Autore Topic: [Cinema] Matrix: Resurrections  (Letto 12856 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.995
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Cinema] Matrix: Resurrections
« Risposta #135 il: 09 Gen 2022, 03:20 »
vista la video review di Maxx
concordo in pieno con il giudizio sui Matrix precedenti

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Cinema] Matrix: Resurrections
« Risposta #136 il: 09 Gen 2022, 09:41 »
E di Resurrections che ne pensi?

Intanto ecco la videorecensione. Nei commenti c'è anche il listone delle cazzate.
Ora lo aggiorno con una nuova che mi è balzata in mente stamattina (i soldi delle macchine) che è anche l'esemplificazione massima di come la parte "meta" uccida la narrativa del film.



[Cinema] MATRIX RESURRECTIONS - Il MetaCinema si fa Chiavica - Feat John Carpenter (2021) NO SPOILER
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.995
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Cinema] Matrix: Resurrections
« Risposta #137 il: 09 Gen 2022, 16:15 »
E di Resurrections che ne pensi?

non ne penso non avendolo visto
ma non parto fiducioso, potrà capitare di vederlo se finirà in qualche servizio di streaming

comunque la mia impressione in generale é che il primo Matrix fosse venuto bene perché era intervenuto anche qualcuno della produzione a limitare in modo corretto.

non é possibile che tutte praticamente le altre release degli stessi autori siano delle vaccate new age, il primo film deve aver avuto un qualche merito non solo loro... qualcuno che ha incanalato bene le loro (ottime) intuizioni.

il tassello mancante insomma, il quinto Beatle

----

ah aggiungo per completezza che non ho visto speed racer, mi dà l'impressione di immagini possano risultarmi fastidiose tipo l'ambientazione dolciaria di Ralph quindi non l'ho mai visto.
« Ultima modifica: 09 Gen 2022, 16:24 da Giobbi »

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Cinema] Matrix: Resurrections
« Risposta #138 il: 09 Gen 2022, 18:03 »
Speed Racer è visivamente eccessivo, soprattutto cromaticamente; è una cosa voluta per richiamare le atmosfere anni 60 del cartoon/anime a cui è ispirato.
A me era piaciuto.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.247
  • Mellifluosly Cool
Re: [Cinema] Matrix: Resurrections
« Risposta #139 il: 09 Gen 2022, 19:10 »
Speed Racer è un maledetto capolavoro.
Professional Casual Gamer

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.768
Re: [Cinema] Matrix: Resurrections
« Risposta #140 il: 09 Gen 2022, 21:30 »



comunque la mia impressione in generale é che il primo Matrix fosse venuto bene perché era intervenuto anche qualcuno della produzione a limitare in modo corretto.

non é possibile che tutte praticamente le altre release degli stessi autori siano delle vaccate new age,


Questa cosa me la sono sempre chiesta pure io. Magari il primo Matrix è stata una botta di culo perché da lì in poi hanno fatto film particolari ma nulla di indimenticabile. Il primo Matrix è praticamente perfetto.

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.698
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [Cinema] Matrix: Resurrections
« Risposta #141 il: 10 Gen 2022, 00:14 »
volevo dire che mi da un sacco fastidio la s plurale nel titolo Matrix Resurrections.
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Cinema] Matrix: Resurrections
« Risposta #142 il: 10 Gen 2022, 00:16 »
Ma pure in revolutionS.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.995
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Cinema] Matrix: Resurrections
« Risposta #143 il: 10 Gen 2022, 00:44 »
Questa cosa me la sono sempre chiesta pure io. Magari il primo Matrix è stata una botta di culo perché da lì in poi hanno fatto film particolari ma nulla di indimenticabile. Il primo Matrix è praticamente perfetto.

sì è molto ben bilanciato mentre nei film successivi han dimostrato di fregersene zero del bilanciamento

il che appunto mi "puzza" di un qualche intervento/team presente solo in quel lavoro
o magari é solo un discorso di umiltà e poi han sbracato

Offline nodisco

  • Navigato
  • **
  • Post: 600
Re: [Cinema] Matrix: Resurrections
« Risposta #144 il: 10 Gen 2022, 10:59 »
Secondo me dopo il successo del primo Matrix hanno dovuto inventarsi qualcosa per fare i successivi e non son riusciti a gestire la cosa, ed il risultato sono quei due film confusi e incasinati.
Nel primo Matrix avevo letto che la produzione impose un qualche cambiamento allo script originale, ma a posteriori sarebbe potuto essere un film ancora più riuscito se avessero mantenuto l'idea di partenza. Non ricordo però di preciso cosa fosse 'sta cosa.

