Autore Topic: [PS4][XO][PC] Red Dead Redemption 2  (Letto 425634 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PS4][XO] Red Dead Redemption 2
« Risposta #3465 il: 12 Dic 2018, 18:17 »
Oh ecco, bravo @teokrazia, a me basta solo che le cose vengano dette,

Ognuno c'ha le sue passioni, i suoi pallini e, di conseguenza, i suoi valori da promulgare, le sue guerre da portare avanti. :evil:

L'importante è cercare di farlo con consapevolezza e, soprattutto, sforzandosi di non mentire a sé stessi. Perché, insomma, parliamo sempre di un hobby a cui diamo molto e che in cambio ci dà molto, anche a livelli importanti che trascendono il concetto di passatempo, e se dobbiamo affrontarlo auto-imponendoci compromessi ingombranti perdiamo in partenza, quale che sia la nostra passione, il nostro pallino e, di conseguenza, i nostri valori da promulgare, le nostre guerre da portare avanti.  :yes:

Il che implica riflessione, svisceramento, confronto, cieco vomitare la propria verità e... sì, anche gli "E allora RDR2?", che detto da te mi ha fatto seriamente crucciare e te lo volevo pure scrivere. Poi, prima di premere invio c'ho riflettuto un attimo e no, hai solo una ragione santissima. Ci vogliono pure quelli.

Perché la comunicazione col prossimo oggi, che ci piaccia o meno, va anche così, con 'ste pentastellate. E se vuoi comunicare, fare in modo che qualcuno dall'altra riceva, ridursi a percorrere 'sta via, contribuire a rendere certi concetti virali, clicca & condividi è legit, se non talvolta proprio doveroso.  8)

 
« Ultima modifica: 12 Dic 2018, 18:21 da teokrazia »

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.591
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Red Dead Redemption 2
« Risposta #3466 il: 12 Dic 2018, 18:18 »




In questo poi la cesellazione del "mondo" e le possibilità sono tali che sbatti contro i muri delle missioni in modo ancora più evidente degli altri titoli "R" ma tutto questo è funzionale allo story telling che again è della Madonna.
E per avere uno storia della Madonna così non c'è alternativa, le parti nerrative le devi blindare.

Questa non me la bevo. :)
D'accordo blindare certi setpiece, talune situazioncine specifiche o determinate occasioni di dialogo, ma motivi per non offrire una giocabilità così tanto seviziata non ce ne sono.
Fonte: gli open fatti bene, da quando esistono.
E sto escludendo anche la parola "world". Cioè, senza pretendere la libertà e la giocosità al 100%, sempre, men che meno, figuriamoci, ripercussioni più o meno persistenti od organiche su tutto il resto.

Ci sto includendo roba 'istanziata'. Toh, e magari anche coi muri più o meno visibili.

Perché quello che accade o non accade dentro a molti dei fazzolettini geografici o ludici in cui Red Dead II decide deliberatamente di confinare molte missioni farebbe kakare pure in un titolo lineare.

Beh quando l'open è open e non nei binari Red 2 fa tutto benissimo, quando poi ti blinda la cosa è castrante ma posso dire senza ombra di dubbio che una volta arrivati alla fine del viaggio beh tutto secondo me si incastra splendidamente.
Torniamo al discorso di partenza, le missioni "murate", queste mura che sono qui ben evidenti sono le stesse che piastrellano tutte le produzioni "R" da Gta 3 passando per Vice, San Andreas eccetera fino ad arrivare a GTA5 solo che qui sono più evidenti perché tutto il resto è fuori scala.
La "struttura" del titolo è vecchia ed è evidente da subito, come fare a svecchiare la,formula secondo me è la domanda da porsi.


