinne cade sicuro). Cosa intrigante, gli occhi di lei seguono il movimento della nostra testa, quindi muovendosi lei continua a guardarti negli occhi. Notevole.
Confermo che c'è qualcosa di strano in questo gioco perché a questo punto iniziavo a sentire un malessere crescente. Interessante il sistema di movimento: con lo stick sinistro ci si muove mentre con lo stick destro si sposta la visuale. Questo spostamento non è però fluido ma avviene come un cambio di diapositive, con un fade in nero. Immagino sia un modo per ridurre la motion sickness.
Dopo un po' ho inoltre notato che, premendo in avanti con lo stick sinsitro, la direzione del personaggio va verso il punto in cui si guarda, quindi è possibile indirizzare il movimento con il tracking della testa.
Il gioco sembra un'esperienza interessante, ma in effetti mette a prova lo stomaco. Vero anche che l'ho giocato dopo aver già accumulato un certo stress a occhi/stomaco.
DOUBLE DRAGONHo fatto pure sta prova ^^
Ovviamente i giochi arcade funzionano alla grande visto che sono già scalettati di loro. Anzi, funzionano meglio delle controparti visto che il visore VR rimette in scena il feeling CRT.
NETFLIXHo provato nuovamente a mettere su Netflix, facendo un test con Edge of Tomorrow, nella scena dello sbarco e insomma. Devo ricredermi: la definizione è in effetti superiore a un DVD anche se ovviamente si ha un minimo di effetto SDE che su tv non abbiamo. Direi che si può tranquillamente vedere e godere un film intero con l'effetto megaschermo. Non so però onestamente se possa valere la pena farlo.
Già che c'ero ho fatto anche un test un po' fine a sé stesso, ovvero capire quando l'immagine è più grande rispetto al mio TV. La foto è presa grossomodo dove ho la testa, il TV è un 50" e il riguardo rosso è più o meno l'area dello schermo virtuale.
Ovviamente ci saranno considerazioni ottiche che rendono questa cosa che ho fatto un'idiozia, ma tant'è
Ultima consideraziona: ho sperimentato il fenomeno del left drifting, ovvero il fatto che senza ragione il centro dello schermo si disallinea e dopo un po' la posizione di partenza non è più quella inziale (con la testa in posizione naturale) ma leggermente shiftata verso la sinistra. Mi era già successo con Thumper alla prima partita (mentre non mi è successo oggi).
PS: ho tolto la pellicola protettiva dalle lenti, che ovviamente non avevo notato la prima volta ^^