Edit: ah ok, trovato: nel film i corpi degli esseri umani sono utilizzati come "fonte di energia", ma nello script originale si utilizzava invece il potere computazionale dei loro cervelli all'interno di una grande rete neurale. Sarebbe stato molto più figo. Tutti lì a fare del mining nelle nostre vaschette con dei tubicini nella nuca.
« Ultima modifica: 10 Gen 2022, 11:07 da nodisco »

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: [Cinema] Matrix: Resurrections
« Risposta #145 il: 10 Gen 2022, 11:15 »
A conti fatti, usare gli umani come pila non ha termodinamicamente senso, e Matrix è probabilmente già una rete neurale, a meno che non sia istanziata nella testolina di ogni singolo partecipante.

/pippe
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.112
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: [Cinema] Matrix: Resurrections
« Risposta #146 il: 10 Gen 2022, 11:31 »
A conti fatti, usare gli umani come pila non ha termodinamicamente senso, e Matrix è probabilmente già una rete neurale, a meno che non sia istanziata nella testolina di ogni singolo partecipante.

/pippe

Io sto dubbio l’avevo pure da ragazzino…
Che senso ha usare gli umani come energia quando tutta la struttura per gestirli avrà probabilmente uno spreco energetico allucinante?

Io dovrei andare mercoledì a vederlo ma leggendovi mi è passata la voglia.

Offline Jet Di

  • Navigato
  • **
  • Post: 582
    • E-mail
Re: [Cinema] Matrix: Resurrections
« Risposta #147 il: 10 Gen 2022, 14:12 »
A me è piaciuto e lo trovo interessante come film.
Credo sia sbagliato vederci SOLO un discorso metareferenziale sull'industria del cinema. Anche perché facendo così si cade nel paradosso del "perché trasformarsi in quello che si critica e fare volontariamente un film brutto?". E allora posso capire che questo cortocircuito renda il film deludente. Ma io ci ho visto molto di più.

Quel discorso c'è, ma non è il fulcro del film, è un parallelo funzionale al vero tema del film, che è sempre Matrix, rivista, riaggiornata, ancora più subdola, che non insabbia più solo la realtà ma plagia le menti, annichilisce le idee, le ambizioni, sfrutta i meccanismi emotivi dell'individuo. E tutto il fatto del film dentro il film non è la vera "genialata" di questo Resurrections, ma il fatto che sia una allegoria che si presta benissimo a descrivere, ed inquietare con la sua verosimiglianza, la riscrittura di questa nuova Matrix, in cui il controllo è in mano ad un analista/mentalista, in un'epoca in cui le persone sono sempre più schiave di strumenti come i social e politiche di controllo che rendono ansie, depressioni ecc. le vere malattie e prigioni del mondo di oggi.

La seconda parte di Resurrections non è un Matrix qualsiasi ma più brutto perché incapace di ripetere i fasti del passato, è un film diverso, volutamente rinunciatario nel porre l'accento sull'azione (meno volutamente gestita peggio, ma vabbé... non è infatti un film perfetto), per spostarsi da quel loop concettuale e stilistico che ripropone all'inizio, cercando di andare oltre, a fatica, talvolta goffamente, ma con determinazione.

Non lo so, per me è davvero un film molto valido, e ogni volta che ne sento parlare da chi ci vede per estremi solo i suoi valori diegetici o al contrario extradiegetici, a me pare solo di aver visto un altro film. Più complesso di così. Ma magari mi sbaglio io.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Cinema] Matrix: Resurrections
« Risposta #148 il: 10 Gen 2022, 17:55 »
Il punto è che o ci vedi solo il discorso metareferenziale che manda affanculo tutto il resto (e questa può essere l'unica ottica per salvarlo), oppure ci vedi un film oggettivamente pieno di incongruenze ed errori di logica (oltre che terribilmente brutto e noioso).
Non se ne esce.

Il discorso dell'A. sullo sfruttare impulsi e paure (che ho citato nel listone) funziona solo come metafora di come il capitalismo e la società siano cambiati negli ultimi 20 anni, altrimenti logicamente ha poco senso..
« Ultima modifica: 10 Gen 2022, 17:57 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [Cinema] Matrix: Resurrections
« Risposta #149 il: 10 Gen 2022, 18:06 »
Non la condivido in pieno, però è una delle recensioni migliori che ho letto in rete...

TFP Link :: http://www.i400calci.com/2022/01/matrix-resurrections/
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205