Autore Topic: [PS4] PlayStation VR - Casco in testa, luci accese e telecamera, sempre  (Letto 492425 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Hai presente l'effetto che la VR fa ad alcuni, soprattutto le testimonianze sentite con Driveclub?
Calcola che a volte io sto così senza VR, e senza guidare.  :hurt:

Hai fatto il test? Mia moglie stava così i primi tempi.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Ma c'è Valkirye per VR?  :o
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Di solito aspetto sempre il momento giusto per un acquisto, ma stavolta non so se ce la faccio.
C'ho la scimmia sulle spalle che balla la macarena.
E questo nonostante:
1) Non dovrei far spese folli.
2) Il rischio che io non possa sopportare la VR è alto visti i miei problemi di salute.

La tentazione di andare al gamestop (argh) più vicino e sganciargli le 450 bombe è fortissima.
Che faccio?!  :no:

Non so che problemi di salute tu abbia, ma se devi fare attenzione alle spese ti direi di desistere se prima non riesci a provarlo.
La VR è davvero tanta roba, anche in questo stato tecnologicamente limitato, però il dubbio di non riuscire a reggerla è lecito.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline vudux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.521
  • TFPGamer
Cmq pare a me o le versioni complete di parecchi giochi sono meglio delle controparti in demo? Non è che le demo sono versioni più vecchie? Chiedo eh potrei aver detto una minchiata.

Ma quanto rende job simulator? Mi fa spaccare dal ridere  :D
Gioco su : PC - Steam deck - Ps5 (solo esclusive )

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Assieme al Vr ho preso Vr Worlds e Until Dawn pezzotto, spero di provarli entro domani sera.
Appena ho la connessione prendo Batman e Thumper (o come si chiama).
Grande attesa per RE7 a leggervi.  :yes: :yes:

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Seconda sessione di gioco oggi. Poco più di 2ore.
Stavolta ho fatto un test diurno per vedere come si comporta VR con la luce.
Oltretutto casa mia è molto luminosa nella zona della TV. Come? Dicevo che la casa è in penombra perenne? Certo, la sera, perché ho poche luci ambientali (e tutte tenui), ma di giorno è luminosissima ^^



Quindi mi trovo una fonte di luce direttamente sopra la camera, cosa che in teoria va assolutamente evitata.

Tanto per cominciare ho effettuato la regolazione interpupillare segnalata da Vudux.
Per farlo bisogna andare in:
IMPOSTAZIONI > DISPOSITIVI > PLAYSTATION VR > MISURA LA DISTANZA DA OCCHIO A OCCHIO

Nel mio caso è cambiato poco perché la misura di default è 63mm e io ho misurato un 65mm su di me.
Certo, se uno ha gli occhi molto più ravvicinati o distanti del normale, può essere utile.


Poi mi sono buttato su un po' di demo e ho testato i giochi che ho comprato.
Mi sento di premettere una cosa: avete presente il "PS4 non ce la fa, serve per forza la PRO e nemmeno quella perché il PC da 3000€ ce la fa a malapena"? Oppure il "per l'immedesimazione serve una grafica che levati"?
Ecco, tutte cazzate.

Come per tutti i giochi dipenderà dall'abilità degli sviluppatori, ma io oggi ho visto cose eccellenti, che stanno tranquillamente dalle parti di questa generazione, senza dover scomodare PS3, PS3 o Vita. E ho anche visto giochi con una grafica oscena, in cui tuttavia la sensazione di presenza non veniva meno.

Ma passiamo ai giochi.

THUMPER
Di questo ho già parlato. Ci ho fatto oltre 30minuti e insomma, giocone! Devo solo trovare il modo di aumentare il volume delle cuffie perché sto gioco necessita troppo di play on 10.

VR WORLDS DEMO - OCEAN DESCENT
 Porcocazzo che roba!
Graficamente è la cosa più bella che ho visto fino a ora su VR e appena scende un pochetto di prezzo lo compro. Oppure lo prendo fisico e lo rivendo a tempo debito. Grafica dettagliata, pochissimo aliasing, illuminazione, texture, colore, belle animazioni. Tutto al posto giusto.
La discesa oceanica è sorprendente. Non c'è interazione, ma mentre calavo nelle profondità con il gatto avvinghiato al petto, mi giravo attorno sorridente, osservando le mante svolazzare nell'oceano o le meduse salire colorate dagli abissi.
E mentre andavo giù pensavo a quanto sarebbe fenomenale un'avventura stile The Abyss (Cameron), con il giocatore membro di un team di ricercatori che scoprono qualche misterioso reperto in fondo all'oceano. Cage si deve buttare asap su questa roba.