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.070
  • Dice cazzate
Re: [PS4][XO] Red Dead Redemption 2
« Risposta #3467 il: 12 Dic 2018, 18:40 »
Quando si era a sparare in GTA San Andreas c'era un'automira che la metà basta, hud inguardabile (il mirino rotante attorno ai nemici XD), mission design tedioso (e anche certe paraculate tipo il giubbotto antiproiettile che se non l'avevi potevi evitare di provarci, dato che se morivi dovevi tornare allo start della missione senza checkpoint e risorbirti tutto--e ovviamente c'era un giubbotto a 100 metri dalla casa di groove street quindi era pura noia di ricordarsi di andarlo a prendere, poi robe bullshit come ALL YOU HAD TO DO-cit o INGRASSA PER FARE LA MISSIONE).

Perchè sta premessa? Perchè vedo lo scripting di RDR2 (e in chiave minore GTA5) come la risposta che han trovato per evitare ste messe in scena stile San Andreas, dove il gameplay appariva approssimativo perchè lo è per davvero.
Ora è tutto curato, l'animazione che vedi una volta sola o l'interno che potresti non vedere mai. Armi? Il loadout nelle missioni te lo decide Rockstar, non arrivi con poche armi o senza giubbotto antiproiettile. Non ti arriva la polizia durante una missione se non è previsto che arrivi, mandando in pappa npc e glitchando comprimari e interazioni.
E l'intento è chiaramente di offrire l'esperienza immersiva-narrativa più polished che possa esserci. Al punto tale che dopo tot ore di gioco viene naturale "giocare lo script", non cercare di romperlo. Adesso quando sono nelle missioni principali manco ci provo più: il gioco ti dice cosa fare, e si aspetta che tu lo faccia in piena adempienza al timing cinematografico, e non correre se i tuoi compagni camminano che sennò stoni.

E', solamente, più difficile del previsto fare quel passaggio perchè l'open world a sto giro si abbraccia a propensioni ludice più "ampie" in termini di interazione e IA, creando un'aspettativa per la campagna che viene disillusa ma che in realtà nemmeno Rockstar ha mai alimentato, è una naturale conseguenza di quello che avviene nella testa del giocatore. Viceversa in GTAV correvo da missione a missione perchè non c'era nulla di ludicamente soddifacente quando non eri in mezzo all'azione scriptata.
Poi si GTAV aveva i tramonti e le albe fatte bene e mi fa incazzare :D
Fuck does Cuno care?

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.591
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Red Dead Redemption 2
« Risposta #3468 il: 12 Dic 2018, 20:36 »
È esattamente quello che intendo io Hob. Qui la bruttezze tipiche R le hanno nerfate facendo proprio quello che descrivi te.
Prima o poi avremo libertà assoluta e missioni che si istanziano da sole senza trigger di sorta ma ad oggi tutto questo e di là da venire, tocca aspettare.
Comunque per dire io a giocare "non" di ruolo in Red due non ci ho provato proprio, sono stato un fuorilegge con un codice e una morale e infatti tutto il mio viaggio si è incastrato alla perfezione con la storia narrata da Rockstar, il mio onore è sempre stato up...

P.s. Credo che di tutti i Gta (li ho ovviamente giocati tutti) quello che veramente mi ha scassato di più le palle con i check point vattelapesca è stato Vice City, madonna mia che due palle...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: 12 Dic 2018, 20:40 da ederdast »
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.070
  • Dice cazzate
Re: [PS4][XO] Red Dead Redemption 2
« Risposta #3469 il: 12 Dic 2018, 22:15 »
P.s. Credo che di tutti i Gta (li ho ovviamente giocati tutti) quello che veramente mi ha scassato di più le palle con i check point vattelapesca è stato Vice City, madonna mia che due palle...
Il peggio è la missione (facoltativa, ok) Supply Lines di San Andreas.
Credo non l'avessero mai neanche beta testata nell'originale o si sarebbero accorti che era impossibile completarla a meno di una sculata che capitava dopo 1000 tentativi XD (l'hanno nerfata in riedizioni seguenti la prima su ps2, e grazie al ca')


