Autore Topic: [PS4] PlayStation VR - Casco in testa, luci accese e telecamera, sempre  (Letto 492436 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PS4] Sony VR
« Risposta #30 il: 13 Mar 2014, 16:15 »
Forse sono vecchio io: ma questa cosa del visore interessa davvero a qualcuno?  :-[

Cioè, non siamo dalle parte del Kinect e del Move?
Beh vedila così: il motion control è come una sfavillante strada colorata dove tutti volevano entrare, ma una volta dentro si accorgevano che in realtà si trattava di un vicolo cieco e volevano tornare indietro.

E infatti nintendo é stata cogliona.
Invece di piantare un chiodo sulla bara di microsoft che aveva fregato con l'illusione del kinect se ne sono usciti con una cosa né carne né pesce.
Brava sony invece a salvarsi in tempo.
Fino ad ora  :evil:

Offline R11

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.728
Re: [PS4] Sony VR
« Risposta #31 il: 13 Mar 2014, 16:17 »
Per un prodotto consumer con una qualità tendente al ribasso, può darsi che tu abbia ragione.

Altrimenti...
http://store.sony.com/wearable-hdtv-2d-3d-virtual-7.1-surround-sound-zid27-HMZT3W/cat-27-catid-3D-Personal-Viewer

Molto spesso il prezzo non è vincolato a questioni qualitative ma al target di utenza. 
Nessuno chiede di nascere, il gettone ti viene donato.
Press start to play

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] Sony VR
« Risposta #32 il: 13 Mar 2014, 16:42 »

Molto spesso il prezzo non è vincolato a questioni qualitative ma al target di utenza.

vero anche questo.

per l'Oculus mi par di capire si parli di 500$
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.780
  • Last Guardian
Re: [PS4] Sony VR
« Risposta #33 il: 13 Mar 2014, 20:28 »
Per me è roba che non prenderà mai campo, a meno di una deviazione fantacyberpunk dell'umanità tutta.
Attualmente mettersi una roba in testa che isoli dall'universo per giocare in treddì (e pigliare quindi capocciate a destra e a manca) è una cosa che oserebbero di fare in 3 su questo forum, che è già una fucina da nerd che levati, figurati nel resto del mondo..

Onestamente, è il motivo per cui la discussione e la realtà del VR non riescono ad appassionarmi o anche solo ad interessarmi.
Non vorrei sembrasse un discorso moralista o luddista, ma già credo che il videogioco sia per sua natura un mezzo fortemente escapista. Il che è naturalmente anche uno dei suoi meriti, e non vorrei avventurarmi ora in una tangente troppo scivolosa.

Ma ecco, ritengo lo sia già abbastanza, e per certi tratti abbia le potenzialità per esserlo troppo. Aggiungervi tecnologia VR mi spaventa, detto molto sinceramente.

Questo a prescindere dalla bontà o meno dei singoli prodotti. Sono conscio della frenesia che si è creata attorno all'Oculus Rift, ma se è quello il futuro dei videogiochi io non ne voglio far parte.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.544
    • The World Anvil
Re: [PS4] Sony VR
« Risposta #34 il: 13 Mar 2014, 20:54 »
Forse sono vecchio io: ma questa cosa del visore interessa davvero a qualcuno?  :-[

Cioè, non siamo dalle parte del Kinect e del Move?

Io l'Oculus l'ho provato (la prima versione) ed è una figata totale. Dopo 3 secondi già capisci che ha un potenziale +infinito rispetto a Kinect. Il problema con la versione che ho provato io era un blur pesante durante i movimenti della testa che a me ha fatto venire lo sbocco dopo qualche minuto. Le nuove versioni dovrebbero essere molto meglio in quel senso, ma non le ho provate.

Ho testato Half Life 2 ed è proprio un altro gioco, considerando che non è stato fatto apposta per l'Oculus mi è sembrato notevolissimo. Ho anche provato un demo con le montagne russe e la prima cosa che ho fatto istintivamente è stata quella di cercare di prendere il maniglione per non cadere (che ovviamente non esisteva).

