Autore Topic: [PS4] PlayStation VR - Casco in testa, luci accese e telecamera, sempre  (Letto 496833 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.891
Ho preso Bravo Team che avevo voglia di sparacchiare con l'aim controller.
Davvero un gioco mediocre. In pratica ci si muove dentro corridoi cliccando sui vari ripari dietro i quali sparare ai nemici che spawnano da stradine o porte laterali. E' anche possibile girarsi di 180° con lo stick. Fintanto che ci si muove in avanti coi nemici davanti è un giochino poco entusiasmante in cui la grafica poco ispirata e poco curata non contribuisce a farti sentire in mezzo all'azione ma almeno i movimenti sembrano coerenti con la situazione. Invece nei rari casi in cui si avanza troppo e ci rimane qualche nemico dietro le spalle non potendoci muovere liberamente si sente tutta la pochezza del sistema di controllo e del level design perché non ci sono mai a portata di click ripari o percorsi dove poter spezzare l'aggiramento. Quindi, in maniera poco credibile si spara in una direzione mentre si viene riempiti di piombo dal lato scoperto, sperando di essere veloci a ripulire una zona per concentrarsi sull'altra.
Sconsigliato, prendetelo sotto i 10€.

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Due righe di intervento per dirvi che ho visto il futuro.
Wipeout VR è sconvoglente. E' una botta visiva e di adrenalina mica da ridere.
Peccato che in quanto aggiornamento gratuito di un gioco con qualche tempo sul groppone non avrà l'esposizione che merita. Qui tocca fare da ambassciatori e alimentare il passaparola perchè un lavoro del genere merita di essere sperimentato dal più ampio numero di persone possibile.

A questi ragazzi date da fare un bel gioco di guida arcade "classico" e tireranno fuori l'ira di dio.

armandyno

  • Visitatore
Ciao,

sono entrato nel magico mondo del VR già da un po, e sto cercando di fare un po di ordine, quindi arriverà qualche domanda ridondante.

Recuperati subito
Rez
Resident Evil VII
Skyrim

mi chiedevo quale potesse essere un'altra esperienza valevole da recuperare.
Ho fatto un giro di tutte le demo (disc 1 e disc 2 + VR world), e l'unico gioco che davvero mi ha catturato è stato Moss, ma potrebbe essermene sfuggito qualcuno, inoltre credo siano usciti molti altri giochi.

Domanda: Per Wipeout VR bisogna acquistare la omega collection?


Altra domanda:
ho provato a configurare più volte il visore, ma per quanto io tenti di essere preciso, mi accorgo che quando entro nei menu di sistema dal gioco, sono tutti spostati leggermente verso destra.
L'unica è riposizionare il visore e spostarlo verso sinistra, ma non sono sicuro poi di indossarlo dritto.
Capita anche a voi?

Grazie.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
In attesa di trovare la serata giusta con The Impatient, ho provato un gioco VR di cui nessuno o quasi ha parlato. Si tratta del promettente The Persistence.
Si tratta, in soldoni, di un Dead Space in salsa VR.
Abbastanza valido, impegnativo e sopratutto abbastanza inquietante.
La demo offre un breve scorcio di un gioco VR decisamente interessante, come prima cosa, l'ambientazione è una suggestiva stazione spaziale, con mappa che si autogenera in maniera completamente causale, il che garantisce una certa varietà. A volte saremo su un pianeta desertico, altre volte su un pianeta verde e lussureggiante.
Lo si potrà vedere da apposite finestre che fanno sembrare l'esperienza VR davvero coinvolgente.
Una fredda voce ci parla del nostro obiettivo primario: raggiungere una zona ed immettere un codice di sicurezza dentro un macchinario che sta rendendo instabile (da qui la titolazione: Persistenza).
A nostra disposizione, una sorta di stasi campo di forza che blocca i nemici, umani corrotti da qualcosa, il campo di forza si ricarica a fatica e ci permette di usare una sorta di pistola con elettro-shock. L'arma ha proiettili limitati, per cui l'uso corretto è fondamentale, per comprare armi aggiuntive bisogna spendere materiali raccolti nella stazione ed esplorare. La fuga è quasi impossibile. I controlli sono mappati molti bene.
Non sarebbe assolutamente un gioco interessante se venisse proposto nella sua versione canonica, ma con il VR...
Con il VR esplorare un condotto di areazione, che fa molto Alien: Isolation, è fottutamente coinvolgente. Muoversi nella stazione spaziale e persino interagire con una doccia, o guardarsi attorno è dannatamente riuscito. Dopo pochi attimi, sei dentro un incubo sci-fi. E temi di non essere solo.
La grafica non permette ancora una immersione totale, dopotutto il PSVR pone qualche limite sulla risoluzione, ma il cervello viene ingannato dopo 3 minuti di gioco, a dir tanto.
Però immaginate un intero gioco completamente basato su aspetti come menu ed interfaccia in stile Dead Space, immaginate di vedere una mappa e quasi toccarla.
Impressionante. Sopratutto alcune armi che si possono costruire come sfere che generano uno sciame robotico che attacca le forme di umani corrotti. Il feeling è molto RE7, c'è sicuramente da lavorare su alcuni aspetti, ma ve lo confesso, se anziché "umani corrotti" mi fossi trovato necromorfi o una qualche aberrazione spaziale/aliena non sarei qui.


Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
L'ho presa eh (con tanto di fucilozzo + Farpoint come suggerito da Kairon), ho trovato quello che dovrebbe essere il modello "ritoccato" (sigla CUH-ZVR2).

Ragazzi, sono sconvolto, sono così  :cry:
La prima cosa provata è stata Farpoint. Durante il prologo non credevo ai miei occhi.
Continuavo a girarmi e rigirarmi e niente, ero in una cazzo di astronave.
Ho iniziato ridacchiare e sparare oddio a caso come un idiota, le mie figlie hanno abbandonato Netflix per venire a curiosare, mia moglie diceva "l'abbiamo definitivamente perso".
Per quanto fossi consapevole su cosa aspettarmi, sono rimasto sbigottito, un'immersione PAZZESCA, pazzesca.
Ho fatto provare il primo incontro con i ragni a mia figlia, quando si è tolta il casco piangeva ma non per la paura quanto per l'emozione. Ed è una a cui dei videogiochi frega poco o niente.

Poi ho provato Resident Evil 7, che a differenza di tanta gente qua dentro ho adorato in versione normale.
Ecco, in VR è un altro gioco, è... è... non ho parole. Ho trascorso dei minuti solo a guardarmi attorno sbigottito nella schermata dei menu.

Mi son fatto una mezzora con ciascun gioco e motion sickness zero, anche se qualche vertigine con RE7 l'ho avuta.

Intanto ho scaricato Blood Rush che avevo preso col plus di qualche mese fa, poi ho da controllare quanti giochi di quelli in mio possesso siano compatibili con VR (su due piedi mi vengono in mente Gran Turismo, Wipeout, Drive Club).

Sono consapevole che l'effetto wow sia destinato a dissolversi a breve, però ragazzi che emozione.
E' qualcosa di veramente diverso, va oltre il videogiocare, è proprio un'esperienza, e al prezzo attuale (che è sempre una bella botta) direi che ne vale la pena.

Confermo che non è possibile usare le cuffie ps4 in bluetooth, bisogna per forza andare di jack.

Questo è solo l'inizio.
Ma vorremmo anche noi che continuasse...forza Sony. Investi :-X

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Grazie a  entrambi, ieri poi ho preso Drive Club più che altro perché ho l'anima da "arcadaro", e Dirt (che ho in versione normale) per me è troppo tecnico.

Per quanto riguarda il motion sickness, con Drive Club manco l'ombra (c'ho giocato un'oretta), ma devo dire che finora non ho avuto problemi con nessun gioco, solo la prima volta con RE7 ma adesso vado sparato come nulla fosse anche in sessioni prolungate.
DC lo trovo molto accessibile e divertente, peccato la grafica impastata, se tecnicamente fosse come Wipeout o Trackmania sarebbe uno spettacolo.
Dirt mi preoccupa per la difficoltà ma prima o poi lo piglio comunque :)
stai chiaramente mentendo.  oppure, io sono una donnicciola.

Non è il solo, anche io non ho nessuna forma di MS, come dissi pagine addietro. Ho fatto anche 12 ore di fila a RE7 in piedi. Non ho effetti ne alcun contraccolpo, l'unico MAI avuto è stato nello scivolo di VR Worlds con il pupazzo VR. Il resto...nada. Forse il mio cervello si è abituato o si è definitivamente arreso.



Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Ciao,

sono entrato nel magico mondo del VR già da un po, e sto cercando di fare un po di ordine, quindi arriverà qualche domanda ridondante.

Recuperati subito
Rez
Resident Evil VII
Skyrim

mi chiedevo quale potesse essere un'altra esperienza valevole da recuperare.
Ho fatto un giro di tutte le demo (disc 1 e disc 2 + VR world), e l'unico gioco che davvero mi ha catturato è stato Moss, ma potrebbe essermene sfuggito qualcuno, inoltre credo siano usciti molti altri giochi.

Domanda: Per Wipeout VR bisogna acquistare la omega collection?


Altra domanda:
ho provato a configurare più volte il visore, ma per quanto io tenti di essere preciso, mi accorgo che quando entro nei menu di sistema dal gioco, sono tutti spostati leggermente verso destra.
L'unica è riposizionare il visore e spostarlo verso sinistra, ma non sono sicuro poi di indossarlo dritto.
Capita anche a voi?

Grazie.
Allora, prima delle risposte veloci una premessa: ho la vaga impressione che tu stia inquadrando la VR come un'estensione del gioco tradizionale.. non è così a mio parere, in genere i giochi VR sono e devono essere esperienze brevi, intense, folgoranti. Non ha senso un gioco da 40 ore col casco in testa imho, ma questo è un pensiero mio che non tutti condividono.

