Autore Topic: L'ho finito in giapponese - passione e martirio  (Letto 14955 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline -Elta-

  • Navigato
  • **
  • Post: 872
Sfoggiate quì le vostre imprese!
Ovviamente la cosa ha senso solo se al momento eravate a completo digiuno di una qualsiasi nozione linguistica giapponese.
Sguardi disorientati e al limite, un dizionario (rigorosamente compact) nella mano destra.
Evitiare poi i titoli in cui l'unica difficoltà è stata decifrare il menu delle opzioni.
Ovviamente parto io:

Super Famicom
Actraiser
Ganbare Goemon
Ganbare Goemon 2

PlayStation
Akumajou Dracula X: Gekka no Yasoukyoku
(items persi per strada a tuono)

Saturn
Linkle Liver Story

Tentativi falliti

(il sacrificio deve essere di -molte- ore)

Super Famicom
Super Robot Wars EX

PlayStation
Snatcher

Mega Drive
Rent-A-Hero

Mega CD
Lodoss War
Illusion City
Burai

Neo Geo CD

Samurai Spirits RPG

Game Boy Advance

Legend of Dynamic Goushouden


Considerazioni:
Minchia che mezza sega!
ero convinto di aver chissà quale listone... bah.
Una marea di RPG e Adventure piantati lì dopo una vasca nel primo villaggio.
Comunque era uno sbattimento molto '90s / eary '00s, ora sono un uomo maturo e d'azione :baby:
e al limite attendendo le hackate fatte dai Santi.
« Ultima modifica: 24 Gen 2014, 16:49 da -Elta- »

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: L'ho finito in giapponese - passione e martirio
« Risposta #1 il: 24 Gen 2014, 16:28 »
Metal Gear Solid - PSX
Finito 3 volte in Jappo senza capire una minchia.
 :D

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: L'ho finito in giapponese - passione e martirio
« Risposta #2 il: 24 Gen 2014, 16:31 »
Stima a mille :D farei una cosa del genere solo se fosse un gioco tipo Tetris.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: L'ho finito in giapponese - passione e martirio
« Risposta #3 il: 24 Gen 2014, 17:07 »
tra quelli che ricordo

seiken densetsu 3
tales of phantasia
siren 2
rule of rose



Offline SpikeSpgl

  • Navigato
  • **
  • Post: 956
  • OdioLariaSettembrina
Re: L'ho finito in giapponese - passione e martirio
« Risposta #4 il: 24 Gen 2014, 18:19 »
Dunque a memoria direi sicuramente finito Racing Lagoon Psx.

Non avrei scusanti in quanto la lingua l'ho studiata e la studio, ma le schermate kilometriche mi hanno sfiancato alla fine.

Della trama però ho capito eh..parlava di macchine e fantasmi e demoni, o macchine indemoniate.. :no:
Non mi ricordo più son passati diversi anni. Però intabarrare le auto alla GT ma in un contesto rpg era fico!


Gran Turismo 1 & 2 Psx

Tekken 3 (rigorosamente NTSC JAP che quella pal andava al rallentatore!)

Iniziato:

Shen Mue DC(l'audio originale non ha paragone)
Zelda The phantom Hourglass DS, con la fantastica feature della lettura degli ideogrammi con il touch  ;D


RetroSintonizzati qua: www.retrogamingshop.it

Offline Goffraiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.817
  • Il principe del faceto
    • Arrested Developer
    • E-mail
Re: L'ho finito in giapponese - passione e martirio
« Risposta #5 il: 24 Gen 2014, 19:09 »
Humm. Vale anche se la lingua è inesistente? Con un amico abbiamo finito Pokemon Silver per Game Boy emulato al 100% con solo il primo 5% del testo tradotto, il resto erano caratteri inesistenti :whistle:
"Questa è l'Italia del futuro, un paese di musichette mentre fuori c'è la morte."

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: L'ho finito in giapponese - passione e martirio
« Risposta #6 il: 24 Gen 2014, 19:17 »
Poco o nulla, tutta la roba jappa che giocavamo era ampiamente giocabile senza capire la trama (Bare Knuckle, El Viento, Magical Taruruuto-Kun, Alisia Dragoon ecc ecc) e le pochissime cose incomprensibili che mi sono sparato sono stati un Landstalker (sempre su mega drive, chiaramente, era la console dell'import) in jappo e a sorpresa un A Link to the Past sul mio SNES in tedesco, che non sarà il giapponese ma non c'ho comunque capito nulla lo stesso.

