Io uso sketchbook pro, photoshop ed illustrator per lavoro (finchè dura...). Il primo serve per disegnare con tavoletta grafica e lo uso per fare bozzetti e rendering dei prodotti, gli altri due li conoscete e li uso principalmente per semplici ritocchi o fotomontaggi e quando mi servono tracciati vettoriali.
Sono messo male col 3d che invece mi servirebbe molto per il lavoro che faccio. Conosco le basi di Rhinoceros e solidworks (ma conosco C4D e 3DSMax e altri anche se non li so usare; con cinema 4D mi sono cimentato con qualche tutorial in passato ma poi ho dovuto abbandonarlo). I software che vanno per la maggiore sono i primi due che ho citato: il primo per chi lavora molto con le superfici e per fare rendering decenti senza sbattersi troppo (in questo campo è ottimo anche cinema 4D), il secondo invece è parametrico ed è fantastico anche se non è potente quanto Rhino quando si parla di superfici.
Attualmente sto seguendo un corso privato di Solidworks perchè è richiestissimo nelle aziende, al contrario di Rhino che è invece più in voga negli studi privati. Perchè? Perchè Rhino serve essenzialmente per fare concept e render mentre Solidworks ti fa direttamente le matematiche per fare gli stampi, se vuoi. Rhino fa "sculture", praticamente non modificabili perchè se vuoi cambiare una parte devi rifare praticamente tutto. La potenza di solidworks invece sta nel suo essere parametrico e nell'avere una tendina con la storia: quando disegni un pezzo parti da uno schizzo quotato quindi in qualsiasi momento puoi tornare indietro su quello schizzo, modificarlo e fargli ricalcolare il modello con le modifiche.