Autore Topic: [Cinema] Matrix: Resurrections  (Letto 12760 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.208
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Cinema] Matrix: Resurrections
« Risposta #105 il: 03 Gen 2022, 11:54 »
Sono OT, mi rendo conto, ma l’altro giorno ho rimesso su il primo Matrix in BR.
Partiamo con il dire che per me quando è uscito il DVD è sempre stato un punto di riferimento per testare gli impianti audio. La scena della sparatoria nel palazzo degli agenti offriva fonti sonore da tutte le direzioni e acuti cristallini come pochi altri.
Ecco, ho rimesso su il BR, dicevo, e mi sono trovato con un audio ORRIBILE. Bassissimo, con non troppa dinamica, bassi completamente assenti…
Che voi sappiate è stato rimasterizzato in qualche versione più recente?

Visto giusto l'altro giorno: premetto che ho un kit 5.1 Onkyo economico ma che per la mia sala piccola fa il suo porco lavoro (Onkyo HT-S 4505) e non riscontro la tua esperienza, ha dei bassi poderosi e la scena sonora è avvolgente di brutto, come per il vecchio DVD da le piste a molti bd di film recenti in merito al sound design. Stessa cosa per i 2 seguiti. Le mie scene test di sempre sono sparatoria, elicottero del primo e burly brawl, autostrada del secondo. Ah, ti parlo del "semplice" DD 5.1 ita, l'HD MA eng non l'ho ancora provato.

Che versione bd hai? Io ho il cofanetto collection con i bd singoli amaray all'interno:



Comunque pare che anche sul disco 4K (io ho il 1080p) per l'italiano è sempre il solito DD 5.1 del DVD.
« Ultima modifica: 03 Gen 2022, 12:16 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.239
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [Cinema] Matrix: Resurrections
« Risposta #106 il: 03 Gen 2022, 12:29 »
in nessuno di questi box ci sono anche i due videogiochi vero?

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.208
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Cinema] Matrix: Resurrections
« Risposta #107 il: 03 Gen 2022, 12:54 »
in nessuno di questi box ci sono anche i due videogiochi vero?

In quello sopra no,  solo 3 film, Animatrix e making of.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: [Cinema] Matrix: Resurrections
« Risposta #108 il: 03 Gen 2022, 13:17 »
Ho il cofanetto anche io, ma senza Animatrix (che ho preso a parte).
Buh, ci riproverò, tanto vorrei farlo vedere alle bimbe.
Professional Casual Gamer

Offline bocte

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.502
    • E-mail
Re: [Cinema] Matrix: Resurrections
« Risposta #109 il: 03 Gen 2022, 14:27 »
Visto.
Sono combattuto perché imho è un film che a prescindere non si doveva fare ma nello stesso tempo mi ha fatto piacere vedere.
Il primo Matrix, rivisto l'ultimo dell'anno, è un capolavoro di ritmo, atmosfere e fa straordinariamente quello che tutti gli altri film dell'universo wachowskiano non fanno ; essere sempre estremamente leggibile durante il flusso degli eventi, nell'azione e nella pura spiegazione di concetti che semplici non sono.
In questo Resurrections niente è semplice, ribalta certezze acquisite, prende la perfezione chirurgica del capostipite e ne cambia la prospettiva, più volte, facendosi anche carico della pesantezza accessoria dell'episodio due e tre.
La prima parte imho in questo è veramente molto buona. Ci sono modernità, citazionismo, belle idee, metareferenzialità e (auto)critica.
L'azione è caciarona, gli fx non brillano ma la voglia di sapere più del dittico Anderson/Neo e <omissis>/Trinity, di capire dove sta la finzione e dove la (meta) realtà è la stessa che, come 20+ anni fa, rende appassionante, a tratti sorprendente, la visione.
Poi succede... Neo si risveglia e noi con lui. Peccato si stesse meglio prima. Si cambia registro e l'oniricità diventa sovrabbondanza di spiegazioni e contorsionismi, i dubbi diventano voragini di sceneggiatura farragginosa, le sorprese visive diventano visioni già viste, le "idee" diventano esplosioni alla Michael Bay.
Alla fine rimane l'amaro in bocca per le potenzialità e per come sia effettivamente andata.
Un bell'incipit e poi un patchwork di scene con una trama chewingum come collante.
Frankenstein.
Peccato.
"Through the darkness of future past, the magician longs to see. One chants out between two worlds: FIRE, WALK WITH ME!"

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Cinema] Matrix: Resurrections
« Risposta #110 il: 03 Gen 2022, 15:50 »
Questo è metacinema.

Geniale Lena.
Come film è insignificante, ma è la più lucida e profonda riflessione sul cinema e sull'intrattenimento degli ultimi 10 anni.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Cinema] Matrix: Resurrections
« Risposta #111 il: 03 Gen 2022, 15:58 »
Ma almeno ci sono mazzate o dobbiamo solo sorbirci la storia d'amore tra Neo e Trinity?