Se fixano i problemi che causano la nausea e trovano un modo per far apparire le mani in-game (la dissociazione visuale in prima persona/mani che non puoi muovere davanti ai tuoi occhi è pesante), per me è il futuro.

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.544
    • The World Anvil
Re: [PS4] Sony VR
« Risposta #35 il: 13 Mar 2014, 20:57 »
Sulla questione "non lo userei mai": lo pensavo anche io, dopo averlo provato ho cambiato idea.

Del resto, ricordatevi che gli smartphone DI FATTO hanno creato una generazione che guarda schermi tutto il tempo ANCHE IN COMPAGNIA: https://www.youtube.com/watch?v=_u3BRY2RF5I

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS4] Sony VR
« Risposta #36 il: 13 Mar 2014, 21:01 »
Non è che ci sia da gioire per questo, però, anzi, trovo sia una cosa decisamente maleducata.
Secondo me è anche giusto porsi un attimo dei limiti.
A meno di essere dei troll isolati in una caverna, ovviamente.

Poi come dice Nihilizem è antipatico farne un discorso morale o che altro, semplicemente è una periferica che potrebbe rendere un passatempo potenzialmente antisociale come il videogioco, qualcosa di INDUBBIAMENTE antisociale.
Professional Casual Gamer

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.780
  • Last Guardian
Re: [PS4] Sony VR
« Risposta #37 il: 13 Mar 2014, 21:12 »
Penso assolutamente che il VR sia una figata, ci mancherebbe. Il problema è che l'isolamento sensoriale/percettivo e sociale che ne derivano sono qualcosa che guardo con estrema apprensione.

Come ha ribadito Wis, è un discorso difficile, perché si rischia di passare per qualcuno che in un forum di videogiochi si mette a puntare il dito contro altri. Sarebbe ipocrita assumere realmente un tal atteggiamento, e non è assolutamente la mia intenzione.

Quindi è probabilmente qualcosa che un giorno proverò con molto piacere, ma non ho il desiderio che diventi un modo regolare di fruire del videogioco. O di qualsiasi medium.

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS4] Sony VR
« Risposta #38 il: 13 Mar 2014, 21:21 »
Io sono sin da piccolo sempre rimasto affascinato dalle esperienze 3D dei tendoni a cupola.
Ridevo come un matto ed era una stereoscopia di quelle rosso/verdi nella migliore delle ipotesi.
Con Oculus Rift o un qualunque altro oggetto sullo stesso genere potrebbe davvero esplodermi il cervello. Proprio per questo lo osservo affascinato ma con sospettosa riverenza.
Credo che il "segreto" della resa sia nella simulazione della curvatura oculare. In pratica il nostro occhio vede tutto distorto ma il nostro magicissimo cervello raddrizza tutte le linee per farle apparire come sono nello spazio fisico.
Oculus Rift di nuovo credo abbia inserito proprio questa distorsione, che riesce ad ingannare il cervello in modi inediti rendendo mostruosamente credibili le immagini.
Professional Casual Gamer

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: [PS4] Sony VR
« Risposta #39 il: 13 Mar 2014, 21:37 »
Anch'io, sebbene non l'abbia ancora provato, non mi ritengo un fan di Oculus, pero' se e' davvero come dice Gazzu, qualche bel survival horror me lo giocherei volentieri a quel modo. Anche Star Citizen, per citare un qualcosa di moderno che ricorda il mio carissimo Elite. Ovvio che se l'avessi avuto a 15 anni mi sarei fatto murare vivo in camera mia e ci starei ancora giocando, eh. Ormai i ragazzini di oggi vivono in un mondo che noi potevamo solo sognare al cinema coi film di fantascienza, incredibile.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.650
Re: [PS4] Sony VR
« Risposta #40 il: 13 Mar 2014, 21:49 »
Mah, oddio, secondo me esagerate. Si tratta solo di spostare la proiezione delle immagini dal pannello TV ad un visore indossabile. Le persone non usciranno di casa indossando un casco, né si isoleranno più di quanto facciano ora. Mica parliamo di Matrix ;D

Resto comunque scettico anche io. Si applicherebbe solo a giochi in FPV, o no?
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.544
    • The World Anvil
Re: [PS4] Sony VR
« Risposta #41 il: 13 Mar 2014, 21:52 »
Penso assolutamente che il VR sia una figata, ci mancherebbe. Il problema è che l'isolamento sensoriale/percettivo e sociale che ne derivano sono qualcosa che guardo con estrema apprensione.