Avanzo nel cap 6
Spoiler (click to show/hide)
incredibile come le side puntellano per bene il passaggio della storia, quelle tra la fine del cap 5 e l'inizio del 6 in particolare sono azzeccatissime e in effetti il gioco sembra quasi trattarle come principali.
Rispetto alle "sconosciuti e folli" di GTAV siamo su un altro pianeta. Poi sì, fai le cose che fai sempre, giocando mai al top, ma tutta la messa in scena me la gusto tantissimo.
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Red Dead Redemption 2
« Risposta #3470 il: 12 Dic 2018, 22:25 »
A me è piaciuta moltissimo la missione in spoiler ed é anche abbastanza sfidante!
Comunque adesso sei nel vivo, quella è la parte impeccabile (narrativamente e come gestione del ritmo) del gioco per me (e dura tanto tra l'altro).
Quindi goditela davvero, Hob :yes:

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.202
Re: [PS4][XO] Red Dead Redemption 2
« Risposta #3471 il: 13 Dic 2018, 09:56 »
Capitolo 3 40%
Missioni finali che convogliano nell'epilogo del capitolo 2 un po, anzi senza un po, bruttine.
Salvo giusto la camminata a Valentine con
Spoiler (click to show/hide)
In definitiva gli passo la sufficienza giusto perché è un capitolo d'introduzione però già ripartire da zero nel capitolo 3 mi fa passare un po la voglia, non vorrei che la struttura dei capitoli sia tutta così (momento di pace - filler più o meno belli - situazione che degenera - nuovo avamposto).
Comunque che finisca tutto a schifio mi sembra scontato, tutto l'atmosfera rimanda un senso d'ineluttabilità e fine imminente, ma anche la rappresentazione della violenza è di una brutalità sconcertante, ieri ho assistito ad una rapina ad un treno finita male e a terra c'erano diversi corpi e sono rimasto spiazzato nel vedere tutto questo sangue gratuito, i corvi che divoravano alcuni cadaveri ecc. ecc. :scared:
Cioè, il gioco ti fa arrivare a pensare questo, non so se mi spiego, fa riflettere sulla violenza.

Comunque non capisco le critiche al gameplay, anzi si, ma è come guardare il dito.
Il mondo intero dietro questo gioco è vivo nel vero senso della parola, ogni azione comporta delle conseguenze, una fisica che muove tutto, Horizon sarà anche più massiccio ma è un diorama, in RDR* c'è talmente tanto da vedere vivere che io mi mangio le mani sapendo che non avrò mai il tempo necessario da dedicargli.
Ma secondo me è anche sbagliato definirlo Open World, fa parte di un genere nuovo anche se ancorato a vecchi stilemi, ci sarebbe da coniargli un nome apposito ma R* mi sembra palese che abbia voluto creare un esperienza il più verosimile possibile, è proprio un nuovo paragrafo per il videogioco e c'ha tutta la dignità di esistere e non credo che metta a repentaglio nulla, il filone arcade esiste e esisterà sempre.

*Oh, lo metto a margine ma alcuni paesaggi sfiorano il fotorealismo, in prima persona poi è ancora più accentuata l'impressione.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.070
  • Dice cazzate
Re: [PS4][XO] Red Dead Redemption 2
« Risposta #3472 il: 13 Dic 2018, 11:18 »
Ma secondo me è anche sbagliato definirlo Open World, fa parte di un genere nuovo anche se ancorato a vecchi stilemi, ci sarebbe da coniargli un nome apposito (cut)

