Comunque Gaissel continua, ciò che posso dirti è che il tutorial del gioco in realtà é ancora in corso, lungo tutto il cap 2 di Valentine sbloccherà nuove funzioni utili, il prologo (che a me non è posciuto, quello sulla neve per intenderci) è solo una parte del tutorial!
Eh lo so, dovrei avere il coraggio di galoppare un po' fuori dalle pastoie iniziali, ma gli open world mi fanno sempre questo effetto che devo trottare guardandomi attorno, assaporando ogni dettaglio, ogni possibilità concessa... E nel mentre sopraggiunge ineluttabile la saturazione.
Ho mollato in corso d'opera tutti i Rockstar, compreso RDR1.
È un bel paradosso: più questi giochi sono rifiniti, più mi faccio catturare dalle minuzie, più le assaporo... E prima mi stufo.
Con RDR2 questo meccanismo è arrivato al parossismo. Credo di essere fermo nel tutorial di Valentine da 20 ore buone. Mi ha regalato grandi emozioni... E ne ho le palle piene ^__^
Beh a suo modo è meraviglioso quello che hai scritto
Che poi non rusharlo, gidersi igni momento e dettaglio, provare, esplorare senza imporsi di andare avanti con la storia principale è la maniera migliore per approcciarlo!
Alcune delle sessioni più belle che mi ha regalato sono state quando lo vivevo così (a un certo punto ho un pò accelerato con la trama perchè la voglia di scoprirne di più sui personaggi man mano è sopraggiunta!): parti per una battuta di caccia in un territorio inesplorato, uccidi ma ottieni una pelle logora, viaggi per riportarla all'accampamento ma intanto fai un incontro casuale con uno sconosciuto che ti vende una mappa del tesoro, privi a decifrarla, ti rimetti in viaggio e noti una casetta dispersa e provi ad entrare scovando un passaggio segreto e all'interno lettere che ti raccontano un qualcosa, magari ti beccano i proprietari e siccome ti minacciano ad armi spianate allora dai il via ad uno scontro a fuoco e così via!
Alla lunga le regole rigide del gioco vengono a galla ma, soprattutto all'inizio, io son rimasto estremamente affascinato dal mondo di gioco e dalle reazioni degli Npc a vari stimoli, anche se non sempre coerentissimi (generalmente lo erano però).
Poi si, la cosa del tutorial nel cap 2 era giusto per consogliare di proseguire giusto un pò con le missioni main così da sbloccare altre cosine prima di darsi all'esplorazione libera (cosa che ovviamente puoi sperimentare giá da inizio cap 2 e senza particolari imposizioni o restrizioni).
Beh quando la voglia tornerà vedrai che lo riprenderai!