Dall'arrivo della generazione successiva con psx e n64 non ho toccato piu' nessun import fino al DC ma anche lì la roba jappa era tutta giocabile (F355, Code Veronica che aveva il doppiaggio in inglese, Soul Calibur, Jet Set Radio ecc ecc), ricordo solo un tentativo con Shen Mue che e' durato pochissimo (non per altro ma il gioco non era mio e lo giocai durante una settimana di vacanza natalizia in trasferta)
« Ultima modifica: 24 Gen 2014, 19:21 da Zel »
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: L'ho finito in giapponese - passione e martirio
« Risposta #7 il: 24 Gen 2014, 20:26 »
Giocare senza capire quello che accade non mi sembra una cosa di cui vantarsi, onestamente. Io finii all'epoca Super Star Wars versione giapponese, ma la comprensione dello scarsissimo testo non era assolutamente necessaria. In genere compravo titoli NTSC-US
Like a hand of God

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: L'ho finito in giapponese - passione e martirio
« Risposta #8 il: 24 Gen 2014, 21:29 »
bhe quando eravamo piccoli non è che ci fosse molta scelta e a volte neanche tanta differenza tra l'inglese e il giappo... ci si armava di vocabolario e si imparava un'altra lingua (l'inglese io l'ho imparato essenzialmente traducendo rpg per megadrive e snes armato di vocabolario delle medie..il problema era quando c'era tanto slang tipo in secret of evermore)

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.649
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: L'ho finito in giapponese - passione e martirio
« Risposta #9 il: 24 Gen 2014, 21:43 »
Dino Crisis.
Contro i dinosauri e senza capire un cazzo: terrore puro
LOL

Poi un gioco di puzzle/dating sim per psx che se azzeccavi le risposte potevi fotografare le ragazze in costume. Le risposte le sceglievo da come mi ispiravano i kanji. Giustamente il titolo non lo so forse c'era di mezzo un dokidoki
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.283
  • Su Steam: yoshitfp
Re: L'ho finito in giapponese - passione e martirio
« Risposta #10 il: 24 Gen 2014, 22:30 »
La mia unica impresa di questo tipo è stata F1 Circus MD, che nella versione giapponese era tutto ampiamente comprensibile tranne... la schermata del salvataggio. Ci avevo messo una buona oretta a capire come fare.
Sto giocando online a Civ 6

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: L'ho finito in giapponese - passione e martirio
« Risposta #11 il: 24 Gen 2014, 23:43 »
Ma è possibile che il manualetto di sonic (MD) in giapponese fosse  una semplice traslitterazione  in engrish? ricordo che con un almanacco del mistero di martin mystere dedicato all'oriente "tradussi" in caratteri latini  e uscivano fuori delle parole in inglese.
Ora spero di non essermi sognato in tutti questi anni questo fatto.

Per rimanere IT ho giocato e finito diversi giochi jap, tutti in epoca psx e tutti sui robot.
Super robot wars F ed F Final, Super robot wars Alpha, il bellissimo getter robo dai kessen e il misconosciuto Brave Saga con i robot più improbabili della takara (ma alcuni erano parecchio fighi).
Ricordo che li giocavo con amici e morivamo dalle risate a inventarci gli eventi e i dialoghi (specie in brave saga, con il robot accendino ed il robot calciatore dai palloni esplosivi tra i tanti)
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: L'ho finito in giapponese - passione e martirio
« Risposta #12 il: 24 Gen 2014, 23:51 »
I giapponesi usano moltissime parole inglesi, le scrivono in katakana. Tipo il mio nick inglese scritto sotto l'avatar, è katakana.
Like a hand of God

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.910
  • Gnam!
    • E-mail
Re: L'ho finito in giapponese - passione e martirio
« Risposta #13 il: 25 Gen 2014, 00:01 »
Ricordo front mission 2 e 3
Resident Evil 2
Il primo Parasite Eve
Drag qualcosa su ps1

Poi vabbé qualche tekken e we su GC ma non vale...

Parasite Eve aveva fatto incacchiare che c'era un punto dove bisognava cliccare più volte sullo stesso oggetto grrr

Offline recklessman

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.488
Re: L'ho finito in giapponese - passione e martirio
« Risposta #14 il: 25 Gen 2014, 00:10 »
In japponese ho giocato e finito tutti i Naruto Shippuden Ultimate Ninja (1,2,3,4,5) per PS2. Pur non capendo una minchia di giappo avendo letto tutto il manga fino alla nausea conoscevo a grandi linee la storia
You need to find a way, For what you want to say
But before tomorrow