Problemino di tracking: dopo un po' mi sono trovato come rialzato di 30cm sopra la pedana della gabbia. Tenendo premuto OPTION ho resettato la posizione tornando al posto giusto.

RIGS
Porcocazzo due!
Anche qui una grafica rocciosa, assolutamente current gen. Giusto un filo di aliasing in più rispetto a Ocean Descent.
Saltare per l'arena con questi giganti robotici produce un bel senso di vertigine e sembra davvero di essere sospesi a metri e metri da terra. Del gioco non ci ho capito una mazza e all'inizio non avevo nemmeno capito come mirare, poi mi sono accorto che il mirino veniva indirizzato con il tracking della testa.
I movimenti del robot sono gestiti come nei giochi comuni, stick sinistro per il movimento e stick destro per la visuale (e tracking della testa per il mirino).

Molto veloce e concitato. Vago senso di malessere. Comunque è un gioco multiplayer, quindi non credo di rimetterci mano.
Tracking perfetto.


TUMBLE
Ecco, qui casini di brutto con il tracking. Non mi riusciva a funzionare una mazza^^
In sostanza il gioco riteneva che il controller fosse fuori dall'area di gioco. Devo fare qualche test in notturna o ricalibrando il controller. Ma a sto punto aspetto che mi arrivino i Move, che il gioco è fatto per quelli.
Comunque il gioco mi pare interessante e anche la fisica degli oggetti (i pochi che sono riuscito a muovere) è convincente.
Se sistemo i problemi di tracking, lo compro sicuro che sta a 10€.


EVE VALKYRIE
Molto convincente sotto l'aspetto visivo. Sense of scale notevole davvero, con le astronavi che levitano attorno in formazione. La demo dura veramente pochissimo e non si ha il tempo di fare quasi niente. Purtroppo ha gli assi invertiti e già solo per questo vorrei sputare in un occhio agli sviluppatori.
Anche qui i movimenti mi hanno creato un po' motion sickness, ma niente di preoccupante. A naso, non mi interessa.

BOUND
Non sono riuscito a giocarlo, mi dava solo la possibilità di comprarlo  :D


THE ASSEMBLY
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=1248417
Questo è un gioco prevalentemente narrativo, con la possibilità di interagire limitatamente con alcuni oggetti. L'ho preso perché la VR mi interessa soprattutto per questo genere di esperienze.
Graficamente è peccaminoso. Qui si siamo dalle parti di PS2, con contorni instabili e scalettati, pochi poligoni buttali lì e texture oscene.
Eppure il senso di presenza c'è tutto quanto. Purtroppo la regia e la direzione generale del progetto mi pare davvero tanto scarsa. Vediamo come va avanti.

Nella prima parte, il giocatore viene mosso su una sedia a rotelle (dove stupidamente non hanno messo corpo/avatar) ma poi ci si può muovere attraverso il meccanismo del teletrasporto che però mi sembra implementato in modo discutibile. Inoltre il gioco mostra il fenomeno di cui accennavo in Allumette, ovvero che anche rimanendo immobili, ci sono degli oggetti (una scrivania, un tavolo operatorio) che si muovono come se avessimo il morbo di parkinson.

Ho smesso di giocare perché ero seduto con il gatto sulle gambe e (dopo la prima fase) il gioco è meglio giocarlo in piedi, per poter ispezionare bene l'ambiente. Ci vedo del potenziale, anche se chi l'ha realizzato è chiaramente un gruppo di mentecatti.

NOTA: il parlato è in inglese e non mi pare ci siano i sottotitoli (nemmeno in inglese).


HERE THEY LIE
Eccolo qui il casus belli, il gioco che tutti sboccano!
Va detto che proprio ieri è uscita una patch, quindi può darsi che il gioco sia cambiato dalla prima versione.

Si tratta di un titolo dall'estetica 'furba', ma direi che la grafica è più che buona anche se non siamo ai livelli di Worlds o Rigs. All'inizio c'è una ragazza che ci parla in modo sensuale a pochi centimetri dalla faccia e insomma, funziona parecchio (l'occhio sulle zinne cade sicuro). Cosa intrigante, gli occhi di lei seguono il movimento della nostra testa, quindi muovendosi lei continua a guardarti negli occhi. Notevole.