Io ce l'ho!
https://it.wikipedia.org/wiki/Shenmue#Il_FREE

Tanti dei "limiti" di Shenmue stanno anche qua, compreso il legno di doverti muovere in ambienti ipertrofici di dettagli a scapito del gameplay, a passo d'uomo e schema di controlli convoluti per far fronte a tutte le interazioni possibili. Ma anche i pregi, infatti per Suzuki il FREE imponeva l'avanguardia tecnologica, e lo era, e lo è oggi RDR2. Infatti discorsi tipo "se non avesse sta grafica (etc)" nel caso di RDR2 non esistono secondo me, la grafica è parte della ragion d'essere di sto gioco, pretendere di ignorarla è come cavare il salto a Mario.
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Red Dead Redemption 2
« Risposta #3473 il: 13 Dic 2018, 11:21 »
Si, il paragone con Shenmue lo feci e per me ci sta (però temendo presente le infinite differenze di temi, setting, struttura di gioco e soprattutto convinzione nel portare avanti discorsi cone quello delgli eventi ad orario laddova quella convinzione qui proprio non c'é perchè ti piazzano sempre la scorciatoia asistematica cheap).
E anche lì si tratta di un titolo che predilige di netto l'esperienza al gameplay/ritmo.
Anche sulla realizzazione tecnica nulla da dire.
È il gameplay (buono) che latita purtroppo  :(
« Ultima modifica: 13 Dic 2018, 11:24 da Laxus91 »

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.070
  • Dice cazzate
Re: [PS4][XO] Red Dead Redemption 2
« Risposta #3474 il: 13 Dic 2018, 11:31 »
È il gameplay (buono) che latita purtroppo  :(
Se il "gameplay" o meglio l'intento del gioco è quello di farti sentire immerso in un mondo, e in quello riesce, io direi che centra l'obiettivo. Che se dovessimo definire gameplay buono tantissimi giochi di sto tipo ne escono con le ossa sbaraccate, prendi uno Yakuza con il suo combat in legno di betulla.... o Zelda, pure Zelda ha un combat e un enemy-boss design ampiamente rivedibili. Shenmue era bello e tutto, ma quando combattevi non era Virtua Fighter, e nemmeno Tekken. Era un legno.
Ecco, se faccio la proporzione ho provato più gusto dai cacciatori di taglie di RDR2 che da tutto il bestiario di Zelda :whistle:
Bisognerebbe uscire dall'empasse dei criteri videoludici già scritti (grafica sonoro giocabilità longevità) e aggiungere, che no so, turismo videoludico. Magari avremmo un Assassin Creed altissimo in metacritic :D
Fuck does Cuno care?

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.202
Re: [PS4][XO] Red Dead Redemption 2
« Risposta #3475 il: 13 Dic 2018, 11:37 »
Io ce l'ho!
https://it.wikipedia.org/wiki/Shenmue#Il_FREE
Si la definizione è giusta ma il nome non mi piace. :no:

È il gameplay (buono) che latita purtroppo  :(
Quello che bestemmiano tutti, a ragione, è che con un impianto del genere bastava slegare le mani un pochino per rendere tutto più...più, semplicemente più.
Però d'altra parte questo voler fare le pulci a qualcosa di così significativo mi sembra quasi dalle parti di un torto.
Cheppoi non finisce qui, se danno via libera alla scena mod in futuro possono costruirci 700 espansioni solo di carattere horror, certo è una delega ad altri ma è una consolazione (consolazione che io non avrò mai giocando esclusivamente su console).
Ma poi solo nel capitolo 2 ho visto e fatto talmente tante azioni che poteva pure finire così, e avoja a roba che ancora devo vedere.
Sottointeso che mi ci ritrovo anche io in alcune critiche tipo portare al pascolo le pecore che sembra un lavoro più che altro, ma ripeto, mai come in questo caso è del tutto intenzionale.
E tutto ciò non è una giustificazione perché il rammarico rimane, solo che la forma mentis di ognuno di noi va modulata in maniera diversa nel momento in cui si carica nel tray RDR II.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Red Dead Redemption 2
« Risposta #3476 il: 13 Dic 2018, 11:44 »
È il gameplay (buono) che latita purtroppo  :(
Se il "gameplay" o meglio l'intento del gioco è quello di farti sentire immerso in un mondo, e in quello riesce, io direi che centra l'obiettivo. Che se dovessimo definire gameplay buono tantissimi giochi di sto tipo ne escono con le ossa sbaraccate, prendi uno Yakuza con il suo combat in legno di betulla.... o Zelda, pure Zelda ha un combat e un enemy-boss design ampiamente rivedibili. Shenmue era bello e tutto, ma quando combattevi non era Virtua Fighter, e nemmeno Tekken. Era un legno.
Ecco, se faccio la proporzione ho provato più gusto dai cacciatori di taglie di RDR2 che da tutto il bestiario di Zelda :whistle:
Bisognerebbe uscire dall'empasse dei criteri videoludici già scritti (grafica sonoro giocabilità longevità) e aggiungere, che no so, turismo videoludico. Magari avremmo un Assassin Creed altissimo in metacritic :D

