La velocità di deambulazione ha un grosso ruolo (vedasi il gioco del mostro in Playroom VR, tollerabilissimo anche da me) ma appunto in HTL si va più lenti che in Re7 e si sbocca, per me è lampante che l'oscuramento della visuale periferica ha un ruolo enorme nel ridurre il motion sickness, provate quella cagata di SpidermanVR e lo vedrete da voi.
Il problema della VR è la discrepanza fra ciò che percepisce il corpo e quello che percepisce la mente. Quando gli occhi vedono che ti stai muovendo ma il corpo dice che invece stai fermo, lì si genera il senso di nausea.
La visione tubolare (con la vignettatura scura sul perimetro) probabilmente forza la mente a focalizzarsi su un punto, facendo in modo che la percezione del movimento sia minore. Può essere una soluzione (adottata anche da Skyrim, mi pare) ma la realtà è che soggetti sensibili credo non possano avvicinarsi alle simulazioni che non siano 1:1, ovvero dove l'avatar digitale compie esattamente gli stessi movimenti del giocatore.
Come suggerimento generale, io inviterei tutti a giocare prima cose 'statiche' (Thumper, Tumbler, ecc..) in modo da iniziare ad abituare gli occhi (che sono parecchio sollecitati) e fare l'abitudine anche al casco (senso di claustrofobia, ecc...). La VR va assimilata pian piano, a meno di non avere lo stomaco di ferro. Poi ci si può avvicinare a roba più cicciosa e movimentata, sperando di non fare parte di quella percentuale di persone che proprio non possono reggere.
Maxx, ricordati di provare pure questo che è simpatico e gratuito:
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