Sì ma capiamoci, se uno non ha vergogna ad usare un Kinect o un Move nella privacy della sua stanza (che tanto gli amici non ce li avete), non è che cambi tanto usare un visore, se tanto giocate prevalentemente DA SOLI ^__^

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.780
  • Last Guardian
Re: [PS4] Sony VR
« Risposta #42 il: 13 Mar 2014, 22:07 »
Non ne faccio una questione di imbarazzo. E' proprio che è una tecnologia troppo "gelosa", non so come dirlo.
Anzi, il Kinect in confronto è persino più "sociale" del videogioco con pad, in quanto fare i deficienti tutti assieme davanti alla tivù è da sempre un collante dell'umanità  :yes:

Naturalmente può essere considerato anche un "problema" che varia di persona in persona. Ad esempio, ci sono persone alle quali non consiglierei mai di provare un MMO perché questi possono creare dipendenza, e questa funziona più o meno bene su soggetti diversi. Su alcuni è assolutamente devastante, credo che ne conveniate.
Altre persone invece ci giocano regolarmente ma senza lasciare che la propria vita ne venga condizionata.

Insomma, non mi voglio porre a detrattore del VR. Semplicemente, pur considerando il videogioco un'attività principalmente solitaria, come lo può essere per me la lettura, questo lo spinge quel ciccinin troppo in là.
Ma ripeto, è una mia opinione e neanche formulata nella sua interezza. Un'altro motivo per cui sono personalmente abbastanza indifferente a tutte ste periferiche quali Move, Kinect, VR ecc è anche perché ritengo che l'evoluzione del videogioco abbia ancora moltissimi passi da fare dal punto di vista contenutistico e sul piano di ciò che succede nel gioco prima di pensare a rivoluzionare l'interfaccia ed il sistema di controllo ma era un discorso troppo generico.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4] Sony VR
« Risposta #43 il: 13 Mar 2014, 22:31 »
Allo stadio attuale io vedo il VR più come una cosa da gustare a piccole dosi, poco ma spesso.
Personalmente non starei mai più di mezz'ora col visore addosso, se non altro perché starei male.

Il VR come un giro in giostra, o una partita ad un arcade insomma. Voi ce la fareste a stare 24/7 su un vagoncino delle montagne russe? Certamente no, ma è un'esperienza da fare.
« Ultima modifica: 13 Mar 2014, 22:34 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: [PS4] Sony VR
« Risposta #44 il: 13 Mar 2014, 22:57 »
#teamVagoncinoMontagneRusse24/7
Non ho (ancora) idea degli effetti collaterali che puo' avere una roba come Oculus dopo un'ora o due di utilizzo, ma va da se che devono essere quasi nulli se vogliono evitare che l'internet e la stampa li smerdi in 10 minuti. Pero' non sono d'accordo sul fatto che l'esperienza vada dosata in brevi/brevissime sedute di gioco : se gli effetti collaterali di cui sopra sono minimi o addirittura assenti, perché non giocare un paio d'ore di seguito come facciamo gia' adesso con le tv? Poi ovvio che solo i giochi in prima persona beneficerebbero dell'Oculus e anzi il mio sogno e' quello di giocarmi il prossimo Skyrim/Fallout a quel modo; divorzio assicurato ma vabe'.  :D
Per il prezzo, 3, 4 o anche 500 euro non mi spaventano, se l'effetto e' davvero strabiliante come leggo in giro, tanto comunque sarebbe un acquisto da fare una volta e stop.
« Ultima modifica: 13 Mar 2014, 23:00 da l'Amico »
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".