Pere centra l'obiettivo prefissato di farti vivere una esperienza western di alto livello, direi la migliore mai concepita, non metto in discussione quello!
Ma sacrifica troppo sul fronte ludico!
I cacciatori di taglie si 'salvano' ma rappresentano una percentuale infinitesimale di contenuti (e del tutto opzionale, puoi ingaggiarli, non ingaggiarli o non attirarli neppure ma vabbé) rispetto alla mole di scontri banali che uno è costretto a sorbirsi nelle missioni principali!
E non mi va di stare a ricordare l'imbarazzo per lo stealth forzato nelle main..

Certo, si potrebbe evitare di giocare missioni e giocare di sole taglie e esplorazione libera però non mentiamoci, la main quest in qualsiasi gioco è parte fondamentale dell'esperienza e importantissima da valutare, quindi non si può far finta che non ci sia!

Il resto giustamente sta ai nostri gusti ed esperienze, a ciò a cui diamo pesa e ciò che ci soddisfa (esattamente come diceva Teo).
Naturalmente ogni gioco ha la sua dose di baracconate (a meno di roba come Celeste che funziona da Dio e basta senza possibilità di replica) quindi in quei termini dipende solo da quanto siamo pronti a sopportarle (e in sto senso la cosa è troppo soggettiva, dico solo che quelle di RDR2 a me son pesate di più di quelle di alcuni titoli che hai citato. Però ripeto, questo è troppo soggettivo, lo accetto e d è giusto così!)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Red Dead Redemption 2
« Risposta #3477 il: 13 Dic 2018, 11:52 »
Io ce l'ho!
https://it.wikipedia.org/wiki/Shenmue#Il_FREE
Si la definizione è giusta ma il nome non mi piace. :no:

È il gameplay (buono) che latita purtroppo  :(
Quello che bestemmiano tutti, a ragione, è che con un impianto del genere bastava slegare le mani un pochino per rendere tutto più...più, semplicemente più.
Però d'altra parte questo voler fare le pulci a qualcosa di così significativo mi sembra quasi dalle parti di un torto.
Cheppoi non finisce qui, se danno via libera alla scena mod in futuro possono costruirci 700 espansioni solo di carattere horror, certo è una delega ad altri ma è una consolazione (consolazione che io non avrò mai giocando esclusivamente su console).
Ma poi solo nel capitolo 2 ho visto e fatto talmente tante azioni che poteva pure finire così, e avoja a roba che ancora devo vedere.
Sottointeso che mi ci ritrovo anche io in alcune critiche tipo portare al pascolo le pecore che sembra un lavoro più che altro, ma ripeto, mai come in questo caso è del tutto intenzionale.
E tutto ciò non è una giustificazione perché il rammarico rimane, solo che la forma mentis di ognuno di noi va modulata in maniera diversa nel momento in cui si carica nel tray RDR II.