Confermo che c'è qualcosa di strano in questo gioco perché a questo punto iniziavo a sentire un malessere crescente. Interessante il sistema di movimento: con lo stick sinistro ci si muove mentre con lo stick destro si sposta la visuale. Questo spostamento non è però fluido ma avviene come un cambio di diapositive, con un fade in nero. Immagino sia un modo per ridurre la motion sickness.
Dopo un po' ho inoltre notato che, premendo in avanti con lo stick sinsitro, la direzione del personaggio va verso il punto in cui si guarda, quindi è possibile indirizzare il movimento con il tracking della testa.
Il gioco sembra un'esperienza interessante, ma in effetti mette a prova lo stomaco. Vero anche che l'ho giocato dopo aver già accumulato un certo stress a occhi/stomaco.

DOUBLE DRAGON
Ho fatto pure sta prova ^^
Ovviamente i giochi arcade funzionano alla grande visto che sono già scalettati di loro. Anzi, funzionano meglio delle controparti visto che il visore VR rimette in scena il feeling CRT.

NETFLIX
Ho provato nuovamente a mettere su Netflix, facendo un test con Edge of Tomorrow, nella scena dello sbarco e insomma. Devo ricredermi: la definizione è in effetti superiore a un DVD anche se ovviamente si ha un minimo di effetto SDE che su tv non abbiamo. Direi che si può tranquillamente vedere e godere un film intero con l'effetto megaschermo. Non so però onestamente se possa valere la pena farlo.

Già che c'ero ho fatto anche un test un po' fine a sé stesso, ovvero capire quando l'immagine è più grande rispetto al mio TV. La foto è presa grossomodo dove ho la testa, il TV è un 50" e il riguardo rosso è più o meno l'area dello schermo virtuale.
Ovviamente ci saranno considerazioni ottiche che rendono questa cosa che ho fatto un'idiozia, ma tant'è   ;D




Ultima consideraziona: ho sperimentato il fenomeno del left drifting, ovvero il fatto che senza ragione il centro dello schermo si disallinea e dopo un po' la posizione di partenza non è più quella inziale (con la testa in posizione naturale) ma leggermente shiftata verso la sinistra. Mi era già successo con Thumper alla prima partita (mentre non mi è successo oggi).

PS: ho tolto la pellicola protettiva dalle lenti, che ovviamente non avevo notato la prima volta ^^
« Ultima modifica: 27 Ago 2018, 15:14 da Nemesis Divina »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.342
  • (He/him/his)
Nemesis...il gatto! Troppo bello :D quello ti sta facendo la posta per distruggerti la postazione non appena metti il casco
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline Bhemot

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.092
  • Team Kirkhammer ignorantia_&_violentia is da way
    • E-mail
Nemesis  mi hai fatto scoprire Bound....non lo avevo mai visto! Come sia possibile non lo so...sembra meraviglioso! Voglio troppo anche Valkyrie e a sto punto Rigs!
Su PSN: Bhemot, Nintendo: Bhemot, Steam: Bhemot

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Spettacolare il gattone di Neme con lo sguardo assassino "Appena ti rimetti quel coso in testa ti sfascio casa".  :D
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Per ora passo, serenamente. Mi fa piacere che sia tanta roba ( a leggervi si vede proprio l'entusiasmo ) e a livello economico potrei anche supportare la spesa ( anche se 450 bombe...) ma onestamente non credo nel progetto.

Cioè sicuramente mi sbaglio e più avanti lo comprerò magari, ma per ora lo vedo alla stregua di un Move a caso. Aspetto di vedere il primo vero gioco imperdibile per VR, onestamente.

Nel frattempo magari provo a mettermi nel setting mentale giusto di avere un casco in testa senza vergognarmi come un ladro  :D

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Nella mia ignoranza ho scoperto che la telecamera PS4 é diversa dalla precedente per PS3.... vuol dire quindi che ne devo comprare una nuova? Suppongo che la VR non funzioni con la vecchia...

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.681
Nella mia ignoranza ho scoperto che la telecamera PS4 é diversa dalla precedente per PS3.... vuol dire quindi che ne devo comprare una nuova? Suppongo che la VR non funzioni con la vecchia...
Si, tocca prendere la PS4eyes. Quella per PS3 aveva una singola lente.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Arit72

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.551
    • E-mail
Scusate se richiedo: L'uscita audio ottica viene disabilitata? O posso usare le cuffie 5.1 che possiedo?

armandyno

  • Visitatore
Da quanto leggo in giro anche a questo giro il PSMOVE perde su tutti i fronti.  :D

Offline Bhemot

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.092
  • Team Kirkhammer ignorantia_&_violentia is da way
    • E-mail
Da quanto leggo in giro anche a questo giro il PSMOVE perde su tutti i fronti.  :D

Non funziona bene?
Su PSN: Bhemot, Nintendo: Bhemot, Steam: Bhemot