Detto questo, non posso consigliarti nulla perché evidentemente la mia e la tua idea di VR divergono totalmente. Al limite prova il Lasertag di Rec Room (gratuito) e vedi come ti trovi.
Si per Wipeout devi comprare Omega e scaricare la patch.
Il menu spostato non me lo fa, ma probabilmente deriva da come hai posizionato la cam (mettila centrale rispetto a dove sei posizionato tu) e/o dove poggi il visore prima di metterlo in testa (puoi poggiarlo dive vuoi ma dopo che l'hai indossato devi tener premuto il tasto OPTIONS per resettare la visuale).
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Domanda: Per Wipeout VR bisogna acquistare la omega collection?

Si tratta esattamente dell'Omega Collection. Vien via intorno ai 25/30 Euro in rete.

Per quanto riguarda altri giochi ti posso dire solo di quello che ho provato con gli occhi di questa faccia.
E dunque ti straconsiglio Until Dawn: Rush of Blood, tiro al bersaglio stile House of the Dead moooolto coinvolgente (o Operation Wolf, se sei come Maxx :) )

Dalla demo pare immenso anche Thumper.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
In attesa di trovare la serata giusta con The Impatient, ho provato un gioco VR di cui nessuno o quasi ha parlato. Si tratta del promettente The Persistence.
C'era la demo sul secondo demodisc Vr.
Non mi ha colpito, pare abbastanza cheap e mi dà un pò di MS.
Di simile in america è uscito anche Syndrome, sia fisico che retail, è quasi uguale ma ancora più cheap ed essenziale. Non so se dia MS non avendolo provato personalmente, ma non mi attira molto.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

armandyno

  • Visitatore
Allora, prima delle risposte veloci una premessa: ho la vaga impressione che tu stia inquadrando la VR come un'estensione del gioco tradizionale..

No ma guarda che sono d'accordo, anche dal punto di vista 'filosofico', ma non potevo assolutamente esimermi dal provare questi due giochi una volta preso il VR.
Ho giocato REVII, arrivando fino a
Spoiler (click to show/hide)
poi ho smesso, non riesco a continuarlo. E' un'esperienza incredibile, ma è troppo forte, ho difficoltà a reggerla.
Spoiler (click to show/hide)
Ho tolto il caso pochi secondi prima perché ho capito cosa stava succedendo, e non riuscivo a rimetterlo.
Se ci riprovo, lo faccio con sessioni di 10 minuti, non è un tipo di esperienza che puoi prolungare per cosi tanto tempo. Per Skyrim, io non l'ho mai giocato, e volevo provarlo direttamente in VR, ma magari mi farà lo stesso effetto di REVII.

Infatti, sotto questo punto di vista REZ secondo me è perfetto.

Citazione
Il menu spostato non me lo fa, ma probabilmente deriva da come hai posizionato la cam (mettila centrale rispetto a dove sei posizionato tu) e/o dove poggi il visore prima di metterlo in testa (puoi poggiarlo dive vuoi ma dopo che l'hai indossato devi tener premuto il tasto OPTIONS per resettare la visuale).

Ci riprovo, grazie.

Si tratta esattamente dell'Omega Collection. Vien via intorno ai 25/30 Euro in rete.
Si ce l'ho nella lista desideri di Amazon, mi è venuto questo dubbio improvvisamente.

Citazione
E dunque ti straconsiglio Until Dawn: Rush of Blood
Sicuramente mio.
Grazie.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Domanda:
Qualcuno riesce a giocare tranquillamente a Trackmania Turbo in VR?
La nausea scorre potente in quel gioco..
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Macca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.570
    • E-mail
Domanda:
Qualcuno riesce a giocare tranquillamente a Trackmania Turbo in VR?
La nausea scorre potente in quel gioco..
eccomi! Nessun problema, anzi. Fisicamente mi restituisce sensazioni piacevoli al panCino, tipo ruota panoramica. Giocato un paio d'ore in VR senza MS.
The World's Not Set in Stone

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Beato te.. !! C'hai proprio le VR legs incorporate..  :hurt:
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Macca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.570
    • E-mail
Beato te.. !! C'hai proprio le VR legs incorporate..  :hurt:
Beh, non direi. Ho avuto i miei momenti difficili anche io (oltre a DC, penso a Robinson e a Skyrim )
The World's Not Set in Stone

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Domanda:
Qualcuno riesce a giocare tranquillamente a Trackmania Turbo in VR?
La nausea scorre potente in quel gioco..
si io si zero problemi... peccato che questa versione ha piste cortissime :(

Quella PC che funzionava fino a due anni fa (cioè tutti i vecchi trackmania in VR... purtroppo non più supportati)
erano da culostretto durante i salti nel vuoto.

Provato a switchare in terza persona? E' bellissimo lo stesso ma sicuramente meno sboccante.