Ci mancherebbe, le mod possono cambiare/rivoluzionare aspetti di vari giochi però
1) generalmente non sono disponibili su console e anche io gioco maggiormente su console
2) anche potendone usufruire io personalmente valuterei comunwue solo l'opera originaria, a meno di mod/fix magari anatoriali ma comunque necessari per godere al meglio del titolo e non invasivi!
Ma è una scelta mia personalissima, ci mancherebbe!

Condivido praticamente tutto il post, ad esempio la mole di script/animazioni/interazioni è sbalorditiva e lo rimarcai in qualche vecchio post, e allo stesso modo anche io mentre giocavo son riuscito a rimodularmi per godere il tutto in maniera opportuna però, come spesso mi capita ahimé, la riflessione a posteriori (quindi tipo 1 mese dopo aver finito un titolo e senza l'euforia del momento) mi porta talvolta a razionalizzare i motivi di fastidio che magari lì per lì neanche li ho calcolati!

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.070
  • Dice cazzate
Re: [PS4][XO] Red Dead Redemption 2
« Risposta #3478 il: 13 Dic 2018, 12:04 »
Certo, si potrebbe evitare di giocare missioni e giocare di sole taglie e esplorazione libera però non mentiamoci, la main quest in qualsiasi gioco è parte fondamentale dell'esperienza e importantissima da valutare, quindi non si può far finta che non ci sia!
C'è eccome, ma è quello che dicevo ieri: Rockstar la fa a modo suo, e a mente "fredda", diciamo così, inizio a chiedermi se non vada per caso bene così. Ci sono i 2 mondi, quello open e quello scriptato, entrambi ad alti livelli, è forse la mescolanza dei 2 che non è troppo amalgamata.
E' un'esperienza, a modo suo, diversa dalle altre e dalle altre campagna degli open world sempre più improntate ad istanziare tutto per centinaia di volte lungo la mappa.
Poi chiaramente il "sopportare RDR2" dipende dalla tolleranza di ognuno allo slow walking (io non lo reggo in un action game, a meno che non sia palesemente un corridoio di caricamento, mentre lo accolgo qui dove il senso di essere in un dato luogo in un dato istante è il gioco*) e alle shooting gallery. Non è una campagna che presa a se prenderebbe 97 su metacritic ma.... di nuovo, non c'è modo di installare solo la campagna e ignorare tutto il resto, a meno di non voler giocare RDR2 in modo volutamente monco rushando la main e a quel punto il giudizio non è più attendibile o cmq è falsato nella prospettiva.
Se valuto la messinscena audiovisiva è fuori parametro, se valuto l'esubero di script e gimmick, missione per missione, la campagna di RDR2 è varia e non (mi) stanca, anzi è molto valida in sto senso. Se valuto le sparatorie è discreta. Se valuto lo stealth è pietosa. Son tanti gli aspetti ma credo proprio che R* abbia investito le risorse nello sviluppo delle cose che più erano vincolanti per il genere d'esperienza che volevano offrire.

* nel primo gameplay trailer la voce narrante diceva "RDR2 è il tentativo di Rockstar di ricreare in un vg uno spaccato di quest'epoca" (vado a memoria). L'intento è chiaro e dichiarato, non è mai stata una corsa al "bel" gameplay^^
Fuck does Cuno care?

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.428
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4][XO] Red Dead Redemption 2
« Risposta #3479 il: 13 Dic 2018, 18:19 »
Io ribadisco che il problema non è script sì/script no, cosa che attiene a una scelta di genere più che individuare un valore qualitativo.
Il problema è script fino a dirti quando e come devi pisciare, con tabacco per il Dead Eye infinito e sfida sostanzialmente assente.
Poi ovvio, già che hai imbastito un fenomenale sistema di caccia/pesca/cucina/sopravvivenza/sticazzi, una fottuta missione una in cui dovevo cavarmela da solo con queste cose potevi anche degnarti di metterla.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com