Autore Topic: [Cinema] Matrix: Resurrections  (Letto 12745 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Cinema] Matrix: Resurrections
« Risposta #150 il: 10 Gen 2022, 19:21 »
Non la condivido in pieno, però è una delle recensioni migliori che ho letto in rete...

Lo specchio di una critica snob che si esalta per una "protesta metacinematografica" già fatta in passato (ho citato Carpenter, ma non è stato il solo) e perde di vista la sostanza, ovvero che il film da una parte è noioso e dall'altro non riesce a veicolare efficacenmente il suo messaggio.

Quello che gli riesce bene è distruggere il franchise, quello si. Era uno degli scopi quindi ok, ma è un centro su 3. Forse quello meno importante.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

armandyno

  • Visitatore
Re: [Cinema] Matrix: Resurrections
« Risposta #151 il: 10 Gen 2022, 19:35 »
Io li immagino questi autori che pensano 'sticazzi, posso scrivere qualsiasi cazzata, diranno comunque che è un capolavoro'

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.273
Re: [Cinema] Matrix: Resurrections
« Risposta #152 il: 10 Gen 2022, 20:14 »
Io li immagino questi autori che pensano 'sticazzi, posso scrivere qualsiasi cazzata, diranno comunque che è un capolavoro'


non potevo esimermi

Spoiler (click to show/hide)

:D :D :D

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Cinema] Matrix: Resurrections
« Risposta #153 il: 10 Gen 2022, 20:17 »
"Famoli volà, così, debbotto"
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

armandyno

  • Visitatore
Re: [Cinema] Matrix: Resurrections
« Risposta #154 il: 11 Gen 2022, 01:38 »
F4

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: [Cinema] Matrix: Resurrections
« Risposta #155 il: 11 Gen 2022, 07:08 »
Io li immagino questi autori che pensano 'sticazzi, posso scrivere qualsiasi cazzata, diranno comunque che è un capolavoro'
In siciliano, "Fatti a nomina e va curcati".
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.109
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: [Cinema] Matrix: Resurrections
« Risposta #156 il: 11 Gen 2022, 08:58 »
Io li immagino questi autori che pensano 'sticazzi, posso scrivere qualsiasi cazzata, diranno comunque che è un capolavoro'


non potevo esimermi

Spoiler (click to show/hide)

:D :D :D

Loro tre, nel cuore, per sempre.

Domani vado a vederlo, perché se sono andato a vedere Spider-Man devo per forza andar a vedere pure questo.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [Cinema] Matrix: Resurrections
« Risposta #157 il: 11 Gen 2022, 10:16 »
Lo specchio di una critica snob che si esalta per una "protesta metacinematografica" già fatta in passato (ho citato Carpenter, ma non è stato il solo) e perde di vista la sostanza, ovvero che il film da una parte è noioso e dall'altro non riesce a veicolare efficacenmente il suo messaggio.

Quello che gli riesce bene è distruggere il franchise, quello si. Era uno degli scopi quindi ok, ma è un centro su 3. Forse quello meno importante.

Che il film sia noioso è indubbio, credo pure di essere stato il primo a dirlo in questo thread.
Ma che contenga una riflessione sulla cultura (s)gonfiata dei sequel e reboot hollywoodiani è altrettanto vero e non mi pare neppure così inefficace se un po' tutti l'hanno colta. Poi se la critica lo sottolinea non vedo perchè debba essere per forza definita snob.

Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Cinema] Matrix: Resurrections
« Risposta #158 il: 11 Gen 2022, 10:29 »
Riflessione sul cinema che era già stata fatta da altri (ad esempio Fellini, Truffaut, Carpenter).
C'era bisogno di rifarla? Forse si, visti i tempi in cui viviamo e vista a poca memoria storica del pubblico..
Ma forse andava fatta con più eleganza, confezionando un film comunque godibile, che rispettasse la logica e la continuity della serie, che fosse comunque intrattenente e con un buon ritmo. Si poteva fare benissimo. Non è stato fatto.