È una gigantesca satira sul cinema e sull'intrattenimento. Non c'è altro. La matrice è mettere lo spettatore davanti ad una riflessione sul cinema. Lana Wachowski sforna la riflessione più attuale possibile sullo stato del cinema, dell'arte e dell'immaginazione in generale nelle serie TV e nel cinema. Fino a ché punto il creativo possono esprimersi in maniera libera e incondizionata? Come possono sopravvivere a questo assedio, dalle ingerenze del pubblico e dei produttori che vogliono sempre di più?

Questo non è Matrix 4.

Matrix Resurrections è un grido di aiuto disperato di una industria che non sa più cosa fare, né come fare.


Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: [Cinema] Matrix: Resurrections
« Risposta #112 il: 03 Gen 2022, 16:15 »
Troppo buono, Pick.

Se la signora Lana vuole togliersi i sassolini dalle scarpe, può farlo senza farci perdere 2 ore e mezza del nostro tempo (e lasciamo stare i soldi del biglietto).

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.671
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [Cinema] Matrix: Resurrections
« Risposta #113 il: 03 Gen 2022, 18:45 »
La Wachowski ha tutta la mia simpatia per quel che ha imbastito nella prima parte.

E per...
Spoiler (click to show/hide)

Peccato per tutto il resto.

Offline bocte

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.502
    • E-mail
Re: [Cinema] Matrix: Resurrections
« Risposta #114 il: 03 Gen 2022, 20:40 »

È una gigantesca satira sul cinema e sull'intrattenimento. Non c'è altro. La matrice è mettere lo spettatore davanti ad una riflessione sul cinema.

Il merovingio!!!
"Through the darkness of future past, the magician longs to see. One chants out between two worlds: FIRE, WALK WITH ME!"

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: [Cinema] Matrix: Resurrections
« Risposta #115 il: 04 Gen 2022, 00:30 »
Bon, dai, pensavo peggio.
Ma pensavo anche un po’ tanto meglio.
Troooooppo didascalico, e in più scene di azione davvero belle non ce ne sono granché.
Professional Casual Gamer

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.635
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: [Cinema] Matrix: Resurrections
« Risposta #116 il: 04 Gen 2022, 00:43 »
Neo come dicevano in tanti qui dento
non c'e' la fa'
gli anni passano per tutti
scene d' azione memorabili non c'e' ne sono fanno giusto il compitino film da 5.5/6
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Cinema] Matrix: Resurrections
« Risposta #117 il: 04 Gen 2022, 01:59 »
Troppo buono, Pick.

Se la signora Lana vuole togliersi i sassolini dalle scarpe, può farlo senza farci perdere 2 ore e mezza del nostro tempo (e lasciamo stare i soldi del biglietto).

C'hai ragione, senza dubbio. Ma alla fin fine, anche questa è arteh.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Cinema] Matrix: Resurrections
« Risposta #118 il: 04 Gen 2022, 02:01 »

È una gigantesca satira sul cinema e sull'intrattenimento. Non c'è altro. La matrice è mettere lo spettatore davanti ad una riflessione sul cinema.

Il merovingio!!!

Secondo me è assolutamente limpida quell'intenzione. Un film fatto a cazzo, per farti riflettere sui film fatti a cazzo. Come Star Wars, ops.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [Cinema] Matrix: Resurrections
« Risposta #119 il: 04 Gen 2022, 11:29 »
Bene, rivisto (o meglio visto completamente) al cinema.

*SPOILERINI*

Rimane l'impressione del meh: io a Lana gliel'abbuono pure la voglia del metacinema condita con presa per il culo dei boss WB che vogliono il sequel quando le autrici (pare ormai evidente) avevano decretato la serie chiusa, ma ciò non toglie che nel farlo, scuso poco la noia. E purtroppo questo Resurrections è, a lunghi tratti, semplicemente noioso. Pieno di spiegoni, verboso, di visto e rivisto, e laddove si intravede qualcosa di originale, impossibile non alzare (più di) un sopracciglio. Mi spiace tanto, io alle sorelle levogghiobbene, ma è evidente che alla perfezione del primo Matrix non sono proprio più riuscite a replicare e a quest'oggi la cosa migliore che hanno fatto, dopo l'inarrivabile primo capitolo, probabilmente piazzerei Sense8, una serie anche lei non perfetta ma che almeno era davvero originale e aveva (ha, perchè comunque rimane visibile nel roster Netflix) tanto da offrire, sicuramente molto più di questo Resurrections.

A sto punto valeva fare davvero un reboot: cancellare tutti i personaggi vecchi e fare un Matrix 2.0 con volti nuovi e (possibilmente, ma difficilmente) con personaggi altrettanto iconici.

Salvo comunque il finalone che le scene in moto sono davvero carine, così come gli elicotteri, si vede che la mano non l'ha persa, ma in un polpettone da due e mezza rimane poca cosa. Peccato.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205