Non ha senso a mio parere incensare un film del genere solo perchè "abbiamo capito il giochino". Il film è scadente, punto. Se sei un critico cinematografico lo devi sottolineare.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: [Cinema] Matrix: Resurrections
« Risposta #159 il: 11 Gen 2022, 10:57 »
La cosiddetta Esalogia di New York ratmaniana si potrebbe portare come esempio positivo?
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Cinema] Matrix: Resurrections
« Risposta #160 il: 11 Gen 2022, 11:12 »
@MaxxLegend premetto che i sequel di Matrix mi piacciono ma ti sembrano dei film eleganti rispetto al primo? Imho questo Resurrections dopo 20 anni non è altro che la loro evoluzione, nel bene e nel male, non c'entra nulla nominare i grandi che hai citato, non credo le sia passato nemmeno nell'anticamera del cervello come "esempio" ispiratore e non per incompetenza di cultura cinematografica ma anzi, per l'intelligenza artistica di prenderne le distanze visti gli intenti anche perchè se ogni volta che ci fa cagare qualcosa dobbiamo per forza tirare fuori paragoni con i grandi, siamo nel pieno di una "dittatura" di cultura cinematografica che deve mettere mano su tutto, anche sulla pubblicità del Pasqualone o di CheAmorDiCaffè. Amare il cinema e la sua massima espressione artistica SI, cercarla in ogni prodotto NO.
« Ultima modifica: 11 Gen 2022, 11:25 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Cinema] Matrix: Resurrections
« Risposta #161 il: 11 Gen 2022, 11:32 »
Per quanto kitsch e sbilenchi, Reloaded & Revolutions avevano una loro logica interna piuttosto solida, continuity rispettata, erano film comunque intrattenenti e non noiosi (oddio il terzo un po' lo era).
Non mi erano piaciuti (soprattutto il terzo) ma erano comunque dei film.
Resurrections, boh...



« Ultima modifica: 11 Gen 2022, 11:38 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.714
Re: [Cinema] Matrix: Resurrections
« Risposta #162 il: 12 Gen 2022, 00:38 »
L'ho visto.
Non lo so a caldo, magari non è manco brutto, ma inutile sì, che può anche essere peggio. Due tre volte pareva dare un svolta e invece niente, non decolla. E onestamente di metaletture e sottotesti me ne sbatto un po' se il messaggio diretto (se c'è) è debole e poco incisivo.
Leggeró qualche spunto ma già avevo letto qualcosa che mi importava poco.

Una riflessione su Bugs, Jessica Henwick all'anagrafe. A me piace assai, é troppo bellina e ci crede sempre, ma potrebbe essere l'erede di Moon Bloodgood, quella di Falling Skies, per chi non la tenesse presente.
Ecco, porta sfiga, dove sta lei il prodotto fa schifo o è inutile/sospeso/interrotto.
Non vorrei seguisse quella strada.  :D
Spero becchi un bel film (Love & Monsters è innocuo niente di più).
« Ultima modifica: 12 Gen 2022, 00:51 da Devil May Cry »

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.080
  • Nintendo Akbar!
Re: [Cinema] Matrix: Resurrections
« Risposta #163 il: 18 Lug 2022, 08:44 »
Finalmente l'ho visto, sono sicuro che ai fan ha fatto l'effetto di star wars episodio 8, non a caso l'unico star wars che considero discreto del nuovo corso.

In sunto, trovo che l'aver sfondato la quarta parete sia proprio di Matrix, così come un rifiuto quasi fisico a voler far schivare proiettili a neo, o a farlo combattere per davvero, sta lì giusto a respingere tutto  :D

Primi 40 minuti che hanno ritmo, che ti lasciano con il dafaq, quando il film inizia veramente, qualche problema di ritmo l'ho sentito.

Notevole il discorso dell'analista a Neo, parte finale invece un po' pesantuccia e meno showcase di quanto mi aspettassi.

Sono contento che un film "inutile" come questo venga girato comunque,lo rivedrò sicuramente  :yes:
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.